Primo stadio a pistone o a membrana per stage?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo stadio a pistone o a membrana per stage?

    Domandona, anche se comincerò il corso 45metri con deco a settembre, quale primo stadio è migliore per la stage decompressiva, a pistone o membrana, meglio un buon usato o meglio nuovo (personalmente ho sempre usato attrezzatura nuova in ricreativa)

    Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Ti scrivo anche qui...
    sono come il prezzemolo!

    Per una deco EAN50 da usarsi sopra i 21 metri prenderei un pistone ( al limite non bilanciato).
    Perchè un pistone?
    Perchè è più semplice, meno costoso in acquisto e revisione e meno sensibile agli allagamenti a cui sono talvolta soggetti gli erogatori "deco".
    Se ti avanza un erogatore decente può aver senso farlo bonificare per uso ossigeno altrimenti comprarlo usato e farlo pulire tanto vale prendere un erogatore nuovo già ossigeno dedicato.

    Scubarec F20 (con torretta e bilanciato) o F10 (compatto e non bilanciato) sono una proposta economica ma di qualità con una netta preferenza verso il primo per una maggiore comodità dovuta alla torretta.
    Prestazionalmente la differenza è teoricamente rilevante ma praticamente nulla....economicamente ci sono un 30 euro di differenza.
    Li trovi da Giudo (Scubalandia) se riesci a catturarlo o da Perletti (ma anche da altri rivenditori).

    Vedi tu

    Tita

    Commenta


    • #3
      Concordo con Tita, io sulla S80 ho scelto l'F20 (non so di dove sei, ma anche Sottosopra a Varese li rivende) anche perché se un domani volessi metterci EAN40 per respirarlo già da 30mt avrei un erogatore valido.
      Sulla futura S40 per O2 la differenza tra bilanciato e non bilanciato secondo me è meno rilevante visto che lo si respira dai 6mt in su.

      Commenta


      • #4
        Sulle stage sempre erogatori a pistone, per me. Mi è già capitato di dover fare un cambio erogatore sott'acqua causa avaria; quelli a pistone sono meno delicati e permettono anche queste cose senza soffrire troppo. Per 30 € lo prenderei bilanciato...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Confermo quanto riportato da Tita Scubatec F20 torretta e con oring in vitone per o2. Io li uso su tutte le stages
          cordialità
          Turbosub

          Commenta


          • #6
            Grazie seguito i vostri consigli preso lo scubatec f20 a 72€ scontato

            Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Hai fatto bene!
              Poca spesa, tanta resa....c'è chi adopera con soddisfazione gli F20 sul bibo in trimix a profondità ben distanti dal ricreativo o sulle stage "fonde".
              Ciao
              Tita

              Commenta


              • #8
                Altra domanda (forse stupida) quanto lunghe le fruste x secondo stadio e manometro (devo fare l'ordine online e non vorrei sbagliare)

                Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  100cm erogatore
                  20cm manometro

                  Mi pare ....è un po che nn ne compro
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 115 utenti. 0 utenti e 115 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X