Percentuale di vapore acqueo al variare della pressione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Percentuale di vapore acqueo al variare della pressione

    Ciao a tutti, uno tsunami di lavoro mi tiene lontano anche dal forum...
    Premessa: l'aria compressa viene ottenuta, a 200 bar per caricamento bombola, da compressore. Il compressore è dotato di una componente per operare deumidificazione (se no avrei fondo di acqua nella bombola). In ogni caso, l'aria compressa a 200 bar e inserita in bombola si porta dietro una frazione di umidità (vapore acqueo).
    Chiamiamola "x", la % in volume (o in massa) di partenza.
    Mi immergo, consumo aria, scende la pressione. Risalgo.
    Domanda: nella risalita, la % (sempre in volume o in massa) del vapore acqueo permane costante, al decrescere della pressione assoluta nella bombola? Direi di si, perché la pressione nella bombola è in diminuzione continua, man mano che eroga, e quindi le pressioni parziali dei gas in bombola sono sempre le stesse, essendo dettate da P * xgas (P = pressione totale, xgas = frazione molare del x-esimo gas; e questo dato è una costante, perché io aspiro e consumo sempre la stessa miscela).
    We are blind to the worlds within us waiting to be born

  • #2
    Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, uno tsunami di lavoro mi tiene lontano anche dal forum...
    Premessa: l'aria compressa viene ottenuta, a 200 bar per caricamento bombola, da compressore. Il compressore è dotato di una componente per operare deumidificazione (se no avrei fondo di acqua nella bombola). In ogni caso, l'aria compressa a 200 bar e inserita in bombola si porta dietro una frazione di umidità (vapore acqueo).
    Chiamiamola "x", la % in volume (o in massa) di partenza.
    Mi immergo, consumo aria, scende la pressione. Risalgo.
    Domanda: nella risalita, la % (sempre in volume o in massa) del vapore acqueo permane costante, al decrescere della pressione assoluta nella bombola? Direi di si, perché la pressione nella bombola è in diminuzione continua, man mano che eroga, e quindi le pressioni parziali dei gas in bombola sono sempre le stesse, essendo dettate da P * xgas (P = pressione totale, xgas = frazione molare del x-esimo gas; e questo dato è una costante, perché io aspiro e consumo sempre la stessa miscela).
    Ciao Weareblind.

    ​Premessa mi baso sul seguente link:
    http://www.rebreathers.eu/cms_rebreathers/node/77

    L'aria compressa, respirabile ha una quantità massima di umidità paria a 25 milligrammi per metro cubo (1000 normal litri).
    In un mono da 15 litri a 200 bar ci sono circa 3 metri cubi d'aria (3000 normal litri) questo significa che dentro c'è un residuo di umidità pari a 75 milligrammi (non grammi ma milligrammi).

    Permettimi ora di chiedere - di cosa stiamo parlando ? (domanda retorica) ...
    La quantità di umidità nella bombola è insignificante.

    Perché l'aria nella bombola è priva quasi del tutto di umidità ?

    Il compressore stesso elimina l'umidità.
    Ci sono serpentine di raffreddamento, dove i residui di olio e l'umidità dell'aria condensano mischiandosi in quello che viene chiamato emulsione, poi il tutto passa attraverso un filtro meccanico a centrifuga - l'aria passa e inizia roteare vorticosamente all'interno del cilindro del filtro, l'effetto centrifuga che si crea spinge le particelle condensate di emulsione (olio e acqua) - più pesanti - contro la parete attaccandosi e colando in basso dove una valvole le elimina in un apposito contenitore di scarico, per finire l'aria subisce un secondo filtro a carboni attivi che elimina le tracce anche più piccole di emulsione.

    La frazione di umidità residua, se il compressore funziona bene, che finisce nella bombola è piccolissima di fatto insignificante e non determina nessun effetto sulla composizione della miscela (aria o altro).

    Ma seguiamo il tuo ragionamento.
    Per quanto piccola ipotizziamo una quantità "X".
    Questa si comporta come gli altri gas ne più ne meno.
    Contribuendo ad alzare la pressione totale della miscela in base alla sua pressione parziale, come se la quantità di vapore occupasse, da sola, l'intero volume della bombola (75 milligrammi in un volume di 15 litri non so neanche se è possibile misurarli usando il Torricelli - millimetri di mercurio non certo in bar) in linea con quanto dice la legge di Dalton.

    Quindi direi di si, la percentuale non cambia.

    Ci può essere una condensazione dentro la bombola che riduce il vapore e quindi la percentuale, direi di no visto l'esigua quantità di vapore acqueo direi che questo tenda a rimanere stabilmente sotto forma di gas.
    Ma qui lascio la parola a chi è più preparato di me in fisica, ammettendo che potrei sbagliare.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta

    Riguardo all'autore

    Comprimi

    weareblind Per saperne di più su weareblind

    Statistiche comunità

    Comprimi

    Attualmente sono connessi 145 utenti. 1 utenti e 144 ospiti.

    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

    Scubaportal su Facebook

    Comprimi

    Sto operando...
    X