Info stage deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Grazie del chiarimento, pensavo che con l'acciaio i pesi fossero abbastanza standard,
    ovvero D10->2x12kg e D12->2x14kg, invece bisogna calcolare caso per caso, che poi son due conti abbastanza semplici ...

    Come sempre, grazie per i chiarimenti.

    Tonnetto
    infatti il peso varia da bombola a bombola, non da Bibo a Bibo, vi racconto un episodio accaduto da poco, un mio amico qualche sett fa ha ordinato un Bibo D12, al suo arrivo essendo un tipo molto meticoloso ha controllato ovviamente i documenti e poi il peso delle bottiglie, disassemblando il bibo, bhe con estremo stupore ha constatato circa un kg di differenza tra l'una e l'altra, ovviamente ci può stare in quanto anche se in modo industriale, le bombole vengono costruite/stampate una alla volta e poi assemblate quindi impossibile avere una produzione standard, ovviamente il mio amico ha segnalato subito la cosa alla casa costruttrice che sta provvedendo a sostituirne una con un'altra di poari peso, controllate sempre, potreste avere spiacevoli sorprese anche se a dirla tutta molto rare
    REVERENDO

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da delellisc

      in pratica il corso ti abilita ad un tuffo di un paio di minuti per scendere a 45m e 8 minuti di fondo? ma ne vale la pena?



      Ribadisco, il tek 45 rispetto all'airdeco40 mi costa uguale, con in più la certificazione dei 45 metri, ma il mio obbiettivo è imparare bene a gestire la deco con gas, non avendo mai fatto nemmeno un min di deco nemmeno in aria (dato il fatto che sono ricreativo e con poca esperienza) per poi passare alla tecnica seria (da tek50 in poi)

      Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio

        in pratica il corso ti abilita ad un tuffo di un paio di minuti per scendere a 45m e 8 minuti di fondo? ma ne vale la pena?




        ricorda anche che due elementi essenziali sui quali lavorare maggiormente per ridurre i consumi, sono postura ed assetto. Più sei comodo, a tuo agio e con un buon assetto più sarai rilassato e consumenai poco
        10 di deco, non 10 di fondo e quindi 8 considerando la discesa...con le tabelle del corso, a 43 mt siamo sui quasi 15 di fondo, 13 senza considerare la discesa..........poi io uso questo brevetto sia a quelle profondità ma anche su qualche bel relitto della seconda guerra mondiale sui 25/33 mt di max, ci fai quasi 30 di fondo, cosa impensabile con un brevetto ricreativo, neanche in ean32....oppure nelle multilivello, invece di fare un rimbalzo a 40 mt e poi stare a 15 mt ti permette di goderti un tuffo da 60 e più minuti. Spero di essermi spiegato buona giornata

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Mercurio90

          10 di deco, non 10 di fondo e quindi 8 considerando la discesa...con le tabelle del corso, a 43 mt siamo sui quasi 15 di fondo, 13 senza considerare la discesa..........poi io uso questo brevetto sia a quelle profondit� ma anche su qualche bel relitto della seconda guerra mondiale sui 25/33 mt di max, ci fai quasi 30 di fondo, cosa impensabile con un brevetto ricreativo, neanche in ean32....oppure nelle multilivello, invece di fare un rimbalzo a 40 mt e poi stare a 15 mt ti permette di goderti un tuffo da 60 e pi� minuti. Spero di essermi spiegato buona giornata
          Infatti hai centrato il punto

          Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #35
            Ciao Mercurio90 non te la prendere, la mia era solo un pensiero del tutto personale. I temi li ho dedotti da un software deco che avevo in giro e i 10 min erano proprio di immersione. Poi tante didattiche usano fattori correttivi che fanno variare di qualche minuto il piano d'immersione. Anche a me piace fare immersioni lunghe, il più lunghe possibili compatibilmente con gas, condizioni, diving....
            ciaociao
            Carlo

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio
              Ciao Mercurio90 non te la prendere, la mia era solo un pensiero del tutto personale. I temi li ho dedotti da un software deco che avevo in giro e i 10 min erano proprio di immersione. Poi tante didattiche usano fattori correttivi che fanno variare di qualche minuto il piano d'immersione. Anche a me piace fare immersioni lunghe, il più lunghe possibili compatibilmente con gas, condizioni, diving....
              ciaociao
              Carlo
              Ciao, non me la prendo volevo solo spiegarti la mia scelta, improntata alla profondità si ma sopratutto per allungare i tempi tra i 30 e i 40 mt.

              Buona giornata


              P.s. Spero presto di poter fare il tek50, esperienza, tempo e soldi permettendo
              Ultima modifica di Mercurio90; 30-06-2017, 15:44.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                Ciao, non me la prendo volevo solo spiegarti la mia scelta, improntata alla profondità si ma sopratutto per allungare i tempi tra i 30 e i 40 mt.

                Buona giornata


                P.s. Spero presto di poter fare il tek50, esperienza, tempo e soldi permettendo
                Una curiosità: Ma per fare il Tek50 non ci dovrebbe essere come prerequisito obbligatorio il Tek45 e forse anche il Tek40... ?
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Tonnetto

                  Una curiosit�: Ma per fare il Tek50 non ci dovrebbe essere come prerequisito obbligatorio il Tek45 e forse anche il Tek40... ?
                  Dipende dalle didattiche...PADI parte da tek40 e ha tre step tek40/45/50.
                  Snsi parte dal tek 45...

                  Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #39
                    Wase (o nase) è simile a PADI

                    Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Una curiosità: Ma per fare il Tek50 non ci dovrebbe essere come prerequisito obbligatorio il Tek45 e forse anche il Tek40... ?
                      Ciao, wase come corso propedeutico c'è tek basic per imparare a gestire assetto stage bibo e poi tek 50.......padi 40 45 e 50..... però a domanda specifica mi Hanno detto facciamoci un tuffo insieme e vediamo da dove iniziare....penso che se ti trovano bene si faccia qualche balzello...vi dirò

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        Ciao, wase come corso propedeutico c'è tek basic per imparare a gestire assetto stage bibo e poi tek 50.......padi 40 45 e 50..... però a domanda specifica mi Hanno detto facciamoci un tuffo insieme e vediamo da dove iniziare....penso che se ti trovano bene si faccia qualche balzello...vi dirò
                        Capito. O meglio mi sembra di capire che nei corsi Tek ci sia un bel po' di confusione ...
                        Nel senso, se permettono i balzelli, ciò mi fa pensare questi corsi siano un eterna ripetizione utile solo a far recuperare, passatemi il termini, "crediti formativi", a chi ha brevetti che non rispecchiano la loro preparazione teorico/pratica.

                        Già che ci sono mi tolgo un'altra curiosità. A qualcuno di voi hanno richiesto la propedeuticità dei corsi:

                        "Oxygen provider" e "Basic-life-support" (non sono il Rescue per capirci), questi mi sembrano utili ... credo ... ma non ne parla mai nessuno... Chiedo in quanto ho visto che alcune didatiche lo richiedono mentre altre no ...

                        Grazie in anticipo,

                        Tonnetto
                        Ultima modifica di Tonnetto; 30-06-2017, 20:07.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #42
                          Un consiglio, anche se è evidente che hai già scelto, fatti due chiacchiere con altri istruttori di altri didattiche ,fatti illustrare percorso formativo ,n lezioni teoriche,lezioni in acqua,configurazione utilizzata, possibilità recuperare attrezzatura mancante.Solo così puoi avere un quadro più completo
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Capito. O meglio mi sembra di capire che nei corsi Tek ci sia un bel po' di confusione ...
                            Nel senso, se permettono i balzelli, ciò mi fa pensare questi corsi siano un eterna ripetizione utile solo a far recuperare, passatemi il termini, "crediti formativi", a chi ha brevetti che non rispecchiano la loro preparazione teorico/pratica.

                            Già che ci sono mi tolgo un'altra curiosità. A qualcuno di voi hanno richiesto la propedeuticità dei corsi:

                            "Oxygen provider" e "Basic-life-support" (non sono il Rescue per capirci), questi mi sembrano utili ... credo ... ma non ne parla mai nessuno... Chiedo in quanto ho visto che alcune didatiche lo richiedono mentre altre no ...

                            Grazie in anticipo,

                            Tonnetto
                            Si anche secondo sono un pò tutte ripetizioni delle stesse cose, in alcuni casi per farti spendere quei 1000 euro.....secondo me sarebbe utile fare un corso con la giusta teoria la giusta pratica pagato il giusto e che ti porta all'obiettivo, e poi nel caso qualcuno non raggiunga lo standard bocciare o ripetere alcuni passaggi...però se mi fanno fare qualche balzello io me lo prendo 🤣. Per quanto riguarda i corsi da te menzionati non mi sono stati proposti, mi è stato consigliato di fare il rescue però non obbligatorio (nel corso da me eseguito è prevista una lezione teorico/pratica su autosalvamento, recupero sub incosciente dal fondo)

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 123 utenti. 3 utenti e 120 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X