Acquisto bombola usata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto bombola usata

    Stavo pensando di acquistare una bombola usata da portarmi dietro e lasciarla sulla mia barchetta. Come uso dedicato è per piccole immersioni, pulizia carena disincaglio ancora ecc. Volevo sapere, oltre la revisione biennale ogni bombola ha un proprio certificato dedicato?

  • #2
    ciao Corir,

    tutte le bombole sono corredate all'origine di un certificato individuale che riporta i dati di fabbricazione, utilizzo e la data di fabbricazione.
    A partire da questa data (mese ed anno) la bombola, per poter essere usata, deve essere revisionata entro la scadenza del quarto anno (per la prima revisione) ed entro due anni dalla prima revisone per le successive.

    Qualora il certificato individuale originale non sia più disponibile, la bombola portata alla revisione presso un centro autorizzato, viene inserita, assieme ad altre bombole in revisione, in un "certificato collettivo di revisione" che riporta per ogni bombola il numero di matricola, la massa (prima e dopo la revisione), le pressioni di esercizio e di test e l'esito del collaudo.

    La fotocopia del certificato collettivo viene normalmente consegnata assieme alla bombola revisionata (o bucata con la fiamma ossidrica in caso di non superamento della revisione).

    Su ogni bombola che ha superato il collaudo di revisione viene punzonata la data di revisione ed il punzone dell'ente collaudatore. Questa data è normalmente controllata dalle stazioni di ricarica che sono tenute a rifiutare la ricarica di bombole con revisione scaduta. I certificati, individuale o collettivo, non vanno mostrati a chicchessia se non in sede di collaudo.

    Puoi quindi acquistare liberamente qualunque bombola anche se priva di certificato e/o scaduta e portarla in revisione.

    Spero di esserti stato utile.

    P.

    Commenta


    • #3
      Si grazie molto utile!

      Commenta


      • #4
        Sapete quanto costa revisionare una bombola 15 lt?

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          smontaggio rubinetto, collaudo, sabbiatura interna e rimontaggio rubinetto con sostituzione della guarnizione del collo della bottiglia costa dai 30 ai 40 euro.
          Se la affidi ad un negozio che deve a sua volta spedirla ad un centro di collaudo spendi qualcosa in più, se vai tu direttamente risparmi qualcosa.
          Tita

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          corir Per saperne di più su corir

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 115 utenti. 4 utenti e 111 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X