Pulizia bottiglie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia bottiglie

    Salve, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nessuna discussione, se ho sbagliato chiedo di postarmi link per favore.......ho un 15 litri del 1991...collaudo fatto 02/2017...senza ruggine da nessuna parte ne interna ne esterna, verniciatura esterna gialla perfetta, è rimasto fermo penso per almeno 15 anni. Puzza di stantio e residui di olio, ho usato sgrassatore e abbondante acqua sembrava risolto.....lasciato a testa in giù ad asciugare....il giorno dopo puzzava meno ma puzzava....cosa mi consigliate? Rifare uguale altre volte e/o avete un prodotto particolare da consigliare? Mi appresto a collaudare un 10+10 a fine mese (scadenza fine 2016)....l'ho provato e anche lui ha lo stesso tipico odore...mi hanno consigliato di utilizzare soda e acqua calda, ma un pò temo....alcuni la sabbiatura, altri detersivo per i piatti...vorrei sapere la vostra opinione....grazie a tutti

  • #2
    Soda caustica oppure ammoniaca diluita. Insomma qualcosa di basico che aggredisca e sgrassi. Ovviamente lasci lavorare la soluzione e dopo un paio d'ore risciacqui abbondantemente. L'ideale sarebbe un getto in pressione all'interno. Hai la possibilità di capire magari infilandoci una telecamera modello endoscopio se sul fondo si sono depositati oli? Non farti spaventare dalla soda, il detersivo della lavastoviglie è più forte.
    cordialità
    Turbosub

    Commenta


    • #3
      Per ispezionare l' interno di una bombola , non disponendo di un endoscopio, basta una lampadina in cima ad una stecca di un ombrello.
      Dopo avere lavato e sciacquato bene basta un getto di aria compressa per garantire una ottima asciugatura.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        ho un 15 litri del 1991...collaudo fatto 02/2017...Puzza di stantio e residui di olio
        Bombola collaudata neanche 6 mesi fa!
        Visto che il problema si ripete anche sul bibo, io chiederei qualche spiegazione a chi ti ha ricaricato
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #5
          Nel solo collaudo non è detto che mi debbano pulire la bombola. Se la porto in un centro dove mi fanno tutto chiavi in mano, ok è sensato. Ma esistono anche centri dove gli consegno il cilindro senza valvola, loro me lo pressano idraulicamente per l'omologazione e me lo riconsegnano. Spetta poi a me bonificarlo e rimetterlo in funzione. Discorso diverso se sei capitato nelle mani di un pressapochista che ti ha ricaricato la bombola da un compressore con i filtri marci, solo per risparmiare nel ricambio.
          cordialità
          Turbosub

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
            Soda caustica oppure ammoniaca diluita. Insomma qualcosa di basico che aggredisca e sgrassi. Ovviamente lasci lavorare la soluzione e dopo un paio d'ore risciacqui abbondantemente. L'ideale sarebbe un getto in pressione all'interno. Hai la possibilità di capire magari infilandoci una telecamera modello endoscopio se sul fondo si sono depositati oli? Non farti spaventare dalla soda, il detersivo della lavastoviglie è più forte.
            Grazie penso utilizzerò ammoniaca, per il getto a pressione ho accesso ad una idropulitrice con il becco lungo e fine proverò così....grazie per il consiglio vi farò sapere

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Per ispezionare l' interno di una bombola , non disponendo di un endoscopio, basta una lampadina in cima ad una stecca di un ombrello.
              Dopo avere lavato e sciacquato bene basta un getto di aria compressa per garantire una ottima asciugatura.
              Ciao
              Paolo
              Ci ho guardato dentro con la luce quando è stato fatto il collaudo...sembra appena uscita di fabbrica....ha proprio odore l'acciaio. Il bibo ancora non ho smontato la rubinetteria ma ci guarderò dentro sicuramente. Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                Bombola collaudata neanche 6 mesi fa!
                Visto che il problema si ripete anche sul bibo, io chiederei qualche spiegazione a chi ti ha ricaricato
                Ciao, il bibo l'ho comprato usato da poco ho ricaricato 50 bar di straforo solo per 'assaggiare' l'aria, per rendermi conto se puzzava... il 15 mi è stato regalato ed è inutilizzato da sempre....è del 1991, mai fatto revisione...mai ricaricato penso da almebo 15 anni...usato rarissimamente per lavoretti su corpi morti tanti anni fa... Proverò a lavare il tutto con ammoniaca diluita come consigliato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                  Nel solo collaudo non è detto che mi debbano pulire la bombola. Se la porto in un centro dove mi fanno tutto chiavi in mano, ok è sensato. Ma esistono anche centri dove gli consegno il cilindro senza valvola, loro me lo pressano idraulicamente per l'omologazione e me lo riconsegnano. Spetta poi a me bonificarlo e rimetterlo in funzione. Discorso diverso se sei capitato nelle mani di un pressapochista che ti ha ricaricato la bombola da un compressore con i filtri marci, solo per risparmiare nel ricambio.
                  È proprio quanto fatto da me, portata solo bottiglia, fatto test pressione come normativa senza pulizia ne sabbiatura....solo visione interna e ripeto sembra uscita di fabbrica.....mi ha fatto vedere dei 12 litri alla prima revisione ed erano uguali...

                  Commenta


                  • #10
                    Mi spiace non riuscire a pulirlo perché è un 15 leggero, molto comodo...con rubinetteria m25x2....sto iniziando a costruire la mia attrezzatura e mi sembra un buon punto di partenza

                    Commenta


                    • #11
                      A me è capitato che il personaggio che mi ha ricaricato una bombola, non avesse spurgato il compressore dalla condensa e ipotizzo io non avesse cambiato i filtri. Risultato gas sgradevole..
                      cordialità
                      Turbosub

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Mi spiace non riuscire a pulirlo perché è un 15 leggero, molto comodo...con rubinetteria m25x2....sto iniziando a costruire la mia attrezzatura e mi sembra un buon punto di partenza
                        ​Ciao.
                        La bombola è il contenitore dell'aria che respiri, che mandi nei tuoi polmoni.

                        Da un centro assistenza il trattamento interno (barilatura) di una bombola costa € 20,00 più o meno - considera che il centro assistenza ha le macchine per eseguire correttamente la sanificazione dell'interno bombola.

                        Il centro assistenza non solo è la scelta migliore dal punto di vista tecnico ma anche per quanto riguarda l'aspetto economico, dove per € 20,00 ti togli un lavoro pruriginoso fatto in maniera impropria e per giunta senza la sicurezza di aver fatto le cosa bene.

                        Una volta che compri un detersivo, una volta che per trattare la bombola impieghi dalle 2 alle tra ore per un lavoro che per giunta non sei sicuro il tutto per risparmiare € 20,00 a me non sembra un risultato.

                        Cordiali saluti
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          il mio "collaudatore", e "ricaricatore", sabbia d'ufficio tutte le bottiglie in acciaio che vengono portate in collaudo.
                          In quella fase chiede una cifra irrisoria ed il problema dell'aria "cattiva" è ormai un ricordo.
                          Quindi si, concordo con Rana, fai fare tutto al centro collaudi e non ti rompi le scatole.
                          Tita

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            visto che ho qualche "boccia" scaduta, mi sono informato per la revisione
                            Il centro di collaudo mi ha scritto che:
                            La rubinetteria e i bibo li smontano loro e li rimontano fanno collaudo e sabbiatura interna con lavaggio con detersivo alimentare con successiva asciugatura.
                            Costo 30 euro + iva
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #15
                              A marzo 2017 ho fatto revisonare cinque bombole a Casale Monferrato (appoggiandomi ad un diving dell'Argentario che ha messo gratuitamente le mie bombole tra quelle inviate in collaudo).

                              Ho dovuto smontare io rubinetterie e fondelli.

                              Ritirate (su appuntamento beninteso), barilate, collaudate, restituite con tappo di protezione e fotocopia del certificato cumulativo di collaudo al diving in meno di quindici giorni: 25 euro a bombola IVA inclusa.

                              Unico accorgimento: informarsi e prenotare per tempo.




                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 3 utenti e 107 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X