Coltelli e utilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il 'grasso blu per nautica, cfg' come si comporta?

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Caro Rana, prova a stendere a mano un velo di grasso al silicone oppure di vaselina e vedrai che quel velo basta a riparare l' acciaio dalla corrosione senza impastare.
      ​Ciao Paolo.
      ​Già fatto, poi mi sono stufato e non l'ho più fatto e i coltelli non si sono sbriciolati dalla ruggine.
      Premesso questo comprendo quello che mi stai dicendo.

      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Con un coltello tipo Cressi Orca se non proteggi con grasso il metallo all' interno dell' impugnatura ti trovi subito un blocco di acciaio ruggine che nessuna paglietta riesce a risolvere senza smontare il tutto.
      Il bello dell'Orca sta proprio nel fatto che puoi smontarlo interamente in ogni sua parte.
      Pulirlo è facilissimo.

      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      In pratica con questa procedura posso lasciare in barca il coltello per tre settimane senza mai sciacquarlo con la garanzia che nessuna parte del coltello faccia ruggine. Ovviamente dopo un simile utilizzo il coltello va pulito bene e sistemato a dovere prima di essere riposto fra i balocchi.
      Comprendo, quelle poche volte che ho fatto la guida (per brevi periodi) non risciacquavo nulla poi una volta arrivato a casa riponevo il tutto (tra i balocchi ) dopo aver pulito e sistemato ogni aspetto della manutenzione ordinaria.
      Capisco che se lo lasci per mesi in balia degli eventi un velo di silicone sprai aiuta.

      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      A titolo di curiosità, se già tu non avessi provato di persona, lo sai che se spalmi uno strato sottile di vaselina su un piede di un fuoribordo il piede non forma ruggine ? Con vecchi motori di una volta si usava questo trucco per conservare al meglio parti che sarebbero diventate un blocco di ruggine nel giro di poco tempo.
      Ti credo sulla parola, ho la patente nautica ma non ho mai avuto un fuoribordo.

      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Ovviamente il mio coltello non va bene per tagliare il salame ....
      Direi proprio di no


      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
        Il 'grasso blu per nautica, cfg' come si comporta?
        Si tratta di un prodotto che garantisce una ottima adesione. Lo uso su meccanismi molto esposti alla corrosione in mare per essere sicuro di smontare agevolmente il tutto. Il fatto che sia blu ed appiccichi non rende a volte le parti gradevoli alla vista. A differenza del grasso al silicone trasparente. Ho appena trattato con quel grasso blu i morsetti delle batterie che sono in sentina e sono sicuro che a fine stagione saranno perfetti.
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #34
          Grazie Paolo! Lo ho sempre visto sugli scaffali ma mai usato o avuto per le mani (quindi non ne conosco consistenza e apparenza). Dalla descrizione non mi pare idoneo a essere usato su un coltello, sbaglio?

          P. S. Leggendo online vedo alcune lamentele sull'attitudine dei cressi a far ruggine anche se lavati e asciugati subito (almeno per i modelli entry level). Sapete qualcosa sui Seac? Se le dimensioni non sono titaniche starei puntando un Katan...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
            Grazie Paolo! Lo ho sempre visto sugli scaffali ma mai usato o avuto per le mani (quindi non ne conosco consistenza e apparenza). Dalla descrizione non mi pare idoneo a essere usato su un coltello, sbaglio?

            P. S. Leggendo online vedo alcune lamentele sull'attitudine dei cressi a far ruggine anche se lavati e asciugati subito (almeno per i modelli entry level). Sapete qualcosa sui Seac? Se le dimensioni non sono titaniche starei puntando un Katan...
            Quel grasso blu assomiglia ad una colletta filante ha altissima adesione, anche sulle dita e va benissimo oltre che in mare come protettivo di lamiere su cui può dilavare acqua (interno portiere e lamiere della mia fiat 500 d' epoca). Lo stendi con un guanto usa e getta e l' acqua scivola via che è un piacere. Forse basterebbe del comune grasso verde ma quello blu mi sembra più resistente all' acqua e anche la 500 mi sembra più contenta.

            La facilità con cui il mio coltello Orca fa ruggine dipende dal materiale utilizzato per la lama che dovrebbe essere più tagliente dopo una affilatura rispetto ad un inox di qualità superiore.
            In realtà ho provato ad affilare personalmente il coltello di mia moglie che dovrebbe essere AISI 316 ottenendo un oggetto che non fa ruggine e che taglia benissimo.
            Dato che quando ho perso il mio orca un paio di volte sono riuscito a ritrovarlo non ho ragione di spendere soldi per un coltello e continuo ad usare il mio apprezzandone le caratteristiche.
            Ho tempo, mi diverto a fare del bricolage ed avendo tanti balocchi spesso procedo ... alla genovese.

            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #36
              Bellissimo questo thread, mi devo attrezzare...
              We are blind to the worlds within us waiting to be born

              Commenta


              • #37
                Anzi, ieri per la prima volta ne ho visto l'uso. Imperia, secca di Santo Stefano, a 25 m circa un mezzo km di rete da pescatore persa o abbandonata. Uno scorfano bello grosso totalmente aggrovigliato, in due a tenere tesa la rete e in due piano piano a tagliare, con lo scorfano che si dibatteva violentemente.
                We are blind to the worlds within us waiting to be born

                Commenta


                • #38
                  Sempre più prossimo ad attrezzarmi anche io... Il costo è irrisorio, finché non serve può sembrare uno sfizio alla "Rambo", ma se dovesse servire...

                  Commenta


                  • #39
                    Qualche settimana fa ho utilizzato per la prima volta il mio.

                    Immersione sul Romagna, a fine immersione un amico aveva primo stadio e lacciolo della pinna un po' aggrovigliato su una lenza. Niente di pericoloso visto che non aveva grosse limitazioni nei movimenti, ma comunque mi è tornato utile. 😉
                    YouTube

                    Commenta


                    • #40
                      Romagna... Spero di vederlo a breve!
                      Che modello usi Tonnetto?
                      Io sono ancora che devo controllare le dimensioni del Katan che mi piace (e che spero non sia gigante)

                      Edit: lama 10,8 e lung totale 23,5:

                      https://akvasport.com/userfiles/prod...duct_23947.jpg
                      Ultima modifica di Riseman; 09-08-2017, 21:08.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                        Romagna... Spero di vederlo a breve!
                        Che modello usi Tonnetto?
                        Io sono ancora che devo controllare le dimensioni del Katan che mi piace (e che spero non sia gigante)

                        Edit: lama 10,8 e lung totale 23,5:

                        https://akvasport.com/userfiles/prod...duct_23947.jpg
                        E chi sei Rambo? 😂😂😂 Scherzo, ma se non lo devi usare per pescare, così grande è solo un ingombro. Poi un bestione del genere sei costretto a metterlo nel polpaccio... Inarrivabile se veramente dovesse servirti...

                        Io cmq ho due coltelli, un un dir-zone simile al classico coltello da cucina sul ventrale, accessibile con entrambe le mani, ed un cressi lima in tasca. Prima lo usavo fissato sulla frusta del corrugato, ma ora, vista la ridondanza lo tengo in tasca.

                        Dai un occhiata a questo video per aiutarti con la scelta
                        https://youtu.be/nzaVx_W2eTo
                        YouTube

                        Commenta


                        • #42
                          Eh... Speravo fosse qualcosina più piccolo infatti. Così grande direi che lo metti o nel polpaccio o forse nella bretella del gav opposta al corrugato.
                          Ma come detto presumo cercherò qualcosa di più piccolo... Magari stile Lima o poco più grande

                          Nella mia ricerca ho trovato questo, se a qualcuno può esser utile:
                          http://aquasmith.ocnk.net/data/aquas...211_33d14d.jpg
                          Ultima modifica di Riseman; 11-08-2017, 17:16.

                          Commenta


                          • #43
                            Mi dicono colleghi esperti di tenerlo ben vincolato ma sul pettorale sinistro del GAV. Al polpaccio potrebbe essere scomodo raggiungerlo.
                            We are blind to the worlds within us waiting to be born

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Riseman Per saperne di più su Riseman

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 118 utenti. 3 utenti e 115 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X