Vega 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vega 2

    Salve a tutti, ho appena messo le mani su una Vega 2...dentro ci sono 5 torcioni ricaricabili...premetto che non so se sia il modello ricaricabile oppure no...facciamo finta che le batterie siano apposto, che la lampadina sia apposto....compro una caricabatterie a circa 20 euro la lampadina facciamo sia fulminata costa 10 euro....ne vale la pena spenderci tempo e denaro? Io ne ho sempre sentito parlare ma poi dal vero non so quanta luce possa fare...cosa mi dite? Non tanto per i 30 euro ipotetici ma poi lo porterò mai quel mattone negli abissi? Grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho appena messo le mani su una Vega 2...dentro ci sono 5 torcioni ricaricabili...premetto che non so se sia il modello ricaricabile oppure no...facciamo finta che le batterie siano apposto, che la lampadina sia apposto....compro una caricabatterie a circa 20 euro la lampadina facciamo sia fulminata costa 10 euro....ne vale la pena spenderci tempo e denaro? Io ne ho sempre sentito parlare ma poi dal vero non so quanta luce possa fare...cosa mi dite? Non tanto per i 30 euro ipotetici ma poi lo porterò mai quel mattone negli abissi? Grazie a tutti
    Ciao Mercurio90.
    Parliamo di questa torcia:

    E' un modello che, in passato, è stato veramente un modello molto gettonato sia nella versione non ricaricabile, sia nella versione più costosa ricaricabile.

    E' una torcia che ha più di 20 anni (ma probabilmente anche più di 25 anni).

    Al giorno d'oggi è obsoleta su tutti i fronti, un oggetto che entra a pieno diritto nella subacquea vintage.

    No, per me non ne vale la pena, stai buttando via i soldi - per pochi che sono anche solo € 60,00 il mio consiglio è quello di metterli da parte e comprarti qualcosa di un pochino più comodo, attuale e valido.

    Diverso se ti piace l'oggetto in se, sicuramente un oggetto destinato a un collezionismo di nicchia, nel qual caso io comprerei la torcia solo se originale e possibilmente con la scatola e le istruzioni (solo per completezza di un oggetto destinato al collezionismo).

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Fatti dare 30E tu per smaltirla

      Tonnetto
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Ciao Mercurio90.
        Parliamo di questa torcia:

        E' un modello che, in passato, è stato veramente un modello molto gettonato sia nella versione non ricaricabile, sia nella versione più costosa ricaricabile.

        E' una torcia che ha più di 20 anni (ma probabilmente anche più di 25 anni).

        Al giorno d'oggi è obsoleta su tutti i fronti, un oggetto che entra a pieno diritto nella subacquea vintage.

        No, per me non ne vale la pena, stai buttando via i soldi - per pochi che sono anche solo € 60,00 il mio consiglio è quello di metterli da parte e comprarti qualcosa di un pochino più comodo, attuale e valido.

        Diverso se ti piace l'oggetto in se, sicuramente un oggetto destinato a un collezionismo di nicchia, nel qual caso io comprerei la torcia solo se originale e possibilmente con la scatola e le istruzioni (solo per completezza di un oggetto destinato al collezionismo).

        Cordialmente
        Rana
        Ciao Rana, si la torcia è quella da te postata, potrebbe essere quella ricaricabile sotto ha un dado che si svita con sotto uno spinotto, non dovrebbero esserci dubbi. Domani frugo tra i residui del diving se trovo un caricabatterie e se la lampadina non funziona investo 10 euro per la lampadina per mera curiosità di vedere quanta luce emette questo, mi sembra di capire, caposaldo di una subacquea che mi dispiace di non aver vissuto... se ci sono da cambiare batterie ecc. la conservo per un futuro museo. Mi spiace ma non ho la scatola ne le istruzioni altrimenti facevo partire l'asta 😜. Grazie delle delucidazioni
        Ultima modifica di Mercurio90; 05-06-2017, 19:45.

        Commenta


        • #5
          Ciao Mercurio.

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          Ciao Rana, si la torcia è quella da te postata, potrebbe essere quella ricaricabile sotto ha un dado che si svita con sotto uno spinotto, non dovrebbero esserci dubbi.
          Nessun dubbio è la versione ricaricabile .

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          Domani frugo tra i residui del diving se trovo un caricabatterie e se la lampadina non funziona investo 10 euro per la lampadina per mera curiosità di vedere quanta luce emette questo, mi sembra di capire, di una subacquea che mi dispiace di non aver vissuto... ​
          Luce ne fa considerato che è un faretto alogeno.
          La Vega 2 è stata un mito tra i faretti, ricordo tante notturne fatte con la Vega 2.
          Oggi nel 2017 con la tecnologia led e le pile al litio che hanno permesso di aumentare la potenza di luce e ridurre le dimensioni a una torcetta - la "Vega 2" è obsoleta con le sue dimensioni, il suo peso, con pile ad effetto memoria e dalla durata breve, con una lampadina alogena, la cui efficienza è bassa.

          Se ce l'hai e funziona, usala, io spenderei i costo della lampadina, certo non spenderei 60 euro per renderla funzionante, a meno che non ci sia un affetto nell'oggetto stesso (ma questo è un altro discorso).

          Non consiglio si spendere in una "Vega 2", nuova ammesso che la fanno ancora, in chi vuole prendere un primo faretto, in quanto ormai a costi accettabili si possono fare scelte migliori.

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          se ci sono da cambiare batterie ecc. la conservo per un futuro museo. Mi spiace ma non ho la scatola ne le istruzioni altrimenti facevo partire l'asta . Grazie delle delucidazioni
          Forse ho esagerato, parlare di oggetto da museo forse è esagerato diciamo che la "Vega 2" è stata usata da tanti subacquei negli anni 90 e a diritto la possiamo considerare un successo, una vecchia gloria del passato.

          Oggi non regge il confronto ma ciò non toglie che se ce l'hai e funziona il suo uso può riservare ancora delle soddisfazioni.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Ciao Mercurio.



            Nessun dubbio è la versione ricaricabile .



            Luce ne fa considerato che è un faretto alogeno.
            La Vega 2 è stata un mito tra i faretti, ricordo tante notturne fatte con la Vega 2.
            Oggi nel 2017 con la tecnologia led e le pile al litio che hanno permesso di aumentare la potenza di luce e ridurre le dimensioni a una torcetta - la "Vega 2" è obsoleta con le sue dimensioni, il suo peso, con pile ad effetto memoria e dalla durata breve, con una lampadina alogena, la cui efficienza è bassa.

            Se ce l'hai e funziona, usala, io spenderei i costo della lampadina, certo non spenderei 60 euro per renderla funzionante, a meno che non ci sia un affetto nell'oggetto stesso (ma questo è un altro discorso).

            Non consiglio si spendere in una "Vega 2", nuova ammesso che la fanno ancora, in chi vuole prendere un primo faretto, in quanto ormai a costi accettabili si possono fare scelte migliori.



            Forse ho esagerato, parlare di oggetto da museo forse è esagerato diciamo che la "Vega 2" è stata usata da tanti subacquei negli anni 90 e a diritto la possiamo considerare un successo, una vecchia gloria del passato.

            Oggi non regge il confronto ma ciò non toglie che se ce l'hai e funziona il suo uso può riservare ancora delle soddisfazioni.

            Cordialmente
            Rana
            Io ho 27 anni, quando farò un museo magari sarà diventato un vero cult, il Royal Mistral delle torce vintage. Si anche io pensavo di usarla in qualche notturna, tanto per darmi un tono, passami il termine. Io attualmente ho una marea eos rz12, comprata un circa 40 immersioni fà, ho fatto questa scelta per la possibilità di cambiare l'angolo da 12° a 75° data la mia passione per il videosub....peccato quest'anno sia uscito il modello più potente....praticamente allo stesso prezzo, comunque non mi posso lamentare sembra quasi una 50w alogena

            Commenta


            • #7
              Ciao, ho avuto pure io una vega. Gran Torcia, luce molto calda rispetto a quelle a Led di ora. Di contro è parecchio ingombrante e sinceramente, oggi come oggi il mercato offre una quantità di prodotti a ottimi prezzi più maneggevoli che danno una luce migliore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio
                Ciao, ho avuto pure io una vega. Gran Torcia, luce molto calda rispetto a quelle a Led di ora. Di contro è parecchio ingombrante e sinceramente, oggi come oggi il mercato offre una quantità di prodotti a ottimi prezzi più maneggevoli che danno una luce migliore.
                Si sono curioso di vederla in funzione, speriamo che una volta trovato un caricabatterie il resto vada bene

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Io ho 27 anni, quando farò un museo magari sarà diventato un vero cult, il Royal Mistral delle torce vintage....... attualmente ho una marea eos rz12, ....non mi posso lamentare sembra quasi una 50w alogena
                  Se intendi iniziare ora una carriera da collezionista...fai pure. In tutti gli altri casi...lascia perdere!

                  P.S. Io ho ben tre Vega (grigia, nera e Vega 2) ed una alogena da 50 watt ma...non mi decido a gettarle via

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                    Se intendi iniziare ora una carriera da collezionista...fai pure. In tutti gli altri casi...lascia perdere!

                    P.S. Io ho ben tre Vega (grigia, nera e Vega 2) ed una alogena da 50 watt ma...non mi decido a gettarle via
                    Ho viste diverse alogene da 50w e nelle diurne fanno proprio una bella luce, peccato l'autonomia. Le led comuni sono belle però in piena luce spariscono, mai visto dal vivo una led davvero potente (oltre 2500 lm), mentre una 100 w alogena, spettacolo, breve, troppo breve, ma intenso

                    Commenta


                    • #11
                      Io la trasformai a LED ma ho ancora tutti gli accessori per una eventuale riconversione.... ed ho pure la scatola!!!
                      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiornamento: ho acquistato un caricabatterie esterno, che posso utilizzare anche per altro, spesa modica 15 euro.....ho messo in carica i torcioni per 8 ore....magia si è accesa......adesso ingrasso gli oring e la porto alla prossima notturna...chissà che autonomia avrà....p.s. Mi porto altre 2 torce, non si sa mai.

                        Commenta


                        • #13
                          Provata oggi in diurno, entro i 30 metri.....partivo con poche aspettative, invece niente male (rapportato ad età,tecnologia) fatte 2 immersioni con accensione al bisogno, non saprei autonomia residua. Luce più calda del led dona bei colori, come intensità simile alla Q3 della SEAC. Si vale tutti i 15 euro del caricabatterie multifunzione, dovendo ricomprare batterie pensonche migrerei su altro, in conclusione buona torcia da tenere di riserva.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 52 utenti. 1 utenti e 51 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X