Mares avanti 4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mares avanti 4

    Ciao a tutti,
    che pareri avete su queste pinne in confronto alle classiche pinne tecniche in gomma? Sono assolutamente diverse ok, ma da quando mi son rotto il metatarso l'anno scorso non riesco più a pinneggiarci. Mi danno fastidio sia nel peso che nella rigidezza nei movimenti e me ne esce una gambata stortissima (riesco a forzarla, ma il fastidio al metatarso mi fa passare la voglia).
    Sono alla ricerca di qualcosa di sicuramente meno pesante e magari meno rigido, ma che possa permettere comunque un'adeguata spinta a rana. Queste ho visto che sono usate da tantissimi altri subacquei, ho visto anche le masterfrog della cressi ma mi sembrano più lunghe e più rigide.

    Si accettano consigli :-D

    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

  • #2
    Mares Avanti 4 tutta la vita.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      Vedo se riesco a provarle In corrente come si comportano?
      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
        Vedo se riesco a provarle In corrente come si comportano?
        Bene, anche se non paragonabili alle pinne lunghe da apnea
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Per me, le "Avanti 4" della Mares sono pinne eccellenti.
          lo dimostra il fatto che sono più di 20 anni sul mercato.
          Leggere, confortevoli e, cosa più importante, efficienti.
          Anni luce avanti alle "Jet fin" le quali hanno il vantaggio (svantaggio) di essere robuste e pesanti sono delle magnifiche cazzuole da muratore, nulla di più.
          In corrente le "avanti 4" battono serenamente in efficienza le "jet fin".

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Temevo che la pala morbida potesse perdere efficienza nelle 'pedalate' veloci, son proprio curioso adesso...vediamo se le trovo.
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              che pareri avete su queste pinne in confronto alle classiche pinne tecniche in gomma? Sono assolutamente diverse ok, ma da quando mi son rotto il metatarso l'anno scorso non riesco più a pinneggiarci. Mi danno fastidio sia nel peso che nella rigidezza nei movimenti e me ne esce una gambata stortissima (riesco a forzarla, ma il fastidio al metatarso mi fa passare la voglia).
              Sono alla ricerca di qualcosa di sicuramente meno pesante e magari meno rigido, ma che possa permettere comunque un'adeguata spinta a rana. Queste ho visto che sono usate da tantissimi altri subacquei, ho visto anche le masterfrog della cressi ma mi sembrano più lunghe e più rigide.

              Si accettano consigli :-D

              Conosco bene sia le Avanti 4 (versione a scarpetta) che le ARA (nuova vers. master frog, cambia solo la pala un pelino più corta).

              Se dovessi riassumere pregi e difetti:

              Avanti 4: Morbide e potenti ottime per tutte le pinnegiate. Sono negative, non quanto le Jet ma molto meno delle ARA, quindi un pò di inerzia nei piedi, si sente. Per i miei gusti un po' morbide, ma molto meglio delle Seawing...che hanno la pineggiata assistita .

              Le ARA invece sono leggerissime, neutre in acqua, non si sentono ai piedi, ma al contempo potenti. Le HB sono belle rigide, a rana ci puoi pinneggiare indefinitivamente e senza sforzo. In corrente con una bella pinneggiata ampia spingono che una bellezza ma sui lunghi periodi non sei allenato, si sentono alle gambe. Le SB (Soft Blade) invece molto più simili alle vecchie master frog come durezza, che però non conosco.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                ... le quali hanno il vantaggio (svantaggio) di essere robuste e pesanti sono delle magnifiche cazzuole da muratore, nulla di più.
                Se capita me le faccio prestare in mare ... sarei curioso di vedere come si comportano... in piscina mi son sembrate delle ottime "palette".
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                  Temevo che la pala morbida potesse perdere efficienza nelle 'pedalate' veloci, son proprio curioso adesso...vediamo se le trovo.
                  ​Ciao Luki.
                  No, per me non è cosi.
                  Spesso si confonde la resa con la durezza della pinna.
                  Una pala rigida che non si piega non è sinonimo di efficienza, sicuramente è una pala che "pesa" sui muscoli della pinneggiata, che ci spinge ad applicare maggiore forza ma non è detto che questa maggiore forza si trasforma anche in un reale "moto di avanzamento".

                  Le "avanti 4" hanno un sistema detto a cucchiaio e una buona elasticità, hanno due robusti longheroni laterali che gli danno rigidità, mentre la parte centrale ha quattro inserti che generano l'effetto cucchiaio.
                  Sotto sforzo, anche con forti pinneggiate i due longheroni non "cedono" come nel caso delle "Volo" le quali hanno un vero e proprio punto di cedimento (cosa che non hanno la avanti 4).
                  Funzionano cosi bene che sono in grado di traslare con maggior efficienza una più elevata massa d'acqua rispetto alle Jet fin (ovviamente parlo di pinneggiata alternata) per cui rendono meglio anche in caso di corrente.

                  la loro struttura è tale che funzionano bene anche nella pinneggiata a rana, i due longheroni sono in grado di gestire anche questo uso della pala.
                  La loro leggerezza fa il resto.
                  Fermo restando che la pinneggiata a rana non è efficiente come quella alternata quindi non ha senso andare a misurare l'efficienza in questo movimento, dato che in caso di corrente, quando bisogna "spingere", l'alternata diventa la scelta migliore.

                  Le "jet fin" - corte, larghe e rigide - permettono movimenti di "brandeggio" ma la resa nella spinta è inferiore, le avanti 4 sono pinne studiate per avere resa nella pinneggiata e allo stesso tempo rappresentano comunque un buon compromesso nei movimenti di "brandeggio".


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Posseggo le Plana Avanti4 e le Turtle Finn (ancor più rigide delle jet finn) , quando nei mesi caldi uso mute umide o semistagne con al massimo il bibo , le Plana Avanti 4 NON HANNO RIVALI , sono il massimo come efficenza in ogni tipo di pinneggiata , quando però passo a stagna bibo e decompressive senza le Turtle non mi muovo , pinneggio praticamente solo a rana . Sono pinne completamente diverse , con "finalità" diverse , poi ci sono dei sub come Reato , ma quelli son fuori scala , pinneggerebbero anche con solo dei calzini abbondanti , è un'altra storia . (A scanso di equivoci , vuole essere un complimento) .
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    luki90 ... Per saperne di più su luki90

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 124 utenti. 3 utenti e 121 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X