Ricerca pinne similari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricerca pinne similari

    Vorrei iniziare a vedere per delle pinne con cinghiolo.
    Nei diving ho provato diverse Mares (un paio tutte nere che presumo siano base, una avanti 3 e una qualcosa 4) e tutte mi sono risultate abbastanza scomode nell'utilizzo provocando una sorta di tensione sulle caviglie.

    Viceversa le mie Cressi Pluma a scarpetta mi vanno perfette.
    Sapete se ci sono delle Cressi con cinghiolo similari alle Pluma? Ogni altro consiglio è ovviamente ben accetto

  • #2
    Se resti sulle cressi, puoi provare le frog plus.
    Non vorrei, però, che la tensione che lamenti non dipenda tanto dalle pinne quanto dai calzari che indossi e da come ti stringe il cinghiolo sulla caviglia.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Ho usato i classici mares base (5mm?) di taglia corretta. Non avevo però pensato a questa evenienza. La sensazione era di fatica e sforzo nella zona delle caviglie e allo stesso tempo un avanzamento non proporzionale. Avevo anche una sensazione di pala rigida, ma magari era solo un impressione. Qualche immersione di più e qualcuna di meno, dici potrebbe dipendere dal cinghiolo troppo stretto?

      Avevo provato, con cinghiolo, delle Cressi... Rondine, rondinella o nome simile e ricordo di non aver accusato fastidi.

      Commenta


      • #4
        Esiste un modello Cressi che si chiama Rondine con il cinghiolo.
        La larghezza del cinghiolo potrebbe influire, ma mi sembra che le Mares Avanti 3 abbiano il cinghiolo largo (alto - in senso di superficie a contatto con la caviglia simile) quanto quello delle Rondine - non posso dire altrettanto delle Avanti 4 perché nelle nuove hanno introdotto il bungee (elasticone) e il cinghiolo è un po' cambiato.

        Mi sorge un dubbio: se tu pinneggiassi usando le caviglie - scorretto perché nella pinneggiata normale si usa l'articolazione dell'anca più che quella della caviglia - allora potrei capire che la durezza della pala potrebbe darti quel tipo di fastidio e anche la sensazione di avanzare poco e male. In tal caso perchè non chiedi a un tuo compagno di immersione come pinneggi ? O ancor meglio, un breve video (con una gopro) così puoi riguardarti da solo e al limite confrontarti.

        Scusa se ho detto delle banalità, ma la tensione sulla caviglia non è il primo sintomo di pinna troppo "dura" per le proprie gambe...

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Figurati, nessuna banalità. Per pinneggiare con la caviglia, direi di no, ma dopo giusto per essere sicuri mi riguardo qualche video. Anche se non pinneggi con la caviglia essa deve comunque lavorare per tenere la pinna in linea con la gamba e non con naturale angolo di 90° che si ha quando si sta in piedi, ed era proprio lì che sentivo una tensione fastidiosa. Confermo anche che il cinghiolo delle avanti 3, fra l'altro le ultime che ho provato proprio domenica scorsa, non è fine ma bensì largo.

          Poi non so, magari era solo una mia impressione, dato anche che in alcune immersioni mi hanno dato più fastidio e in altre meno. Pensavo comunque di tagliare la testa al toro e procedere con l'acquisto di un paio di Cressi ( che forse mi aggradano di più anche esteticamente)

          Commenta


          • #6
            Utilizza le pinne che hai e pinneggia a rana.
            Hai poco sforzo e buona efficienza. Le mares avanti 4 sono tra le migliori pinne a cinghiolo mai costruite. Non è detto che vadano bene a tutti, ma sono di buona fattura. Secondo me il problema è altrove: stile di pinneggiata o gamba poco allenata.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Se vai sulle Cressi il miglior compromesso tra potenza e comodità sono la Reaction Pro, sono un ottima pinna, comoda e potente.

              Le Pro Light invece sono un pò troppo morbide (fiacche) per i miei gusti e visto che conosco i tuoi punti di immersione meglio avere una pala performante. Le Frog Plus invece le ho viste in negozio, ma non le ho mai provate. Ad occhio e croce la pala ha una rigidezza a metà tra le Pro Light e le Reaction Pro.

              Ps. Se le prendi nuove ti consiglio caldamente quelle con il sistema Ebs, è fantastico ma sopratutto comodissimo. Io c'è lo nelle mie ARA HB

              Mi trovo poi d'accordo con Lorescuba sul fatto che imparare a pinnegiare a rana è fondamentale per faticare meno gambe e caviglie. Io che uso le HB l'ho testato a mie spese.

              pps. Non mi sento di consigliarti le ARA perché sono una pinna potente ma che richiede come per le Avanti4 una gamba allenata.
              Ultima modifica di Tonnetto; 24-05-2017, 15:09.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Provate le Scubapro Seawing Nova e nessun problema anzi... Ma vedendo ora il prezzo non mi stupisco che le abbia trovate comode... Ora come ora però non vorrei spendere tale cifra, conscio che posso trovarmi bene con molto meno.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Se vai sulle Cressi il miglior compromesso tra potenza e comodità sono la Reaction Pro, sono un ottima pinna, comoda e potente.

                  Le Pro Light invece sono un pò troppo morbide (fiacche) per i miei gusti e visto che conosco i tuoi punti di immersione meglio avere una pala performante. Le Frog Plus invece le ho viste in negozio, ma non le ho mai provate. Ad occhio e croce la pala ha una rigidezza a metà tra le Pro Light e le Reaction Pro.

                  Ps. Se le prendi nuove ti consiglio caldamente quelle con il sistema Ebs, è fantastico ma sopratutto comodissimo. Io c'è lo nelle mie ARA HB

                  Mi trovo poi d'accordo con Lorescuba sul fatto che imparare a pinnegiare a rana è fondamentale per faticare meno gambe e caviglie. Io che uso le HB l'ho testato a mie spese.

                  pps. Non mi sento di consigliarti le ARA perché sono una pinna potente ma che richiede come per le Avanti4 una gamba allenata.
                  La sto finendo proprio guardando Frog Plus e Reaction ebs... E per sfruttare un voucher dovrei decidere entro oggi...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
                    Provate le Scubapro Seawing Nova e nessun problema anzi... Ma vedendo ora il prezzo non mi stupisco che le abbia trovate comode... Ora come ora però non vorrei spendere tale cifra, conscio che posso trovarmi bene con molto meno.
                    Anche io ho avuto un trauma con il passaggio al cinghiolo....penso che il problema sia nel fatto che con la scarpetta sei avvolto dalla pinna la senti parte di te....mentre con il cinghiolo è un pò più grossolana come calzata....io ho risolto con le mares xstream....buona spinta in tutti gli stili di punteggiata non troppo dura (avanti 4) ma neanche estremamente morbida come le scubapro seawinf nova. Provale se hai l'occasione

                    Commenta


                    • #11
                      A livello di calzata non mi pare di aver avuto problemi, non sentivo nessun gioco strano. Credo che il problema fosse dato dalla pala e dalla rigidità, ancor più ora che in diversi l'avete citata relativamente alle avanti 4 ( seppur il ricordo peggiore lo ho con un paio di Mares completamente nere di cui non mi ricordo il modello, ma presumo fossero un modello base, dopo se ho due minuti cerco su internet e mi guardo delle vecchie foto). Ora guardo quelle da te citate, seppur non avrò modo di provarle. Le Seawing Nova a me non sono dispiaciute per nulla ma, come detto, sono fuori budget...
                      Ultima modifica di Riseman; 07-06-2017, 06:02.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, io ho le X shot della acqualung e mi trovo benissimo. Provate anche in corrente e devo dire che con il minimo sforzo si ottengono ottimi risultati. La pala non è semi rigida così che si evitano possibili crampi e la pinneggiata a rana è piuttosto comoda.
                        Ciao

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Riseman Per saperne di più su Riseman

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 138 utenti. 0 utenti e 138 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X