maschera e cappuccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • maschera e cappuccio

    la bella stagione si avvicina, sabato c'erano 20 gradi a 15m quindi spero di non averne più bisogno a breve, ma voi come evitate che l'aria espulsa dalla maschera durante lo svuotamento vi si infili nel cappuccio??
    ho una maschera della tigullio da pochi soldi, in piscina mi andava benissimo, ma una volta in mare col cappuccio ho avuto più problemi che altro. tra il silicone che rimane "arricciato" verso l'esterno, la maschera che si allaga continuamente (ho un po' di barba e anche se taglio la striscia sotto il naso entra sempre dell'acqua), il cappuccio che diventa una boa appena svuoto la maschera passo più tempo a sistemarmi che a godermi il mare...c'è chi mi ha consigliato di cambiare maschera con una scubapro devil e chi di fare dei fori sul cappuccio per far uscire l'aria senza schiacciarlo, voi che mi consigliate per risolvere?

  • #2
    La maschera è una cosa troppo personale per dire "prendi questa che è la migliore"...non esiste la maschera migliore, ciò che va bene per te potrebbe non andare bene per me...ti consiglio di fartene prestare qualcuna è provarle (se puoi) oviiamente in acqua!!!
    Per il cappuccio, ti han già consigliato bene!!!Tre fori e sei a posto

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao dea90

      io ti consiglierei di prendere un ago un po' grosso renderlo incandescente e fare 3 o 4 forellini nel cappuccio nel punto dove si accumula più aria, e visto che ci sei fanne anche due in corrispondenza delle orecchie cosi da ridurre eventuali problemi di colpo d'ariete.

      Ovviamente non bucare in corrispondenza del neoprene liscio

      Io risolvetti un problema simile in questa maniera.
      Per quanto riguarda il cambiare maschera, sei sicuro che il problema non si ripresenti cmq? Magari ti conviene fare qualche prova con altre maschere prima di fare l'acquisto.

      Tonnetto



      YouTube

      Commenta


      • #4
        Premesso che mi immergo autonomamente, questa è la procedura che seguo:

        1) Lego al tientibene del gommone la cima alla quale assicurerò GAV/Bombole al termine dell'immersione;

        2) Dopo lo sputazzo e risciacquo di rito filo in acqua la maschera assicurandola al moschettone della cima di cui sopra;

        3) Mi vesto, recupero ed indosso la maschera (ormai alla stessa temperatura dell'acqua) e mi tuffo in acqua;

        4) Prima di iniziare l'immersione passo un dito sotto il bordo del cappuccio per essere sicuro che sia posizionato all'esterno della maschera e non sotto il bordo della stessa;

        Tutti, ripeto TUTTI i miei cappucci (eccetto quello della stagna che ha un sistema di espulsione dell'aria) sono forati con una fustellatrice da 2/3 millimetri in tre punti: uno sul punto più alto e gli altri due a quattro/cinque centimetri di distanza, verso la fronte e verso la nuca, rispettivamente.

        Nonostante tutti gli accorgimenti possibili ogni tanto mi succede che la maschera "faccia acqua" (porto anch'io la barba ma assottiglio i baffi sotto il naso) o, peggio, si appanni. Non ho mai capito perchè.

        Se riuscirai a capirlo.... fammelo sapere

        Commenta


        • #5
          Ricapitolando: prima di domenica provvederò a bucare il cappuccio (chissa poi perché il cappuccio della nova scotia ha dei giusto un paio di fori minuscoli e non comunicanti) e mi farò prestare la devil da chi me l'ha consigliata che tanto ne ha due

          Pablito anche io sputazzo e riempio d'acqua la maschera prima di montare tutto, non mi si appanna ma entra acqua random, spesso svuotandola si gira il bordo di silicone e in due sedondi netti è piena d'acqua.

          C'è da dire che il cappuccio ha il buco per la faccia abbastanza piccolo, se uso un bisturi posso tagliare 1cm di neoprene saltando le cuciture o faccio dei danni?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
            C'è da dire che il cappuccio ha il buco per la faccia abbastanza piccolo, se uso un bisturi posso tagliare 1cm di neoprene saltando le cuciture o faccio dei danni?
            Con un buco di 1cm fatto a bisturi, credo intenda o 1 quadratino di 1cm per lato o qualcosa di tondeggiante con 1cm di diametro. In entrambi i casi credo che un foro di quelle dimensioni risolva sicuramente il problema delle bolle ma per contro rischi parecchio di indebolire le fibre del neoprene e con il metti/togli a lungo andare potresti danneggiarlo. Inoltre credo tu perda anche parecchio isolamento termico.

            Meglio buchi di dimensione molto più piccola. Tanto l'aria ci passa comunque!

            ps. Eviterei bisturi forbici o coltelli...meglio aghi o chiodini roventi oppure la classica punzonatrice per il cinto.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
              2) Dopo lo sputazzo e risciacquo di rito filo in acqua la maschera assicurandola al moschettone della cima di cui sopra;

              3) Mi vesto, recupero ed indosso la maschera (ormai alla stessa temperatura dell'acqua) e mi tuffo in acqua;
              Per l'appannamento ho da poco scoperto questo metodo. Che per quanto mi riguarda non mi ha mai deluso.

              Ho messo dentro una boccetta con nebulizzatore tipo quelle degli anti-fog un bel po' di detersivo per i piatti diluito con acqua. Quindi una decina di minuti prima dell'immersione do due spruzzate ad ogni lente e poi lascio riposare la maschera con un po' d'acqua dentro. Il tanto di coprire i vetri.

              Quindi prima di entrare in acqua sciacquo la maschera e via. Attualmente non mi ha mai deluso.

              In alternativa in passato ho trovato molto efficiente anche questo:

              https://www.youtube.com/watch?v=mrRQErpUED4

              In pratica prima bruci le lenti e poi con il dentifricio e lo spazzolino gratti via i depositi di silicone.
              Questo lo praticavo la sera prima di immergermi in maniera da aver ben "sgrassato" la maschera.

              Spero ti siano utili.

              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                C'è da dire che il cappuccio ha il buco per la faccia abbastanza piccolo, se uso un bisturi posso tagliare 1cm di neoprene saltando le cuciture o faccio dei danni?
                Immagino che questo significhi rifilare il bordo in neoprene che circonda il volto.
                In teoria puoi farlo, puoi limitarti solo alla porzione che interferisce con il bordo della maschera.
                Il mento, ad esempio, non ti serve rifilarlo. Immagino che le cuciture siano sulla fronte (nel punto più alto) e sul mento. Magari puoi evitarle, raccordando il taglio (una specie di diabolik)
                Ancora meglio, dal momento che le cuciture del cappuccio non devono essere stagne, puoi ripassarle con filo in poliestere (quello in cotone con il tempo si deteriora), prima di tagliare. Una volta tagliato, per essere ancora più sicuro che non si sfili, puoi metterci un velo di black witch McNett. In pratica una goccia, la lasci asciugare 2 o 3 minuti in modo che perda la sua adesività superficiale e poi con le dita la appiattisci leggermente. Non esagerare: puoi sempre ripetere l'applicazione.

                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                  Immagino che questo significhi rifilare il bordo in neoprene che circonda il volto.
                  In teoria puoi farlo, puoi limitarti solo alla porzione che interferisce con il bordo della maschera.
                  Il mento, ad esempio, non ti serve rifilarlo. Immagino che le cuciture siano sulla fronte (nel punto più alto) e sul mento. Magari puoi evitarle, raccordando il taglio (una specie di diabolik)
                  Ancora meglio, dal momento che le cuciture del cappuccio non devono essere stagne, puoi ripassarle con filo in poliestere (quello in cotone con il tempo si deteriora), prima di tagliare. Una volta tagliato, per essere ancora più sicuro che non si sfili, puoi metterci un velo di black witch McNett. In pratica una goccia, la lasci asciugare 2 o 3 minuti in modo che perda la sua adesività superficiale e poi con le dita la appiattisci leggermente. Non esagerare: puoi sempre ripetere l'applicazione.

                  Ahahha non avevo capito na mazza
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Alastar esatto intendevo proprio quello!
                    Tonnetto colpa mia, mi sono spiegato male

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Per l'appannamento ho da poco scoperto questo metodo. Che per quanto mi riguarda non mi ha mai deluso.

                      Ho messo dentro una boccetta con nebulizzatore tipo quelle degli anti-fog un bel po' di detersivo per i piatti diluito con acqua. Quindi una decina di minuti prima dell'immersione do due spruzzate ad ogni lente e poi lascio riposare la maschera con un po' d'acqua dentro. Il tanto di coprire i vetri.

                      Quindi prima di entrare in acqua sciacquo la maschera e via. Attualmente non mi ha mai deluso.

                      In alternativa in passato ho trovato molto efficiente anche questo:

                      https://www.youtube.com/watch?v=mrRQErpUED4

                      In pratica prima bruci le lenti e poi con il dentifricio e lo spazzolino gratti via i depositi di silicone.
                      Questo lo praticavo la sera prima di immergermi in maniera da aver ben "sgrassato" la maschera.

                      Spero ti siano utili.

                      Tonnetto

                      Ciao Tonnetto!

                      il tuo metodo antiappannamento col detergente diluito mi attira, quello descritto nel link che hai postato invece mi lascia un po' perplesso... scaldando le lenti della maschera applicando direttamente una fiamma su di esse non si corre il rischio di danneggiare con l'alta temperatura il silicone o le plastiche della strutture circostanti?

                      Un caro saluto

                      Marco

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio


                        Ciao Tonnetto!

                        il tuo metodo antiappannamento col detergente diluito mi attira, quello descritto nel link che hai postato invece mi lascia un po' perplesso... scaldando le lenti della maschera applicando direttamente una fiamma su di esse non si corre il rischio di danneggiare con l'alta temperatura il silicone o le plastiche della strutture circostanti?

                        Un caro saluto

                        Marco
                        Bruciare le lenti è pratica comune per rimuovere i residui di silicone, l'importante è non lasciare mai la fiamma dell'accendino ferma ma bensì muoverlo continuamente solo sulla lente, evitando ovviamente il silicone e plastiche. Se fai così, le temperature raggiunte sono modeste e non fai alcun danno. Poi le lenti delle maschere sono in vetro temperato per cui sono belle resistenti.
                        YouTube

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        dea90 Per saperne di più su dea90

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 84 utenti. 1 utenti e 83 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X