Pinne: differenza di pala tra scarpetta chiusa e aperta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne: differenza di pala tra scarpetta chiusa e aperta

    Buon giorno,
    per immersioni da barca in mari caldi uso pinne da apnea o le Mares plana avanti quattro a scarpetta aperta con cui mi trovo bene (morbide, ma vanno molto bene).
    Per trovare l'analogo di queste pinne a scarpetta chiusa per comodità (non è questa la questione...) ho notato che, a parità di modello di pinne, quelle a scarpetta chiusa hanno minor superficie di pala. Perchè?
    Inoltre la mares non fa le plana avanti (4 o plus) chiuse. Le alternative paiono le mares excel. Guardate questi numeri di lunghezza pala e superficie pala:
    avanti 4: L 38cm, sup 780 cmq
    Excel: L 33, Sup 560 cmq
    Avanti 3: L 36cm, sup 680 cmq
    Superchannel: 35.5 cm, sup 650 cmq
    Quelle più lunghe, le power, sono solo dalla scarpetta 40/42 in su.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione o un consiglio?
    Grazie!
    Carla

    Turn it off! It's an old mormon trick...

  • #2
    Con riferimento al problema della dimensione della pala, il motivo credo sia perché le pinne a cinghiolo tipicamente hanno la scarpetta sotto la pala, mentre quelle a scarpetta sopra, riducendone la superficie complessiva.

    Molte delle pinne che hai nominato non le conosco, ma le Avanti 4 chiuse esistono. Guarda il link: https://www.planetsub.it/subacquea-a...13937/51966/sc

    Ciao
    Tonnetto

    ...........
    EDIT: Mi correggo, le Plana Avanti 4 Full Foot non esistono. Pardon.

    Ps. Comunque le Avanti 4 Power Full Foot sono un ottima pinna. Un po' pesanti (negative), visto che non hanno tecno polimero, ma spingono che una bellezza.
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-01-2017, 17:16.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Si ma le Power partono dal 40/42...
      Carla

      Turn it off! It's an old mormon trick...

      Commenta


      • #4
        ciao carla, se usi pinne da apnea credo la tua domanda un po' strana,mi spiego...chi usa pinne da apnea si presuppone sia apneista avvezzo all'uso dello strumento. in apnea l'attenzione al movimento "acquatico" è molto più "attento" rispetto all'ara. io da apneista non amo l'uso di pinne da apnea nell'ara, ma non sono interessato molto a discussioni in merito, ognuno fa come si sente meglio, purchè abbiano senso le parole "si sente". io dico che in ara, in assenza di corrente qualsiasi ciofeca di pinne va bene. io che sono un po' sofista uso le master frog con la umida e le tech fin con la stagna, consapevole che le tech fin con la corrente fanno cacare, ma in corrente la vera differenza se la giocano le gambe o le scooter o il pallone.....o l'arrampicata
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          Ciao Cesare, non volevo aprire un thread su quali pinne è meglio usare... argomento già sviscerato... e foriero di lunghe discussioni. Capisco il tuo punto di vista, corretto. Le immersioni in pass con molta corrente con la tecnica di attraversamento della pass risentono eccome delle pinne, e qualsiasi ciofeca non va bene (provato...). So che molti non sono d'accordo a usare le pinne da apnea in ARA, ma altrettanti, in primis le guide, le usano. Potrei girare la domanda così: Se io, per alcuni motivi, ogni tanto in crociera non voglio usare le pinne da apnea, oppure non posso portarle in toto, e per comodità voglio portare in valigia quelle più corte a scarpetta chiusa analoga alle plana avanti 4, cosa posso comprare? E perchè paiono più piccole (vedi pero' la risposta di Tonnetto) dell'omologo a cinghiolo? E sono effettivamente più piccole messe una a fianco dell'altra?
          Grazie!
          Carla

          Turn it off! It's an old mormon trick...

          Commenta


          • #6
            Insomma, mi sa che mi devo portare le plana con i boots e tacere...
            Carla

            Turn it off! It's an old mormon trick...

            Commenta


            • #7
              Pero' perchè pinne uguali, es Excel, sul sito Mares hanno differenze di pala tra quelle a cinghiolo o a scarpetta chiusa vorrei capirlo. Immaginavo cambiasse solo "il dietro"
              Ciao!
              Carla

              Turn it off! It's an old mormon trick...

              Commenta


              • #8
                Buongiorno Carla,
                purtroppo la scienza esatta sul mondo delle pinne non esiste e, come tutte le cose che riguardano il genere umano, sono evidentemente soggettive.
                Ora...solo tu, con la tua esperienza, con il tuo fisico, con le tue aspettative potrai giudicare se le pinne che stai provando saranno soddisfacenti.
                La mia esperienza mi ha portato a delle scelte che evidentemente sono solo mie, quindi inutili per te.
                Ho usato un bel numero di pinne Mares....avanti, avanti 4, avanti 4L, plana, volo, power plana, avanti 3, supercaxxola plana exell....gira e rigira è sempre la stessa pinna con la caratteristica negativa di essere malamente prodotte nel est Europa (quelle made in italy erano mooooolto meglio!!!).
                Mares continua a proporre prodotti "nuovi" che rendono sempre il 20% in più di quello precedente...un po' come le promozioni di "poltrone e sofà"...in questi 30 anni di subacquea avrei dovuto sentire la differenza....invece faccio sempre la stessa fatica!
                Quindi....
                Prova e, senza farti condizionare, usa quello con cui ti trovi meglio.
                Tita

                ps. Cressi fa buone pinne...un occhio lo darei

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio

                  ... in ara, in assenza di corrente qualsiasi ciofeca di pinne va bene ...

                  ... tech fin con la corrente fanno cacare ...
                  Mai parole furono più vere!!!

                  Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  ma in corrente la vera differenza se la giocano le gambe o le scooter o il pallone.....o l'arrampicata
                  vero, ma una buona pala aiuta :-D ... poi chiaro, in corrente se non pinneggi correttamente puoi avere anche le C4 che non ti muovi ... ed anche così, a volte non ci son ca@@i..

                  Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                  Insomma, mi sa che mi devo portare le plana con i boots e tacere...
                  Mi sa di si, oppure spazio permettendo puoi portarti due paia di pinne, quelle da ara, ed un paio da snorkeling corte giusto per farsi un tuffetto quando necessario...
                  Come peso tanto non credo ci siano problemi di franchigia, le pinne pesano niente...
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                    Buongiorno Carla,
                    purtroppo la scienza esatta sul mondo delle pinne non esiste e, come tutte le cose che riguardano il genere umano, sono evidentemente soggettive.
                    Ni, per certi versi ti do ragione, in quanto spesso sono le abitudini a determinare quello che si reputa più esatto.
                    ​Dal punto di vista tecnico no, ogni pinna ha delle caratteristiche peculiari oggettive.

                    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                    Ora...solo tu, con la tua esperienza, con il tuo fisico, con le tue aspettative potrai giudicare se le pinne che stai provando saranno soddisfacenti.
                    Si.....
                    Comunque sapere le caratteristiche oggettive di una pinna può aiutare a capire se i nostri convincimenti, spesso mediati da abitudini e sensazioni soggettive, sfanno al caso nostro.

                    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                    La mia esperienza mi ha portato a delle scelte che evidentemente sono solo mie, quindi inutili per te.
                    Ho usato un bel numero di pinne Mares....avanti, avanti 4, avanti 4L, plana, volo, power plana, avanti 3, supercaxxola plana exell....gira e rigira è sempre la stessa pinna con la caratteristica negativa di essere malamente prodotte nel est Europa (quelle made in italy erano mooooolto meglio!!!).​
                    Senza polemica non condivido, quanto hai scritto è una generalizzazione che non è possibile fare.
                    Mi spiego con un esempio "lapalissiano":
                    confrontiamo le seguenti due pinne da te citate.
                    "Plana avanti 4" Vs "Volo"
                    Siamo su mondi diametralmente opposti.
                    Non possono neanche essere avvicinate, l'unica cosa che hanno in comune è il fatto che effettivamente ed indiscutibilmente sono entrambe delle pinne ma fine.
                    Basta solo guardarle, non metterle ai piedi dove le differenze sono abissali, per capire che sono pinne diverse.
                    Guardiamole:
                    Avanti 4 (Scarpetta chiusa visto che il 3D si riferisce a queste):

                    Volo (sempre a scarpetta chiusa):

                    Come si può notare le volo hanno in inserto (nella foto guardate dove ci sono i buchi sulla pala) che cede e si piega.
                    Mentre la avanti 4 no.
                    Le volo sono pinne studiate per chi non ha ne allenamento, ne tecnica (la maggior parte del turismo subacqueo) ottimizzano la piccola forza per giunta applicata senza tecnica.
                    E' l'inserto la chiave di tutto, cedendo dispone la pala con un angolo ottimale e questo ottimizza la poca spinta anche in chi pinneggiando fa la "bicicletta" ossia piega il ginocchio (errore classico).
                    Le plana avanti 4 non funzionano cosi, non cedono, l'angolo lo raggiungono solo se il subacqueo pinneggia correttamente e ha un minimo di forza.
                    Sono pinne eccellenti in quanto spingono (non sono morbide) pur non stressando la gamba.

                    Le Volo ottimizzano meglio chi non sa pinneggiare ma per contro se usate da chi ha forza e tecnica non spingono nulla in quanto l'inserto, sotto una corretta e forte spinta cede oltre il dovuto vanificando lo sforzo.
                    Le avanti 4 se uno sa pinneggiare e ha un minimo di allenamento e forza spingono.

                    Come vedi non si può far di tutto un erba un fascio.

                    Senza polemica, se non sei in accordo leggerò con molto interesse le tue dimostranze.

                    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                    Mares continua a proporre prodotti "nuovi" che rendono sempre il 20% in più di quello precedente...un po' come le promozioni di "poltrone e sofà"...in questi 30 anni di subacquea avrei dovuto sentire la differenza....invece faccio sempre la stessa fatica!
                    Mares avrà tanti difetti ma con le pinne da ARA è stata sempre un passo avanti a tanti produttori anche più blasonati.
                    Le Volo pinne che io non amo, hanno fatto scuola se pensi che la Scubapro ha messo sul mercato delle pinne analoghe:

                    Non commento, valide se non sai pinneggiare, valide se sei un sedentario che fa 2 immersioni all'anno.
                    Ho visto subacquei con stagna e bombole di fase mettersi ai piedi queste pinne e ........ evito ogni commento.
                    Scusa e scusate ma qui non siamo nel campo del soggettivo, poi se cosi non è mi sforzerò di capire i vostri commenti ma devo ammettere che trovo molto difficile che possiate argomentare in maniera convincente.

                    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                    Quindi....
                    Prova e, senza farti condizionare, usa quello con cui ti trovi meglio.​
                    Le pinne sono degli strumenti che possiamo paragonarli, passatemi il confronto, alle gomme delle auto, a seconda del terreno fuori strada, asfalto, neve, ecc, ecc ci sono pneumatici specifici anche se si possono mediare dei compromessi come le gomme estive e invernali ma sempre compromessi sono, non esiste il migliore in assoluto se non ci si riferisce a un certo tipo di terreno.
                    Cosi le pinne, non c'è il meglio in assoluto, ci sono svariati compromessi e specificità.
                    La scelta è si personale ma secondo me sarebbe auspicabile aver ben presente il proprio modo di pinneggiare, la propria preparazione, il tipo d'immersioni ecc, ecc. affinché la scelta sia il miglior compromesso possibile.


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Rana, sei sicuro che la foto si riferisca alle avanti 4 chiuse? A me risulta non esistano. Cioè ci sono le power (e mi paiono quelle dalla foto) ma che partono dal numero 40/42 (cioè malignamente concepite solo per piedi maschili o grossi grrrr).
                      Io volevo dire questo, nel 3D: mi trovo bene con le avanti 4, le vorrei a scarpetta chiusa: è possibile che pinne chiuse siano diverse da quelle a cinghiolo nello stesso modello? E domanda 2: sono effettivamente le Excel quelle più simili? Secondo Titave più o meno sì...
                      Grazie cmq a tutti per la discussione.
                      Carla

                      Turn it off! It's an old mormon trick...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                        Ciao Rana, sei sicuro che la foto si riferisca alle avanti 4 chiuse? A me risulta non esistano. Cioè ci sono le power (e mi paiono quelle dalla foto) ma che partono dal numero 40/42 (cioè malignamente concepite solo per piedi maschili o grossi grrrr).
                        Io ti suggerirei di provare le Reaction Pro delle Cressi buon compromesso sia per ara che apnea su basso fondo. In alternativa ci son buone anche le Pro Star, hanno una "scarpetta comodissima"anche se per i miei gusti hanno una pala troppo morbida... considera che io per ara uso le ARA EBS HB...

                        Ps. Sono tutte pinne che conosco in quanto le ho entrambe, anche se le Reaction Pro e Pro Star le ho sempre usate per apnea su basso fondo, mai in ara.


                        Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                        è possibile che pinne chiuse siano diverse da quelle a cinghiolo nello stesso modello?
                        Poco probabile, il comportamento penso sia comunque paragonabile.

                        Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                        E domanda 2: sono effettivamente le Excel quelle più simili?
                        Secondo me le più simili sono le AVANTI 3 ... l'unica differenza alle 4 è che hanno una gobbetta in meno sulla pala, ovvero hanno un flusso sulla pala "leggermente meno stabilizzate"...differenza secondo me impercettibile.

                        Ultima modifica di Tonnetto; 19-01-2017, 12:53.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          ...omissis...
                          Mares continua a proporre prodotti "nuovi" che rendono sempre il 20% in più di quello precedente...un po' come le promozioni di "poltrone e sofà"...in questi 30 anni di subacquea avrei dovuto sentire la differenza....invece faccio sempre la stessa fatica!
                          Ma è ovvio: invecchiando tu rendi sempre il 20% in meno e questo fa si che tu senta sempre la stessa fatica

                          A coloro che hanno detto "porta due paia di pinne" rispondo che il peso si sente eccome. Magari Carla, con il suo piedino da cenerentola (dichiarato da lei) ha pinne più leggere, ma io con il numero di piedone lo sbirro ti posso dire che le mie avanti4 pesano poco meno di 2kg e con una franchigia di 20Kg sto sempre oltre di 3 o 4 Kg caricandomi lo zaino che uso come bagaglio a mano come uno sherpa e stando bene attento a non darlo a vedere - visto che ci sono limiti di peso anche su quello ...


                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                            Ciao Rana, sei sicuro che la foto si riferisca alle avanti 4 chiuse? A me risulta non esistano. Cioè ci sono le power (e mi paiono quelle dalla foto) ma che partono dal numero 40/42 (cioè malignamente concepite solo per piedi maschili o grossi grrrr).
                            ​Si sono avanti 4 power
                            Che poi sono uguali alle avanti 4.
                            In questo caso sono tutte simili, non ci sono differenze.
                            Probabilmente il numero della scarpetta determina la grandezza della pala, sempre probabilmente - penso io - sotto il 40/42 le avanti 4 sono comunque sovra dimensionate.
                            Sto solo cercando di buttare li una spiegazione del perché non le fanno anche con la scarpetta più piccola - ma è solo un mia opinione che trova il tempo che trova,
                            Non so dirti con certezza e competenza del perché non le fanno anche in numeri più piccoli.

                            Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                            Io volevo dire questo, nel 3D: mi trovo bene con le avanti 4, le vorrei a scarpetta chiusa: è possibile che pinne chiuse siano diverse da quelle a cinghiolo nello stesso modello? E domanda 2: sono effettivamente le Excel quelle più simili? Secondo Titave più o meno sì...
                            Grazie cmq a tutti per la discussione.
                            Guarda la scarpetta chiusa ha pregi e qualche difetto.

                            Pregio: è il migliore accoppiamento possibile "piede pala" molto più efficiente rispetto al lacciolo (scarpetta aperta).
                            Limiti: La scarpetta aperta (lacciolo) permette l'uso di scarpette che nell'ara sono una comodità e una sicurezza (dovendo salire e scendere dalle scalette, camminare su scogli, togliersi e mettersi le pinne ecc, ecc).

                            Io con l'Ara (le bombole) uso pinne a lacciolo le trovo comode nel metterle e togliere e poi a piede nudo non riesco a camminare (ogni sassolino mi causa dolore) e la sola calzina di neoprene non mi protegge bene.

                            La differenza di resa (il precedente pensiero sull'accoppiamento piede pala) è impercettibile nell'ara e comunque non determinante.

                            Anche se non fanno le avanti 4 (che puoi comunque prendere a lacciolo - scarpetta aperta) puoi optare per altre soluzioni molto simili:

                            Cosi a titoli di esempio ti posto questo modello sempre Mares:


                            Questo modello parte dal 36/37 in su.

                            Vedi il seguente link:
                            https://www.planetsub.it/subacquea-a...14685/54155/sc

                            Secondo me sono pinne uguali alle avanti 4, stesso funzionamento, caratteristiche e materiali.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                              sono effettivamente le Excel quelle più simili? Secondo Titave più o meno sì...
                              ​Chiedo scusa
                              ho realizzato solo ora che parlavamo della stessa pinna.

                              Si, anche per me, ha ragione Titave sono le medesime, personalmente le Excel sono più belle delle avanti 4

                              Cordialmente
                              Rana


                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              carlagilardi Per saperne di più su carlagilardi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 89 utenti. 1 utenti e 88 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X