Consiglio-sondaggio per acquisto illuminatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio-sondaggio per acquisto illuminatore

    Buongiorno a tutti,

    devo acquistare una torcia con pacco batteria separato e fascio stretto, da usare prevalentemente al lago: vorrei avere la possibilità, quindi, di poter comunicare con gli altri componenti del gruppo, anche in condizioni di scarsa visibilità, con luce diurna. Non posso superare il budget di 600 euro, per cui, dopo qualche ricerca, ho individuato i seguenti modelli che potrebbero fare al caso mio:

    Killer 3 Gralmarine con pacco batteria da 10,2 Ah;

    Nuovo X-cave 45W H.I.D. Diving Torches modello 2017.

    Voi, tra le due, confrontandone le caratteristiche sulla carta e considerando pro e contro, quale scegliereste e perché?

    Vi ringrazio per la disponibilità.

    Saluti,
    H.S.
    Ciao, H.S.

  • #2
    Ciao HammerheadShark,

    io ho da poco preso un "iwave ocean cyclops" con pacco batteria da 5Ah.

    Mi dura a piena potenza 5 ore (10 se lo si usa a potenza ridotta). Ci sono due varianti spot e wide (io ho preso spot).

    Non mi trovo male e compreso di maniglia goodman, tutto ho pagato sui 450€.

    Purtroppo non conosco quelli da te postati, quindi non ti posso dare un feedback al riguardo..

    Commenta


    • #3
      Io ho scelto la tua prima ipotesi lo scorso giugno e sono - ahimé - molto più spesso al lago che al mare.
      Mi ci trovo molto bene, al 100% di potenza fa molta luce, anche troppa se c'è sospensione, e ha una durata più che buona; ieri ho fatto 55' e al ritorno la carica era al 50%. Se non fai immersioni lunghissime, potresti anche risparmiare e prendere il pacco batterie più piccolo. Non ti aspettare però la spada laser di star wars...
      Prima avevo una HID 35W della hartenberger (a lanterna), durava 65' al 75%, tanta potenza HID presuppone pacchi batterie più grossi.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Grazie a entrambi per il passaggio.

        L'autonomia è il parametro che mi interessa meno, dato che le mie immersioni non superano mai i 90 min.

        Della X-Cave, mi piace l'estetica e il fatto che si possa sostituire la lampadina in modo autonomo; inoltre è un modello nuovo appena uscito.

        Della Gralmarine, apprezzo la possibilità di regolare la potenza e le dimensioni compatte; in aggiunta, si tratta di un prodotto di cui ho letto solo buone (anche se poche) impressioni.

        Per finire, le Iwawe Ocean, sulla carta, mi sembrano un po' care rispetto alle altre che sto valutando, per cui al momento mi sento di scartarle.

        Sono più orientato per la Gralmarine, ma non ho ancora deciso
        Ciao, H.S.

        Commenta


        • #5
          Ciao, io ho affiancato alla mia mitica Halcyon 9/21 una Gralmarine.
          Ho preso la monoled 18W con pacco batteria da 6.8Ah. E' più piccola della killer 3 e quindi più maneggevole e il pacco batteria da 6.8Ah pur essendo supercompatto garantisce comunque parecchie ore di autonomia (in teroria più di 5). Tra questa e qualla che hai indicato tu risparmi anche 130-140€ circa.
          Se hai un budget limitato te la straconsiglio, la quantità di luce (specie per immersioni al lago) è ottima unica piccola pecca è l'alone di luce intorno allo spot centrale, nulla di eccessivo, qualcuno lo valuta addirittura come un plus. Di dove sei? se capita te la faccio vedere

          Commenta


          • #6
            Molto molto bella anche la Light For Me 4 Tec, però sali leggermente di budget (in Italia sui 590€)

            Commenta


            • #7
              Infatti... L'illuminazione secondaria (non saprei come altro chiamarla), chiamato alone esterno da Delellisc, se c'è molta sospensione induce a ridurre la potenza (K3 Gralmarine), ma permette di leggere computer, manometri, tabelle e via dicendo senza essere abbagliati. Come dicevo, io sono molto soddisfatto, se il budget è limitato e l'autonomia non è un "must", va bene anche il pacco batterie più piccolo (ed economico).
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Non ti aspettare però la spada laser di star wars...
                Prima avevo una HID 35W della hartenberger (a lanterna), durava 65' al 75%, tanta potenza HID presuppone pacchi batterie più grossi.
                Per avere una spada laser dovrei spendere di più?


                Ciao, H.S.

                Commenta


                • #9
                  Sul mercato nero si trova qualcosa, ma molto caro. L'addestramento alla costruzione di una spada laser presuppone un uso consapevole e approfondito della forza; so per certo che di questi tempi Yoda ha parecchio da fare...
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    la spada laser non serve, anzi, è spesso controproducente.
                    Con 1200-1600 lumen e un angolo di 6° hai una buona torcia che ti permette di segnalare bene in ogni condizione.
                    I dati che si leggono poi sono sempre molto indicativi, fai conto che un amico ha una Light for Me 4 led (che dichiara 1200 lumen) e io ho una Gralmarine 18W (che dichiara 1600 lumen) non credere che in acqua ci siano differenze significative. Ottime entrambe.
                    Ho visto che Light for Me ha fatto una monoled, con spot quadrato, angolo di 4° e uscita massima di 2500 lumen... ecco, quella immagino sia una spada laser abbastanza impressionante, poveri i tuoi compagni di immersione... al primo sbaglio (e capita a tutti) sono ciechi!

                    Commenta


                    • #11
                      Io sceglierei la prima per il potenziometro. La seconda molto potente ma durata limitata (3 h).

                      Ciao
                      TSA Trimix Instructor 70 m.
                      OWI SSI

                      Commenta


                      • #12
                        gibielle no?
                        IL LATO OSCURO DEL DIVING:
                        CHE L'AZOTO SIA CON VOI

                        FREEDOM FOR THE BANNED

                        mdd un' apostrofo rosa tra le parole m'embolizzo

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera a tutti,
                          alla fine ho acquistato una Gralmarine Killer 1, optando la via del risparmio con pacco batterie da 6 Ah (Più che sufficiente per la durata delle mie immersioni). Finora l'ho utilizzata al lago (Garda) e mi sono trovato benissimo, sono molto soddisfatto. Presto andrò al mare e avrò occasione di provarla in condizioni di luce migliori. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
                          Ciao, H.S.

                          Commenta


                          • #14
                            Ottima scelta, rapporto qualità/prezzo eccezionale.
                            In più è piccola e leggera.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao come va la lampada?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Hammerhead shark Per saperne di più su Hammerhead shark

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 118 utenti. 1 utenti e 117 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X