Cressi Focus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cressi Focus

    Qualcuno la usa? Come vi trovate? Me l'ha consigliata il mio ottico come maschera graduata (a onor del vero è l'unico modello che tratta...).
    La provererei a secco ovviamente prima di un'eventuale acquisto, per ora cerco pareri

    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

  • #2
    Ciao,
    io ho la versione ALL-BLACK, la uso ormai da diversi anni, circa 6 ed è come nuova. Il silicone è di ottima qualità, morbido ed aderisce bene al mio viso. Recentemente visto che la mia vista continua a scendere (ora siamo a 3 diotrie x occhio) ho poi preso le lenti graduate. Circa 28€ a lente. Che dire andare sott'acqua con 10/10 di vista è tutto un altro mondo.

    Cos'altro posso dirti, non ha delle lenti enormi visto il volume ridotto ma fa a pieno il suo dovere. Se magari cerchi qualcosa di "più luminoso", potresti optare alla versione in silicone trasparente oppure a qualcosa come la Big Eye Evolution che ha le lenti leggermente più grandi.

    ps. Qua trovi la guida su come montare le lenti nella Focus: [LINK], mentre per la Big Eye Evolution ricordo che su youtube vidi un guida.
    Ultima modifica di Tonnetto; 23-11-2016, 14:46.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      ...
      io ho versione ALL-BLACK,
      ...omissis ...
      Ma fa la Haka in immersione ? Non si spaventano i pesci ?




      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Ma fa la Haka in immersione ? Non si spaventano i pesci ?


        Eheheh il rituale si fa rigorosamente al rientro alla sosta ai sei metri! In maniera da ciucciarci quei 50 bar di troppo!!! Con le tradizioni non si discute!!!
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Purtroppo il mio problema è l'astigmatismo....quindi le lenti mi tocca farmele fare :'( ...son comunque felice del tuo riscontro, adesso non mi resta che toccarla con mano!
          Grazie
          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
            Purtroppo il mio problema è l'astigmatismo....quindi le lenti mi tocca farmele fare :'( ...son comunque felice del tuo riscontro, adesso non mi resta che toccarla con mano!
            Grazie
            Azz prevedo che ti partiranno non meno di 150€....ad ogni modo da quel che sò, ma ti sarei grato se mi correggessi se quello che dico non torna, per le lenti astigmatiche il tipo di maschera non conta, in quanto la prassi è quelle di incollare con delle apposite resine delle lenti graduate (appositamente intagliate per seguire il profilo della lente originale) sopra le lenti originali della maschera.

            Questo è lo stesso procedimento che si usa per fare la maschera con lenti bifocali per presbiti.

            Almeno questo è quello che mi fù detto da un sub che conosco che è proprietario di uno studio ottico.

            Se posso, avrei 3 curiosità: -
            - A te hanno chiesto esplicitamente la Focus?
            - Ti sostituiscono proprio le lenti oppure usano le tecnica che ti ho descritto sopra?
            - Quanto ti hanno chiesto?? "€" Te lo chiedo perché la mia buddy ha il tuo stesso problema e vorrebbe farsi graduare la maschera.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Tornando in topic (mi riferisco alla mia digressione precedente) avete provato a contattare l'ottica Berti ? Da quanto mi è stato raccontato sono tra i migliori. Non conosco i costi, ma secondo me una telefonata allunga la viSta.

              li trovate qui: http://www.otticaberti.it/maschere-subacquee-graduate e mi pare (bugia: l'ho proprio visto) ci sia un modulo online per richiedere un preventivo.

              Ultima modifica di Alastar; 23-11-2016, 18:57.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Il mio ottico di fiducia purtroppo ha solo (e lavora solo) la Focus della Cressi, quindi se decidessi di rimanere da lui sarei vincolato a questo modello.
                Le lenti correttive (a prescindere dal difetto visivo) possono essere sostituite oppure incollate, sono due approcci diversi ma nessuno dei due è specifico per un difetto. Il mio ottico le sostituisce facendo delle lenti exnovo esattamente come si fa per un occhiale classico.
                Ho trovato su internet http://www.mascheregraduate.it/ : specializzato in maschere subacquee. Lui le incolla sull'interno della maschera ed ha il vantaggio di poter lavorare su qualsiasi maschera.
                Per la focus mi son stati chiesti 260€; mi son fatto fare un preventivo anche dal sito qui sopra (inviando tutta la documentazione) e mi son stati chiesti 170€ per le lenti + costo maschera (a scelta) + 15€ s.spedizione.

                Non ho idea di quale soluzione tecnica sia la migliore fra le due, non sto nemmeno a chiedere perchè ognuno (ovviamente) tirerebbe acqua al suo mulino. Se qualcuno ne sapesse di più.....
                Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                Commenta


                • #9
                  http://www.mascheregraduate.it/portf...-focus-e-3500/

                  Un piccolo confronto sulla Focus: le lenti 'adesive' applicate da loro sulla focus sono visibili, non so per quale motivo tecnico sono più piccole. Con la sostituzioni delle lenti invece si avrebbe una correzione su tutta la maschera. Se esistano altri pro/contro per resistenza lo ignoro
                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta


                  • #10
                    Alastar ho visto solo ora la tua risposta. Ho inoltrato la prescrizione anche a loro e sono in attesa di un preventivo! Grazie mille

                    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungo una seconda riflessione (mia, non l'ho letta da nessuna parte) sui pro e contro dell'approccio con lenti adesive.

                      Con le lenti adesive mi viene da pensare che le lenti ottiche siano più protette. Infatti, visto il doppio vetro, sicuramente il rischio di raschiarle è minore, almeno dal lato frontale della maschera. Questo perché le lenti originali della maschere sono tutte oramai in vetro temperato, quindi praticamente indistruttibili. Non so' invece se valga lo stesso per quelle ottiche.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Ottima riflessione....effettivamente gli occhiali da vista li rigo solo a guardarli, che abbiano lenti antigraffio o meno.

                        Ottica Berti: 2x79€ + costo maschera + 17€ s.spedizione. Anche loro le incollano.

                        Oggi provo a chiamarli per avere due info
                        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                        Commenta


                        • #13
                          Parlato adesso con Paolo Berti per telefono, persona disponibilissima!
                          La loro scelta di incollare le lenti (invece che sostituirle) è guidata da fatto di non voler toccare/alterare la struttura della maschera e mantenere il vetro temperato (bravo Tonnetto ). La lente correttiva può essere che non copra tutta la superficie della maschera perchè è da centrare sulla propria distanza pupillare, ma a livello ottico sarebbe come avere indosso un occhiale da vista senza montatura.

                          Mi ha convinto a sufficienza...adesso vedo che maschera affidargli.

                          Grazie a tutti

                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #14
                            Buonasera Luca,

                            la seconda operazione di cataratta mi ha recentemente obbligato ad acquistare una maschera ottica (nel mio caso due semplici mezze lenti da presbite incollate ).

                            Ho portato a Paolo Berti una Cressi Big Eye Evolution ed in meno di una settimana ho ricominciato a leggere il computer senza l'ausilio della torcia.

                            Me la sono cavata con 90 Euro per le lenti più 40 Euro per l'acquisto della maschera.

                            Ricordati di comunicargli il tuo codice fiscale; se inserito nella ricevuta fiscale (emessa con dicitura "occhiali") ti permetterà di inserirla a detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi.



                            P.

                            Commenta


                            • #15
                              Ottima dritta Non pensavo che la maschera potesse passare come occhiale.

                              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              luki90 ... Per saperne di più su luki90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 144 utenti. 0 utenti e 144 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X