Pinne split

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16


    Ciao Paola.

    Grazie per aver portato in questa discussione la tua esperienza reale.

    Trovo che quanto hai scritto sia più che comprensibile.

    Nel mio primo intervento ho fatto l'esempio delle due sfere e della molla.
    Ho paragonato la sfera grande al subacqueo, la sfera piccola all'acqua spostata e la molla alle pinne.
    Ho detto che a ricomprimere la molla provvedono i muscoli delle gambe.

    Le pinne sono come la bicicletta non producono forza, le pinne sono solo il mezzo per trasformare la forza delle gambe in spinta.

    Più la molla è dura, più energia incamera una volta compressa.
    Parlando di pinne, più le pinne movimentano una massa d'acqua grande, più energia convertono in moto.

    Solo che è inutile prendere una molla (pinna) forte che movimenta più acqua se poi non si ha la forza di "comprimerla" se non si hanno gambe in grado di dare forza alle pinne.

    Un binomio simile (pale troppo dure rispetto alla forza muscolare) genera un risultato pessimo.
    Se non si riesce a curvare correttamente la pala la sua efficienza è bassissima.
    Il subacqueo spende tanta forza muscolare ma poca di questa energia spesa si trasforma in moto.

    Ognuno di noi deve essere obbiettivo con se stesso e capire il grado di allenamento e di forza che ha e di conseguenza scegliere una pinna adatta, adatta non solo alla forza muscolare ma anche a cosa intende fare.

    La scelta della pinna è un compromesso tra la forza che abbiamo, l'attività che intendiamo fare, la tecnica che vogliamo usare ecc, ecc.

    La "plana avanti quattro" sono ottime pinne solo che necessitano di una certa forza, se il subacqueo non ha la forza per movimentarle in maniera efficiente il risultato è mediocre.
    Nel momento in cui scrivi:
    Originariamente inviato da paola80 Visualizza il messaggio
    il negoziante mi convinse perché avevo pochi muscoli..)
    non ho provato tantissime pinne ma per me (donna mingherlina) per ora sono le migliori. Vanno molto bene per tipi di pinneggiata "corta" e continua e per chi ha problemi di crampi
    Le terze pinne che ha postato rana sono le peggiori che io abbia mai provato
    le tue conclusioni sono assolutamente incontestabili.
    Sono convinto che ti trovi meglio con le pinne bilobate, queste movimentano meno acqua e si adattano meglio alla tua muscolatura ..... nel tuo caso hanno sicuramente un risultato migliore.

    Diverso è per chi ha una maggiore forza, in questo caso le pinne che usi rappresentano un limite - limite che le plana avanti quattro non hanno.

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 10-05-2016, 14:57.

    Commenta


    • #17
      Rana hai assolutamente ragione! Infatti il negoziante prima di propormi le pinne bilobate mi aveva fatto provare le avanti4 facendo una specie di test di resistenza.. inutile dire che le avevo trovate dure

      Ciao Paola

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        Tanto per aggiungere qualcosa......

        La pinna bilobata, tipico esempio la Scubapro twinjet, è una pinna che "sfriziona".....materialmente scarica una porzione di acqua presa dal cucchiaio formato dalla pala. Quindi non una grande efficienza ma sicuramente una falcata leggera.
        Le Cressi Ara Ebs sono dall'altra parte della barricata....pinne lunghe, rigide, nervose....quasi da apnea. Ottime per configurazioni leggere ed idrodinamiche ma per muoversi con carichi pesanti e voluminosi ci vogliono gambe....tante!
        Nel mezzo le mares Plana nelle varie declinazioni e suoi cloni....quindi pinna morbida, non prende troppa acqua ne troppo poca, non è lunga ma neppure corta.....una vera tuttofare!
        In fopiù ben pochi crampi.
        Quindi ti hanno consigliato bene!

        Due eccezioni.....

        le force fin....o le odi o le ami...devi ri-imparare a pinneggiare altrimenti resti al palo

        ultime, ma solo per rimarcare la particolarità sono le Scubapro Jet Fin...corte, pesanti (sono in gomma....niente tecnopolimeri), negative, datate 1965 e di fatto immutate da allora....eppure amate da 8 sub tecnici su 10....ci sarà un perchè!
        I cloni delle stesse vanno bene ma sono copie comunque costose....tanto vale avere le originali!

        Sono riuscito ad intorbidire le acque?

        Tita
        Quoto tutto. Quelle da te citate le ho provate tutte, ad eccezione delle Jet Fin (prima o poi però provo anche quelle Eheheh).

        Premesso che ho sempre usato pinne durette e mai troppo corte, la mia esperienza è stata che le bilobate mi son sembrate poco performanti, nel senso che se gli chiedi potenza ti dimostrano subito il loro limite, se invece ti fai una passeggiata vanno stra bene, poi c'è da dire che io non sono un fuscellino....

        Le Avanti 4, posso dire che sono un buon compromesso, una pinna con la P maiuscola, ottima gomma, un pò negativa, sembrano indistruttibili, inoltre danno una buona destrezza in acqua.

        Per quanto riguarda invece le Ara Ebs HB (che è la mia pinna da circa un anno) sono un vero e proprio TRATTORE!

        Come hai detto sono un altro mondo/modo, diciamo che "rigide e nervose" ci sta tuttto, però posso aggiungere che in condizioni normali con queste pinne basta un "flutter kick" (in italiano la pinneggiata classica come diavolo si chiama???) davvero leggero in quanto in accordo col discorso di RANA, spostano davvero una grossa massa d'acqua!

        Il meglio delle Ara però lo si scopre in controcorrente! E' vero ci vuole una buona gamba per farle muovere però sono davvero performanti.

        Qualche mese mi è capita una immersione un pò difficile dove di fronte ad una parete di gorgonie aperte come non mai, fummo sorpresi da una corrente contraria che costrinse alcuni a prendersi per mano...e che la guida stessa a fine immersione la definì una corrente "bella tosta"......

        Beh posso dire che le Ara, non fecero una piega, anzi non le spinsi neanche al massimo al fine di tenermi vicino la mia buddy, ripeto c'era una bella correntina....

        Diciamo che per quanto mi riguarda, mi danno una grande sicurezza in acqua, quando serve inizi a pinneggiare con una gran falcata e non ti fermi mai.

        L'unico neo che ho riscontrato che faccio un pò fatica a fare il frog kick, nel senso che mi ci devo proprio concentrare, un pò perche sono io impedito, ed un pò perché essendo rigide se sbagli di poco il movimento col cavolo che riesci a rimetterti in posizione eheheh

        Sarei infine curioso di provare le Scubapro Nova, chi le ha ne parla benissimo ed in rete e nei test sono reputate tra le migliori...!!!

        Ultima modifica di Tonnetto; 01-10-2016, 19:12.
        YouTube

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        amaro Per saperne di più su amaro

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 88 utenti. 1 utenti e 87 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X