210cm????????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 210cm????????

    1 ciao a tutti
    Ieri sera girandomi nel letto, anzi di contare le pecore per dormire pensavo alle fruste
    PERCHE 210 Cm ???????
    Chi e la persona che ha pensato a questo e PERCHE
    non poteva fare 200 Cm oppure 220 180 Cm
    Ma perché 210 questo numero strano
    ci sarà un motivo valido
    Buone bolle a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    1 ciao a tutti
    Ieri sera girandomi nel letto, anzi di contare le pecore per dormire pensavo alle fruste
    PERCHE 210 Cm ???????
    Chi e la persona che ha pensato a questo e PERCHE
    non poteva fare 200 Cm oppure 220 180 Cm
    Ma perché 210 questo numero strano
    ci sarà un motivo valido
    Buone bolle a tutti
    Ciao Erino.
    La mia risposta è solo una deduzione che potrebbe non essere corretta.

    La frusta lunga di 2,1 metri nasce nell'ambito della speleosubacquea in America.

    Il Tutto nasce dall'esigenza di passare il secondario al compagno dovendo muoversi in fila indiana (come le "processionarie" tanto per intenderci - immagina di dover attraversare un tunnel sommerso il cui diametro permette il passaggio ad un solo subacqueo), in questa situazione contando anche l'ingombro delle pinne questa è la lunghezza minima per garantire la manovra.

    Dato che il tutto è nato in America penso che il 210 nasce da una semplice conversione pollici / centimetri.
    Probabilmente lo standard era 83 pollici che tradotti in cifra tonda in centimetri ha portato a 210.

    Ovviamente se non si hanno esigenze legate alla speleosubacquea la lunghezza non deve essere necessariamente questa.
    Nelle immersioni in libera non ha senso una frusta da 210 anche se io la uso lunga cosi anche se non faccio speleosubacquea.

    Ovviamente se invece di 210 è 215 o 220 le cose non cambiano.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      https://www.google.com/search?q=7+fe...hrome&ie=UTF-8

      ma devono essere esattissimi - un solo cm in più o meno e cambia drasticamente la permeabilità brematurata.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        https://www.google.com/search?q=7+fe...hrome&ie=UTF-8

        ma devono essere esattissimi - un solo cm in più o meno e cambia drasticamente la permeabilità brematurata.

        Grazie per la precisazione

        Ho toppato unità di misura non pollici ma feet

        Come non ricordare il seguente sketch di "Aldo Giovanni Giacomo" sui "Feet" :




        Rana

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Ciao Erino.
          La mia risposta è solo una deduzione che potrebbe non essere corretta.

          La frusta lunga di 2,1 metri nasce nell'ambito della speleosubacquea in America.

          Il Tutto nasce dall'esigenza di passare il secondario al compagno dovendo muoversi in fila indiana (come le "processionarie" tanto per intenderci - immagina di dover attraversare un tunnel sommerso il cui diametro permette il passaggio ad un solo subacqueo), in questa situazione contando anche l'ingombro delle pinne questa è la lunghezza minima per garantire la manovra.

          Dato che il tutto è nato in America penso che il 210 nasce da una semplice conversione pollici / centimetri.
          Probabilmente lo standard era 83 pollici che tradotti in cifra tonda in centimetri ha portato a 210.

          Ovviamente se non si hanno esigenze legate alla speleosubacquea la lunghezza non deve essere necessariamente questa.
          Nelle immersioni in libera non ha senso una frusta da 210 anche se io la uso lunga cosi anche se non faccio speleosubacquea.

          Ovviamente se invece di 210 è 215 o 220 le cose non cambiano.

          Cordialmente
          Rana
          1 ciao Rana
          Come Tu dici ; Il Tutto nasce dall'esigenza di passare il secondario al compagno dovendo muoversi in fila indiana OK
          adesso faccio 2 conti (stamattina sono di conteggio)
          persona nella media 175 altezza posizione bombole 165+ lunghezza pinne 70 = 235Cm (Avrei capito frusta 250 cm )
          quello che si trova dietro quando esce dal acqua ha la faccia gonfia dalle pinnate che ha preso
          Buone bolle a tutti

          Commenta


          • #6
            In realtà la frusta lunga nella configurazione hogarthiana deve essere si lungha, ma tra i 150 e 210cm, in base alla tua corporatura:


            Fonte: https://www.nauticamare.it/articoli-...he-quanto.html
            Ciò che colpisce a prima vista osservando la configurazione di un buon subacqueo "tecnico" è l'uso, divenuto pressoché universale, di una frusta lunga tra i 150 e 210 centimetri per l'erogatore principale.
            Altrimenti se sei smilzo ti fa 3 giri

            Aggiungo che tempo fa lessi una interessante intervista del buon Bill Hogart dove lui stesso affermava che la lunghezza delle fruste non è standard ma personalizzabile...se poi alcune didattiche dicono che debba essere 210cm...semplicemente non stanno più ubbidendo al loro Dio!

            Ultima modifica di Tonnetto; 01-04-2021, 14:13.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              In realtà la frusta lunga nella configurazione hogarthiana deve essere si lungha, ma tra i 150 e 210cm, in base alla tua corporatura:




              Altrimenti se sei smilzo ti fa 3 giri

              Aggiungo che tempo fa lessi una interessante intervista del buon Bill Hogart dove lui stesso affermava che la lunghezza delle fruste non è standard ma personalizzabile...se poi alcune didattiche dicono che debba essere 210cm...semplicemente non stanno più ubbidendo al loro Dio!

              1 ciao tonnetto
              Se ricordo bene questo personaggio Bill Hogard su delle foto ha le fruste corte e non ha neanche la frusta del manometro (meno cose ci sono meglio e Su una sua intervista )

              Commenta


              • #8
                Ho molto rivalutato il signor Hogart dopo quell'intervista...ma credo che almeno sulle bombole di fondo un manometro lo usi.
                Io, da smilzo, utilizzo (quando proprio serve) una frusta da 150 cm. Messa intorno al corpo sta bene, ma raccolta con gli elastici su una 10lt non va molto: con quest'altro sistema la 210 cm andrebbe meglio.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  Mentre cose c sono meglio e'.
                  Io ero fresco di corso quando in ferie ho conosciuto quello che oggi considero un amico carissimo. Lui era un istruttore dei vvff in ferie con equipaggiamento minimale che si muoveva in acqua con la delicatezza di una ballerina classica
                  un biberon, un erogatore e poco altro. Tanto era a bassa profondita'.
                  illumnante per il mio futuro di sub normale
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Il correttore del telefono fa schifo, ma ci siamo capiti
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Mmm, non mi fa impazzire l'idea di un erogatore solo nel bibombola, anche a bassa profondità (anche se, quando usavo il bibo col manifold, una volta ho provato), ma condivido il senso del discorso.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        Ciao Erino.
                        La mia risposta è solo una deduzione che potrebbe non essere corretta.

                        La frusta lunga di 2,1 metri nasce nell'ambito della speleosubacquea in America.

                        Il Tutto nasce dall'esigenza di passare il secondario al compagno dovendo muoversi in fila indiana (come le "processionarie" tanto per intenderci - immagina di dover attraversare un tunnel sommerso il cui diametro permette il passaggio ad un solo subacqueo), in questa situazione contando anche l'ingombro delle pinne questa è la lunghezza minima per garantire la manovra.

                        Dato che il tutto è nato in America penso che il 210 nasce da una semplice conversione pollici / centimetri.
                        Probabilmente lo standard era 83 pollici che tradotti in cifra tonda in centimetri ha portato a 210.

                        Ovviamente se non si hanno esigenze legate alla speleosubacquea la lunghezza non deve essere necessariamente questa.
                        Nelle immersioni in libera non ha senso una frusta da 210 anche se io la uso lunga cosi anche se non faccio speleosubacquea.

                        Ovviamente se invece di 210 è 215 o 220 le cose non cambiano.

                        Cordialmente
                        Rana
                        La deduzione è quasi corretta ma il ragionamento va fatto in piedi anziché in pollici.

                        Distanze di quel calibro gli anglosassoni li misurano in piedi... letteralmente, un po' come facciamo noi italiani in passi dove però ogni passo è circa 1metro.

                        Per cui 210cm=7piedi, che dire standard covid-free!

                        Nello specifico la frusta lunga sta tra i 5 e i 7 piedi. Penso si sia preso 210cm come standard perché gli americani mediamente sono omoni...ma per noi italiani 210 spesso è troppo.. a me ad esempio quella da 210 sta a mio parere lunga ..l'avessi da 190/180 sarebbe decisamente meglio.

                        REF:
                        https://www.montereybaydiving.com/wh...shorter%20hose.
                        Ultima modifica di Tonnetto; 01-04-2021, 15:55.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                          ... omissis ...
                          Per cui 210cm=7piedi, che dire standard covid-free!

                          Nello specifico la frusta lunga sta tra i 5 e i 7 piedi. Penso si sia preso 210cm come standard perché gli americani mediamente sono omoni...ma per noi italiani 210 spesso è troppo.. a me ad esempio quella da 210 sta a mio parere lunga ..l'avessi da 190/180 sarebbe decisamente meglio.

                          REF:
                          https://www.montereybaydiving.com/wh...shorter%20hose.
                          Le dimensioni contano ...
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                            Le dimensioni contano ...
                            Vero, ma a volte....ingombrano...
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Vero, ma a volte....ingombrano...
                              E' vero - me l'ha detto più di qualcuno: "ingombri !" - riferendosi alla mia altezza e mandando in mille pezzi qualunque illusione io mi stessi facendo !
                              Almeno non ho alcun fastidio con i 7 piedi o 210cm della frusta lunga.

                              Però altri si e, discutendo proprio di questo argomento, è venuto fuori che ci potrebbero essere due possibili soluzioni - entrambe valide, ovviamente a seconda delle proprie inclinazioni.
                              1) comprare una frusta su misura
                              2) farsela, tagliando l'eccedenza e installando l'apposito terminale

                              Il filmato qui sotto mostra come fare il n.2
                              https://www.youtube.com/watch?v=nyr4...echGrandCayman

                              Prevengo eventuali obiezioni - si parla di bassa pressione, in genere il delta è 9,5 bar, quindi assolutamente gestibili - i connettori sono pensati per pressioni molto più elevate: è più probabile che esploda la frusta prima che fallisca il connettore (anche perché quelli a crimpare non sono più robusti di questi).
                              Dal filmato (in caso non si riuscisse a comprendere la lingua) si vede che la parte esterna ha una filettatura sinistrorsa, mentre quella interna è destrorsa - rendendo il tutto impossibile da svitarsi tenendo la frusta e ruotando - l'unico modo è ruotare le due parti l'una relativamente all'altra.
                              Chi li produce ? Ad esempio la Omniswivel: https://omniswivel.com/products/hose...kit-38-24-male
                              Sono a buon mercato ? no - credo che la frusta di lunghezza custom sia più a buon mercato dell'accoppiata frusta standard + kit
                              Sono O2 compatibili ? si
                              Chi li usa ? Tutti quelli che si fanno le fruste di lunghezza "strana" - ultimamente anche chi va in sidemount.
                              Chi ha il raccordo del gonfiatore (si ci sono anche per quello) in posizioni particolari o ha deciso che la frusta di carico sulla stagna la vuole sull'ombelico perché gli ricorda i suoi natali.

                              Ah, dimenticavo - qualora la frusta si usurasse, ogni tanto lo fanno, si prende il kit, lo si smonta e lo si rimonta su un'altra frusta, per quanto mi riguarda, personalmente mi invoglierebbe a sostituire e ispezionare le fruste prima di quanto non farei con quelle già pronte.

                              Ultima cosa: per par-condicio - qui si possono comprare le fruste su misura: https://deepstop-shop.com/prodotto/f...re-gomma-nera/

                              Ultima modifica di Alastar; 02-04-2021, 12:42.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              erino2707 Per saperne di più su erino2707

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 136 utenti. 1 utenti e 135 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X