Immersioni da terra dove e come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni da terra dove e come?

    Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano.

    Da anni propongo al comune di Santa Teresa Gallura di aprire accessi a mare per subacquei.
    L'idea è che chiunque possa arrivare e farsi un'immersione per conto proprio, in qualsiasi periodo dell'anno, senza dover dipendere da terzi.

    La costa si presta, i fondali anche, manca la volontà politica e, soprattutto, si è perso il concetto di servizio al cittadino: se non è a pagamento non si fa.
    Non serve molto, solo la possibilità di portare l'attrezzatura vicino al mare senza cammellarla per chilometri.

    Ora il punto è che ho la possibilità di stilare un report su questa questione alla nuova amministrazione, probabilmente sarà tempo e soldi buttati, ma che ci devo fare? Ci provo e vediamo.

    Quello che vi chiedo è:
    Siete a conoscenza di luoghi in cui questa attività è possibile, magari dove le istituzioni locali (non dico la stimolino) ma non la ostacolino?
    So dell'Argentario (se non erro), ma non conosco i dettagli, in Liguria? Nei laghi come funziona?

    Grazie
    www.bludivecenter.com

  • #2
    Una bella realtà è a Riva del Garda, loc.Porto San Nicolò è stata creata una passarella in inox che ti porta dal parchetto fino al punto di immersione, struttura comoda e robusta, tutto gratuito tranne il parcheggio che si paga solamente in estate, penso (non ho la certezza, ma comunque sapranno più cose di me) il sito sia gestito da:
    http://www.grupposommozzatoririva.it/
    Il punto di immersione è anche delimitato da boe per evitare il passaggio di barche.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      Qualcosa di simile è fatta davanti al Rapanui, provincia di Lecco (mi sembra che conosci il posto). Ma in questo caso ho la sensazione che tutto quanto fatto (piattaforma per esercizi, vari "oggetti" posati sul fondo, etc) siano più frutto della buona volontà del concessionario della spiaggetta e "sopportata" dalle autorità... In questo caso, le boe non delimitano ma segnalano e come tali, sono poco rispettate, soprattutto d'estate.
      Però sarebbe una bellissima idea, lì dalle tue parti.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Bella iniziativa !
        Magari.
        Ti posso dire che a Malta e Gozo è pratica normale. Ci sono parcheggi liberi, spesso con delle toilette gratuite.
        In alcuni casi le toilette funzionano solo durante la stagione (Aprile-Ottobre).
        Gli accessi all'acqua sono curati e in qualche caso ci sono dei mancorrenti e dei gradini realizzati nella roccia o con sbarre di ferro per facilitare l'uscita.
        Non ho cifre alla mano, ma l'attività subacquea a Malta è una fonte di introito diretto senza contare l'indotto turistico.
        Buona fortuna.
        Di questi tempi, visto che l'agognata ripresa è un argomento sensibile, una frasetta buttata lì sull'eventuale indotto io non la disdegnerei... tutto fa brodo.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Magari.
          ...spesso con delle toilette gratuite.
          In alcuni casi le toilette funzionano solo durante la stagione (Aprile-Ottobre)....

          La pipi la fai poi nella pee-valve, che l'hanno inventata apposta.

          Comunque gran bella idea di blu dive, io ho menzionato Riva perchè le rocce non sono state toccate (ammesso siano sempre state li, magari le hanno usate come basamento...), la piattaforma è sopra quindi in caso non serva più il lago torna come prima, scavare scalini o appoggiare cianfrusaglie in un mare come quello della Sardegna eviterei.
          Anzi, toglierei anche quel "coso" a 16 metri a Riva...fa venire un'ansia quando sali dal buio....preferivo Big Bennie a bocca spalancata, mi avrebbe dato più sicurezza...ora basta o mi bruciano sul rogo
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano.
            Siete a conoscenza di luoghi in cui questa attività è possibile, magari dove le istituzioni locali (non dico la stimolino) ma non la ostacolino?
            In provincia Cagliari, so che a Torre delle Stelle loc. Genne Mari (Maracalagonis) ed anche a Cala cipolla (Chia) c'è chi fa qualche uscita. Sono principalmente uscite di corsi open water e/o battesimi del mare....ovviamente non c'è nessuna struttura, semplicemente puoi parcheggiare a 50mt o meno dalla spiaggia....

            Ovviamente c'è poca acqua... diciamo entro i 10mt...
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Diciamo che basterebbero dei sentieri e qualche gradino alla belle e meglio. L'importante ed imprescindibile è la macchina vicina. O almeno un paio di spazi per fare carico e scarico

              Commenta


              • #8
                amp di portofino è possibile l'immersione da terra. i siti più gettonati sono dal covo di nord est , la spiaggetta dal villone di silvietto e dalla piattaforma di paraggi subito dopo il villone di silvietto. ammessa anche da porto pidocchio e punta chiappa ma per eroi del trasporto attrezzatura. lungo il litorale ligure, pur non raggiungendo profondità profondibili si possono fare bellissime immersioni goduriose e perfettamente in regola con le normative vigenti. sul sito portofinoamp trovi tutto
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #9
                  Credo che Blu non chieda dove ci si immerge, ma dove le amministrazioni locali hanno fatto qualcosa (fosse anche solo dare il permesso di accesso ai punti), per le uscite dei subacquei. Poter fornire alcuni esempi virtuosi, potrebbe essere uno stimolo per un'amministrazione locale mentalmente "pigra".
                  Non so se in quel posto "famoso" (di cui non ricordo il nome) in provincia di Livorno siano state messe delle boe; nessuno che ci va di quelle zone?
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                    ....Non so se in quel posto "famoso" (di cui non ricordo il nome) in provincia di Livorno siano state messe delle boe; nessuno che ci va di quelle zone?....
                    Parli di Calafuria?
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Parli di Calafuria?
                      Si, ecco quel posto lì. Ne ho sentito parlare spesso, ma non ho idea se o come sia "organizzato".
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #12
                        https://www.scubaportal.it/calafuria/
                        Qua molte info, se serve di più conosco ragazzi che frequentano spesso, provo a sentire, comunque c'è anche un diving che opera li, La torre di Calafuria diving. Rimane comunque una zona libera (non a pagamento) per le immersioni.
                        Sapevo che si entra dalla spiaggia del ponte, ma non conosco la situazione parcheggi.
                        Ultima modifica di firer84; 12-02-2021, 13:06.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          https://www.scubaportal.it/calafuria/
                          Qua molte info, se serve di più conosco ragazzi che frequentano spesso, provo a sentire, comunque c'è anche un diving che opera li, La torre di Calafuria diving. Rimane comunque una zona libera (non a pagamento) per le immersioni.
                          Sapevo che si entra dalla spiaggia del ponte, ma non conosco la situazione parcheggi.
                          dunque, sono "solo" 32 anni che vado a Calafuria; la situazione parcheggi può essere buona o può essere drammatica. mi spiego meglio: se pretendi di parcheggiare nel parcheggio della Torre (max 5/6 posti) perchè vuoi mettere il bibo dal baule della macchina, allora devi essere lì alle 6.30 del mattino. se invece scarichi tutto e vai a parcheggiare prima o dopo la Torre, la situazione migliora decisamente; non nei week-end estivi, perchè c'è un botto di gente.
                          Per rispondere a Bludive, il diving locale ha preparato una piattaforma per scendere in acqua, un mancorrente ed una scaletta d'acciaio per risalire. ora, non sò se hanno dovuto chiedere l' autorizzazione; al limite potresti sentire dai ragazzi del diving (link nel post di firer84).
                          Negli ultimi anni ho rallentato con le immersioni da terra (troppa roba da "cammellare") e vado con il Diving a Quercianella; tuttavia, quando il diving è pieno ed io sono in crisi d'astinenza, non disdegno una "calafuriata" da terra.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano. [.....] aprire accessi a mare per subacquei.

                            [.....]So dell'Argentario (se non erro), ma non conosco i dettagli [.....] Grazie
                            Frequento l' Argentario da quasi quarant'anni e le possibilità di effettuare immersioni in autonomia sono sempre state estremamente limitate.
                            L'accesso a spiagge, spiaggette e calette è disagiato a piedi e praticamente impossibile (leggi: strade private inaccessibili) ai mezzi a motore. Il parcheggio poi è un serio problema, tant'é che ci sono almeno tre "parcheggiatori organizzati" che offono un pacchetto "parcheggio + trasporto con pullmino" a chi arrivando a Porto Santo Stefano non sa dove lasciare l'auto. Per questo motivo tutti i diving propongono immersioni da imbarcazioni.

                            Unica eccezione il Centro Immersioni Costa d'Argento http://www.centroimmersioni.com/ gestito da Paolo Bausani che offre, oltre alle immersioni giornaliere all'Argentarola (di fronte a cala moresca) ed allo Scoglio del corallo (di fronte a cala piccola), corsi per principianti con immersioni di fronte al Diving.
                            Il luogo è raggiungibile in auto ed il parcheggio libero possibile (eccetto nei mesi estivi e nei fine settimana), in quanto al termine della stretta e malagevole strada esiste un ampio spiazzo dove lasciare l'auto e portare guppi ed attrezzature al mare.

                            Credo che solo la buona volontà del gestore del diving abbia dissuaso l'amministrazione comunale dal limitare ancor più l'afflusso di visitatori e subacquei. I ruderi di orribili strutture in cls potrebbero essere rimossi ed i luoghi riqualificati ma l'amministrazione ha all'esame, ormai da anni, progetti di ulteriori limiti alla fruizione gratuita del luoghi, uno per tutti la riduzione/eliminazione dell'ampio scivolo per la messa a mare e l'alaggio di imbarcazioni carrellabili.
                            Non ultime le ZTL, operative da giugno ad ottobre sia a Porto S. Stefano che a Porto Ercole (dove l'accesso è ancora più problematico), limitano e/o impediscono del tutto la fruizione di questo meraviglioso e troppo affollato luogo.

                            Mi scuso per la lunghezza del mio intervento; per ulteriori dettagli (anche sulle isole) posso rispondere in privato senza abusare del forum.

                            Commenta


                            • #15
                              Argentario mi dicono:
                              Spiaggetta del Siluripedio, Porto Santo Stefano
                              Penso sia vicino a quella che dice Pablito (che è quella con le piattaforme...), il parcheggio si chiama Parkplatz.
                              Dovrebbero essere una (Pablito) a inizio parcheggio e il siluripedio alla fine, verso Nord
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 109 utenti. 3 utenti e 106 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X