avventure e disavventure con le guide subacquee

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • avventure e disavventure con le guide subacquee

    Buongiorno;
    Cercherò di essere breve: ho conseguito da poco il brevetto di Divemaster presso PADI, ho ancora poca esperienza sul campo dunque vorrei leggere le vostre avventure e/o disavventure con Guide subacquee per prepararmi al meglio a questa sfida.


    Dopo l’introduzione breve e concisa continuerò con un bel pippone: leggendo la discussione “Guida immersione – opinioni” di Evilmonkey93 ho letto alcune esperienze sia su guide esperte ed efficienti e sia su guide scarsine e/o incompetenti.
    Ritengo che delle esperienze fatte da subacquei o anche da altre guide possano essere molto interessanti e utili.
    Come detto, avendo poca esperienza sul campo, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze (sia belle che brutte) e le azioni (sia belle che brutte) fatte dalle vostre Guide; per poter imparare anche dalle vostre esperienze.
    Detto ciò aspetto curioso le vostre storie su questo fantastica quanto bizzarra creatura che è la guida subacquea

    MadMAd

    P.s Spero di aver inserito la discussione nella categoria giusta, se così non sia chiedo scusa al moderatore che dovrà spostarla e lo ringrazio in anticipo

    3 min a 5 metri & 3 min con 0.5 litri
    Due Safety Stop sono meglio che uno.

  • #2
    0a41b6d2f24dfd7af282543c8a6ac775.jpg
    Mi metto comodo
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Allora... Quelle che ho frequentato ultimamente avevano il bruttissssimo e odioso vizio di chiamare con appellativi tragicomici delle attrezzature usate "ma tenute benissimo" come se fossero pronte per la discarica....
      Parlando più seriamente, credo sia un mestiere difficile, per via dei cliente con formazione estremamente eterogenea. La cosa più difficile è capire questo e il differente comportamento da avere con ognuno di questi. Gli aneddoti lasciano il tempo che trovano, se ne possono raccontare a bizzeffe...
      Uno su tutti, in mar rosso una guida è venuta a strattonarmi i rubinetti in notturna (la mia prima immersione della giornata), mentre fotografavo un frogfish perchè lui, alla 4 immersione quotidiana, stava uscendo dalla curva...
      E' finita che io ho finito la bombola in acqua e lui è uscito dall'acqua, molto incazzato...
      Nei giorni successivi, ci ha fatto fare delle immersioni bellissime.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        Posso sedermi accanto a te (ma a distanza di sicurezza ... )
        Se io condivido la birra, tu mi offri dei pop-corn ?
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          2001. Io e mio padre allora avevamo forse 25 immersioni a testa, open sovrazzavorrati e perciò con elevati consumi d'aria: un classico. E due guide, in due posti diversi, ci hanno lasciati soli. La prima volta perchè la guida voleva andare un po' avanti e vedere se c'erano certi dentici che voleva mostrarci (poi è ritornata dichiarando che non c'erano). La seconda volta la guida -che era anche un istruttore- aveva due allievi ai quali finire il corso, loro dovevano ripartire e il mare si stava alzando. Quindi, a noi appena arrivati, ha dato 2 essenziali indicazioni su dove andare -4 pezzi di ferro, una specie di relitto smantellato- e lui si è finito il corso dalla parte opposta. Usciti: mare veramente in tempesta, mia madre da sola e col giubbetto di salvataggio, la barca che a momenti faceva le capriole!
          Poi, negli anni seguenti, nulla di particolarmente orribile: piccole sviste, tutt'al più. Devo aver avuto anche fortuna, però.
          Un giorno ho deciso di vivere facendo la guida subacquea, ma è un'altra storia .
          Ultima modifica di Livio Cortese; 26-01-2021, 13:26.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

            Posso sedermi accanto a te (ma a distanza di sicurezza ... )
            Se io condivido la birra, tu mi offri dei pop-corn ?
            Mi tenere un posticino anche per me (ovviamente a distanza di sicurezza), io porto i nachos piccanti

            Commenta


            • #7
              1 ciao a tutti
              io penso che una guida deve 1 amare il suo lavoro e non pensare di fare la giornata
              Nei ultimi 10 anni mi immergo solo in mar rosso
              Prima di trovare il diving che fa per me ho fatto parecchie immersioni
              Trovi le guida che già alla mattina, primo tuffo e gia stanco non vede l ora di sedersi con quello non ti diverti perché corre per farti finire l immersione subito e non vedi nulla
              Invece trovi le guida che che alle sette del mattino ti parla già di cosa si potrà vedere in mare e se abbiamo fortuna tantissime cose Basta vederlo nei occhi e contento di entrare in acqua Con lui ti fai una immersione in piena tranquillità Ti fa vedere mille cose e se lo vedi lui e piu contento di te perche ama il suo lavoro
              Avra fatto quella immersione 1000 volte pero e come se fosse la prima volta

              Commenta


              • #8
                io non credo sia foriera di buoni consigli o conigli la discussione. cercati una struttura seria che possa essere valore aggiunto alla tua formazione. tradotto: 1- diving che sa andar per mare (sono pochi); 2- diving dove si investa in tempo da dedicarti 3- una tua smisurata curiosità, perchè, se è pur vero che serve la formazione, è altrettanto vero che il lavoro lo devi anche "rubare".
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #9
                  Una volta l'abbiamo finita a svuotare il gommone con questa...
                  71%2BtA5%2BdnCL._AC_SL1500_.jpg
                  ci arrivo quasi alle ginocchia in pochissimo tempo


                  e visto che visto che stavamo ancora aspettando il gruppo che stava in acqua..., appena siamo riusciti a rimettere in moto...già perché all'inizio manco partiva...
                  abbiamo tolto gli ormeggi ed iniziato a scorrazzare per evitare di imbarcare altra acqua....


                  Insomma...il giorno erano le comiche!!!


                  Un altro episodio carino....mi è capitato di andare a riprendere un gav di uno che si voleva vestire in acqua ma non aveva gonfiato il gav!!!!


                  Per il resto, son stato abbastanza fortunato...niente di tragicomico....ma ne ho snetite di mooolto peggio...da lasciarci le penne...ma non per colpa delle guide ma dei subacquei....
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    è altrettanto vero che il lavoro lo devi anche "rubare".
                    o come dissero a me al club il giorno dell'investitura, "devi essere un pò puttana"
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per la condivisione spero che lista si allunghi.

                      Per precisare, ho fatto il brevetto con un inteship ridotto presso un'ottima struttura, con cui ho ancora accordi di "stage estivi" per fare esperienza.
                      però appunto vorrei "rubare le vostre esperienze", anche se online non è come farle dal vivo, al momento per via dello studio e della pandemia i devo accontentare.
                      Anche per il fato che ogni Diving center ha il suo stile, spesso giusto ma diverso da altri.
                      Infatti ho appena imparato da Tonnetto che un Frigobox in barca è sempre utile

                      le mie esperienze più significative sono state 2:

                      La prima, immersione nel lago con muta stagna senza guida, con il mio buddy: entrambi abbiamo dimenticato i pesi dunque l'immersione si è trasformata in 20 minuti di galleggiamento, ora quando preparo l'attrezzatura la ricontrollo non 2 ma 3 volte e mi porto dietro almeno 5 piombi di riserva, che naturalmente rimangono in macchina.

                      Con la seconda esperienza, durante il brevetto, ho imparato a non fidarmi dei clienti: costui, un americano che parlava di centinaia e centinaia di immersioni in tutto il globo, tra squali, relitti, tuttfi a 80 metri ecc.
                      Il soggetto intendeva immergersi con una zavorra di 14 kg !!! convinto poi a scendere con "solo" 11 kg (con muta umida da 7 mm).
                      Risultato: una scena tragica con lui che galleggiava a stento e io che dopo avergli tolto 4 kg ho fatto l'immersione con 4 kg in più.
                      Con il famosissimo senno di poi l'avrei ritrascinato a riva e avrei lasciato i pesi nel pickup. Lezione dura ma non commetterò piu l'errore !

                      Il giorno dopo lui ha cambiato diving diventanto la zavorra di qualcun'altro. Dovrebbero creare una lista nera per i soggetti pericolosi (sub o guide che siano).

                      MadMad
                      3 min a 5 metri & 3 min con 0.5 litri
                      Due Safety Stop sono meglio che uno.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MadMad Visualizza il messaggio
                        Grazie a tutti per la condivisione spero che lista si allunghi.

                        Con la seconda esperienza, durante il brevetto, ho imparato a non fidarmi dei clienti: costui, un americano che parlava di centinaia e centinaia di immersioni in tutto il globo, tra squali, relitti, tuttfi a 80 metri ecc.
                        Il soggetto intendeva immergersi con una zavorra di 14 kg !!! convinto poi a scendere con "solo" 11 kg (con muta umida da 7 mm).
                        Secondo me intendeva "libbre" ...
                        Pensa se ti avesse segnalato i 50 ... psi !!!


                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                          Secondo me intendeva "libbre" ...
                          Pensa se ti avesse segnalato i 50 ... psi !!!

                          14 libbre = 6.35 kg....anche secondo me intendeva libbre.
                          A 50 PSI aveva già il durello l'erogatore
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            MadMad Nel mondo si usano sitemi di misurazione diversi, magari il poveretto intendeva 80 piedi max profondità...25 metri.
                            Anche il discorso BAR/PSI è importante anche se prima ci stavamo scherzando...se tu gli dici:
                            Mi raccomando a 100 ditemi qualcosa ma loro usano un manometro in PSI il poveretto in bottiglia ha 6 BAR...nei caraibi capitano spesso queste incomprensioni perchè si raggruppano sub di nazionalità diverse.
                            Io anche se ho il brevetto da guida non ho mai lavorato in un diving ma ho visto situazioni simili, possono sembrare cazzate, ma proprio per una cazzata puoi perdere un cliente e nel mondo attuale una recensione negativa puo fartene perderne tanti.
                            Per una conversione veloce basta un cellulare...magari il prossimo giro se ti trovi di fronte uno straniero chiedigli:
                            Kg o Libbre?
                            Metri o piedi?
                            PSI o BAR? In questo caso basta che controlli in manometro se ha la propria attrezzatura...
                            Per il resto buon lavoro e porta pazienza, nessuno è nato Navy Seal.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              MadMad Nel mondo si usano sitemi di misurazione diversi, magari il poveretto intendeva 80 piedi max profondità...25 metri.
                              Anche il discorso BAR/PSI è importante anche se prima ci stavamo scherzando...se tu gli dici:
                              Mi raccomando a 100 ditemi qualcosa ma loro usano un manometro in PSI il poveretto in bottiglia ha 6 BAR...nei caraibi capitano spesso queste incomprensioni perchè si raggruppano sub di nazionalità diverse.
                              Io anche se ho il brevetto da guida non ho mai lavorato in un diving ma ho visto situazioni simili, possono sembrare cazzate, ma proprio per una cazzata puoi perdere un cliente e nel mondo attuale una recensione negativa puo fartene perderne tanti.
                              Per una conversione veloce basta un cellulare...magari il prossimo giro se ti trovi di fronte uno straniero chiedigli:
                              Kg o Libbre?
                              Metri o piedi?
                              PSI o BAR? In questo caso basta che controlli in manometro se ha la propria attrezzatura...
                              Per il resto buon lavoro e porta pazienza, nessuno è nato Navy Seal.
                              Un paio di precisazioni:
                              Non sono sicuro al 110% di aver parlato in Kg , ma solo al 95%. Erano presenti anche 2 inglesi, clienti abituali, e il mio istruttore sia durante la vestizione sia quando è stato convinto a passare da 14 a 11 Kg, "discussione"/scambio di opinioni durata diversi minuti in cui gli abbiamo anche fatto provare la cintura e valutato i pesi. Inoltre 14 kg/11kg o 7 sono molto differenti sia di peso che di ingombro.
                              Inoltre, nonostante avesse un brevetto Rescue, durante l'immersione ha dimostrato capacità da OW.
                              E per i Bar/PSI aveva la nostra attrezzatura del diving marcata in Bar.

                              Se c'è stata un incomprensione è nata non dalla confusione Kg/Libbre, ma dal fatto che non era a conoscenza di una differenza tra Kg e Libbre.

                              Poi non potendo sentire la sua versione è difficile giudicare.

                              Io posso dire che se prima avevo solo imparato a meglio valutare i subacquei, ora grazie a voi ho anche imparato a considerare la conversione tra sistema metrico e sistema imperiale un'eventualità/fonte di problemi non da poco (sopratutto con Bar/PSI!!), e che se caso bisogna spiegarla ai subacquei.

                              Grazie

                              MadMad
                              3 min a 5 metri & 3 min con 0.5 litri
                              Due Safety Stop sono meglio che uno.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              MadMad Tra un esame di Scienze Forestali e una giornata nei boschi con la motosega mi diletto con la mia dipendenza da Azoto. Dipendenza iniziata nel Mar Rosso, continuata nelle oscurità lacuali e nel Mediterraneo. Per saperne di più su MadMad

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 121 utenti. 3 utenti e 118 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X