torneremo a viaggiare nel 2021?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
    A lungo termine il vero problema e' il ricambio generazionale. Non riguarda solo la subacquea, ma tutti gli sport praticati nella natura: trial, mountain bike, sci, vela, windsurf, arrampicata, canoa, parapendio, etc.
    Per la mia generazione erano tutte attivita' molto attrattive, e le ho cercate di praticare quasi tutte. Il limite erano i soldi...
    Invece i ragazzi di oggi non solo non sono attratti, ma addirittura le aborrono. Lo vedo coi miei figli, che pure le hanno praticate sin da piccoli perche' io e mia moglie ce li tiravamo adietro, sul gommone come in montagna, sulle mini moto da cross e col bombolino da 3 litri.
    Nessuno dei loro amici ha mai nemmeno voluto provare a fare ste cose, ed immagino che i loro genitori non avrebbero voluto fargliele fare.
    Sta epidemia Covid finira' ma lasciera' conseguenze durature. La gente ha imparato a fare le videoconferenze anziche' le riunioni in presenza, a fare la spesa online anziche' in negozio.
    I giovani gia' erano in buona parte presi dai social network: in questo anno la rete e' diventata per loro l'unica realta' sociale ed amicale.
    Non torneranno indietro, e convincerli a mollare il loro smartphone anche solo per fare una passeggiata nel bosco o una nuotata in mare sara' ancora piu' difficile.
    E quindi vedo un futuro gramo. Gia' ora quando vedi un gruppo di enduristi o di trialisti che si fermano per una sosta e tolgono il casco, i capelli sono tutti bianchi.
    Anche per la subacquea a breve sara' cosi'.
    E fra 10-15 anni anche noi vecchietti molleremo, e sara' proprio finita...
    dicevano lo stesso della mia generazione, io sono stato un pischello della subacquea fino a 40 anni.
    Nei primi tuffi realmente tec, una mosca bianca. Eppure la subacquea non è finita, o meglio, è finita quella subacquea, e succederà ancora dopo che avremo appeso le pinne al chiodo.
    Il fatto che non capiamo le nuove generazioni e il loro approccio al mondo non significa che siano peggio o meglio, più o meno interessati, lo sono in maniera diversa, grazie al cielo.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Il fatto che non capiamo le nuove generazioni e il loro approccio al mondo non significa che siano peggio o meglio, più o meno interessati, lo sono in maniera diversa, grazie al cielo.
      Certo, non è mica una critica, I ragazzi di oggi sono molto più saggi e posati e prudenti di quanto lo fossi io alla loro età. Il mondo cambia, ed in generale, fortunatamente, cambia in meglio.
      Se cosi' non fosse saremmo ancora al medio evo...

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        Grazie e capisco bene il tuo punto di vista, ma in realtà mi riferivo ad un altro problema.

        La stragrande maggioranza delle persone che sento non si muoveranno fuori dall'Italia, la magior parte dei tedeschi, svizzeri, francesi e europei in generale, non andranno fuori dal Mediterraneo.
        Questo sarà, probabilmete, un vantaggio nell'immediato, ma temo un grosso problema in futuro..

        .
        Io sinceramente spero vivamente che sia un vantaggio. però potrebbe anche essere una cosa negativa: non ho ne dati ne testimonianze alla mano, però posso supporre che per colpa della pandemia il numero di centri d'immersione come il numero di nuovi professionisti del settore sia diminuito. Se davvero tanti si riverseranno nel mediterraneo il rischio è che ci sia un grande aumento della domanda, e per far fronte a questo aumento e per recuperare l'anno andato i centri superstiti perdano di qualità; e forse nasceranno diversi centri "alla buona" solo per sfruttare l'occasione.
        Spero davvero che appunto questo aumento della domanda (se ci sarà) non porti a un calo della qualità, e incrociando le dita, a un aumento degli incidenti.

        Detto ciò: restiamo positivi !!

        MadMad
        3 min a 5 metri & 3 min con 0.5 litri
        Due Safety Stop sono meglio che uno.

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        lindo Per saperne di più su lindo

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 57 utenti. 4 utenti e 53 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X