Specialità PADI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Tonnetto intendo con il filetto di 5/8" verso l'estreno, non verso la nuca...ecco cosa intendo con bottiglia girata al contrario, forse tu pensavi a testa (rubinetteria ) in giù....
    Come dice il saggio: Se senti rumore di zoccoli… non pensare alla zebra, pensa all'animale con la C. !

    Manco il più fesso degli open casca in questo errore.... detto questo, come dicevo, se guardi al minutaggio che ti ho indicato vedi che è un INT

    Riguardo cosa pensassi io, semplicemente, a parte i dettagli sul manometro ed il secondo secondo stadio a destra sembrava tutto regolare.


    YouTube

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da b4tuffolo Visualizza il messaggio

      Son abbastanza sicuro che il backup in Fipsas vada a destra del subbo e manometro a sinistra
      ​​​​​​
      Da me insegnavano entrambi a sinistra per il solito motivo che se devi donare, al ricevente gli arriva il secondo stadio nel verso corretto.

      Il backup a destra con la sfrusta corta è scomodissimo per il ricevente. Ad ogni modo non saprei se in federazione abbiano o meno verbalizato quale scelta sia l'ufficiale.
      YouTube

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Come dice il saggio: Se senti rumore di zoccoli… non pensare alla zebra, pensa all'animale con la C. !

        Manco il più fesso degli open casca in questo errore.... detto questo, come dicevo, se guardi al minutaggio che ti ho indicato vedi che è un INT

        Capriolo, cinghiale, coniglio, camoscio, coguaro, cinna (bimba) olandese che corre....(andrebbe letto tutto attaccato, quindi, cinnaolandesechecorre.)...è vero, ce ne sono tanti di animali con gli zoccoli prima della Zebra....la mia risposta equivale circa a come il tipo ha messo le fruste....boia, sono polemico, ma proprio non mi piace.
        Ho controllato dove dici e hai ragione, però non capisco ancora il giro della frusta primaria, sembra in tiro, sembra come che stia strozzando la frusta, va beh...vorrà dire che ho visto male...
        Per il discorso "manco il più fesso degli open....", mi è capitato di dover correggere proprio questo errore ad un advance...quello degli squali bianchi di prima.
        Poteva sembrarlo, ma la mia non era una battuta a parte i 12 metri di onda e i tranci di tonno infilati nella muta.
        Visto che si parlava della Concordia....è andata pressappoco così...., come dicevano prima, per fortuna che non c'è il relitto a 100 metri.....
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Capriolo, cinghiale, coniglio, camoscio, coguaro, cinna (bimba) olandese che corre....(andrebbe letto tutto attaccato, quindi, cinnaolandesechecorre.)...è vero, ce ne sono tanti di animali con gli zoccoli prima della Zebra....la mia risposta equivale circa a come il tipo ha messo le fruste....boia, sono polemico, ma proprio non mi piace.
          In Liguria i conigli ed i coguari che hanno zoccoli?

          Riguardo al passaggio della frusta "strano", concordo, la fa passare sotto l'ascella....sopra ho abbozzato un motivo... anche se poco plausibile.


          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Per il discorso "manco il più fesso degli open....", mi è capitato di dover correggere proprio questo errore ad un advance...quello degli squali bianchi di prima.
          Dai ti abbuono che possa succedere... ma mi auguro che qualcuno lo fermi prima di entrare in acqua
          ... se non sbaglio si è parlato anche di diving "seri"
          YouTube

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Tonnetto
            Si ok, ma il tipo con la cintura dei pesi gialla ha la bombola montata al contrario....guarda a 0.44 del video, ha il principale in tiro a destra e sotto il manometro, a sinistra invece ha il secondario, va bene che sono anni che non uso un mono ma ha la bottiglia con la rubinetteria al contrario, inoltre al 0.52 vedi proprio la torretta in fuori, potrebbe essere un attacco a brida...però a me sempra un primo stadio...
            non ha l'erogatore al contrario, quello che vedi è un attacco INT, dalle dimensioni un pomellone mares...
            Azzardo un'ipotesi: dalle pinne, l'erogatore, la zavorra, è di scuola cmas francese.
            Comunque, da come gestisce pinne da 1 metro dentro un relitto, non mi sentirei di dirgli nulla.

            Se fai attenzione, noterai che anche quel mattacchione della guida ha il secondario a sx e il manometro a dx, speriamo non sia un covo di anarchici...
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              Azzardo un'ipotesi: dalle pinne, l'erogatore, la zavorra, è di scuola cmas francese.
              Comunque, da come gestisce pinne da 1 metro dentro un relitto, non mi sentirei di dirgli nulla.
              Io ho pensato a federali per lo stesso motivo.... Fipsas e Cmas vanno a braccetto.
              Cmq ricordo fossero italiani del nord d'italia.

              E cmq ribadisco... citando il buon Fantozzi

              il secondario di backup a destra, con la frusta corta, è c.... pazzesca!!!


              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              il manometro a dx
              C'è un motivo sensato dietro o semplice anarchia?
              Ultima modifica di Tonnetto; 18-11-2020, 18:14.
              YouTube

              Commenta


              • #82
                Tonnetto , non sono ligure...sono di Modena (Emiliano, come i tortellini....a cui fisicamente molto assomiglio).
                La guida non l'ho vista blu dive...ero troppo concentrato a trovare l'errore, pensando che ci fosse, ma il Tonnetto mi ha fatto lo scherzone citando la mia frase e io giù a testa bassa come un toro a voler trovare la bottiglia girata al contrario...

                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #83
                  Tonnetto
                  leggendo quello che hai scritto circa il secondo erogatore a destra forse non ho capito io e ti chiedo senza polemiche di aiutarmi a capire
                  io uso da sempre il bibo ma non credo ci siano differenze con il mezzo bibo (mono)
                  io ho due erogatori che sono tutti e due a destra ed hanno tutti e due la frusta standard. Io no. Faccio distinzioni tra primo e secondo e li utilizzo indifferentemente
                  il manometro e' a sinistra
                  Non frequento diving ed evito per abitudine quelli che chiedono aria
                  Quando e' capitato purtroppo di dare aria il soggetto e' stato contento di averla e non si e' lamentato per la lunghezza della frusta. Uno dei miei erogatori ha un boccaglio anatomico ed in quel caso me lo sono tenuto io ma penso sarebbi stato gradito anche quello.
                  Cordialmente
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    C'è un motivo sensato dietro o semplice anarchia?
                    Di norma non amo che si tocchi il mio gruppo, però, lavorando, spesso questo non è possibile per millemila motivi.
                    Il mio gruppo gav/erogatore vive in barca, tutto clippato al suo posto, chiunque lo monti sulla bombola deve solo infilare i fascioni e stringere, senza possibilità di sportarmi qualcosa o metterla nel verso sbagliato.
                    Spesso ho giusto il tempo di aprre l'aria (ed anche capitato che mi dimenticassi) infilarmi tutto e filare in acqua, so che l'unica frusta a sx è la FAA (la frusta gav non conta): non c'è da sbagliare, d'aver fatto giri strani con altro (compreso manometro), né difficoltà di presa, per me o altri.

                    Il manometro a sx è lì solo per tradizione e standardizazione, non ha un motivo che lo reanda più utile o sicuro a dx piuttosto che a sx.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #85
                      ranocchio, la costa si è spostata causa concordia....starebbe ancora lì....abbiamo avuto re, dittatori, presidenti della repubblica e presidenti del consiglio coglioni, generali e ammiragli; figurati se non abbiamo avuto comandanti coglioni,...ma nella vicenda, per quanto possa sembrar strano, il comandante è la vittima di un sistema, nel caso particolare, che lui amava e frequentava
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #86
                        sai, poco tempo fa percorrevo la sopraelevata e mi si è parata davanti una ciminiera con una "c", non nascondo che mi è calata una lacrimuccia.la nostra marineria è sempre stata un orgoglio nazionale. altro che bandiere ed eserciti.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          Tonnetto
                          leggendo quello che hai scritto circa il secondo erogatore a destra forse non ho capito io e ti chiedo senza polemiche di aiutarmi a capire
                          io uso da sempre il bibo ma non credo ci siano differenze con il mezzo bibo (mono)
                          io ho due erogatori che sono tutti e due a destra ed hanno tutti e due la frusta standard. Io no. Faccio distinzioni tra primo e secondo e li utilizzo indifferentemente
                          il manometro e' a sinistra
                          Non frequento diving ed evito per abitudine quelli che chiedono aria
                          Quando e' capitato purtroppo di dare aria il soggetto e' stato contento di averla e non si e' lamentato per la lunghezza della frusta. Uno dei miei erogatori ha un boccaglio anatomico ed in quel caso me lo sono tenuto io ma penso sarebbi stato gradito anche quello.
                          Cordialmente
                          Paolo
                          Tranquillo nessuna polemica

                          Dipendende dall'utilizzo che ne devi fare, è per te o per il tuo Buddy?.... Se lo scopo è donare ... e l'hai a destra con frusta corta, il ricevente per ricevere si trova davvero scomodo, in quanto deve girare l'erogatore per potercisi respirare....il che data la già corta frusta vi ingessa entrambi parecchio...

                          Se invece l'hai a sinistra potete anche tranquillamente nuotare paralleli senza troppi problemi.

                          Poi chiaro in caso di emergenza nessuno si lamenterà.

                          Detto questo ci sta che visto che tu ti immergi in autonomia e visto che mi sembra di ricordare che sia tu, che tuo figlio siete autonomi entrambi con bibo be' allora potete configurvi come vi pare...è improbabile che vi troverete a donare...detto questo in concetto di base rimane, almeno secondo me.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            ...è improbabile che vi troverete a donare...
                            L'improbabile, sott'acqua, è fucina di mostri
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Da me insegnavano entrambi a sinistra per il solito motivo che se devi donare, al ricevente gli arriva il secondo stadio nel verso corretto.

                              Il backup a destra con la sfrusta corta è scomodissimo per il ricevente. Ad ogni modo non saprei se in federazione abbiano o meno verbalizato quale scelta sia l'ufficiale.

                              Spulciando tra i vari file, manometro a sinistra ed entrambi gli erogatori a destra è stata ufficializzata
                              Con Circolare Normativa - Settore Didattica Subacquea 2020 Approvata con delibera del PF n° 80/2020 del 4/6/2020.

                              Per quanto riguarda dai corsi di nitrox avanzato in poi si deve usare la configurazione per immersioni avanzate

                              Commenta


                              • #90
                                Io direi destra aria, sinistra servizi....manometro gav stagna. Se acchiappi una frusta da destra respiri.

                                Ammetto che avere l'octopus a sinistra sia molto comodo per il ricevente. L'ho visto usare a tante guide sia in teoria che in pratica... Cliente poco gas, la guida se lo mette vicino e il tuffo si finisce senza guastare la festa agli altri paganti....certo la guida diventa un po' un incrocio tra Pellizzari e Geraci però the show must go on. In ogni caso per la donazione bisogna ammettere che con la standard da 2.10 si va alla grande... Mono e gav ricreativo non ci vanno tanto d'accordo però....un periodo la elasticavo alla bombola con un buon compromesso

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X