Specialità PADI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    paolo non voglio fare quel che sa che spiega a colui che non sa, da qualche strano pulpito. non ho la verità in tasca e nemmeno la cosa giusta. una nave come la concordia non è più una nave. è una città galleggiante. porta più persone di quante popolino tantissimi paesi italiani.io non so se hai mai vissuto l'esperienza di un evento terribile dove c'è presenza di una moltitudine di persone. ti posso garantire che nè noè nè mosè riescono a gestirle. il comandante de falco ha dimostrato una ignoranza marinara imbarazzante, seppur di presa sul pubblico. la sola domanda, la meno scabrosa, al comandante schettino quando chiedeva quante persone fossero ancora a bordo, dimostra la più totale assenza di un benchè minimo concetto di abbandono nave in una tale situazione. schettino è sceso, è vero, ma a bordo, dove stava lui, vista la situazione,non avrebbe potuto far nulla , forse, ma forse, l'uomo ragno avrebbe salvato qualche vita in più. certo è che, vista la situazione, la marineria dello schettino e un po' di culo, che nella sfiga male non fa, han portato la nave su un basso fondale evitando un' immane tragedia. la marineria mercantile italiana, piaccia o no, è la migliore del mondo e noi dovremmo imparare a difenderla. certamente non lo è quella militare.
    in nome del profitto non si può mandare il popolo di una intera città in giro per il mondo galleggiando su un pezzo di ferro. questo dovremmo combattere. ci sarà sempre, poi, lo scemo di turno, additato quale responsabile di qualche preannunciata strage.
    Ultima modifica di cesare; 18-11-2020, 00:16.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      i relitti sono sempre espressioni di errori abnormi...guerra, sbronza, distrazione, errore di valutazione, rifiuti. non esiste un relitto giusto. son tutti errori.
      Ecco perché, spiegato con le belle parole di Cesare, non amo il "ferro"
      Ultima modifica di labottatrice; 18-11-2020, 00:54.
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        l'errore è l'aver permesso per secoli di fare gli inchini senza obbligare le navi, come da codice, a passare a tre miglia dalla costa
        Sicuramente e piu' che di errore parlerei di un abominio. Se uno si mette a fare il fenomeno e fa le sgommate in autostrada si presume che si incapzi piu' o meno chiunque: polizia stradale, societa' autostrade , cittadinanza , altri automobilisti e camionisti di passaggio. Non capisco a chi puo' venire da pensare di continuare una cretinata del genere compresi gli stessi passeggeri con tutto il rispetto per loro che hanno avuto vittime

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

          Ecco perché, spiegato con le belle parole di Cesare, non amo il "ferro"
          Da quando le imbarcazioni hanno una propulsione a motore affidabile con spinta ad elica avete ragione di dire che i naufragi sono per la maggior parte errori umani, mentre quando si navigava solo a vela gli affondamenti erano spesso causati dalle condizioni meteo marine, quindi distinguerei le due epoche.
          Per quanto riguarda i relitti ogniuno fa quello che crede, io li preferisco alle immersioni naturalische...
          Figurati che prediligo quelli di guerra...l'errore più grande dell'uomo.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



            Ahahha...nel caso che ho visto io non mi ricordo come la prese il tizio... ma magari il buon bludive si ricorda visto che ero suo ospite... :-D

            Sinceramente non mi accorsi di niente durante... Tutto andò senza polemiche...



            Ricordo sempre con piacere quel tuffo all'Angelika


            E la sua frase sghignazzate a fine tuffo: "Ci siamo fatti tutti i buchi!"



            ps. A 2:28 si vedo anche il "secondo gruppo"....
            Parli di quello con la cintura dei pesi gialla....io continuavo a guardare quello con il canister attaccato alla bombola e non ci trovavo niente...poi l'octopussy jallo fluo ha svelato l'arcano e il motivo del video...
            Bello il relitto, poi se è a 15 metri lo possono fare tutti.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #66

              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              Parli di quello con la cintura dei pesi gialla....io continuavo a guardare quello con il canister attaccato alla bombola e non ci trovavo niente...poi l'octopussy jallo fluo ha svelato l'arcano e il motivo del video...
              No il tizio di cui parlavo l'avevamo già mollato a fine primo tuffo, ed infatti a 2:28 si vede sulla destra il "secondo gruppo" di cui parlavo.

              Quello con la cintura gialla invece, sebbene evidentemente sovrazavvorato, si gestiva benissimo.
              Se ci fai caso, nonostante fossimo tutti a pinne lunghe la visibilità è rimasta ottima, no polveroni.

              Riguardo la soluzione del canister nei fascioni, credo che con un gav non tec sia l'unica soluzione, ma non credo crei troppo fastidio.
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              Bello il relitto, poi se è a 15 metri lo possono fare tutti.
              Già l'Angelika attacca a -12 e fondo a -20... ottimo come secondo tuffo, inoltre il castello fa molto casa delle streghe!
              YouTube

              Commenta


              • #67
                Tonnetto
                Si ok, ma il tipo con la cintura dei pesi gialla ha la bombola montata al contrario....guarda a 0.44 del video, ha il principale in tiro a destra e sotto il manometro, a sinistra invece ha il secondario, va bene che sono anni che non uso un mono ma ha la bottiglia con la rubinetteria al contrario, inoltre al 0.52 vedi proprio la torretta in fuori, potrebbe essere un attacco a brida...però a me sempra un primo stadio...
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                  Tonnetto
                  Si ok, ma il tipo con la cintura dei pesi gialla ha la bombola montata al contrario....guarda a 0.44 del video, ha il principale in tiro a destra e sotto il manometro, a sinistra invece ha il secondario, va bene che sono anni che non uso un mono ma ha la bottiglia con la rubinetteria al contrario, inoltre al 0.52 vedi proprio la torretta in fuori, potrebbe essere un attacco a brida...però a me sempra un primo stadio...
                  Perdonami con capisco cosa intendi.... con rubinetteria al contrario... cmq a 2:56 sembra abbia un INT.

                  Poi si, è un po' configurato diversamente rispetto alla norma, ma niente di troppo fantasioso.
                  >> Ha il manometro a sinistra...se piace a lui...bene per lui.
                  >> il backup a sinistra è comune invece in molte didattiche, tra cui la Fipsas.

                  Sul primario in tira invece, provo ad abbozzare un ragionamento.
                  >> Magari conscio di quel passaggio a 2:28 ha deciso di farlo passare sotto l'ascella.... ma è un ipotesi.... visto così potrebbe pure avere un senso...non saprei.

                  Tieni conto che le clip non sono in ordine. Il passaggio a 2:28 è avvenuto prima, temporalemento di quello a 0:44.

                  Tonnetto
                  YouTube

                  Commenta


                  • #69
                    Io ti stimo molto cesare ma non condivido il tuo giudizio sul comandante Schettino.

                    E' verissimo quello che hai detto, tantissime navi da crociera facevano e forse fanno ancora "l'inchino" - ci sono anche stati degli incidenti minori per questa pratica che rappresenta un efficace modo di creare visibilità e pubblicità reciproca - "gratuitamente" - sia al posto che alla compagnia di navigazione.
                    Sono convinto che tacitamente anche le compagnie di navigazione spingessero in tal senso.

                    Su questo non discuto, il mio giudizio negativo verso il comandante Schettino non nasce dal fatto che facesse fare alla sua nave l'inchino.
                    Assolutamente non per questo, anzi penso anche che dovesse farlo.
                    Il mio giudizio negativo nasce da come è stato fatto.

                    Io non pretendo di avere la verità assoluta su questi eventi, ma un pochino ho seguito la cosa dato che per una serie di circostanze mi sono trovato in quello scenario dopo circa dieci, dodici giorni dal naufragio mandato a coordinare un piccolo gruppo di protezione civile.
                    Ho assistito, nel senso che ero li sulla banchina, seguivo le riunioni ma ne io, ne il gruppo che coordinavo abbiamo partecipato ad operazioni molto ma molto complesse che erano decisamente fuori dalla portata di noi della "protezione civile" salvo dare supporto, con il nostro piccolo gommone, ad una barca dei vigili del fuoco che ispezionavano con il R.O.V. lo scafo sommerso, noi stavamo attenti al cavo che non si legasse alle varie cime dei innumerevoli gavitelli che erano presenti.
                    Comunque per 7 giorni ho potuto seguire da vicino le operazioni di recupero di eventuali superstiti - in realtà purtroppo si è dimostrato solo il recupero di corpi ormai privi di vita compreso quello di una bambina, i cui genitori ogni giorno erano presenti sul molo con il loro infinito carico di dolore.

                    Hai detto correttamente, questo tipo di navi sono a tutti gli effetti delle città galleggianti, e, come tutte le città hanno bisogno di strutture come sistemi fognari, elettrici, dell'acqua ecc, ecc oltre a tutto quello che può servire a sostenere il fabbisogno delle persone di un piccolo paese di 4000 persone.
                    Il naufragio ha completamente distorto questo equilibrio e tutto quello che conteneva il relitto si è trasformato in un grandissimo problema, dai detersivi, alle scorte alimentari, perfino il cartongesso che rivestiva alcuni locali sciogliendosi ha reso l'acqua latte azzerando la visibilità.

                    Questo tipo di navi non solcano i mari semplicemente affidandosi allo sguardo del comandante o del suo staff.
                    Queste navi sono controllate costantemente tramite satelliti, queste navi hanno diversi sistemi informatici automatizzati in grado di condurla quasi autonomamente, in grado di mostrare ogni variazione atmosferica ed ogni variazione delle condizioni del mare.
                    Inoltre il cartografico di quel tratto di mare è assolutamente preciso e conosciuto.

                    Se la nave fosse stata lasciata alla gestione dei computer di bordo probabilmente (sicuramente) non avrebbe fatto l'inchino ma non sarebbe naufragata.

                    Per fare l'inchino con una nave del genere bisogna escludere diversi sistemi e prendere diciamo il comando "manuale".

                    Un operazione che si fa, nulla da ridire come hai detto tu, ma è pur sempre una manovra "delicata" per sua natura e potenzialmente molto ma molto pericolosa visto le dimensioni di ciò che ci si accinge a "manovrare".
                    Quando queste navi devono entrare in un porto proprio per la delicatezza della manovra devono aspettare che a bordo salga il pilota del porto stesso che deve assistere e coordinare la operazioni, questo per mettere in evidenza la delicatezza di alcune manovre.

                    Il comandate deve essere il plancia, presente, pronto ad intervenire per evitare problemi durante un passaggio cosi delicato, anche se più volte fatto.
                    Invece no, era ad intrattenere i passeggeri e/o, forse, in dolce compagnia a fare quello che chiunque con una bella donna vorrebbe fare.
                    Questo non è perdonabile, su di lui gravava la responsabilità di 4000 persone tra passeggeri ed equipaggio.

                    Il comandante Schettino, non solo dopo che ha fatto naufragio è rapidamente sceso a terra, sembrerebbe, portandosi dietro una valigetta di documenti che misteriosamente è sparita, lasciando tutti in balia di se stessi ma ha anche dato una versione dei fatti distante dalle prove che sono state rilevate.
                    Un esempio è ciò che ha dichiarato riguardo l'ancora, dice di essere stato lui a fare la manovra che ha letteralmente evitato un immane tragedia che avrebbe fatto impallidire perfino quella del Titanic mandando l'ancora in bando e permettendo cosi alla barca di virare verso la costa dove poi si è incagliata (miracolosamente).
                    In realtà l'ancora è stata ritrovata tutta ammassata in un solo punto e non distesa come ci si aspetterebbe dalla manovra descritta.
                    Per correttezza ammetto che sono solo informazioni circostanziali e su cui non si può costruire delle verità assolute ma insomma io ritengo che o per dolo (per coprire le sue responsabilità) o perché effettivamente non lo sapeva (cosa ancora più grave trattandosi del comandante) ha raccontato una versione che non corrisponde a quanto i fatti mostrano e questo è grave per me dato che lui non è una figura marginale nella scala di potere che governava "La Concordia" ma è il vertice stesso, la massima autorità.

                    Il fatto di essere sceso e non aver assistito alle operazioni di sbarco e messa in sicurezza dei passeggeri e del suo equipaggio è un altro aspetto imperdonabile se parliamo di un comandante.
                    Mi permetto di affermare senza paura di essere smentito e per ricordare che il merito se in quelle condizioni ci sono stati relativamente pochi morti (comunque troppi anche se fosse stato uno solo) lo si deve a membri dell'equipaggio (molti asiatici) che hanno sacrificato la loro vita per assistere le persone e permettendo di salvarsi, tra quelle circa 30 vittime più o meno ci sono anche questi veri eroi silenziosi e dimenticati.

                    Quindi, mentre lui era nell'hotel, al sicuro e si faceva una doccia, alcuni membri del suo equipaggio perdevano la vita per salvare i passeggeri, ora dimmi tu come io posso trovare attenuanti a tutto questo.

                    Io non conosco Schettino e la sua storia, può essere benissimo che in precedenza sia stato il "Magellano" dei mari per definire un grande della navigazione, ma durante i fatti del naufragio ha messo in atto comportamenti che per me non sono giustificabili ed io ritengo che il fatto che la "Concordia" si sia abbarbicata su quei due scogli sommersi che hanno impedito l'inabissamento sia stata una miracolosa fortuna ed ha fatto la differenza tra una tragedia di circa 30 persone ed un ecatombe di più di duemila persone ammesso e non concesso che il 50% delle persone riusciva a salvarsi.

                    Permettimi di fare un parallelo con un altro naufragio ed un altro comandante: "Piero Calamai" comandante del più bel transatlantico mai costruito "Andrea Doria"

                    https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea...transatlantico)

                    "Il numero limitato di vittime e il completo successo delle operazioni di soccorso è merito del comportamento eroico dell'equipaggio dell'Andrea Doria, soprattutto del comandante Piero Calamai, e delle rapide e difficili decisioni da lui prese in momenti tanto concitati. Tali capacità furono dovute alla sua grande esperienza soprattutto nelle due Guerre Mondiali. Dopo il salvataggio di tutti i passeggeri, il comandante Calamai restò a bordo dell'Andrea Doria rifiutando di mettersi in salvo; fu costretto a farlo dai propri ufficiali tornati indietro appositamente."

                    Calamai fece scelte difficili compreso quello di sacrificare la nave per mettere in salvo i passeggeri, diede in quei momenti difficili l'esempio di forza morale - dimostrò di tenere alla nave ma dando precedenza al valore della vita.
                    Anche il suo equipaggio diede prova di tale forza morale, i macchinisti si chiusero in sala macchine rischiando di morire solo per mantenere attivi i generatori delle pompe elettriche che in quel momento stavano sostenendo la nave.
                    Il comandante "Piero Calamai" non abbandonò mai il suo posto ed i suoi ufficiali una volta in salvo, quando non lo videro, tornarono indietro sulla nave da lui, se lui non fosse sceso neanche loro avrebbero abbandonato la nave.

                    Questo è per me il capitano di una nave.

                    In ultimo condivido il giudizio che hai dato del comandante Falco, anche per me la pubblicazione di quella telefonata è stato il punto più basso di una grottesca pagliacciata.

                    Con stima.
                    Rana
                    Ultima modifica di RANA; 18-11-2020, 12:26.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      Io ti stimo molto [USER="1010"]
                      E' verissimo quello che hai detto, tantissime navi da crociera facevano e forse fanno ancora "l'inchino" - ci sono anche stati degli incidenti minori per questa pratica che rappresenta un efficace modo di creare visibilità e pubblicità reciproca - "gratuitamente" - sia al posto che alla compagnia di navigazione.
                      Sono convinto che tacitamente anche le compagnie di navigazione spingessero in tal senso.
                      altro che "tacitamente"..!
                      sul sito della Costa figurava nel programma della crociera l'inchino al Giglio. il giorno dell'incidente la riga che lo specificava fu cancellata. ricordo che un infomatico ripubblicò la cache salvata da google della pagina precedente in cui si leggeva che l'inchino faceva parte del programma della crociera.


                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

                        altro che "tacitamente"..!
                        sul sito della Costa figurava nel programma della crociera l'inchino al Giglio. il giorno dell'incidente la riga che lo specificava fu cancellata. ricordo che un infomatico ripubblicò la cache salvata da google della pagina precedente in cui si leggeva che l'inchino faceva parte del programma della crociera.
                        Altro che manovra imprevedibile e inusuale, viene da pensare. Semmai, una prassi ripetuta, e perfino sfruttata a fini pubblicitari
                        Fonte: https://www.ivg.it/2012/01/post-nel-...to-cancellato/
                        YouTube

                        Commenta


                        • #72
                          fire un tempo i naufragi erano, come oggi, in gran parte dovuti a fattore umano e non meteorologico. oggi una nave può sopportare il mare pur mantenendo una rotta sconveniente per il mare (non sempre) un tempo no, ma come affrontare il mare avverso era ed è una decisione umana. vero che le condimeteo hanno causato naufragi, ma altrettanto vero che la gran parte dei naufragi, un tempo e oggi, erano e sono dovuti a errore umano.

                          ranocchio no problem.
                          il mio intervento non voleva essere una sorta di assoluzione di schettino. voleva evidenziare quali problematiche un uomo, un comandante, può trovarsi ad affrontare e quali siano le sue possibilità di effettivo intervento. l'evento andrea doria non è paragonabile nella dinamica e nello sviluppo a quello della concordia. i tempi non son paragonabili. in ultimo, te lo concedo, gli uomini non son paragonabili.
                          certamente, però, calamai avrebbe grossi problemi a trovare imbarco come comandante oggi. massimo primo ufficiale.
                          gli UOMINI oggi son molto pochi e, certamente, non possono minimamente scalfire il regno degli uomini di oggi.
                          un tempo un fatto come la concordia avrebbe unito un paese a difendersi di un suo errore nella grandezza della sua professionalità. oggi gli uomini hanno pensato che autosputtanarsi nella loro pochezza fosse valore aggiunto.
                          la costa ha spostato il suo baricentro in germania da genova .
                          certamente in germania non son bravi come noi e certamente fanno errori, ma non si autosputtanano.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            >> il backup a sinistra è comune invece in molte didattiche, tra cui la Fipsas.

                            Tonnetto
                            Son abbastanza sicuro che il backup in Fipsas vada a destra del subbo e manometro a sinistra
                            ​​​​​​

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              ranocchio no problem.
                              Caro Cesare i tuoi commenti sono sempre interessanti e ti fanno vedere le cose anche attraverso altre prospettive.

                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              il mio intervento non voleva essere una sorta di assoluzione di schettino. voleva evidenziare quali problematiche un uomo, un comandante, può trovarsi ad affrontare e quali siano le sue possibilità di effettivo intervento.
                              Penso di capire quello che vuoi dire ed in parte lo comprendo.
                              Rimane il fatto che non si diventa "Comandanti" dall'oggi al domani - comandante dovrebbe diventare chi ha ricevuto un corretto addestramento in grado di farlo operare anche in condizioni difficili.
                              Il ruolo che ricopriva gli assegna ben definiti compiti a cui si deve saper rispondere.
                              Non si può non tenere conto di questi aspetti, per me importantissimi nel cercare di capire la figura del capitano Schettino, anche se ammetto che se penso all'uomo Schettino condivido quanto dici.
                              In definitiva, non era una persona normale a cui posso riconoscere quello che tu giustamente scrivi ma è una persona che ricopre un ruolo proprio per il fatto che a lui s'imputano capacità specifiche superiori per poter ricoprire il ruolo stesso di responsabilità.

                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              l'evento andrea doria non è paragonabile nella dinamica e nello sviluppo a quello della concordia. i tempi non son paragonabili. in ultimo, te lo concedo, gli uomini non son paragonabili.
                              certamente, però, Calamai avrebbe grossi problemi a trovare imbarco come comandante oggi. massimo primo ufficiale.
                              Purtroppo il comandante Calamai pagò ingiustamente quel naufragio, che gli rimase come onta, anche se lui non ne aveva la minima responsabilità.
                              Quindi si, di fatto non gli hanno dato più nessun incarico.

                              https://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Calamai

                              "Morì nel 1972 nella sua abitazione della città natia, proprio mentre dagli Stati Uniti gli stava giungendo una comunicazione di John C. Carrothers, un ingegnere navale in pensione che era diventato uno dei maggiori esperti di collisioni navali e in particolare di quella fra l'Andrea Doria e la Stockholm; Carrothers, il primo a sostenere la responsabilità del terzo ufficiale della nave svedese, voleva comunicargli che il sinistro della Doria veniva adesso studiato all'Accademia navale di Annapolis e che nella pubblicazione ufficiale dello U.S. Naval Institute, Proceedings, di cui allegava la copia di una pagina, si ratificava la ricostruzione dello stesso Carrothers, che riabilitava Calamai. La lettera conteneva espressioni di vivissima solidarietà, sottolineava che ci erano voluti più di 12 anni per dimostrare la responsabilità svedese, e si concludeva così:
                              «Abbia per certo, Capitano Calamai, che ci sono molti di noi [di quelli che hanno studiato questo sinistro] che sarebbero più che disposti a prestare servizio ai suoi ordini in qualsiasi momento»"

                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              gli UOMINI oggi son molto pochi e, certamente, non possono minimamente scalfire il regno degli uomini di oggi.
                              un tempo un fatto come la concordia avrebbe unito un paese a difendersi di un suo errore nella grandezza della sua professionalità. oggi gli uomini hanno pensato che autosputtanarsi nella loro pochezza fosse valore aggiunto.
                              Entri in un discorso che fatico a seguire.
                              E' difficile trovare un senso ad una tragedia che nasce dalla banalità di persone che si sono comportate in una maniera diciamo poco attenta.

                              Il tuo discorso lo condivido se parliamo del comandante Falco in questo caso ammetto che è stato veramente un momento basso per tutta l'Italia divulgare quella telefonata.

                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              la costa ha spostato il suo baricentro in germania da genova .
                              certamente in germania non son bravi come noi e certamente fanno errori, ma non si autosputtanano.
                              Io penso che si sia spostata per tanti motivi ma non per il fatto che l'Italia li abbia trattati male, penso che in Germania un evento come il naufragio del "Costa Concordia" avrebbe avuto conseguenze analoghe, magari senza tanti scalpori, sicuramente non si sarebbero sentire telefonate grottesche come quella tra Falco e Schettino con quel "ca@@o risalga a bordo" - che ha fatto il giro del mondo.

                              Ciao
                              Rana


                              Commenta


                              • #75
                                Tonnetto intendo con il filetto di 5/8" verso l'estreno, non verso la nuca...ecco cosa intendo con bottiglia girata al contrario, forse tu pensavi a testa (rubinetteria ) in giù....
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 127 utenti. 2 utenti e 125 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X