Originariamente inviato da npole
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Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio-Ok, buono a sapersi ma ora giri la bombola che l'ha montata al contrario...
Ahahha...nel caso che ho visto io non mi ricordo come la prese il tizio... ma magari il buon bludive si ricorda visto che ero suo ospite... :-D
Sinceramente non mi accorsi di niente durante... Tutto andò senza polemiche...
... probabilmente uso un molto polite voi 5 con me...gli altro con lei...
E la sua frase sghignazzate a fine tuffo: "Ci siamo fatti tutti i buchi!"
ps. A 2:28 si vedo anche il "secondo gruppo"....
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Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
Ahahha...nel caso che ho visto io non mi ricordo come la prese il tizio... ma magari il buon bludive si ricorda visto che ero suo ospite... :-D
Sinceramente non mi accorsi di niente durante... Tutto andò senza polemiche...
Ricordo sempre con piacere quel tuffo all'Angelika
E la sua frase sghignazzate a fine tuffo: "Ci siamo fatti tutti i buchi!"
ps. A 2:28 si vedo anche il "secondo gruppo"....
io sono passato nella botola a pavimento che si intravede a 4:09, da sotto a sopra
Quello con il canister della torcia alla bombola, come abbia fatto a non impigliarsi ovunque con quelle fruste è ancora un fatto irrisolto
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Ho chiamato a tempo perso i tizi del diving della Haven. Mi hanno detto che in inverno non fanno notturne sulla Haven, sia perché ci sono pochi gruppi sia soprattutto perché la visibilità e la corrente di inverno raramente sono abbastanza buone da andarci di notte. Ma si può fare tranquillamente di solito in estate. Sulla loro pagina Facebook danno le condizioni meteo, poi ci si chiama 2 o 3 giorni prima per conferma, perché le condizioni di corrente devono essere ottime e anche la visibilità altrimenti non vanno. Ho chiesto per curiosità a che profondità scendono nella notturna, cioè se ci vanno anche i tecnici più fondi dei soliti 40 metri della deep. Ha risposto si ma quello che conta è il massimo Run Time che deve essere 60 minuti anche per i tecnici. Mi ha consigliato a livello pratico di trovare un gruppo o circolo dove andare perché escono solo con almeno 10 persone, e non è facile dire "vado là e mi aggrego a qualcuno che trovo". Soprattutto dopo varie domande sui miei brevetti e livello di preparazione mi ha detto (e mi sembra logico) che prima di andare in notturna è meglio andare varie volte di giorno, indicativamente almeno 10 immersioni diurne prima della notturna.
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Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
Ecco Sbiriguda, questa tienila presente, però per farla devi uscire dal Bel Paese....certo che però avere un plastichino del genere darebbe soddisfazione.
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Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
Ahahha...nel caso che ho visto io non mi ricordo come la prese il tizio... ma magari il buon bludive si ricorda visto che ero suo ospite... :-D
Sinceramente non mi accorsi di niente durante... Tutto andò senza polemiche...
Anghe l'Angelika invecchia e i passaggi fattibili sono sempre meno.
La nostra è la generazione dei relitti, le future avranno sempre meno materiale a disposizione.
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Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Purtroppo la mia memoria è l'ultima delle cose affidabili, noto però dal video, che avevo pinne adatte a quel genere di penetrazioni....
Anghe l'Angelika invecchia e i passaggi fattibili sono sempre meno.
La nostra è la generazione dei relitti, le future avranno sempre meno materiale a disposizione.
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Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggioPurtroppo la mia memoria è l'ultima delle cose affidabili,
noi clienti invece se veniamo una volta ci ricordiamo
La prossima volta accetterò l'invito a pranzo... la volta scorsa dovetti rifiutare perché di fretta...... covid permettendo...
Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggionoto però dal video, che avevo pinne adatte a quel genere di penetrazioni....
Oppure le force fin?
(non nego che però sarei curioso di provarle )
Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggioAnghe l'Angelika invecchia e i passaggi fattibili sono sempre meno.
La nostra è la generazione dei relitti, le future avranno sempre meno materiale a disposizione.
Chissa, magari in futuro diventerà la norma creare reef artificiali con vecchie imbarcazioni...
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Sbiriguda
Al Giglio le cose non sono proprio andate come dici tu.
Se Schettino, per sua abilita' o fortuna dopo avere sbattuto sullo scoglietto delle Scole, che significa andare per scogli sparato contro l' isola, non avesse fatto una virata verso Porto e la nave non fosse stata sospinta dal mare verso Porto, quei poveretti si sarebbero trovati un centinaio di metri di fondo ed i morti sarebbero stati molti di piu', l' equivalente di una strage.
Il relitto era di proprieta' delle compagnie assicuratrici e per loro e' stato vantaggioso smantellarla.
Se non ci fosse stata una grande campagna da parte di ecologisti e non ci fosse stato interesse economico nel fare lavori a spese delle compagnie assicuratrici probabilmente sarebbero rimaste le piattaforme costruite per sostenere la Concordia ma tutto e stato smantellato e ci sono stati addirittura i sostenitori del riposizionamento delle pinne nobilis
Io mi sono limitato ad andare alle Scole che hanno dei fondali estesi e stupendi mentre dove era la Concordia non ho nemmeno chiesto se fosse possibile immergersi
Vicino al porto, probabilmente pelato, poco sicuro e quasi certamente vietato.
Oggi se vuoi fare immersioni su relitti al Giglio devi andare a Giannutri (Anna Bianca, Nasim e Marsala per chi puo'). Al Giglio che io sappia ci sono solo dei simpatici barchini affondati ormai praticamente distrutti ed a profondita' rilevanti che val la pena vedere solo in quanto vicini a scogli pieni di gorgonie
Ciao
Paolo
Paolo
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mi piace sempre andare contro corrente, soprattutto quando si fanno affermazioni scontate frutto però di totale ignoranza. affermazioni sul nulla, sul sentito dire...schettino è stato uno dei migliori comandanti della flotta costa, certamente è incappato nel momento del pirla, come accade ad ogni uomo. la differenza non la fa mai l'evento, l'evento del pirla tocca tutti, la differenza la fanno le conseguenze. nel 99% dei casi il momento del pirla passa dritto, nell'uno per cento no, accade il disastro...l'uomo è uomo ed è ancora più pirla quando critica il suo essere uomo......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
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cesare
ti sembra grande comandante chi va per scogli con un transatlantico che deve navigare a centinaia di metri dal punto di impatto?
Ti sembra grande con mandante uno che fatta la cazzata guarda la nave con passeggeri a bordo e ""coordina le operazioni"" con il culo asciutto quando dei disperati cercano di mettersi in salvo?
Trenta morti e una figura di palta per un paese intero davanti al mondo?
Se questo pulcinella del mare deve essere punta di diamante della flotta prefersco andare a nuoto
PaoloPaolo
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La domanda e': come faceva la Costa a chiedere a Schettino e diversi altri comandanti di fare il cosiddetto 'inchino' che pare fosse una abitudine e a non saperne nulla quando poi e' capitato il disastro... Detto questo Schettino vale quello che vale
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beata voglia di affermare verità con l'ipocrisia del non voler sapere....l'inchino delle navi passeggere è storia antica e sfida tra le varie marinerie e comandanti...molti sono gli incidenti occorsi nei secoli per questa usanza.l'inchino.la settimana precedente un'altra nave, al giglio, era passata ancora più vicino a riva ma un po' più avanti. camogli luogo di inchini e di schiaffino...ma chevvedevodì....i relitti sono sempre espressioni di errori abnormi...guerra, sbronza, distrazione, errore di valutazione, rifiuti. non esiste un relitto giusto. son tutti errori. ma l'errore più errore è il non voler vedere la naturale nostra certezza di sbagliare. l'errore è l'aver permesso per secoli di fare gli inchini senza obbligare le navi, come da codice, a passare a tre miglia dalla costa. errore è aver costruito la torre piloti a genova sulla punta di un molo che si affaccia su uno specchio acqueo dove le navi fan manovra e dove, prima o poi l'errore arriva...etc etc etc
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
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Caro cesare, io sono solo un modestissimo comandante di unita' da diporto con patente a motore e quando hai persone a bordo ne sei responsabile moralmente e per legge. Le consuetudini possono portare ad errori ed anche a tragedie.
Ma per me e' inaccettabile che un comandante abbandoni nave, passeggeri ed equipaggio. Questo non e' da grande comandante ma da quaqquraqqua'
ciao
paoloPaolo
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