Specialità PADI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buonasera, mi permetto di dire la mia, da assoluto neofita.

    Vivo a Palermo, e ho la fortuna di avere molti siti di immersione a un tiro di schioppo da casa: da quelli lungo la costa nei paraggi della città, alle Isole Egadi, a Ustica, etc. etc.

    Al momento sono un Open, non conosco nessun altro subacqueo, motivo per il quale mi immergerò appoggiandomi ad un Diving.

    Dunque, leggendo i siti dei Diving delle zone sopracitate, moltissime delle immersioni che mi piacerebbe fare sforano la quota massima del mio brevetto, per cui il conseguimento dell'Advanced diventa una scelta obbligata.

    Alcune immersioni di mio interesse sforano anche la quota del'Advanced, per cui il corso Deep diventa una necessità (un diving serio non ti fa scendere a 40 metri se il tuo brevetto dice che puoi arrivare a 30, o, almeno, non dovrebbe).

    Alla luce di tutto ciò, Advanced e Deep sono secondo me il minimo sindacale per godersi delle belle immersioni "domestiche", senza necessità di arrivare all'altro capo del mondo.

    Dimenticavo, l'idea è di immergermi dalla primavera all'autunno, cosa che dalle mi parti si può fare tranquillamente senza muta stagna. Quindi, almeno per adesso, non mi attira il relativo corso.

    Ho fatto l'immersione finale del corso Open sul relitto "Arenella", di fronte alla mia città (solo petting, senza penetrazione ), e devo dire che mi è piaciuta, quindi il relativo corso rientra tra i papabili per il prossimo futuro.

    Tutte le altre specialità del portafoglio PADI mi sembrano "optional" rispetto alle mie attuali esigenze (sempre sperando che passi questo periodo di cacca, altrimenti le mie esigenze si riducono ad uno schermo e una tastiera ).

    Buone bolle a tutti.
    Meglio tardi che mai.

    Commenta


    • #32
      Personalmente trovo minimi sindacali la Deep, nitrox e notturna, a me una volta un diving ha richiesto il brevetto.

      Commenta


      • #33

        Premesso che di base son d'accordo con il tuo suggerimento di fare ADV, Deep e Nitrox aggiungo solo un commento riguardo la tua frase.

        Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
        ....un diving serio non ti fa scendere a 40 metri se il tuo brevetto dice che puoi arrivare a 30, o, almeno, non dovrebbe...
        Ni....un diving serio cerca di capire se ci sai fare...se capiscono che non sei un pericolo per te e per loro e si capisce subito, fidati , allora le prossime volte, si prendono pure la licenza di darti qualche metro in più, anche 10. Alla stessa maniera, se capiscono che non è il caso, con molta educazione ti ridimensionano, mettendoti "nel secondo gruppo".

        Per un diving questa è normale amministrazione
        YouTube

        Commenta


        • #34
          "mettendoti nel secondo gruppo"....e qua iniziano i piangnistei, i tentativi di corruzzione della guida, i volta faccia nei confronti di chi ha preso la decisione....le minacce: Guardi che cambio diving...
          O i: -Lei non sa proprio nulla di me...una volta ho fatto immersioni con 12 metri di onda in mezzo agli squali bianchi infilandomi tranci sanguinolenti di tonno nella muta e non è successo nulla....anzi, avevano un sano timore reverenziale nei miei confronti-
          -Ok, buono a sapersi ma ora giri la bombola che l'ha montata al contrario...
          A parte gli scherzi, come dice Tonnetto, anche un diving serio ti può fare fare cose un po' sopra al brevetto...
          Per il discorso notturna penso non sia obbligatorio in acque libere da veti specifici, quindi ti chiedo b4tuffoloeri per caso in un AMP? Tanto per capire....
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Per il discorso notturna penso non sia obbligatorio in acque libere da veti specifici, quindi ti chiedo b4tuffoloeri per caso in un AMP? Tanto per capire....
            A parte la Haven dove le notturne sono vietate per tutti (brevettati e non) per quanto ne so Noli e simili non hanno divieti del genere. Il punto è che il diving richiede il brevetto per portarti fuori in barca, altrimenti non ti ci mandano. Penso che sia più che altro per evitare storie in caso di incidenti, che li accusino di essere stati imprudenti a portare fuori di notte uno non brevettato. Non credo che esista un obbligo di brevetto specifico per la notturna.

            Commenta


            • #36
              Tra l'altro stranamente esiste il brevetto notturna ma non il brevetto immersioni nel lago. Al Moregallo sotto i 10 metri ci si immerge in una cosa a metà tra un blocco di fango e il buio di una notte in montagna. Questo sempre, e d'estate la sospensione e le alghe peggiorano.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                Tra l'altro stranamente esiste il brevetto notturna ma non il brevetto immersioni nel lago. Al Moregallo sotto i 10 metri ci si immerge in una cosa a metà tra un blocco di fango e il buio di una notte in montagna. Questo sempre, e d'estate la sospensione e le alghe peggiorano.
                Se ci pensi non esiste neanche una specialità per immersioni da terra.
                Quando mi capita di organizzarne assisto a delle scene...
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Tra l'altro stranamente esiste il brevetto notturna ma non il brevetto immersioni nel lago. Al Moregallo sotto i 10 metri ci si immerge in una cosa a metà tra un blocco di fango e il buio di una notte in montagna. Questo sempre, e d'estate la sospensione e le alghe peggiorano.


                  Moregallo - le macchine.

                  In profondità non c'è luce, dato che i primi metri c'è quella che viene chiamata "fioritura algale", ossia le alghe fotofile si concentrano per catturare tutta la luce e proliferare ovviamente l'estensione di questo strato dipende molto dalla stagione - questo crea un filtro naturale che blocca la luce.

                  In questo strato la visione oltre ad essere ridotta è sulla tonalità del verde, sembra di guardare, come nei film, in un visore notturno con le immagini verdi.

                  Poi si entra in una penombra e si scivola silenziosamente nel buio assoluto molto peggio di una notturna al mare, intendo proprio zero luce.
                  Ma ..... ed è qui la magia.
                  L'acqua a questo punto è cristallo, zero sospensione, una visibilità assoluta solo che non c'è luce.

                  La magia è quando si accendono i fari, sembrano veramente le spade laser di "Star Wars" fendono il buio illuminando queste falesie di roccia bianca pulite, non è come al mare che ogni cosa è colonizzata da innumerevoli specie, qui, in questo magico mondo surreale, nulla viene intaccato sembra semplicemente fermo nel tempo.


                  Rana


                  P.s.:

                  Io lo dico sempre in ogni occasione.
                  I brevetti quelli almeno certificati, e quelli di Padi sono certificati, rispettano anche le norme della certificazione le quali dicono espressamente che il brevetto conseguito è valido all'interno del tipo di immersioni che si sono fatte per conseguirlo.
                  Questo vuol dire che se il soggetto ha conseguito il brevetto al mare con determinate caratteristiche di visibilità, contesto, temperatura, ecc, ecc, e poi va al lago (Moregallo) il suo brevetto non vale.
                  O meglio non è che non è valido ma quando si cambia contesto (e passare dal mare al lago è un cambio del contesto significativo) bisognerebbe svolgere delle immersioni con un istruttore o un subacqueo esperto del luogo che ci permetta di fare esperienza e colmare il deficit naturale di esperienza che si viene a creare quando un subacqueo addestrato al mare affronta il lago.
                  La stessa cosa vale al contrario - non è che un subacqueo che ha svolto solo immersioni al lago comprese quelle didattiche possa andare al mare facendo lo splendido.
                  Il mare presenta delle sue peculiarità che chi non lo ha fatto non le sa (vedi il modo ondoso) pertanto anche in questo caso il brevetto andrebbe riaggiornato alla situazione facendo delle immersioni con chi è esperto del nuovo contesto e ci permetta di comprendere le differenze.
                  Altrettanto chi fa il corso in Mar Rosso e poi pensa che il suo brevetto vada bene per il Mediterraneo, no, non va bene perché il contesto è diverso e per tanto bisognerebbe avere un approccio meno disinvolto ed affidarsi ad una guida / istruttore che ci spossa seguire e far colmare il "gap" della nuova situazione.
                  Questo è un aspetto importantissimo dell'uso consapevole dei brevetti.



                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    Se ci pensi non esiste neanche una specialità per immersioni da terra.
                    Quando mi capita di organizzarne assisto a delle scene...

                    haha sì vero anche questo
                    ​​​

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                      A parte la Haven dove le notturne sono vietate per tutti (brevettati e non) per quanto ne so Noli e simili non hanno divieti del genere. Il punto è che il diving richiede il brevetto per portarti fuori in barca, altrimenti non ti ci mandano. Penso che sia più che altro per evitare storie in caso di incidenti, che li accusino di essere stati imprudenti a portare fuori di notte uno non brevettato. Non credo che esista un obbligo di brevetto specifico per la notturna.
                      Se vai con un diving, casa loro regole sue, ma alla Haven uno ci può andare anche in autonomia...e non penso facciano menate per notturna.
                      Oltrettutto spettacolare di notte.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        Se ci pensi non esiste neanche una specialità per immersioni da terra.
                        Quando mi capita di organizzarne assisto a delle scene...
                        Io da terra ho fatto poco, è vero capitano delle scene

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                          Se vai con un diving, casa loro regole sue, ma alla Haven uno ci può andare anche in autonomia...e non penso facciano menate per notturna.
                          Oltrettutto spettacolare di notte.
                          Di notte deve essere magica, e per questo mi facevo la domanda...
                          http://www.havendiving.com/regolamento/
                          Qui sembra che si possa andare a fare le notturn, dice che le notturne hanno imbarco alle h. 20.00 (sezione "preparazione all'immersione")
                          Eppure sono sicuro di avere letto da qualche parte tra i regolamenti della capitaneria che è vietato andarci in notturna, forse ho capito male ci sono magari delle limitazioni ma non è vietato

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            b4tuffoloeri per caso in un AMP? Tanto per capire....
                            Diving all'estero con gestione italiana. E ammetto di avere anche il brevetto muta stagna..... ma quello l'ho fatto per aiutare il club a raccogliere fondi

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                              Di notte deve essere magica, e per questo mi facevo la domanda...
                              http://www.havendiving.com/regolamento/
                              Qui sembra che si possa andare a fare le notturn, dice che le notturne hanno imbarco alle h. 20.00 (sezione "preparazione all'immersione")
                              Eppure sono sicuro di avere letto da qualche parte tra i regolamenti della capitaneria che è vietato andarci in notturna, forse ho capito male ci sono magari delle limitazioni ma non è vietato
                              Personalmente adoro le notturne, e mi è capitato di farne diverse, anche su relitti alle stesse quote del castello della haven 35/42mt....ad esempio il Romagna... che dire... i relitti sono molto suggestivi, detto questo, lo stress aggiuntivo di stare nel nero senza riferimenti, il rischio narcosi in discesa, per non parlare del sovraffollamento nei pressi delle cima e delle nuvole di bolle.... le rende decisamente meno piacevoli.

                              Se poi aggiungiamo che da quel che scrivete la visibilità in Liguria è molto minore di quella sarda, secondo me dopo la prima, fatta per sfizio, è croce sopra.

                              Le notturne, quelle belle sono quelle sui 15/25mt... molto "chilly".... poca deco, bassi consumi e tanto tempo di fondo.

                              Tonnetto
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Se non avete questa non siete nessuno: http://www.zombieapocalypsediver.com/Welcome.html

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X