Il recordo di immersione più profonda in oc è una bufala ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    ma per chi non è English friendly che dice sto post?

    Benvenuto nella seconda stagione La prima stagione ci ha visto mettere in discussione aspetti specifici dell'immersione di Gabr, e siamo stati felici di vederlo rispondere in un'intervista al giornalista Michael Menduno (https://gue.com/.../fact-or-fiction-part-2 -colloquio.../).
    Trovando le sue risposte piuttosto inadeguate, abbiamo deciso di scavare un po 'più a fondo per confrontare le sue risposte con quanto aveva detto in passato.
    Abbiamo incrociato le risposte di Gabr con una serie di interviste filmate che ha rilasciato dopo la sua immersione da record. Abbiamo presto scoperto che quando parlava in inglese, Gabr era relativamente di labbra serrate e a corto di dettagli.
    Tuttavia, questo non è il caso quando parla in arabo. Abbiamo fatto tradurre le sue interviste / discorsi e ne abbiamo trovati due interessanti che contraddicono le sue recenti risposte.

    La prima intervista è datata 19 ottobre 2014, un mese dopo il suo record di immersione, quando probabilmente i suoi ricordi dell'evento sono più freschi. L'intervista è stata trasmessa sul canale televisivo egiziano CBC two (https: //www.youtube.com/watch? V = zyG27Z-TQWY ...). Questo è un lungo talk show (circa 3 ore) e l'intervista con Gabr inizia a circa 1 ora e 47 minuti dall'inizio dello spettacolo. Il secondo evento è il Ted Talk di Gabr presso l'Università americana del Cairo (AUC) il 14 maggio 2016 (https: //www.youtube.com/watch? V = 1MkcNGrGJMU ...). Linea di base del dispositivo: Prima di entrare nelle discrepanze nelle varie dichiarazioni di Gabr, esaminiamo i dispositivi che indossava. Gabr aveva 4 dispositivi su di lui all'inizio dell'immersione (guarda il video delle prove https://youtu.be/hYE4Vp7M8Ng):

    1. Un computer da immersione Heinrichs Weikamp DR5 (spesso indicato come il computer principale, nascosto nel video, in alto sull'avambraccio destro)
    2. Un computer nero XDEEP (quello che Gabr indossa legato alla mano destra e afferma di essere rimasto sulla linea a 90 m — vedi sotto)
    3. Un timer di fondo SCUBAPRO 330 (quello che legge 330 con il decimale che scompare, mano sinistra)
    4. Un orologio militare svizzero (un semplice cronometro non in grado di leggere la profondità, mano sinistra) Il destino del computer XDEEP Oggi esamineremo il computer XDEEP di Gabr, poiché sebbene non abbia avuto alcun ruolo nella convalida del record, la sua storia solleva alcune domande interessanti. Secondo Gabr nella sua intervista con Menduno: "Mi ha detto che ha ritagliato uno dei computer sulla linea a 90 m / 295 ft mentre si recava in profondità, poiché era preoccupato che avrebbe fallito e voleva che tenesse traccia del suo tempo di immersione totale rispetto alla sua tabella di runtime. Successivamente ha recuperato il computer che è mostrato nella sua mano con doppi finali nel video. "

    Gabr ha elaborato questo aspetto poco più di sei anni fa durante la sua intervista a CBC 2 nel 2014 (codice temporale 2: 11: 15—2: 11: 21): "Avevo un altro computer con me che ho appeso a un anello a D sulla linea , posizionato lì in modo da poterci appendere il computer ”. Fantastico! Quindi, da entrambe le affermazioni, possiamo concludere che Gabr, durante la discesa, ha agganciato il suo computer XDEEP su un anello a D a 90 metri, posizionato sulla linea a tale scopo, e poi lo ha recuperato in salita. Facciamo un controllo incrociato con il video (https://youtu.be/hYE4Vp7M8Ng) girato il giorno: da varie letture del computer (vedi immagini), sappiamo che il video è stato girato a una profondità effettiva di circa 89-90 metri. Inoltre, possiamo vedere chiaramente che non c'è alcun anello sulla linea alla profondità a cui Gabr si trova, o al di sotto, a cui fissare il suo computer. Dopo aver condotto alcune ricerche e rivisto i filmati, siamo stati in grado di determinare che c'erano anelli posizionati sia a 90 che a 100 m sulla linea, affinché i subacquei di supporto potessero ritagliare alcuni dei palchi usati da Gabr, se necessario. Possiamo effettivamente vedere l'anello posto a 100 m che sbatte sulla corda (al segno 99.08) all'inizio del video delle prove. Ma ricorda che ha detto di averlo tagliato a 90 metri. Tieni presente che secondo il suo piano Gabr sarebbe dovuto essere appena arrivato a 111 metri, ma sappiamo che la sua profondità è di 90 metri. Ecco il paradosso: il computer è stato agganciato all'anello a D a 90 metri di corda, ma è al polso di Gabr perché tutti lo vedano. Allora come ha fatto Gabr a recuperare un computer che dovrebbe essere ben al di sopra di lui sulla linea? Abbiamo immaginato una serie di spiegazioni su come Gabr ha gestito questa impresa che sfida la fisica, ma non siamo riusciti a trovare una soluzione soddisfacente. Esaminiamo le 3 possibilità, ognuna più stravagante dell'altra:

    Scenario I: la corda si è spostata Supponiamo che la corda fosse quasi verticale per tutto il tempo fino a un minuto prima che il video venisse girato. Gabr è risalito, ha recuperato il suo computer a 90 metri, quindi la corrente ha spostato la corda da 7 a 25 gradi (vedi stagione 1) nel minuto precedente il video. Nonostante sia stata una corsa infernale, semplicemente non sarebbe potuto accadere. Ci sono riprese video dell'intera discesa di Jaimie Browne e la corda chiaramente non oscilla selvaggiamente nel minuto prima che incontri Gabr.

    Scenario II: Gabr è andato su e giù Supponiamo che nei minuti prima che il video venisse girato, Gabr è salito per recuperare il suo computer dall'anello a D a cui lo aveva agganciato, lo ha recuperato e poi è sceso di nuovo a 90 metri. Ora, sappiamo che la corda ha un angolo di 25 gradi (vedi stagione 1 ep. 3); ciò significa che con la corrente il D-ring posto a 90 metri sulla linea si è spostato verso l'alto e si trova ora ad una profondità effettiva di ca. 80 metri (utilizzando una semplice calcolatrice triangolo rettangolo). Quindi, per avere il computer in suo possesso nel momento in cui è stato girato il video, Gabr deve essere salito a 80 metri pochi minuti prima dell'arrivo del suo subacqueo di supporto, ha recuperato il suo computer e poi è sceso di nuovo a 90 metri per aspettare il suo subacqueo di supporto . Questo scenario è problematico per due motivi: 1. A 49-50 minuti dall'inizio dell'immersione, Gabr dovrebbe essere tra i 114 ei 111 metri. Perché soffiare ancora più soste di decompressione salendo a 80 metri (più di 30 metri in meno rispetto alla profondità pianificata) solo per recuperare un computer che avrebbe comunque raggiunto in pochi minuti? 2. Sotto i 250 metri è buio pesto, ma sembrerebbe che Gabr abbia dimostrato abilità eccezionali sia in discesa che in salita usando solo la linea e un orologio per guidarlo. Ma una volta che ha superato i 100 metri, dobbiamo credere che sia così disperato da raggiungere un computer funzionante che gli fa soffiare ancora di più deco?

    Scenario III: Gabr non sa dove si trova ... Infine, immaginiamo che Gabr NOW abbia detto di aver, in effetti, collegato il computer più in profondità, su uno degli anelli a D che tengono le fasi di decompressione, e poi lo abbia recuperato durante la salita. Comodo, non credi? Soprattutto da quando a) ha detto a tutti, compresi i membri del suo team, che ha appeso il computer a 90 metri eb) gli anelli a D sotto di lui avevano fasi di decompressione su di essi, quindi sarebbe stato ben consapevole della profondità a cui si trovavano. Ci siamo chiesti se non avesse conosciuto la differenza? Anche se questa può essere una scusa per un subacqueo Open Water appena qualificato che non si rende conto della differenza tra i 9 ei 12 metri, lo stesso non si può dire di un istruttore avanzato Trimix che pensa di essere a 90 metri quando, in realtà, era a 120. Diciamo solo che un subacqueo con quel livello di incompetenza non avrebbe potuto poi tuffarsi a 300+ metri e tornare vivo pochi minuti dopo. Una ciliegina sulla torta È interessante notare che, nonostante il video lo mostri già in maniera massiccia ignorando il suo piano di immersione, Gabr ha effettivamente discusso i tempi e l'esecuzione del piano di immersione con il suo intervistatore CBC 2. Tra 2:03:41 e 2:03:45 nella sua intervista, discutono dell'esecuzione di un programma di immersione. In un glorioso esempio di "fai come dico, non come faccio", Gabr sottolinea l'importanza di eseguire il piano di immersione per il secondo. Quindi… per cominciare, forse Gabr vorrebbe chiarire come e da dove ha recuperato il computer XDEEP? Questo è tutto per il primo episodio della seconda stagione; rimanete sintonizzati per l'episodio 2: ora funziona, ve lo dico! #Guinnessworldrecords

    liberamente tradotto con gùgol translate
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #32
      Se continuate nei vari post del profilo facebook del collettivo ScubaSam sembra che "qualcuno" stia tentando di identificarli per poi poterli intimidire...questo per un record abbastanza futile, l'affare si ingrossa...cold war of subbi....roba che se c'era ancora Tom Clancy....
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio


        Benvenuto nella seconda stagione La prima stagione ci ha visto mettere in discussione aspetti specifici dell'immersione di Gabr, e siamo stati felici di vederlo rispondere in un'intervista al giornalista Michael Menduno (https://gue.com/.../fact-or-fiction-part-2 -colloquio.../).
        Trovando le sue risposte piuttosto inadeguate, abbiamo deciso di scavare un po 'più a fondo per confrontare le sue risposte con quanto aveva detto in passato.
        Abbiamo incrociato le risposte di Gabr con una serie di interviste filmate che ha rilasciato dopo la sua immersione da record. Abbiamo presto scoperto che quando parlava in inglese, Gabr era relativamente di labbra serrate e a corto di dettagli.
        Tuttavia, questo non è il caso quando parla in arabo. Abbiamo fatto tradurre le sue interviste / discorsi e ne abbiamo trovati due interessanti che contraddicono le sue recenti risposte.

        La prima intervista è datata 19 ottobre 2014, un mese dopo il suo record di immersione, quando probabilmente i suoi ricordi dell'evento sono più freschi. L'intervista è stata trasmessa sul canale televisivo egiziano CBC two (https: //www.youtube.com/watch? V = zyG27Z-TQWY ...). Questo è un lungo talk show (circa 3 ore) e l'intervista con Gabr inizia a circa 1 ora e 47 minuti dall'inizio dello spettacolo. Il secondo evento è il Ted Talk di Gabr presso l'Università americana del Cairo (AUC) il 14 maggio 2016 (https: //www.youtube.com/watch? V = 1MkcNGrGJMU ...). Linea di base del dispositivo: Prima di entrare nelle discrepanze nelle varie dichiarazioni di Gabr, esaminiamo i dispositivi che indossava. Gabr aveva 4 dispositivi su di lui all'inizio dell'immersione (guarda il video delle prove https://youtu.be/hYE4Vp7M8Ng):

        1. Un computer da immersione Heinrichs Weikamp DR5 (spesso indicato come il computer principale, nascosto nel video, in alto sull'avambraccio destro)
        2. Un computer nero XDEEP (quello che Gabr indossa legato alla mano destra e afferma di essere rimasto sulla linea a 90 m — vedi sotto)
        3. Un timer di fondo SCUBAPRO 330 (quello che legge 330 con il decimale che scompare, mano sinistra)
        4. Un orologio militare svizzero (un semplice cronometro non in grado di leggere la profondità, mano sinistra) Il destino del computer XDEEP Oggi esamineremo il computer XDEEP di Gabr, poiché sebbene non abbia avuto alcun ruolo nella convalida del record, la sua storia solleva alcune domande interessanti. Secondo Gabr nella sua intervista con Menduno: "Mi ha detto che ha ritagliato uno dei computer sulla linea a 90 m / 295 ft mentre si recava in profondità, poiché era preoccupato che avrebbe fallito e voleva che tenesse traccia del suo tempo di immersione totale rispetto alla sua tabella di runtime. Successivamente ha recuperato il computer che è mostrato nella sua mano con doppi finali nel video. "

        Gabr ha elaborato questo aspetto poco più di sei anni fa durante la sua intervista a CBC 2 nel 2014 (codice temporale 2: 11: 15—2: 11: 21): "Avevo un altro computer con me che ho appeso a un anello a D sulla linea , posizionato lì in modo da poterci appendere il computer ”. Fantastico! Quindi, da entrambe le affermazioni, possiamo concludere che Gabr, durante la discesa, ha agganciato il suo computer XDEEP su un anello a D a 90 metri, posizionato sulla linea a tale scopo, e poi lo ha recuperato in salita. Facciamo un controllo incrociato con il video (https://youtu.be/hYE4Vp7M8Ng) girato il giorno: da varie letture del computer (vedi immagini), sappiamo che il video è stato girato a una profondità effettiva di circa 89-90 metri. Inoltre, possiamo vedere chiaramente che non c'è alcun anello sulla linea alla profondità a cui Gabr si trova, o al di sotto, a cui fissare il suo computer. Dopo aver condotto alcune ricerche e rivisto i filmati, siamo stati in grado di determinare che c'erano anelli posizionati sia a 90 che a 100 m sulla linea, affinché i subacquei di supporto potessero ritagliare alcuni dei palchi usati da Gabr, se necessario. Possiamo effettivamente vedere l'anello posto a 100 m che sbatte sulla corda (al segno 99.08) all'inizio del video delle prove. Ma ricorda che ha detto di averlo tagliato a 90 metri. Tieni presente che secondo il suo piano Gabr sarebbe dovuto essere appena arrivato a 111 metri, ma sappiamo che la sua profondità è di 90 metri. Ecco il paradosso: il computer è stato agganciato all'anello a D a 90 metri di corda, ma è al polso di Gabr perché tutti lo vedano. Allora come ha fatto Gabr a recuperare un computer che dovrebbe essere ben al di sopra di lui sulla linea? Abbiamo immaginato una serie di spiegazioni su come Gabr ha gestito questa impresa che sfida la fisica, ma non siamo riusciti a trovare una soluzione soddisfacente. Esaminiamo le 3 possibilità, ognuna più stravagante dell'altra:

        Scenario I: la corda si è spostata Supponiamo che la corda fosse quasi verticale per tutto il tempo fino a un minuto prima che il video venisse girato. Gabr è risalito, ha recuperato il suo computer a 90 metri, quindi la corrente ha spostato la corda da 7 a 25 gradi (vedi stagione 1) nel minuto precedente il video. Nonostante sia stata una corsa infernale, semplicemente non sarebbe potuto accadere. Ci sono riprese video dell'intera discesa di Jaimie Browne e la corda chiaramente non oscilla selvaggiamente nel minuto prima che incontri Gabr.

        Scenario II: Gabr è andato su e giù Supponiamo che nei minuti prima che il video venisse girato, Gabr è salito per recuperare il suo computer dall'anello a D a cui lo aveva agganciato, lo ha recuperato e poi è sceso di nuovo a 90 metri. Ora, sappiamo che la corda ha un angolo di 25 gradi (vedi stagione 1 ep. 3); ciò significa che con la corrente il D-ring posto a 90 metri sulla linea si è spostato verso l'alto e si trova ora ad una profondità effettiva di ca. 80 metri (utilizzando una semplice calcolatrice triangolo rettangolo). Quindi, per avere il computer in suo possesso nel momento in cui è stato girato il video, Gabr deve essere salito a 80 metri pochi minuti prima dell'arrivo del suo subacqueo di supporto, ha recuperato il suo computer e poi è sceso di nuovo a 90 metri per aspettare il suo subacqueo di supporto . Questo scenario è problematico per due motivi: 1. A 49-50 minuti dall'inizio dell'immersione, Gabr dovrebbe essere tra i 114 ei 111 metri. Perché soffiare ancora più soste di decompressione salendo a 80 metri (più di 30 metri in meno rispetto alla profondità pianificata) solo per recuperare un computer che avrebbe comunque raggiunto in pochi minuti? 2. Sotto i 250 metri è buio pesto, ma sembrerebbe che Gabr abbia dimostrato abilità eccezionali sia in discesa che in salita usando solo la linea e un orologio per guidarlo. Ma una volta che ha superato i 100 metri, dobbiamo credere che sia così disperato da raggiungere un computer funzionante che gli fa soffiare ancora di più deco?

        Scenario III: Gabr non sa dove si trova ... Infine, immaginiamo che Gabr NOW abbia detto di aver, in effetti, collegato il computer più in profondità, su uno degli anelli a D che tengono le fasi di decompressione, e poi lo abbia recuperato durante la salita. Comodo, non credi? Soprattutto da quando a) ha detto a tutti, compresi i membri del suo team, che ha appeso il computer a 90 metri eb) gli anelli a D sotto di lui avevano fasi di decompressione su di essi, quindi sarebbe stato ben consapevole della profondità a cui si trovavano. Ci siamo chiesti se non avesse conosciuto la differenza? Anche se questa può essere una scusa per un subacqueo Open Water appena qualificato che non si rende conto della differenza tra i 9 ei 12 metri, lo stesso non si può dire di un istruttore avanzato Trimix che pensa di essere a 90 metri quando, in realtà, era a 120. Diciamo solo che un subacqueo con quel livello di incompetenza non avrebbe potuto poi tuffarsi a 300+ metri e tornare vivo pochi minuti dopo. Una ciliegina sulla torta È interessante notare che, nonostante il video lo mostri già in maniera massiccia ignorando il suo piano di immersione, Gabr ha effettivamente discusso i tempi e l'esecuzione del piano di immersione con il suo intervistatore CBC 2. Tra 2:03:41 e 2:03:45 nella sua intervista, discutono dell'esecuzione di un programma di immersione. In un glorioso esempio di "fai come dico, non come faccio", Gabr sottolinea l'importanza di eseguire il piano di immersione per il secondo. Quindi… per cominciare, forse Gabr vorrebbe chiarire come e da dove ha recuperato il computer XDEEP? Questo è tutto per il primo episodio della seconda stagione; rimanete sintonizzati per l'episodio 2: ora funziona, ve lo dico! #Guinnessworldrecords

        liberamente tradotto con gùgol translate
        Ti ringrazio, dal telefono non mi copiava il testo per poterlo tradurre

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          ok, capisco e mi inginocchio a Lei sig. Di Manao che mi ha fatto leggere (e quasi guarire dalla dislessia...), cherss

          BLOG
          https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          brazzai https://www.neutralbuoyancy.it/ Per saperne di più su brazzai

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 95 utenti. 4 utenti e 91 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X