Attrezzatura e relitti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attrezzatura e relitti

    Ciao ragà

    mi è capitato di vedere foto di immersioni, dove i sub erano aiutati da propulsori in fase di discesa, non so come chiamarli e mi interessa saperlo perchè sto scrivendo un romanzo e non vorrei scrivere sciocchezze.
    Chiedo inoltre se nella torretta del sommergibile quando questo è in immersione, si crea un vuoto d'aria. Perchè in questo caso il sub potrebbe entrare dalla torretta aprendo il boccaporto.
    Tutto questo nella speranza di trovare un sommergibile integro.

  • #2
    Originariamente inviato da francesco83 Visualizza il messaggio
    Ciao ragà

    mi è capitato di vedere foto di immersioni, dove i sub erano aiutati da propulsori in fase di discesa, non so come chiamarli e mi interessa saperlo perchè sto scrivendo un romanzo e non vorrei scrivere sciocchezze.
    DPV o Diver Propulsion Vehicle, volgarmente scooter subacqueo. Questi non si usano per la discesa, a quello ci pensa la gravità, ma più che altro per gli spostamenti durante la fase di fondo, così ci si stanca meno e si risparmia aria e/o in caso si utilizzano sistemi a circuito chiuso si riduce la possibilità di blackout per ipercapnia.

    Originariamente inviato da francesco83 Visualizza il messaggio
    Chiedo inoltre se nella torretta del sommergibile quando questo è in immersione, si crea un vuoto d'aria. Perchè in questo caso il sub potrebbe entrare dalla torretta aprendo il boccaporto.
    Se ci fosse il vuoto, sarebbe per certo impossibile aprirlo in quanto farebbe effetto ventosa. Detto questo ipotizzando di trovare un sommergibile integro e "stagno", mi viene da dire che l'unica possibilità di aprire un boccaporto a mano è che, non sia incrostato (cosa che dubito), la pressione interna sia maggiore o uguale a quella esterna.


    Originariamente inviato da francesco83 Visualizza il messaggio
    Tutto questo nella speranza di trovare un sommergibile integro.
    Relitti di sottomarini in buono stato ne esistono diversi, anche se spesso sono a quote proibitive per la maggior parte dei sub. Mi viene in mente il malachite ad esempio, ad ogni modo al largo di israele ce ne stà uno a 20 metri, che però è stato sigillato dopo innumerevoli profanazioni.... Ad ogni modo entrare all'interno di un sottomarino affondato per quanto possa in un primo momento possa sembrare affascinante, in realtà non lo deve essere poi così tanto. I sottomarini in generale sono luoghi molto angusti, se poi pensiamo che all'interno ci troveresti tutto l'equipaggio...beh...mi sembra un'esperienza abbastanza traumatica e claustrofobica.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 08-06-2020, 19:34.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      L'unico relitto di sommergibile, in cui io cui sappia, sia possibile entrare è il I-169 a truk lagoon, è completamente allagato quindi non c'è problema di boccaporti in pressione. Però non è certo integro.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        per la penetrazione nei sommergibili consigli il libro u-boot fantasma, l'ultimo mistero della seconda guerra mondiale…..non è integro e serve a far capire quanto sia una cattiva idea entrarci

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        francesco83 Per saperne di più su francesco83

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 97 utenti. 3 utenti e 94 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X