Ripresa attività subacquea e DPCM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    blu dive e Tonnetto e tutti gli altri cosa ne pensate in Sardegna dell'interpretazione sulla pesca che consente solo la pesca sportiva? Io lo trovo da pazzi. Fanno proprio ridere. E poi anche il fatto che sia consentito stare in barca solo in solitaria, stamattina ad Olbia hanno fermato una barca di 6 metri con 2 persone con mascherina, uno a poppa e uno a prua.... Poi leggi il bollettino e vedi che abbiamo meno di 1200 contagiati, oltre il 50% in strutture sanitarie, che abbiamo 1/3 dei contagiati, quindi quasi 400 persone che sono operatori sanitari, e il 65% dei comuni sardi senza neanche un contagio. Però il problema sono i runner, le immersioni, la gente che sta in spiaggia, o due cristi in barca a 6 metri di distanza, o la pesca sportiva si e non quella ricreativa.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      blu dive e Tonnetto e tutti gli altri cosa ne pensate in Sardegna dell'interpretazione sulla pesca che consente solo la pesca sportiva? Io lo trovo da pazzi. Fanno proprio ridere. E poi anche il fatto che sia consentito stare in barca solo in solitaria, stamattina ad Olbia hanno fermato una barca di 6 metri con 2 persone con mascherina, uno a poppa e uno a prua.... Poi leggi il bollettino e vedi che abbiamo meno di 1200 contagiati, oltre il 50% in strutture sanitarie, che abbiamo 1/3 dei contagiati, quindi quasi 400 persone che sono operatori sanitari, e il 65% dei comuni sardi senza neanche un contagio. Però il problema sono i runner, le immersioni, la gente che sta in spiaggia, o due cristi in barca a 6 metri di distanza, o la pesca sportiva si e non quella ricreativa.
      Esattamente quale sarebbe la pesca sportiva e quale non sportiva?
      L'unico obbligo in Italia è la registrazione presso il maaf che autorizza, appunto, la pesca sportiva e ricreativa, senza fare una differenza.
      Poi, se questa differenza c'è per l'apneista, dovrebbe essere applicata anche per le bici e tutte le attività che sono, parallelamente, sportive e ludiche.

      Ma il discorso è un altro.
      Se, in questa situazione, il controllore mette zelo sulla questione sport o meno: è solo un burocrate ottuso e deficiente. Senza se e senza ma.
      Non si offendano gli interessati, ma è cosi.

      Spero non se ne trovino in giro.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        Esattamente quale sarebbe la pesca sportiva e quale non sportiva?
        L'unico obbligo in Italia è la registrazione presso il maaf che autorizza, appunto, la pesca sportiva e ricreativa, senza fare una differenza.
        Poi, se questa differenza c'è per l'apneista, dovrebbe essere applicata anche per le bici e tutte le attività che sono, parallelamente, sportive e ludiche.

        Ma il discorso è un altro.
        Se, in questa situazione, il controllore mette zelo sulla questione sport o meno: è solo un burocrate ottuso e deficiente. Senza se e senza ma.
        Non si offendano gli interessati, ma è cosi.

        Spero non se ne trovino in giro.
        Sta girando su whatzup una telefonata alla Capitaneria di porto torres dove chiedono info al riguardo. L'operatore, spiega che nel 2012 è stata fatta la distinzione tra sportivo ed amatoriale....pare che per reputarsi sportivo si debba risultare iscritti anche ad una qualche ASD di pesca.

        Poiché nel decreto si parla di pesca sportiva, se vogliono possono multarti....
        YouTube

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Sta girando su whatzup una telefonata alla Capitaneria di porto torres dove chiedono info al riguardo. L'operatore, spiega che nel 2012 è stata fatta la distinzione tra sportivo ed amatoriale....pare che per reputarsi sportivo si debba risultare iscritti anche ad una qualche ASD di pesca.

          Poiché nel decreto si parla di pesca sportiva, se vogliono possono multarti....
          cosa scrive CP sul suo sito (https://www.guardiacostiera.gov.it/a...icreativa.aspx)

          "La pesca sportiva/ricreativa è l'attività esercitata esclusivamente a scopo ricreativo e/o agonistico che sfrutta le risorse acquatiche viventi e ne vieta, sotto qualsiasi forma, la vendita del prodotto pescato.

          Il regolamento CE 302/2009 annovera la seguente distinzione:

          La pesca sportiva: è una pesca non commerciale praticata da soggetti appartenenti a un'organizzazione sportiva nazionale o in possesso di una licenza sportiva nazionale
          (n.d.s la "o" in grassetto è importante, non esiste altra licenza se non l'iscrizione al maaf, qui ne parla anche la fipsas https://www.fipsas.it/news/3191-lice...-pescasportivi);

          La pesca ricreativa: è una pesca non commerciale praticata da soggetti non appartenenti ad un'organizzazione sportiva nazionale o che non sono in possesso di una licenza sportiva nazionale.

          A sua volta la pesca sportiva e ricreativa la si può suddividere in:
          • pesca da terra;
          • pesca subacquea;
          • pesca da unità da diporto.
          viene fatta una differenza, ma attenzione continuando a leggere:

          "Il Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) del 6 dice​mbre 2010 è il provvedimento preposto per promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare attraverso l'adempimento di una comunicazione, eseguita direttamente dagli interessati e finalizzata alla rilevazione numerica degli amanti del mare che praticano questa attività nel tempo libero.

          Tutti coloro che intendono praticare la pesca sportiva in mare dovranno effettuare una semplice comunicazione che prevede di fornire alcune informazioni molto semplici quali le proprie generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si praticherà questa attività."


          Come si evince dalla parte in grassetto, chi fa la registrazione al Ministero sta facendo pesca sportiva essendo l'unica licenza (e condizione necessaria) per la pesca sportiva in mare .
          Infatti, stando al testo, per praticare la pesca ricreativa, non sarebbe necessario nessun documento, ma la pesca subacquea è solo sportiva, da qui l'obbligo per tutti i praticanti, dell'iscrizione presso il maaf.

          Delle due l'una, o non mi chiedi l'iscrizione al maaf o è pesca sportiva.

          Poi, io con lo scemo di turno, non ho tempo né voglia di discutere, se qualcuno mi fa una multa farò ricorso e pace.


          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #50
            L'audio che cita Tonnetto non l'ho sentito, però confermo che la capitaneria di Olbia da la stessa spiegazione, parlo per esperienza diretta. Gli abbiamo fatto notare quanto detto da Blu Dive, essendo noi registrati anche sul portale del ministero come pescatori di quasi tutte le tecniche. Confermato che per loro la delibera parla solo di pesca sportiva e la direzione centrale di Roma ha specificato che per sportiva la pratichi solo se iscritto a ASD. Allora abbiamo contattato un assessore regionale che ci ha assicurato l'intenzione da parte del Consiglio regionale di aprire a tutte le pesche, come logico​​​​​​. Si è impegnato per far delle specifiche alle capitanerie per evitare spiacevoli inconvenienti. Nel caso ci venga fatta la contravvenzione faremo ricorso. La mia preoccupazione si ingigantisce al pensiero che si sta cavillando tra pesca sportiva, pesca ricreativa, le virgole o le non virgole di una delibera, e sulle varie interpretazioni dell'italiano. Chi glielo spiega cosa è un'immersione, che non esiste una legge nazionale, che se io mi voglio prendere la barca con un mio congiunto, mantenendo la distanza a bordo e ci metto pure l'utilizzo della mascherina, e voglio farmi un'immersione magari anche in solitaria, quante multe mi vorranno fare? Quante lotte con i mulini a vento dovremo fare?

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              L'audio che cita Tonnetto non l'ho sentito, però confermo che la capitaneria di Olbia da la stessa spiegazione, parlo per esperienza diretta. Gli abbiamo fatto notare quanto detto da Blu Dive, essendo noi registrati anche sul portale del ministero come pescatori di quasi tutte le tecniche. Confermato che per loro la delibera parla solo di pesca sportiva e la direzione centrale di Roma ha specificato che per sportiva la pratichi solo se iscritto a ASD. Allora abbiamo contattato un assessore regionale che ci ha assicurato l'intenzione da parte del Consiglio regionale di aprire a tutte le pesche, come logico​​​​​​. Si è impegnato per far delle specifiche alle capitanerie per evitare spiacevoli inconvenienti. Nel caso ci venga fatta la contravvenzione faremo ricorso. La mia preoccupazione si ingigantisce al pensiero che si sta cavillando tra pesca sportiva, pesca ricreativa, le virgole o le non virgole di una delibera, e sulle varie interpretazioni dell'italiano. Chi glielo spiega cosa è un'immersione, che non esiste una legge nazionale, che se io mi voglio prendere la barca con un mio congiunto, mantenendo la distanza a bordo e ci metto pure l'utilizzo della mascherina, e voglio farmi un'immersione magari anche in solitaria, quante multe mi vorranno fare? Quante lotte con i mulini a vento dovremo fare?
              Pensa a me che ci lavoro in mezzo a questi cavilli.
              Chi sperava uscissimo da questa storia diversi da come eravamo, trova in queste cose la risposta.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #52
                FB_IMG_1588707151526.jpg
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #53
                  Almeno qualcuno che prima di (s) parlare usa il buon senso c'è
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Almeno qualcuno che prima di (s) parlare usa il buon senso c'è
                    Speriamo che la richiesta di chiarimento arrivi nella scrivania giusta, speriamo che magari l'assessore con il quale abbiamo parlato noi faccia girare l'informazione. Attendo fiducioso

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      Speriamo che la richiesta di chiarimento arrivi nella scrivania giusta, speriamo che magari l'assessore con il quale abbiamo parlato noi faccia girare l'informazione. Attendo fiducioso
                      Se il mio ragionamento non fosse stato convincente, ecco che lo rifà pari pari la FIPSAS

                      Da notare quandoscrive:
                      "La medesima definizione si ritrova nel regolamento CE 1967/2006, ove la pesca è sempre sportiva quando non viene esercitata per finalità commerciali.

                      Tutte le ordinanze regionali al momento emanate assumono questo principio definendo la pesca sportiva come un’attività sportiva.
                      Il Coni ha, inoltre, inserito la pesca sportiva tra le attività sportive che presentano rischio di contagio zero nella memoria consegnata al governo.
                      Se ne deduce che la pesca sportiva possa essere praticata, secondo le modalità di cui sopra -salvo diverse disposizioni regionali- da tutti coloro che sono in possesso della licenza di pesca, per quanto riguarda le acque interne, o che hanno effettuato la comunicazione obbligatoria al MIPAAF, per quanto riguarda la pesca in mare, con possibilità di movimento all’interno della propria Regione.


                      https://www.fipsas.it/news/4250-dal-...oHB6lWfuGfhYk4

                      Chi ha paura di multe da parte del cavillatore di turno se lo stampi e se lo porti appresso.

                      Dirò di più, lo stesso principio vale per le immersioni.
                      Non essendo state esplicitamente vietate, sono concesse con rispetto delle normative covid vigenti.
                      Sia come sport che come attività motoria, esplicitamente concessa dal dcpm nazionale e dall'ordinanza regionale.

                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        Se il mio ragionamento non fosse stato convincente, ecco che lo rifà pari pari la FIPSAS

                        Da notare quandoscrive:
                        "La medesima definizione si ritrova nel regolamento CE 1967/2006, ove la pesca è sempre sportiva quando non viene esercitata per finalità commerciali.

                        Tutte le ordinanze regionali al momento emanate assumono questo principio definendo la pesca sportiva come un’attività sportiva.
                        Il Coni ha, inoltre, inserito la pesca sportiva tra le attività sportive che presentano rischio di contagio zero nella memoria consegnata al governo.
                        Se ne deduce che la pesca sportiva possa essere praticata, secondo le modalità di cui sopra -salvo diverse disposizioni regionali- da tutti coloro che sono in possesso della licenza di pesca, per quanto riguarda le acque interne, o che hanno effettuato la comunicazione obbligatoria al MIPAAF, per quanto riguarda la pesca in mare, con possibilità di movimento all’interno della propria Regione.


                        https://www.fipsas.it/news/4250-dal-...oHB6lWfuGfhYk4

                        Chi ha paura di multe da parte del cavillatore di turno se lo stampi e se lo porti appresso.

                        Dirò di più, lo stesso principio vale per le immersioni.
                        Non essendo state esplicitamente vietate, sono concesse con rispetto delle normative covid vigenti.
                        Sia come sport che come attività motoria, esplicitamente concessa dal dcpm nazionale e dall'ordinanza regionale.
                        Ti ringrazio per il riferimento normativo. Io domani pomeriggio un tuffetto lo vorrei fare, speriamo di riuscire ad organizzarmi con il lavoro e la famiglia.

                        Commenta


                        • #57
                          Dato che nella provincia di Lecco e Como è impossibile andare al lago, sto cercando informazioni per vedere se è possibile andare sulla sponda bresciana del lago di Garda, che è praticamente l'epicentro del virus, ma dove magari non è vietato fare sub

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                            se è possibile andare sulla sponda bresciana del lago di Garda, che è praticamente l'epicentro del virus, ma dove magari non è vietato fare sub
                            Chiedo ad Amici e ti avviso .

                            Mentre per Torri del Benaco ho letto ( chiacchere tra amici ) che a breve dovrebbe uscire l'ordinanza del Sincaco che vieta le immersioni per tutto il mese di Maggio .

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              Dato che nella provincia di Lecco e Como è impossibile andare al lago, sto cercando informazioni per vedere se è possibile andare sulla sponda bresciana del lago di Garda, che è praticamente l'epicentro del virus, ma dove magari non è vietato fare sub
                              Sapevo del comune di Mandello
                              hai notizie certe di altri comuni?

                              Sul garda, so che il comune di tremosine e quello di torri del branco, hanno emanato l'ordinanza di divieto, visto anche quello che è successo ieri
                              Ultima modifica di labottatrice; 08-05-2020, 13:06.
                              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                                Chiedo ad Amici e ti avviso .

                                Mentre per Torri del Benaco ho letto ( chiacchere tra amici ) che a breve dovrebbe uscire l'ordinanza del Sincaco che vieta le immersioni per tutto il mese di Maggio .
                                https://www.facebook.com/53610761310...0851148965286/
                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mate.campi Per saperne di più su mate.campi

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X