Ripresa attività subacquea e DPCM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripresa attività subacquea e DPCM

    Siamo in astinenza da due mesi. Per effettuare un tuffo da terra (Veneto) sento diverse interpretazioni su quando sarà possibile riprende l'attività subacquea: c'è chi sostiene dal 4 maggio, chi dall'11 maggio. Poi ci potrebbero essere ulteriori disposizioni regionali, magari meno restrittive. Comunque su scala nazionale (DPCM), quale dovrebbe essere la data corretta?
    Grazie

    Matteo

  • #2
    Se e' possibile spostarsi per fare attivita' motoria rispettando le distanze e le misure del caso non vedo perche' non debba essere possibile andare a fare una immersione per fatti propri. Per quanto riguarda la data conviene che tu ti legga le 70 pagine del dpcm.
    Io per andare al mare dovrei cambiare regione e per incominciare ad immergermi in un lago dovrei cambiare la muta per cui al momento passo.
    Per qualsiasi chiarimento fossi in te contatterei gli organi competenti (capitaneria, carabinieri) che solitamente sono disponibili e competenti in materia.
    Mi sono fermato alla discussione relativa ai congiunti, diventati poi affetti stabili e mi domando se per la legge fra questi sia previsto il mio barchino al rimessaggio non molto lontano da casa.
    Magari da come vanno le cose di questi tempi per non destare sospetti dovrei dichiarare una relazione affettiva con il responsabile del rimessaggio ...
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Allo stato attuale, se non modificano il DPCM o chiariscono meglio con qualche circolare ministeriale, e non solo per la subacquea ..., niente ci dice se, come e quando si potrà ripendere l'attività suacqua sia in forma privata amatoriale, sia in forma aziendale, leggi diving ... .

      Volendo essere "ottimisti" si può solo sperare che se dal 1° giugno faranno riaprire ristoranti, parrucchiere ed estetiste ... forse riapriranno anche alle immersioni e poi bisognerà vedere il come ... per adesso niente immersioni almeno fino a tutto maggio, questo mi pare di capire leggendo le 70 pagine, a meno di modifiche regionali ...

      Commenta


      • #4
        Boh nella mia regione hanno detto che per ora il bagno al mare non si può fare (almeno io ho capito cosi),
        se non si può fare il bagno, non credo che si possano fare le immersioni.

        Commenta


        • #5
          Qui in Sicilia corrono interpretazioni ambigue...ma direi che se si riesce ad attenersi alle disposizioni sulla distanza non ci saranno grosse difficoltà. Poi nel decreto si afferma che il nuoto in acque libere é permesso, non si parla di subacquea ma non credo ci voglia un articolo intero per precisare la questione.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Una curiosità personale: dove andresti da terra in Veneto?

            Io sono in Emilia e, a meno di non voler vedere della gran sabbia, non saprei proprio dove andare...

            Commenta


            • #7
              Buone nuove ... presto si tornerà in acqua !


              ritorno in acqua a breve.jpg

              Commenta


              • #8
                Io ho il lago a 20' di strada… sono pronto per buttarmi dentro, ma non penso sia un spostamento per comprovata esigenza .

                Quindi mi sa che si va a giugno.
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                  Io ho il lago a 20' di strada… sono pronto per buttarmi dentro, ma non penso sia un spostamento per comprovata esigenza .

                  Quindi mi sa che si va a giugno.
                  io ho sia ora che maggiore a una 40ina di minuti di strada e non sforo regione, tolto il problema muta/freddo al quale posso anche soprassedere facendo poco tempo e poco profondo ma assimilando la subacqua ad attività ludica credo anche io che fino a giugno almeno non ci facciano muovere ....

                  Commenta


                  • #10
                    Da amici proprietari di diving mi è giunta la voce che DAN insieme ad ASSOSUB stanno predisponendo i nuovi protocolli e da metà maggio dovrebbero riprendere a lavorare.

                    Mi hanno un un pò come saranno e mi sento di dire che per i diving sarà veramente un problema la ripartenza.

                    Avranno dei costi parecchio alti da sostenere...

                    Discorso diverso per chi si immerge in autonomia.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Andando a leggere il dcpm.

                      Art.1
                      Punto a)
                      "in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano"

                      - se il lago o il mare è fuori dalla vostra regione niente spostamenti per immersioni.

                      Punto f)
                      "non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere
                      individualmente, ...cut..., attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di
                      sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni
                      altra attività;

                      - ritorna l'eterno dilemma: la subacquea è attività ludico/ricreativa o sportiva?
                      Nel primo caso, tutti a casa, nel secondo, in teoria, tutti al mare.
                      Per assurdo, chi ha un brevetto di una didattica affiliata C.O.N.I è sicuramente uno sportivo, gli altri potrebbero essere solo dei ludici.
                      Per inciso, alcune Capitanerie hanno già bollato la subacquea come attività ludica, è presumibile che sarà l'ottica prevalente, salvo disposizioni regionali più sensate.


                      Punto g) (prima il punto g mi stava più simpatico).
                      "sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, ...cut... le sessioni di
                      allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal
                      Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, - cut - sono consentite, -cut-"

                      - che dite? La subacquea sarà sport di interesse nazionale??

                      Punto u)
                      "sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere,
                      centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di
                      assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi;"

                      - i club e le ASD sono sicuramente fuori dai giochi per ora.

                      Art.2
                      Punto 1)
                      "Sull’intero territorio nazionale sono sospese tutte le attività produttive industriali e
                      commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 3"

                      - per vostra informazione e mio sollazzo, i miei codici ateco compaiono a pagina 4 del suddetto allegato 3.
                      Quindi posso andare a farmi un'immersione e per di più con la macchina fotografica.
                      Ma non lo farò, perché, in fondo in fondo, vi voglio bene e mi sembrerebbe mancanza di rispetto.


                      Ultima modifica di blu dive; 28-04-2020, 16:12.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        DAN insieme ad ASSOSUB stanno predisponendo i nuovi protocolli e da metà maggio dovrebbero riprendere a lavorare.
                        DAN ha già pubblicato il proprio protocollo.
                        Si sta aspettando quello di SiMSI.
                        Quella di metà maggio è una possibilità come cento altre, purtroppo questo governo tiene le prassi per la riapertura sotto segreto di stato. O, più semplicemente, non lo sanno neanche loro.
                        Non dandoci neanche la possibilità di cominciare a prepararci o limitare le spese decidendo di non aprire.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Sono del Veneto e mi muoverei all'interno della regione per andare al Laghetto di Castefranco e/o su a Solagna o Valstagna.

                          Matteo

                          Commenta


                          • #14
                            E guardando ancora piu' avanti... Quando sara' possibile seguire un corso in cui è previsto donare l erogatore? Secondo me ci vorrà mooolto tempo. Le didattiche nel frattempo che faranno?cambieranno i protocolli?
                            fermati..pensa.. agisci!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                              E guardando ancora piu' avanti... Quando sara' possibile seguire un corso in cui è previsto donare l erogatore? Secondo me ci vorrà mooolto tempo. Le didattiche nel frattempo che faranno?cambieranno i protocolli?
                              Qui il problema non lo vedo.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mate.campi Per saperne di più su mate.campi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X