Coronavirus e subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

    Ciao mi puoi segnalare dove hai letto questa discussione che sono interessato e vorrei anche girarla al club che frequento?
    Grazie per le info.
    Mi pare di averla vista su facebook... ma non ci giuro

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Scusate: Ma che ne 2020 ci sia ancora chi risciacqua erogatori ( ma anche le mute) in bacinella, mi sembra una follia.
      Se siamo ancora a questo punto, non voglio pensare a filtri e bombole...
      Io, l'unico diving che frequento dove l'attrezzatura viene lavata in acqua corrente è a Villasimius (anche se lì te la lavano loro, cosa che non mi entusiasma). In tutti gli altri bacinella e quando va bene pompa a fianco. In alcuni ci sono vasche separate con le indicazioni di cosa metterci dentro... ma sistematicamente c'è gente che mette mintula canis (a pene di cane)... a Villefranche (che è il posto che frequento maggiormente) la capitaneria fa storie se si usa troppa acqua, per cui il doccino siamo costretti ad usarlo con parsimonia.

      Di fatto, sciacquo il grosso ed arrivato a casa rilavo sempre tutto.

      Commenta


      • #33
        Per sciacquare in bacinella meglio niente (ma proprio niente) e risciacquo con acqua corrente a casa o in hotel (ne basta poca).
        Poi, la salute è vostra, gestitela come meglio credete.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

          Io, l'unico diving che frequento dove l'attrezzatura viene lavata in acqua corrente è a Villasimius (anche se lì te la lavano loro, cosa che non mi entusiasma). In tutti gli altri bacinella e quando va bene pompa a fianco. In alcuni ci sono vasche separate con le indicazioni di cosa metterci dentro... ma sistematicamente c'è gente che mette mintula canis (a pene di cane)... a Villefranche (che è il posto che frequento maggiormente) la capitaneria fa storie se si usa troppa acqua, per cui il doccino siamo costretti ad usarlo con parsimonia.

          Di fatto, sciacquo il grosso ed arrivato a casa rilavo sempre tutto.
          Si la bacinella separata per muta e attrezzatura non sono stato a specificarlo, ma pure io quelle cosi le ho viste , e poi si doccia o pompa a fianco confermo

          Commenta


          • #35
            Diving che vai acqua corrente che trovi. Generalmente si trova sempre il doccino accompagnato dai diversi vasconi dove "lavare" l'attrezzatura. Personalmente non mi sono mai fatto tutti questi problemi* anche se generalmente dopo l'ammollo ho sempre o quasi utilizzato il doccino, quello che purtroppo troppo spesso osservo è che di solito fai attenzione a lavare gli erogatori nella vasca degli erogatori, la mita in quella della muta e poi..... bello bello arriva il solito tizio che pensa bene di infilare i calzari belli sabbiosi insieme ai tuoi erogatori non prima di aver immerso con la delicatezza di un elefante i suoi 30 chili di zavorra sopra computer e macchine fotografiche varie!!!

            *dai! adesso non venitemi a dire che non usate mai i vasconi perché vi schifate!

            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio

              *dai! adesso non venitemi a dire che non usate mai i vasconi perché vi schifate!

              da quando ho aperto il diving mi sono rifiutato, proprio perché mi fa schifo ed è un veicolo di malattie di tutti i generi.
              Sciacquare la muta nell'urina degli altri sub è una perversione che mi manca....
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                da quando ho aperto il diving mi sono rifiutato, proprio perché mi fa schifo ed è un veicolo di malattie di tutti i generi.
                Freddy non sono tutti come te! purtroppo...
                in giro di vasconi ne vedo anch'io diversi. anche a me fa abbastanza schifo, quando riesco faccio lavaggio veloce col doccino e appendo (evitando le vasche). poi a casa lavo per bene

                Commenta


                • #38
                  frequento l'Argentario ed in Argentario le immersioni sono quasi sempre in regime Full-Day con pasto a bordo.
                  Detto è ciò è pressoché impossibile far sciaquare, a tutti i clienti della barca, la loro attrezzatura sulla barca..
                  Come faccio? a fine immersione ripongo l'attrezzatura in un sacco stagno, che mantiene umida l' attrezzatura e non cristallizza ed il giorno dopo me la lavo comodamente a casa con il tubo di gomma che userei per lavare la macchina.
                  Ho un barile di plastica tagliato a metà, dove metto, nell'ordine; erogatori, retina con tools vari, maschere, computer in cima a tutto.
                  La stagna la appendo con una gruccia, e la sciacquo con acqua corrente e, dal momento che ho il tubo in mano, sciacquo scooter, bibo, deco, pinne. poi appendo tutto ad asciugare (lo scooter ed il bibo? certo, appendo anche quelli ).
                  In ultimo attacco un tubo di 40 cm alla Pvalve, lo faccio stare in verticale, chiudo la valvola di scarico e la riempo di soluzione acqua-amuchina per 15-20 min. In realtà la Pvalve la avevo già sciacquata al momento del distacco dal condom con un flacone col tubicino lungo (quello per rabboccare le batterie) sempre con la stessa soluzione.
                  Tutto ciò comporta 30-40 minuti di lavoro, ma così sono certo di aver sciacquato l'attrezzatura come si deve e, cosa molto importante, non aver dimenticato qualcosa nel vascone del diving.
                  (fatto ultra frequente).
                  L'unica Diving, dove di solito lavo la roba, è il Chioma a Quercianella; per il semplice motivo che non ha vasconi ma ha il tubo di gomma.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                    frequento l'Argentario ed in Argentario le immersioni sono quasi sempre in regime Full-Day con pasto a bordo.
                    Detto è ciò è pressoché impossibile far sciaquare, a tutti i clienti della barca, la loro attrezzatura sulla barca..
                    Non conosco il caso specifico, però organizzarsi per far sciacquare l'attrezzatura in barca non lo vedo questo grande problema.
                    Personalmente si fa (sulla barca) una volta rientrati in porto.
                    Si tratta di dare una sciacquata dal sale mica una disinfestazione.
                    Ciò che ha bisogno d'essere disinfettato si fa al diving, prodotti adatti se ne trovano a decine, molti sono efficaci e sicuri anche se non risciacquati (vedi disinfettanti rebreather)
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #40
                      Vi segnalo che nel frattempo abbiamo chiesto info a DAN che sempre molto gentilmente ce le ha fornite. Grazie DAN!!

                      https://www.scubaportal.it/coronavir...-consigli-dan/
                      http://www.daturi.com

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da mad Visualizza il messaggio
                        Vi segnalo che nel frattempo abbiamo chiesto info a DAN che sempre molto gentilmente ce le ha fornite. Grazie DAN!!

                        https://www.scubaportal.it/coronavir...-consigli-dan/
                        Ho letto con interesse l'articolo postato.

                        In fondo sono le stesse precauzioni che si dovrebbero mettere in atto anche quando facciamo la spesa.

                        Non sto banalizzando ma sicuramente non mi aspetto presidi e comportamenti differenti da quelli che si stanno dando.

                        Mi chiedo e chi fa uso del REB ?

                        Anche li la sanificazione è più che d'obbligo ancora prima del covid19 - mi sono sempre chiesto quali sono le manovre di igienizzazione del rebreather ????

                        Detto ciò penso che in piena emergenza covid19 l'attrezzatura subacquea sia l'ultimo dei problemi, non penso che la gente vada a fare immersioni, come non scia ecc, ecc.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Sul reb a me è stato insegnato (ma è grosso modo quello che vedo fare a tutti) a lavare a fine giornata di immersioni smontando i sacchi polmone, corrugati ed alloggiamento del canister in una soluzione di ipoclorito di sodio (o meglio ancora ammonio quaternario). Contemporaneamente si mette da parte il sofnolime (verificando che sia a posto ed asciutto). Si fa asciugare per bene... e quando si deve rientrare in acqua si rimonta il tutto. Ci sono reb in cui l'operazione è veloce tipo l'sf2 (spruzzata di disinfettante e lavaggio con la pompa)... altri in cui è lunga (tipo il pegasus o l'azimut su cui ho fatto i corsi). Altri in cui è abbastanza veloce, tipo il revo che ho visto lavare diverse volte: in sostanza smontavano la testa delle celle, i due canister, allagavano e mettevano delle pastiglie di disinfettante, lasciando agire... e poi sciacquavano.
                          Quello che mi piaceva di più per immediatezza ed accessibilità delle parti era l'sf2

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                            Sul reb a me è stato insegnato (ma è grosso modo quello che vedo fare a tutti) a lavare a fine giornata di immersioni smontando i sacchi polmone, corrugati ed alloggiamento del canister in una soluzione di ipoclorito di sodio (o meglio ancora ammonio quaternario). Contemporaneamente si mette da parte il sofnolime (verificando che sia a posto ed asciutto). Si fa asciugare per bene... e quando si deve rientrare in acqua si rimonta il tutto. Ci sono reb in cui l'operazione è veloce tipo l'sf2 (spruzzata di disinfettante e lavaggio con la pompa)... altri in cui è lunga (tipo il pegasus o l'azimut su cui ho fatto i corsi). Altri in cui è abbastanza veloce, tipo il revo che ho visto lavare diverse volte: in sostanza smontavano la testa delle celle, i due canister, allagavano e mettevano delle pastiglie di disinfettante, lasciando agire... e poi sciacquavano.
                            Quello che mi piaceva di più per immediatezza ed accessibilità delle parti era l'sf2
                            Grazie Darkfire.
                            Quindi c'è una sanificazione chimica con risciacquo.
                            Ammetto che pensavo fosse più complessa l'operazione.

                            In poche parole si toglie il cestello filtrante, i sensori (l'elettronica) e si allaga il tutto con una soluzione di acqua e disinfettante.
                            Poi si asciuga si rimonta il cestello e l'elettronica ed il gioco è fatto.

                            Capito, grazie per la risposta.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              Si. Ed è anche occasione per controllare o-ring e tenute varie... assieme alla fase di rimontaggio.
                              Sul Pegasus portava via una mezz'oretta... una ventina sul revo e sull'azimut ed una decina sull'SF2.
                              Però è una fase delicata... su reb con un sacco di parti e con incastri dedicati e delicati... è il momento in cui si rischiano danni... specie ai sacchi polmone ed ho visto persone forare i sacchi polmone nel lavaggio (sul pegasus ad esempio c'è una molla nei sacchi ed un incastro particolarmente ostico che obbliga a manovre un po' complesse e se fatto male, si rischia di spanare l'aggancio o forare i sacchi, con l'aggravante della presa molto scomoda)
                              Ultima modifica di darkfire; 16-03-2020, 12:14.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                                Mi chiedo e chi fa uso del REB ?

                                Anche li la sanificazione è più che d'obbligo ancora prima del covid19 - mi sono sempre chiesto quali sono le manovre di igienizzazione del rebreather ????
                                un normale lavaggio in acqua corrente, dentro e fuori e sanificazione con disinfettanti appositi.
                                Ci sono però dei "punti ciechi" difficili da sanificare, come la testa in generale, e le membrane dei sensori in particolare, o, ancora, gli interstizi dei corrugati.
                                Motivo per cui ho sempre guardato con sospetto alle "prove rebreather".
                                Personalmente ho fatto il corso solo quando ho avuto per le mani la "mia" macchina.
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mad Per saperne di più su mad

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 91 utenti. 2 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X