Coronavirus e subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coronavirus e subacquea

    Temo che scambiarsi l'erogatore possa diventare un problema. Anche noleggiarlo...

    Vedete altri problemi?

    ciao, Marco
    http://www.daturi.com

  • #2
    l'unico problema che vedo io ora è che a mare o lago proprio non si pò andare con questo blocco.
    REVERENDO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mad Visualizza il messaggio
      Temo che scambiarsi l'erogatore possa diventare un problema. Anche noleggiarlo...

      Vedete altri problemi?

      ciao, Marco
      Penso che il problema non sussiste, penso che nessuno si mette in viaggio per andare a fare immersioni, le piscine sono tutte chiuse, i corsi sospesi.

      Come ha detto Reverendo non si può andare.

      Detto questo se due persone vanno sott'acqua e si verifica la malaugurata situazione che ci sia bisogno di condividere l'erogatore, il "covid 19" è l'ultimo de problemi
      Penso che rimanere senza gas da respirare sott'acqua sia più letale ed uccida molto più rapidamente del "coronavirus".

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Sulla situazione contingente credo ci sia poco da dire, è inutile fare ora congetture assurde sulla trasmissione di questo specifico virus.

        Più in generale però credo che sia un buon spunto di riflessione, e mi spiego meglio.

        Nella nostra scuola subacquea mi raccontano che, fin dagli anni '90 in cui il virus che faceva paura si chiamava HIV, si fece la scelta di insegnare la fonte d'aria alternativa sempre con la donazione dell'erogatore secondario.
        Pur consci che questo fosse non avesse nessun effetto, viste le difficoltà di trasmissione specifiche dell'HIV, si fece questa scelta per dare una maggiore tranquillità, soprattutto allo staff che si trova davanti oltre un centinaio di allievi diversi e sconosciuti ogni anno.
        Resta il fatto che le altre potenziali infezioni che si possono trasmettere per via delle mucose orali e comunque per via respiratoria sono molteplici.

        So che la nostra didattica in particolare (SSI) ma credo anche molte altre, suggerisce invece di donare il primario, per una più veloce esecuzione.

        Considerando i pro e i contro di ogni approccio, voi cosa ne pensate?

        Commenta


        • #5
          Penso che come principio uno dovrebbe essere autonomo, aria compresa, anche scendendo in coppia-gruppo.
          Poi, se e quando necessario, meglio dare il secondo erogatore (io li alterno continuamente, sia col bibo che col mono).
          Credo poi che in ambiente subacqueo il virus non sopravviva, ma sia chiaro che non ho dati scientifici per dirlo.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Le linee guida sull'igiene dei corsi ci sono e si dovrebbe evitare il cosi detto "narghilè" condivisione di un solo secondo stadio.

            Considerando anche che il narghilè è una manovra molto difficile nella realtà quando si ha un effettiva emergenza.
            Per esperienza risalire in narghilè da -50 metri non è una passeggiata e l'affanno è un serio e reale pericolo, tenendo conto che noi stavamo solo simulando un emergenza ed abbiamo faticato - in una reale emergenza meglio non trovarsi nella situazione estrema di ricorrere a questa manovra.

            Le procedure stesse sono fatte per evitarlo.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Anche andare al mare a casa propria sarebbe un problema e quindi bisogna aspettare che passi prima di riprendere le sane abitudini.
              Io mi vorrei spostare dalla Lombardia alla Toscana dove hanno emesso ordinanze severe anche nei confronti di chi volesse mettersi al confino volontariamente. E' quindi indispensabile che si risolva la situazione di emergenza altrimenti non se ne fa proprio nulla.
              Applicando una stretta osservanza delle norme attuali mi e' impedito anche andare a vedere come sta il mio barchino in un capannone in mezzo ai campi in quanto il comune non e' limitrofo. Meno male che ho fatto un buon rimessaggio prima di mettere il barchino a riposo.
              Anche per caricare le bombole dovrei violare le leggi o riattivare il mio vecchio compressore che pero' necessita di nuovi filtri che non ho.
              Tra un paio di mesi almeno, se saremo fortunati e godremo di buona salute, potremo pensare di applicare una sana terapia iperbarica che ammazza sicuramente anche il coronavirus a patto di sottoporlo ad adeguate pressioni parziali.
              Non credo ci sara' bisogno di dare aria a nessuno se non a noi stessi ed ognuno potra' ciucciare golosamente dai suoi erogatori.
              Un salutone a tutti
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                In realtà mi sto ponendo anche io il problema, fondamentalmente a livello di riflessione generale a livello di utilizzo di erogatori a noleggio.Sto pensando di anticipare l'acquisto degli erogatori che avevo rimandato all'anno prossimo, pensando di continuare a noleggiarli presso i vari diving.Con la storia del virus , mi è passata la fantasia di attaccarmi al primo erogatore che passa.Esagero?

                Commenta


                • #9
                  Secondo me esageri ma essere autonomo e' sempre meglio. Se puoi avere le tue cose sai sempre cosa stai usando
                  io non ho mai noleggiato nulla per andare in acqua a parte ogni tanto il gommone
                  ciao
                  paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                    In realtà mi sto ponendo anche io il problema, fondamentalmente a livello di riflessione generale a livello di utilizzo di erogatori a noleggio.Sto pensando di anticipare l'acquisto degli erogatori che avevo rimandato all'anno prossimo, pensando di continuare a noleggiarli presso i vari diving.Con la storia del virus , mi è passata la fantasia di attaccarmi al primo erogatore che passa.Esagero?
                    Penso che difronte a un virus infettivo come il Covid19 non faccia differenza l'erogatore di proprietà da quello noleggiato, se non si vuole rischiare il contagio per il solo fatto di mettersi sul gommone vicino ad un altra persona l'unica difesa è non immergersi.

                    Se escludiamo patogeni cosi infettivi, possiamo dire che la bocca è un distretto del corpo molto ben difeso dal sistema immunitario - normalmente con tutte le volte che ci tocchiamo le labbra, il cibo che mangiamo, di schifezze a livello di microbi ce ne sono tante ... ed ancora una volta non penso che la differenza sia data dal noleggio erogatori e/o dall'erogatore di proprietà.

                    Inoltre considerate anche che un buon, anzi no un discreto diving fa sempre una sanificazione dei boccagli e che spesso sono proprio gli erogatori di proprietà a non vedere mai l'amuchina .....

                    Insomma comprendo che un erogatore di proprietà è il tuo e per tanto lo senti più "sicuro" dal punto di vista anche igienico (e spesso lo è - non discuto) ma non mi faccio o non mi farei comunque problemi a noleggiarlo.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      RANA Diciamo che finora di problemi non me ne sono fatti a noleggiare Erogatore e GAV. In realtà lo spunto parte dal COVID-19 ma non è che pensi di comprarlo per lui ma solo perchè mi ha fatto riflettere su una serie di questioni legate allo scambio tipo la Mononucleosi ad esempio. Unita al fatto che mi piacerebbe avere attrezzatura mia. Diciamo che ha accelerato la riflessione sull'acquisto

                      Commenta


                      • #12
                        L'unico pericolo che hai a noleggiare un erogatore in posti caldi è di mangiarti una cucaracha, se capita manda giù, io me ne accorsi prima di essere in profondità (praticamente ho spurgato la cucaracha) e la lasciai nuotare libera tra i flutti del mar dei sargassi, mi rificcai in bocca l'erogatore e tanti saluti.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Proprio ieri mi è arrivato dalla Cina un convertitore DC-DC ordinato prima che il COVID19 diventasse il principale argomento di ogni discussione e che avrei voluto installare sul mio gommone in questi giorni (Ho provveduto a disinfettarlo immediatamente) .
                          Ma l'attuale situazione non mi permette nè di andare in Toscana nè di fare i lavori di rimessaggio programmati proprio in questo periodo.
                          Non penso proprio al contagio da erogatore a noleggio (anche perchè ho i miei che non presto a nessuno). Vorrei però poterli usare, assieme a tutte le attrezzature che mi aspettano all'Argentario ..... ivi incluso un flacone da un litro da Amuchina che adesso mi farebbe comodo a Roma

                          Commenta


                          • #14
                            E' una questione di buon senso e di rispetto civico.
                            Chi deve stare a casa che ci stia, chi deve obbligatoriamente spostarsi lo faccia solo nei casi previsti dalle ordinanza che si stanno susseguendo.
                            Torneremo a far bolle quando tutto sarà finito.

                            Buona serata a tutti e chi può si riposi...
                            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                              In realtà mi sto ponendo anche io il problema, fondamentalmente a livello di riflessione generale a livello di utilizzo di erogatori a noleggio.Sto pensando di anticipare l'acquisto degli erogatori che avevo rimandato all'anno prossimo, pensando di continuare a noleggiarli presso i vari diving.Con la storia del virus , mi è passata la fantasia di attaccarmi al primo erogatore che passa.Esagero?
                              Secondo me non è una brutta idea la tua, non tanto per la situazione attuale del coronavirus, ma proprio perchè anche a me da fastidio usare l'erogatore di un altra persona (ovviamente almeno di non essere sott'acqua ed aver finito l'aria).
                              Ho poi fatto anche questo ragionamento, quando vado in ferie (con l'aereo) si ha sempre il problema del peso in valigia, ma un posto per metterci erogatore computer e maschera si trova senza tanti problemi e poi il resto che mi serve lo noleggio senza tanti problemi (certo io faccio solo immersioni ricreative)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mad Per saperne di più su mad

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 5 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X