Save a dive kit - lo usate e che cosa ci mettete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Save a dive kit - lo usate e che cosa ci mettete?

    Voi usate quello che gli anglosassoni chiamano "save a dive kit"?
    Cioè la cassetta degli attrezzi/ricambi per evitare di perdere una immersione?
    Finora ho contato sul fatto che andando in gruppo e con i diving non ne avevo bisogno, e mi sono portato solo una maschera di riserva
    Voi vi portate dietro tutta la cassetta con O-ring, batteria di riserva, chiavi etc.?
    Statisticamente, quante volte vi è capitato che vi serviva veramente e per quali problemi?

  • #2
    Io mi porto sempre OR, piccola cassetta attrezzi (il mini kit della Mares per intenderci), fascette, cinghiolo della pinna, batterie aggiuntive per le torce.
    Talvolta ho dietro un octopus in più (mai capitato di usarlo as-is ma mi è capitato di staccare una frusta di bassa o un secondo stadio).
    Poi lascio sempre nella borsa dei sottoguanti in più e dei calzettoni in più, capitato di prestarli o di usarli per me perché dimenticato a casa quelli "buoni" oppure una volta che pioveva e mi è caduto a terra un guanto che si è lordato di fango.
    Non mi è capitato spesso di usarle, ma se lo usi anche una sola volta in 100 tuffi... sono mille bestemmie risparmiate!

    Commenta


    • #3
      Sul mio barchino tengo una dotazione minima di attrezzi per il fuoribordo e per la subacquea. Cinghioli di ricambio per maschere e pinne, fascette, oring, maschere e boccagli bandierine, palloni, frusta di travaso, piombi sfusi, moschettoni, cimette etc... sono da considerarsi dotazione di bordo.
      Non e' raro che a bordo ci sia anche un gav di scorta e spesso porto nella cesta un erogatore in piu' che alterno ai soliti.
      Con questo mi e' capitato di dovere riconfigurare le fruste prima di una immersione a causa di problemi ad un erogatore ma mai di rinunciare ad una immersione per mancanza di un ricambio.
      In mare non si riesce mai a prevedere tutto ma si puo' solo cercare di mettere a frutto l' esperienza dovuta alle disgrazie altrui.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Ciao, io mi porto dietro:
        - chiavi e brugole per erogatori/fruste
        - frusta LP
        - Oring per primo stadio e torce
        - Elastici, cordini vari
        - Affilacoltello portatile
        - Coltellino multiuso
        - Fascette
        - Boccaglio per erogatore
        - Tubetto di grasso al silicone
        - Clip per frusta
        - Polsini di ricambio (quando uso la stagna)

        Con l'attrezzatura ho poi sempre una maschera di ricambio.
        Delle cose che ho elencato, diverse sono tutt'altro che salva immersione, ma me le porto lo stesso perché occupano poco e possono far comodo a me o a qualcuno della comitiva.

        Commenta


        • #5
          Vedo allora che è popolare portarsi questo kit… Nella mia ignoranza contavo sul fatto che "tanto è in barca/al diving/ ce l'ha istruttore". Secondo me portarsi dietro una maschera di scorta è più semplice piuttosto che i cinghioli di scorta. A me finora è successo:
          1) rottura del cinghiolo della pinna (gomma vecchia di pinne di seconda mano) - risolto dall'istruttore con il moncherino di cinghiolo che era comunque sufficiente, poi sostituito
          2) perno della maschera stortato - risolto provvisoriamente con imprecazioni per continuare l'immersione, poi cambiato
          3) erogatore leggermente smollati - risolto al diving dopo montati gli erogatori (che non si montavano…) chiedendo in prestito la brugola
          Mi pare tutto, e non è poco calcolando la breve carriera. Poi ho visto vari "incidenti" capitati ad altri
          Secondo voi che cosa è strettamente indispensabile e molto facile da portare, tipo per esempio un piccolo set di chiavi a brugola? A voi conviene portare il kit perché siete abituati a fare immersioni in solitaria o comunque senza diving a portata di mano, o avete la vostra barca, etc. oppure effettivamente può avere senso anche se uno conta di stare comunque in ambiente diving/gruppo di sub?

          Commenta


          • #6
            Chi fa da se fa per tre ...
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Io esco sempre con diving, quindi, considerando che li, dove ho accesso a tutti gli attrezzi e materiali del caso, provo tutta l'attrezzatura prima di uscire...mi limito a tenere nella sacca che porto in barca una busta con :
              o-ring e relativo aggeggio per rimuoverli,
              2 brugole della misura adatta
              1 chiave inglese
              Fascette
              50 cm di boungee
              Stick per punture di medusa
              Cappuccio e guanti doppi + 1 computer di riserva (più che altro per prestarli alla bisogna)

              Commenta


              • #8
                Porto solo ricambi specifici per la mia attrezzatura (quasi sempre per il rig foto/video), non mi immergo autonomamente e praticamente non esiste diving al mondo che non abbia tutto ciò che serve per manutenere l'attrezzatura (anche perché devono fare manutenzione sulla loro). Con tutto il peso che mi porto nelle valige, anche i grammi superflui contano.

                Commenta


                • #9
                  Bel topic Sbiriguda
                  Io in genere mi porto dietro una chiave del 14 (mi pare) più un'altra regolabile per fruste/erogatori. Brugole, oring di diversi diametri, neoprene liquido, accendino, paracord da 4mm, viti e dadi di scorta in aisi316, elastici, fermapiombi in acciaio, multiuso della Leatherman. Poi quando parto per diversi giorni porto anche due fruste, una hp e una Lp, elastici di ricambio x le pinne e un ilteriore coltello.
                  La maschera di scorta sinceramente la considero parte dell'attrezzatura standard, e così quando vado in vacanza ne ho sempre 4 o 5 con me (più che altro anche per figlia, cuginetta e moglie)

                  Commenta


                  • #10
                    Bene, bene quanti bei balocchi che ci fanno divertire tanto. Preparare tutte quelle scatoline ermetiche, verificare ogni parte della attrezzatura e' gia' un divertimento in attesa dell' impiego vero. Come quando si prepara il barchino o la moto in previsione di un viaggio.
                    A giorni dovro' smontare un bibo per la revisione e allora ispezioni, revisione dei rubinetti, verniciatura a spruzzo, rimontaggio. Ottima strategia per superare l' inverno
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Kit di sopravvivenza:

                      IMG_9191.JPG
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Kit di sopravvivenza:

                        IMG_9191.JPG
                        con il gel durex in primo piano

                        Commenta


                        • #13
                          E' che mi tirava fare l'elenco e visto che sto riordinando ho fatto foto, il durex in piedi mi è scappato, non sono così sottile, però se vedete bene la foto si notano ancora i residui di talco in giro per la cassa, ecco perchè spesso consiglio l'uso del durex al posto del talchetto classico
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Io la porto sempre dietro, non serve QUASI mai ma quando serve
                            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X