Simboli animali subacquei

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Simboli animali subacquei

    I segnali fondamentali della subacquea sono sempre più o meno quelli: mi manca l'aria, ho 120 bar, etc. etc.
    Esiste un "dizionario" dei segnali della subacquea meno frequenti, tipo: ho visto polpo, vacchetta di mare, pesce San Pietro, etc,. etc.?
    Questi simboli sono in qualche modo codificati o si va a caso e in base alle tradizioni locali?
    Il più strano che ho visto fino adesso è il "segno della croce" che significa "ho visto il pesce San Pietro"

  • #2
    Io, mai e poi mai riuscirò a ricordarli... fortunatamente son quasi sempre in solo dive... tuttavia l’altra domenica a spiegare che c’era una stella gorgone.... ho risolto prendendomi Chi guidava e portandolo davanti

    Commenta


    • #3
      Cernia: indice alla guancia resto della mano a pugno, roteare il pugno aventi e indietro mentre si punta l'indice.Con la sinistra ruotare il palmo della mano a cerchio

      Commenta


      • #4
        Allora il polpo è facile (e serve a te "polpotto" immagino) è tipo "adesso sparo il pedagno" ma con la mano rovesciata. La cernia è un segno con una specie di cresta ma già non me lo ricordo. Avevo visto anche vacchetta di mare, scorfano, etc. etc.

        Commenta


        • #5
          Tipo questo per esempio
          https://www.sportdiver.com/scuba-div...ne-life-turtle

          Commenta


          • #6
            Tra l'altro visto che si va anche al lago uno dovrebbe inventarsi qualcosa per: ho visto il luccio, il persico, la bottatrice, la Renault, etc.

            Commenta


            • #7
              Mi hanno segnalato questo link che sembra ottimo
              https://www.superscuba.it/encicloped...convenzionali/

              Commenta


              • #8
                Al lago i segnali per i pesci sono VIETATI!!!!

                Esiste solo un ordine di grandezza che rispecchia quello dei pescatori solitari,( ), ordine che funziona così:grosso (reale:15 cm, riferito in bar: almeno 40 cm), mostro (reale:30 cm; riferito in bar: dal metro e mezzo in su (limite max indefinito)....
                Ultima modifica di firer84; 22-01-2020, 17:29.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Esiste questo agile ed economico libretto che ne riporta diversi (e anche altri, non solo quelli "animaleschi"):
                  Lars Behnke, Scuba Diving Hand Signals
                  https://www.amazon.it/Scuba-Diving-H...s=books&sr=1-1

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Zorba, visto il basso costo l'ho ordinato e sono curioso di vedere com'è

                    Commenta


                    • #11
                      Ho comprato il libro suggerito da Zorba e per me è ottimo, prezzo 8,03 euro inclusa spedizione su Amazon
                      Tra l'altro da questo libretto di Lars Behnke ho imparato che il gesto volgarmente noto come "s t o c a z z o" nella subacquea significa "maschio"

                      Pare che ci sia un altro libro simile che è il più completo ma è molto costoso probabilmente importato dall'America
                      Scubasigns: The Guide to All Diving Hand Signals: the guide to diving hand signals di Van Stijn e Harterink

                      https://www.amazon.it/Scubasigns-Div...0209546&sr=8-1

                      Mi sembra comunque che questi segnali sono anche troppi… a meno che uno debba fare cave diving o altro, o la guida e fare segnali ad altri istruttori, di segnali probabilmente meno se ne sanno e meglio è, così non ci si dimentica quelli veramente importanti
                      Ultima modifica di Sbiriguda; 28-01-2020, 13:11.

                      Commenta


                      • #12
                        Eh, appunto, io già faccio fatica a ricordarne qualcuno, figurati dozzine!

                        Commenta


                        • #13
                          Ma soprattutto...
                          una volta che andiamo in acqua insieme, io ho letto il libro e tu no...sti segnali cosa te li faccio a fare?

                          Commenta


                          • #14
                            Con questo intendo dire che i segnali, nella mia esperienza, cambiano a seconda di dove e con chi ti immergi..

                            lo stesso segnale che al mare vuol dire nudibranco al lago può voler dire cambio gas...

                            studiare100 segnali su un libro, e complimenti per la voglia di farlo, non vuol dire che gli stessi siano intesi da chi quel giorno viene in acqua con te, l'importante é chiarirli prima di andare in acqua..

                            E soprattutto...col tempo...creare un gruppo che abbia un senso...un gruppo che in acqua parla la stessa lingua, qualunque essa sia, che condivide le stesse procedure e conosce bene la configurazione di ogni subacqueo...

                            se ti immergi appoggiandoti ad un diving, il briefing serve proprio a quello...la guida dovrebbe sapere, più o meno, a seconda di sito e condizioni meteomarine, cosa vedrete...
                            e dovrebbe saper spiegare a tutti che profilo si seguirà, procedure di sicurezza e relativi segnali...in più...molto importante per lo scopo del tuffo, che poi sarebbe il suo ruolo, cosa si andrà a vedere e come ve lo farà vedere...
                            Ultima modifica di Lombo; 29-01-2020, 01:44.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              I segnali fondamentali della subacquea sono sempre più o meno quelli: mi manca l'aria, ho 120 bar, etc. etc.
                              Esiste un "dizionario" dei segnali della subacquea meno frequenti, tipo: ho visto polpo, vacchetta di mare, pesce San Pietro, etc,. etc.?
                              Questi simboli sono in qualche modo codificati o si va a caso e in base alle tradizioni locali?
                              Il più strano che ho visto fino adesso è il "segno della croce" che significa "ho visto il pesce San Pietro"
                              Curiosavo ....

                              La domanda mi piace perché indica volontà di comunicazione e condivisione. Sono però d’accordo sul fatto che il “dizionario” dei segni non sia universale, ma sia una sorta di lingua specifica di gruppi/persone che si immergono spesso insieme. A parte qualche segno più o meno universale ce ne sono infiniti altri che via via codificano fauna, situazioni, persone, ... Tanto per fare un esempio, con alcuni compari, anni fa portarsi a quota deco lo indicavamo col gesto di aprire una lattina di birra (indovina perché).

                              Ai nuovi sub del mio club insegniamo tutta una serie di segnali per indicare i vari pesci e bestie in generale, che ormai sono una lingua di club, appunto.

                              A.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 4 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X