Ho dubbi su una possibile infezione del pc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho dubbi su una possibile infezione del pc.

    Ciao ragazzi,
    Raramente sono attivo su questo forum, ma quando ho domande, penso prima a questo forum. Probabilmente ho sbagliato sezione, nel caso chiedo gentilmente di spostare il thread in quella più adatta.

    Veniamo al dunque.

    il mio problema e´ questo. Ho un pc fisso ed ho sempre avuto avira free come antivirus principale, e scansioni periodiche con malwarebytes free (ed adw cleaner).
    Alcuni giorni fa mi sono reso conto che avira era particolarmente silente, addirittura non piu nemmeno visualizzato nella barra delle applicazioni in avvio.Provando ad avviarlo non ricevevo alcuna risposta, non si apriva la schermata. Ho provato ad aprire malwarebytes: stessa risposta.
    Ho provveduto a reinstallare avira, ma il risultato era lo stesso, una applicazione "fantasma". Idem per malwarebytes, che non terminava mai davvero l´installazione a causa di un errore "numero 05". Una volta installato non si aggiornava a causa della mancata comunicazione col server, oltre al fatto che comunque, non si apriva.
    Ho disinstallato entrambi ed ora installato kaspersky free. Funziona ma non ha trovato alcun virus nel pc, inoltre windows 10 vede windows defender, ovvero non ha intuitivamente sostituito kaspersky alla protezione inclusa nel sistema operativo. Cosa che normalmente dovrebbe fare, e se provo manualmente, kaspersky non viene sostituito.
    Vorrei semplicemente ricevere aiuto, capire perche avira e malwarebytes sono impossibili da installare, insomma se ho qualche tipo di virus.
    Forse tramite un file log? Se si, come?
    Scusate per il post lungo, saro meno prolisso
    Vi ringrazio molto per l´aiuto.
    Ultima modifica di naker18; 16-01-2020, 05:37.

  • #2
    e cosa centra con la subacquea...

    Commenta


    • #3
      Non mi funziona più il cancello elettrico, l'auto stamattina non si è accesa e internet ogni tanto non va, può dipendere dalle maree ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
        Non mi funziona più il cancello elettrico, l'auto stamattina non si è accesa e internet ogni tanto non va, può dipendere dalle maree ?
        dalle scie chimiche sicuramente

        Commenta


        • #5
          Alieni ... ?

          Una volta li ho anche visti sott'acqua e giuro che non ero narcotizzato, appena appena avevo superato i 100

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
            Alieni ... ?

            Una volta li ho anche visti sott'acqua e giuro che non ero narcotizzato, appena appena avevo superato i 100
            Si ma così mi hai bruciato la battuta successiva

            Commenta


            • #7
              prova a immergerlo nel napisan….se puzza ammorbidente profumato
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #8
                Poverello.
                Già scrive poco, a detta sua... Poi appena scrive gli mandiamo in vacca la discussione...
                Mandare in vacca va bene, ma dopo almeno un paio di risposte serie.

                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da naker18 Visualizza il messaggio
                  .............
                  Vorrei semplicemente ricevere aiuto, capire perche avira e malwarebytes sono impossibili da installare, insomma se ho qualche tipo di virus.
                  ...............
                  Io proverei a disinstallare avira e malware, poi farei una bella pulizia con c-cleaner, anche del registro, poi farei un bel riavvio e poi proverei a reinstallare tutto quello che mi serve.

                  E comunque da qualche parte ho letto che il defender di window 10 non ha nulla da invidiare a più rinomati antivirus.

                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Poverello.
                    Già scrive poco, a detta sua... Poi appena scrive gli mandiamo in vacca la discussione...
                    Mandare in vacca va bene, ma dopo almeno un paio di risposte serie.
                    2 messaggi e tutti e 2 non inerenti alla subacquea...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                      E comunque da qualche parte ho letto che il defender di window 10 non ha nulla da invidiare a più rinomati antivirus.
                      Confermo! Sono ormai 4 anni che "navigo" senza antivirus su Win10, mai un problema.

                      Basta semplicemente usare un po' di criterio su quali "mari" solcare e su cosa si "installa" sul proprio "vascello". Oltre che preventivamente attivare l'opzione dei punti di ripristino periodici (che cmq non ho mai usato).

                      Inoltre da non dimenticare che ingaggiare troppi "mozzi" (antivirus e/o programmi di pulizia dei registri) per pulire il "ponte della barca" non fa altro che creare "confusione", visto che ogni uno di questi vuole dire la sua, e poi succede che "litigano".

                      Detto proverei innanzitutto a riportare il SO ad un punto di ripristino antecedente i problemi, se il problema persiste. Disistallerei antivirus ed antimalware esterni e farei un bel riavvio, quindi una scansione con l'Antivirus integrato di Windows, ed apposto cosi.

                      Se proprio volessi togliermi ogni dubbio farei anche una scansione con il buon e vecchio HiJackThis V3 (previo backup dei registri di sistema) visto che questo strumento sebbene molto potente può anche compromettere l'intero SO se si cancellano le cose sbagliate.

                      coffy84 L'ho resa abbastanza marinaresca?

                      Corpo di mille balene! Ahrrrrr!!!

                      Ultima modifica di Tonnetto; 10-01-2020, 10:43.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                        coffy84 L'ho resa abbastanza marinaresca?

                        Corpo di mille balene! Ahrrrrr!!!
                        Marinaresca non subacquea

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                          E comunque da qualche parte ho letto che il defender di window 10 non ha nulla da invidiare a più rinomati antivirus.
                          Vero ! Il defender di Win 10 non solo non ha nulla da invidiare, ma subisce continui aggiornamenti e funziona tanto quanto funzionavano gli altri (solo che è integrato meglio e quindi meno avido di risorse).
                          Poi tutto, compreso il PC - va usato "cum grano salis" e se si deve "giocare" con roba di dubbia provenienza o quantomeno rischiosa, il mio consiglio è sempre di utilizzare una macchina virtuale che si può rimuovere e reinstallare se compromessa ...

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            .....................i utilizzare una macchina virtuale che si può rimuovere e reinstallare se compromessa ...
                            Spiegami questa cosa

                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #15
                              Microsoft ha messo a disposizione una tecnologia Hyper-V per fare macchine virtuali e installarci immagini di Windows 10 (credo che si potesse anche con 7 e 8) e provare quello che ti pare - gli esempi sono tutti per scopi leciti, ma una volta che hai una macchina virtuale ci fai quello che vuoi...
                              Ad una ricerca veloce (per dove cominciare) esce fuori questo link (semplice):
                              https://www.windowsblogitalia.com/20...le-windows-10/

                              e questo è il collegamento per il download di SW Microsoft se vuoi ambienti dove sviluppare ...

                              https://developer.microsoft.com/it-i...rtual-machines

                              Una volta che hai il sistema operativo up e running ci puoi installare quello che vuoi - per brevità conviene copiare l'immagine PRIMA in modo da ripartire più facilmente se si corrompe ...

                              Questo non impedisce di essere tracciati e profilati se si naviga sulla rete, semplicemente vi permette di "sporcare" una installazione e fare spallucce - immaginate di voler installare versioni beta di cose Microsoft: tornare indietro in modo pulito non è quasi mai possibile ...
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              naker18 Per saperne di più su naker18

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 4 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X