La MOD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La MOD

    Leggendo qualche thread qui ma anche su altri forum e parlando con diversi sub ho notato che sono un po tutti spaventati dal nitrox.
    Mi spiego meglio con un esempio
    nel thread sul sub disperso sulla haven si parlava di immersione con "best mix" e per alcuni era una ca**ta perché è facile sbagliare... la MOD è importante ecc ecc.
    Mi chiedo allora come mai invece con aria, che alla fine ha una MOD questi problemi non se li pone nessuno? Quando si parla di best mix sembra che se si sbaglia ci si fa male o non si riemerge proprio,
    invece se qualcuno dice che va in aria fonda a 75m o anche di più allora li va bene perché uno è bravo e sa fare aria fonda.
    Ma i problemi non sono sempre una pO2 alta? Che sia aria o eanx
    Sono io che non colgo qualcosa?
    Ah sia chiaro eh io non nulla contro chi fa aria profonda! (Infatti voglio fare il brevetto aria 60 con pta)

  • #2
    Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
    Leggendo qualche thread qui ma anche su altri forum e parlando con diversi sub ho notato che sono un po tutti spaventati dal nitrox.
    Mi spiego meglio con un esempio
    nel thread sul sub disperso sulla haven si parlava di immersione con "best mix" e per alcuni era una ca**ta perché è facile sbagliare... la MOD è importante ecc ecc.
    Mi chiedo allora come mai invece con aria, che alla fine ha una MOD questi problemi non se li pone nessuno? Quando si parla di best mix sembra che se si sbaglia ci si fa male o non si riemerge proprio,
    invece se qualcuno dice che va in aria fonda a 75m o anche di più allora li va bene perché uno è bravo e sa fare aria fonda.
    Ma i problemi non sono sempre una pO2 alta? Che sia aria o eanx
    Sono io che non colgo qualcosa?
    Ah sia chiaro eh io non nulla contro chi fa aria profonda! (Infatti voglio fare il brevetto aria 60 con pta)
    Per chi non lo sapesse la M.O.D. - Massima Profondità (Depth) Operativa - indica la profondità oltre la quale la pressione parziale di ossigeno della miscela che si sta respirando sale oltre il limite "voluto".

    Ciao Sampe.
    Io, in tutta sincerità, non ho notato questa paura del nitrox

    Ognuno fa le sue scelte.

    Personalmente per me l'Haven è un immersione che non si presta ad essere affrontata con le miscele nitrox iperossigenate usate come miscela di fondo.

    Per me semplicemente non ha senso, neanche usate con il concetto della "best mix", metodo per altro che considero superato.
    Non ha senso perché i nitrox come miscela di fondo ha un solo pregio (per me) ridurre un pochino il carico decompressivo, dato che si va a sostituire l'aozoto (inerte) con l'ossigeno.
    Per me - ovviamente premetto che tanti non la pensano come me, i nitrox non diminuiscono il problema narcosi.
    Aumentando l'ossigeno - nelle miscele nitrox - si arriva a pressione parziali di O2 superiori a 1,5 bar prima dei -40 metri (prendiamo Ean 32 - miscela standard la sua MOD è a - 37 metri).
    In aria (che possiamo considerare una miscela nitrox 21) si arriva a 1,5 bar di Pp di O2 a -61 metri.

    Considerando che per avere un significativo e quindi accettabile riduzione della decompressione la miscela nitrox minimo deve essere, per me al 32% di O2 - altrimenti di cosa parliamo ?

    Usare questi nitrox con una MOD cosi bassa - parliamo di una MOD a -37 metri - quanto l'Haven inizia a -30 / -32 metri e la coperta si trova a -50 m. / -55 metri mi sembra un non senso.

    Non senso - perché la decompressione, non mi stancherò mai di dire, in aria non è un problema ma l'iperossia si che lo è.

    Inoltre le immersioni sull'Haven sono tendenzialmente profonde e per tanto in circuito aperto ed in aria sono quasi tutte delle prime immersioni, difficilmente si fanno delle ripetute.

    In conclusione.
    Il relitto Haven è un immersione profonda in cui ci si muove tranquillamente tra i -40 / -50 metri di profondità se si vuole anche solo visitare il castello nelle sue parti più suggestive.
    I nitrox come miscela di fondo, per me ha senso, almeno al 32% di O2 ma questa miscela (che per altro è una miscela standard) ha una MOD calcolata a 1,5 bar di Pp O2 di circa -37 metri.
    Le immersioni sono prime immersioni e non successive.

    Queste considerazioni mi portano a ritenere che se uno parla di best mix con le miscele nitrox su un immersione come l'Haven secondo me dovrebbe rivedere le sue priorità

    Diverso se si parla di trimix - in questo caso ci può stare anche il concetto di best mix - ma qui siamo su un altro pianeta.

    In ultimo i nitrox su un immersone come l'Haven hanno senso solo se usati come miscela decompressiva - ergo almeno con una percentuale di O2 non inferiore al 40% - meglio il classico ean 50.

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 12-11-2019, 13:58.

    Commenta


    • #3
      RANA Ho citato Haven giusto come esempio visto il thread qui nel forum.
      Io ho fatto qualche immersione con ean25 a 47m e 2 decompressive, tempo di fondo sui 25 minuti (parliamo di lago)
      Io non ho brevetto trimix quindi faccio solo immersioni in aria.
      Volevo capire perché c è questo spauracchio nitrox, secondo alcuni sub ero un pazzo perché pericolosissimo.
      Il ragazzo con cui mi immergevo voleva usare ean25 (perché a detta sua lo stancava meno anche con O2 come deco) a me fare il pieno di nitrox non costava nulla ed ho provato.
      È un immersione che io faccio tranquillamente in aria, e in nitrox è uguale, nel senso che io non ho sentito differenze a livello di fatica.
      Però sono stato insultato come se avessi fatto una roulette russa
      È li che ho iniziato a farmi delle domande

      Commenta


      • #4
        Non c'è lo "spauracchio nitrox", c'è la considerazione che ogni miscela ha la sua mod (secondo la ppo2 che ti sei imposto).
        Parlando dell'EAN25, secondo me non ha molto senso: devi preoccuparti di preparare una miscela che apporta un beneficio (in termini di tempi di estensione del NDL, non entro proprio nella questione di "sentirsi meglio" dopo l'immersione per avere respirato aria arricchita), insignificanti per la lunghezza dell'immersione in questione, quindi mi chiedo a che pro? Non è meglio usare semplicemente l'aria compressa che è "gratis"? Tutto questo indipendentemente dalla mod.
        Per la Haven, come ti è stato già detto, data la profondità media, si è molto limitati nell'uso di miscele iperossigenate (per la mod appunto) e per le considerazione di cui sopra, non le metterei (io personalmente) tra le opzioni disponibili, proprio perché il beneficio è quasi nullo... poi ognuno fa come gli pare (come il tuo amico appunto).
        Per quel tipo di immersione, miscele Nitrox che estendono l'NDL (o riducono i tempi di decompressione, dipende da che lato vedi la faccenda) in modo avvertibile, quindi da EAN32 a salire.. non le puoi proprio usare (praticamente), quindi il cerchio si chiude.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
          RANA
          ... secondo alcuni sub ero un pazzo perché pericolosissimo.
          E' pericoloso solo per chi non sa tenere la quota stabilita e dovrebbe ripetere il corso Open!
          Concordo, comunque, che a 47 metri si debba utilizzare l'aria.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            RANA Ho citato Haven giusto come esempio visto il thread qui nel forum.
            Io ho fatto qualche immersione con ean25 a 47m e 2 decompressive, tempo di fondo sui 25 minuti (parliamo di lago)
            Ciao Sampe.
            Senza polemica, io non sono la persona adatta per confrontarsi su questo uso del nitrox.
            Per me un Ean25 è di fatto aria - per questo non userei mai un Ean25, se mi propongono l'Ean25 rispondo: no grazie caricami aria.
            Inoltre ho sempre detto che io non amo le 2 decompressive nelle immersioni in aria profonda.
            Per questi motivi io non so cosa risponderti dato che per me non ha senso quello che hai scritto, probabilmente per te ed altri è un uso interessante, ma non per me.
            Scendi profondo, elevi al massimo la Pp di O2 - con annessi rischi, il tutto per guadagnare cosa dalla decompressione ?
            Ma questo è un mio punto di vista, leggerò con attenzione i vari interventi.

            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Io non ho brevetto trimix quindi faccio solo immersioni in aria.
            Nulla in contrario a patto che l'immersione in aria profonda la esegui correttamente e per me caricarsi di O2 nella maniera che hai descritto non è un uso molto consapevole dei problemi.
            A me sembra, correggimi se sbaglio che usi il nitrox e l'aria come se stessi facendo un immersione in trimix, con decompressive, se cosi, per me sei lontano anni luce dall'uso dell'aria che io insegno.
            Poi se altri istruttori, didattiche ti hanno insegnato cosi - bene segui quello che ti hanno insegnato, non posso dirti altro.

            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Volevo capire perché c è questo spauracchio nitrox, secondo alcuni sub ero un pazzo perché pericolosissimo.
            Un pazzo no, ma se sei uno che esegue immersioni in aria profonda - dal mio punto di vista sei uno che da delle priorità che io non condivido.
            Curi la decompressione in modo maniacale e non necessario, con Pp di O2 elevate e pericolose, ma non tieni conto (cosa che per altro si evince dall'uso di due decompressive) dei reali problemi dell'aria profonda.
            Sei un pazzo ?
            No non lo sei, ma non sei certo molto consapevole di quello che fai.
            Io non ho paura del nitrox, ma ammetto che un po di paura in quello che tu fai mi è venuta

            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Il ragazzo con cui mi immergevo voleva usare ean25 (perché a detta sua lo stancava meno anche con O2 come deco)
            L'effetto sulla stanchezza è talmente un elemento difficile da valutare che nella comunità scientifica si è propensi più nel credere che ci sia un forte effetto placebo - che reali effetti.
            Comunque, scientificamente l'effetto placebo esiste, è stato ampiamente provato per cui, se il tuo amico crede che sia meglio lo usi.
            Se anche per te è cosi usalo - chi sono io per togliere delle convinzioni che possono effettivamente portare a sentirsi meno stanchi

            Io questa minore stanchezza non la sento per cui non ci credo.

            Ho tenuto diversi corsi nitrox, ti posso dire che quando come istruttore ho detto agli allievi che io mi sentivo meno stanco anche gli allievi dopo le immersioni hanno sentito meno stanchezza.
            Quando ho detto che non sentivo differenza, anche gli allievi dopo le immersioni non hanno colto particolari differenze.
            Io non so dove sta la ragione ma sicuramente a me l'iperossia spaventa di più che sentirmi un pochino più stanco.

            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            a me fare il pieno di nitrox non costava nulla ed ho provato.
            È un immersione che io faccio tranquillamente in aria, e in nitrox è uguale, nel senso che io non ho sentito differenze a livello di fatica.
            Però sono stato insultato come se avessi fatto una roulette russa
            È li che ho iniziato a farmi delle domande
            Io ho sempre sostenuto che farsi delle domande è sempre una cosa positiva

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              RANA io in aria profonda uso sempre 2 decompressive, pianifico sempre cosi e le.persone con cui mi immergo fanno cosi, particamente da quando ho fatto corso vado cosi. Proverò a eliminare un gas come dici tu, magari è meglio devo provare e valutare.
              Immersioni fatte cosi con ean25 ne ho fatte due con quel sub poi basta, e sicuramente usa ean25 come placebo .
              Fatte quelle due ho preso parole e volevo solo capire il perché tutto qui
              più che altro qui dove mi immergo io è pieno di sub che criticano e non sanno poi dare una valida spiegazione, per questo ho scritto qui
              io ho seguito didattica PTA e il corso fa usare 2 decompressive per aria, per questo vado cosi.
              Magari lo fanno come preparazione al trimix (devo chiedere)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                RANA
                Io ho fatto qualche immersione con ean25 a 47m e 2 decompressive, tempo di fondo sui 25 minuti (parliamo di lago)



                ma perchè?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                  RANA io in aria profonda uso sempre 2 decompressive, pianifico sempre cosi e le.persone con cui mi immergo fanno cosi, particamente da quando ho fatto corso vado cosi. Proverò a eliminare un gas come dici tu, magari è meglio devo provare e valutare.
                  Immersioni fatte cosi con ean25 ne ho fatte due con quel sub poi basta, e sicuramente usa ean25 come placebo .
                  Fatte quelle due ho preso parole e volevo solo capire il perché tutto qui
                  più che altro qui dove mi immergo io è pieno di sub che criticano e non sanno poi dare una valida spiegazione, per questo ho scritto qui
                  io ho seguito didattica PTA e il corso fa usare 2 decompressive per aria, per questo vado cosi.
                  Magari lo fanno come preparazione al trimix (devo chiedere)
                  Eh, magari si tratta di esercizi didatticamente utili poi ad andare in trimix; ma per quella quota e con quel tempo una decompressiva basta e avanza...e anche dell'onesta aria compressa. Mi risulta che PTA sia piuttosto aperta quanto a configuraxione di gas e attrezzature...!
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • #10
                    non esiste nessun spauracchio….ti piace l'ean 32 per l haven ...usalo nei limiti di intelligenza, anche se usare ean 32 sull'haven è un limite all'intelligenza, ma iddio visnù zeus mica c han fatto tutti uguali...puoi anche usare un ean 50 sull'haven e fermarti a 21 metri (anche 23 va)...se ti piace ..io c ho brevetto 60 metri aria psa di ghisotti, la mia compagna ha brevetto pta 60 metri aria….non esiste ancora il brevetto ean 32 60 metri, ma magari si può suggerire la pta di farlo….vedi, caricare aria è la cosa più semplice meno costosa e che permette un buon range di utilizzo , questo fa dell aria la best mix.
                    Ultima modifica di cesare; 13-11-2019, 10:08.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #11
                      Calma calma cesare Albertosixsix io non sono un assiduo utilizzatore del nitrox ne ho intenzione di usarlo su haven o su immersioni impegnative
                      Mi è capitato 2 volte perche questo sub lo utilizzava, usava un 25 e diceva che lo stancava meno, IO NON LO UTILIZZOho soltato provato ma non cambiava nulla! Infatti come diceva Rana magari era solo un effetto placebo per quel sub.
                      Volevo solo capire perché si i sub che conosco io si agitano sempre quando si parla di eanx.
                      Tutto qui

                      Commenta


                      • #12
                        tutto calmissimo...l'unico che si deve agitare un po' sei tu...se i sub si agitano spostati...
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                          invece se qualcuno dice che va in aria fonda a 75m o anche di più allora li va bene perché uno è bravo e sa fare aria fonda.
                          Ma i problemi non sono sempre una pO2 alta? Che sia aria o eanx
                          Sono io che non colgo qualcosa?
                          Ah sia chiaro eh io non nulla contro chi fa aria profonda! (Infatti voglio fare il brevetto aria 60 con pta)
                          Ciao Sampe
                          L'aria profonda è meglio lasciarla fare agli altri.
                          Fino a 66 metri il problema è la narcosi, oltre è una roulette russa.
                          Qualcuno potrebbe essere 'portato' o abituato, ma non mi sono mai preoccupato di verificare se rientravo o meno nella categoria: sono troppi quelli che ci hanno lasciato la buccia,
                          Ultima modifica di cidiemme; 17-11-2019, 01:58.
                          BLOG
                          https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Sampe
                            in generale prima si impara a camminare e poi si impara a correre. Con calma e pazienza si prende consapevolezza e si accumula esperienza
                            Niente di particolare ma avere fretta puo' diventare rischioso
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Sampe Per saperne di più su Sampe

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 90 utenti. 4 utenti e 86 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X