Video "fake news" Multa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Secondo te io adesso vado a cercarmi tutte le ordinanze, di tutt'Italia, per verificare se ne esiste una che impone l'uso di un computer subacqueo? Mi faccia il piacere. Facciamo il contrario: portami tutte le ordinanze, cercale tu, e dimostrami che in nessuna di esse è previsto e io cambierò il "dipende" con un: "al momento.
    Caro Npole, non sei nella posizione di dirmi che sono io a dimostrare che tu hai torto.

    Non sono io che ho dichiarato che il computer subacqueo è obbligatorio o potrebbe esserlo in alcune capitanerie in Italia.
    Sei tu quello che sostiene che è obbligatorio o potrebbe esserlo ragion per cui è un tuo problema non mio.

    Io sono sicuro (fino a prova contraria) che non è obbligatorio per cui io non ho problemi, non devo neanche andarmi ad informarmi in tal senso do per scontato che non lo è - punto.

    Siccome mai e poi mai a me mi hanno detto che era obbligatorio per me è cosi e se mi domandano io rispondo che non è obbligatorio e di questo ne sono sicuro.

    Per cui a me non frega nulla di andare a verificare se ho ragione - dato che so di aver ragione - so che sono anni che gira questa "fake news" e sono anni che non compare neanche una piccolissima ordinanza che dica che c'èè l'obbligo del computer.
    Per cui non è obbligatorio.

    Per te lo potrebbe essere ? se cosi io non so che dire ad una persona che si ostina a vedere gli elefantini rosa volare, informati dato che hai questo problema.

    Non ti sto prendendo in giro, sto solo dicendo che non sei credibile se mi vieni a dire che sono io a doverti dimostrare che sbagli.

    Per me sbagli, io sono certo, che cosa ti posso dire d'altro .... se vuoi farmi cambiare idea, e, ti dirò sono disposto a farlo ma almeno trovami uno straccio di ordinanza che indichi un obbligo cosi assurdo, non mi sembra di chiederti tanto, altrimenti, ai miei occhi, sei solo uno che spara "fake news".

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #92
      1 ciao a tutti
      scusate una informazione Perche manco dall italia da tantissimo tempo
      Quando andavo a fare le ricariche per le bombole oppure comperavo attrezzatura per immergermi nessuno mi ha mai chiesto se avevo il brevetto
      Solo una volta in Sicilia vicino a Custonace volevo fare una nuotata in mare e ho chiesto una muta,pinne e maschera e basta (no bombole no fucile ) nulla perche non avevo il brevetto
      Adesso dal video Che e una bella cavolata SE una persona va in negozio per comperare della Attrezzatura subacquea dovrebbe dimostrare che e subacqueo
      leggi leggi fatte per rompere le scatole
      Buone bolle a tutte

      Commenta


      • #93
        Ciao a tutti .
        Ho modificato il titolo , visto che è stato confermato che si tratta di "fake news"
        Buona continuazione

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          Caro Npole, non sei nella posizione di dirmi che sono io a dimostrare che tu hai torto.
          Perché mai?

          Non sono io che ho dichiarato che il computer subacqueo è obbligatorio o potrebbe esserlo in alcune capitanerie in Italia.
          Io ho corretto il tuo "no", con un "dipende". La mia risposta è giusta, poiché non avendo citato alcun tratto di mare specifico, non è possibile dare una risposta univoca. Se tu poi conosci TUTTE le ordinanze di tutti i tratti di mare e sei certo al 100% che in nessuna di esse è presente questa regola, allora il tuo sicuro "no" avrebbe un senso, se così è, dimostramelo. Ma più che soffermarci allo specifico...

          Sei tu quello che sostiene che è obbligatorio o potrebbe esserlo ragion per cui è un tuo problema non mio.
          ...non ho mai affermato una cosa simile, ho detto "dipende". E non hai colto nemmeno il senso della mia risposta, che è stata data per evidenziare il fatto che non essendoci una normativa a livello Nazionale, qualsiasi sia la domanda, fosse pure: "Per fare immersioni devo mettermi le mutande le rosse?" (è un esempio, non chiedermi di cercarti l'ordinanza che lo prevederebbe) ...la risposta sarebnbe comunque: "dipende", poiché si è lasciato spazio di "legiferare" ad ogni organo che si occupa di ogni specifico tratto di mare, che potrebbe inventarsi questa o quell'altra regola, leggittima o meno (vedi non poter fare solo diving, oppure non poter condurre immersioni con deco di notte).

          Io sono sicuro (fino a prova contraria) che non è obbligatorio per cui io non ho problemi, non devo neanche andarmi ad informarmi in tal senso do per scontato che non lo è - punto.
          La tua posizione poi si annoda su se stessa, perché pare tu non abbia l'elasticità mentale di elaborare la domanda e fornire una risposta utile che vada oltre un "si" o un "no". Dici che sei sicuro che il computer subacqueo non è obbligatorio in nessun tratto di mare Italiano (e già questo sarebbe falso perché non conosci tutte le ordinanze in vigore), ma la parte che non sottolinei è che però ammetti che pure se il computer non fosse obbligatorio, lo sono il profondimetro, il cronometro e le tabelle... ora chi ha posto la domanda inizialmente ("devo usare un computer per forza?£), è più interessato ad un secco "no", oppure a: "dipende, in alcuni tratti di mare non ti serve il computer, però è obbligatorio l'orologio/cronometro, il profondimetro, le tabelle NDL", e allora quello ti risponde: scusa ma se mi devo portare tutto questo appresso, faccio prima a portarmi il computer! Ecco, ora avrà una visione chiara e capirà che alla fine (in quel tratto di mare) il computer dovrà usarlo "per forza" (e adesso non farmi il pippone mentale che ti sei immerso con Costeau e che preferisci scendere con la clessidra, il pallottoliere o con nulla perché hai tutto in testa e non vuoi spendere 30€ di computer subacqueo).
          Quindi stai sbattendo la testa sui dettagli.. senza nemmeno pensare al vero nocciolo della questione.

          Per te lo potrebbe essere ? se cosi io non so che dire ad una persona che si ostina a vedere gli elefantini rosa volare, informati dato che hai questo problema.
          Ti ho risposto sopra, se sei obbligato a portarti orologio, profondimetro e tabelle... nel pratico fai prima a portarti un computer. Chissà quando è stata scritta quell'ordinanza e mai aggiornata, se la riscrivessi oggi, non aggiungeresti il computer? E chi ti dice che un'ordinanza più aggiornata in qualche altro posto non lo preveda già? Ma pure se così non fosse, non cambierebbe un tubo, perché sarebbero sempre norme locali e quindi non potresti mai rispondere con un secco "no" o "si", senza ulteriori dettagli. Andiamo, applica un po' di logica invece che fossilizzarti sulle tue posizioni che non hanno nulla di pratico.

          sei solo uno che spara "fake news".
          Il problema non sono le "fake news", ma tu che non vedi (o fai finta di non vedere) oltre il tuo boccaglio.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            ..................................
            ..... se sei obbligato a portarti orologio, profondimetro e tabelle... nel pratico fai prima a portarti un computer. Chissà quando è stata scritta quell'ordinanza e mai aggiornata, ..................... se la riscrivessi oggi, non aggiungeresti il computer? E chi ti dice che un'ordinanza più aggiornata in qualche altro posto non lo preveda già? Ma pure .............. se così non fosse, non cambierebbe un tubo, perché sarebbero sempre norme locali e quindi non potresti mai rispondere con un secco "no" o "si", senza ulteriori dettagli. Andiamo, applica un po' di logica invece che fossilizzarti sulle tue posizioni che non hanno nulla di pratico.
            Se .... se .... se .....

            Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una bicicletta



            Non so come risponderti, ma non ha importanza, tieniti le tue certezze, o incertezze (vedi tu a seconda del momento in cui ti senti o del posto in cui sei).
            Io mi tengo le mie piccole e forse infondate certezze.

            Chi legge si farà una sua opinione.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

              Alcune ordinanze (anche tra quelle linkate in questo thread) applicano regole per le immersioni guidate e regole per le immersioni autonome. Quindi, anche se ti immergi in autonomia, non puoi fare quello che ti pare (in teoria), dovrai (sempre in teoria) rispettare l'ordinanza.
              Certo, il tutto vale limitatamente al fatto che non ci siano diverse disposizioni da parte del compartimento marittimo.
              YouTube

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                Non so come risponderti
                L'avessi scritto prima, non saremmo andati avanti per 10 messaggi.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Certo, il tutto vale limitatamente al fatto che non ci siano diverse disposizioni da parte del compartimento marittimo.
                  E come se non bastasse, a volte ci si mettono pure i comuni... a regolamentare le immersioni nei tratti di mare antistanti le loro coste. E' una situazione così assurda che quando mi viene detto: "si, ma le regole che ci sono adesso vanno bene, non servono migliorie...", mi si rizzano i peli sulle braccia.

                  Commenta


                  • #99
                    Quindi chi ha vinto? L'anarchico RANA, ormai già eletto ad honorem president del club dei fuorilegge o il rigoroso npole? Dai che scherzo, è sempre un piacere leggervi......
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Quindi chi ha vinto? L'anarchico RANA, ormai già eletto ad honorem president del club dei fuorilegge o il rigoroso npole? Dai che scherzo, è sempre un piacere leggervi......
                      Battute a parte, forse poteva trasparire che a me facciano piacere le regole assurde o che sia rispettoso delle leggi pure quando queste sono oggettivamente sbagliate... tutt'altro. La mia posizione riguarda il desiderio di avere delle regole chiare ed uniformi volte ad accrescere la sicurezza di chi pratica questa attività e a ridurre la zona del "faccio un po' come mi pare, perché sono il padrone del mare", scaricando le responsabilità su soggetti che dovrebbero fare un lavoro e invece si trovano a farne un altro.
                      La subacquea ormai è una attività di massa, non è cosa per quattro appassionati, è sbagliato (secondo me) pensare che possa continuare ad essere vista come "terra di nessuno".

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                        E come se non bastasse, a volte ci si mettono pure i comuni... a regolamentare le immersioni nei tratti di mare antistanti le loro coste. E' una situazione così assurda che quando mi viene detto: "si, ma le regole che ci sono adesso vanno bene, non servono migliorie...", mi si rizzano i peli sulle braccia.
                        Purtroppo è una questione fisiologica. Non tutte le zone hanno gli stessi vincoli, per cui anche se esistesse la "tua" tanto sperata legiferazione, comunque le capitanerie potranno/avranno necessità sempre e comunque inserire nuove disposizioni, e si tornerebbe sempre punto e a capo.

                        A sto punto, secondo me, meglio lasciare il mondo come, ed ogni volta che si va in un posto nuovo, e non si sa bene come comportarsi, chiamare la capitaneria di riferimento per conoscere le disposizioni locali.

                        Questo vale, nella subacquea, così come nella pesca in apnea, ed in tutte le attività legate al mare.

                        Tonnetto
                        YouTube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Purtroppo è una questione fisiologica. Non tutte le zone hanno gli stessi vincoli, per cui anche se esistesse la "tua" tanto sperata legiferazione, comunque le capitanerie potranno/avranno necessità sempre e comunque inserire nuove disposizioni, e si tornerebbe sempre punto e a capo.

                          A sto punto, secondo me, meglio lasciare il mondo come, ed ogni volta che si va in un posto nuovo, e non si sa bene come comportarsi, chiamare la capitaneria di riferimento per conoscere le disposizioni locali.

                          Questo vale, nella subacquea, così come nella pesca in apnea, ed in tutte le attività legate al mare.

                          Tonnetto
                          Se ne è discusso in un precedente messaggio. Ci sono aspetti che possono essere regolati universalmente in modo che "menti locali" non possano sovrapporsi o fare di testa loro (e l'esempio è proprio questo thread), fermo restando che ogni realtà potrà adeguarsi per specifiche necessità.
                          Secondo te è normale che in un tratto di mare mi serva il brevetto (rilasciato da chi poi?) e in altre no? Che in alcune zone possa scendere solo con profondimetro, cronometro e tabelle NDL (o con un computer) e in altre no? Che in alcune possa immergermi da solo e in altre no? Che in alcune possa scattare fotografie e in altre no? E così via... se almeno le norme generali fossero uniformi, quelle locali diventerebbero di carattere eccezionale, istituite per esigenze specifiche e non per il capriccio di qualcuno.

                          Commenta


                          • Esco un attimo fuori tema, ho una curiosità npole e a tutti quelli che leggono, prima scrivevi dell'eventuale recupero di una salma, quindi di un rischio che si dovrebbe assumere la Guardia costiera, qual'è il limite di immersione dei sommozzatori della Guardia costiera, Pompieri o Polizia di stato ? Intendo max prof. e se possono beccare deco, escluso l'eventualità che il recupero sia portato a termine con ROV, da un OTS o membri del CNSAS.
                            Chiedo perchè già in diverse occasioni ho sentito che possono schendere solo a 60 metri e in più non possono prendere deco, è un mito o è la verità?
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Se ne è discusso in un precedente messaggio. Ci sono aspetti che possono essere regolati universalmente in modo che "menti locali" non possano sovrapporsi o fare di testa loro (e l'esempio è proprio questo thread), fermo restando che ogni realtà potrà adeguarsi per specifiche necessità.
                              Secondo te è normale che in un tratto di mare mi serva il brevetto (rilasciato da chi poi?) e in altre no? Che in alcune zone possa scendere solo con profondimetro, cronometro e tabelle NDL (o con un computer) e in altre no? Che in alcune possa immergermi da solo e in altre no? Che in alcune possa scattare fotografie e in altre no? E così via... se almeno le norme generali fossero uniformi, quelle locali diventerebbero di carattere eccezionale, istituite per esigenze specifiche e non per il capriccio di qualcuno.
                              Come scrivevo, sono situazioni fisiologiche legate della diversità della aree costiere.
                              E' ovvio che in un parco, ci siano regole diverse che non nella terra di nessuno in mezzo al mare. E che lì sia necessario controllare gli accessi.

                              Così come è ovvio che in una zona archeologica ci siano regolamenti più stringenti.

                              Così come è ovvio che se mi immergo con una struttura professionale, visto che questa si prende la responsabilità di portarmi in acqua a suo rischio e pericolo, mi venga richiesto un brevetto.

                              Sulle fotografie, a parte in reef privati in mar rosso, non mi risulta ci sia niente di simile in italia visto che spiagge e coste, fatto salvo per le aree militari o zone interdette, sono di tutti.

                              Personalmente, siccome la subacquea, così come la scalata, non comporta particolari rischi per gli altri, ma solo per il singolo preferisco che il mondo venga lasciato così e che il libero arbitrio detti i comportamenti di ciascuno.

                              Ci sono tante realtà in italia dove servirebbe realmente una normativa seria, la subacquea non la reputo una priorità attuale, manco tra 10 anni.
                              YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                Esco un attimo fuori tema, ho una curiosità npole e a tutti quelli che leggono, prima scrivevi dell'eventuale recupero di una salma, quindi di un rischio che si dovrebbe assumere la Guardia costiera, qual'è il limite di immersione dei sommozzatori della Guardia costiera, Pompieri o Polizia di stato ? Intendo max prof. e se possono beccare deco, escluso l'eventualità che il recupero sia portato a termine con ROV, da un OTS o membri del CNSAS.
                                Chiedo perchè già in diverse occasioni ho sentito che possono schendere solo a 60 metri e in più non possono prendere deco, è un mito o è la verità?
                                -60m senza prendere deco, non credo sia possibile o sbaglio. che fai scendi tocchi e risali? forse... ma se i palra di recupero...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 0 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X