Sgonfiaggio Gav: come fate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    beh, sembrerà una fesseria... ma un assetto perfetto è fondamentale per fare belle foto e soprattutto bei video...
    L'essere "strimmato", ovvero non perfettamente orizzontale, per far foto e video conta poco, l'importante è essere il più possibili "steady" al momeno dello scatto o del video, oltre che avere l'occhio del fotografo, passare tante ore in acqua, e portarsi da casa tanta luce.


    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    Sembrerà talebano... ma torna utile... ed una volta che ti abitui al sistema è pure più comodo e rilassante... oltre a tornar utile in ambiente ostruito.
    Non volermene, ma quello che sembra talebano è il modo in cui esponi i concetti, non in concetti in se, che sono ovviamente condivisibili.

    Con simpatia,

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 31-10-2019, 19:19.
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Molto spesso il fotografo assume una posizione tutt'altro che orizzontale, più a cavalluccio (quella che normalmente non si dovrebbe mai usare...) per avere un campo visivo verticale più ampio (provate a inquadrare sopra di voi mentre siete orizzontali... dovrete necessariamente cambiare assetto, cosa che non è facile fare fluidamente con un grosso rig in mano, ecco perché si tende ad assumere già quella posizione). Io personalmente (limitatamente a quando faccio foto e video) mi trovo in posizioni non orizzontali (altrimenti fotograferei il fondo.. ), l'importante è essere fermi (e quindi neutri).

      Commenta


      • #18
        io sto trimmato, sinceramente... specie se devo far video e muovermi. Stando orizzontalmente non ho problemi a muovere la testa in alto o in basso, così come la camera. Peraltro se devo indietreggiare, una serie di colpetti in pinneggiata rana inversa e sono dove voglio e posso fare traslazioni sui tre assi.
        Stando fuori assetto, mi spiegate come fare ad indietreggiare rapidamente per inquadrare un campo più ampio, oppure fare traslazioni di fianco? Stando verticale l'unico movimento possibile è una rotazione sul proprio asse ed un cambio di quota.
        Altro vantaggio è che se vi è corrente, si offre un profilo molto ridotto e basta una pinneggiata rilassata, dove con un altro assetto si farebbe effetto vela.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
          io sto trimmato, sinceramente... specie se devo far video e muovermi. Stando orizzontalmente non ho problemi a muovere la testa in alto o in basso, così come la camera. Peraltro se devo indietreggiare, una serie di colpetti in pinneggiata rana inversa e sono dove voglio e posso fare traslazioni sui tre assi.
          Stando fuori assetto, mi spiegate come fare ad indietreggiare rapidamente per inquadrare un campo più ampio, oppure fare traslazioni di fianco? Stando verticale l'unico movimento possibile è una rotazione sul proprio asse ed un cambio di quota.
          Altro vantaggio è che se vi è corrente, si offre un profilo molto ridotto e basta una pinneggiata rilassata, dove con un altro assetto si farebbe effetto vela.
          Fare foto e video non può essere fatto sempre in trim, se l'attimo o la scena lo richiede ci si metterà a 45° o 60° a muso basso o alto, o anche in verticale, specialmente se si deve guardare con attenzione il display.

          Se poi si deve tornare indietro, semplicemente ci si ri-trimma, e si fa la rana, o l'elicottero o qualsiasi altra manovra necessaria in quel momento.


          L'unica regola è mai e poi mai alzare il polverone, che tipicamente fanno gli altri

          YouTube

          Commenta


          • #20
            darkfire cerca di non essere così perentorio ...conosco e ho visto in acqua i migliori foto e video sub...non sto a descriverti come stanno, cosa fanno, che configurazioni hanno...posso dirti essere molto bravi in acqua...inoltre posso consigliarti, se la tua passione è la foto e il video di cercare di incontrarli in acqua nelle loro varie peregrinazioni per far tuo il verbo del come si fa e il verbo del come non si fa….
            Ultima modifica di cesare; 31-10-2019, 22:05.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #21
              Si può esser fotografi anche zoppicando, ma non mi pare una buona ragione per mettersi a zoppicare

              Commenta


              • #22
                ti ho detto i migliori non quelli che zoppicano...quelli che zoppicano affermano certezze
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #23
                  permettimi ma non posso capire come 2 gradi di libertà in più siano un limite, ma sarà un mio limite

                  Commenta


                  • #24
                    qualcuno cantava: quaranta giorni di libertà…….
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie a tutti per gli interventi.. mi avete fatto sentire... meno solo nell'uso della cordicella
                      A parte gli scherzi, credo comunque che poco conti il come, alla fine basta che la giusta quantità d'aria sia scaricata al momento giusto, con la maggior naturalezza possibile per il sub, il che è sicuramente più legato alle capacità del sub stesso che non al "mezzo" in sé ( cordino/vis).



                      Commenta


                      • #26
                        in fin dei conti, quello che conta è andare in condizioni di confort (che spesso dipendono dalla formazione ricevuta)

                        Commenta


                        • #27
                          Beko
                          Mi permetto un consiglio,
                          la valvola di sovrapressione é più delicata e si svita più facilmente del vis, altra differenza é che in acqua non la vedi, quindi...se la utilizzi in modo intensivo controlla costantemente sia integra e soprattutto ben serrata

                          Commenta


                          • #28
                            Avevo scritto una minchiata
                            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                              Beko
                              Mi permetto un consiglio,
                              la valvola di sovrapressione é più delicata e si svita più facilmente del vis, altra differenza é che in acqua non la vedi, quindi...se la utilizzi in modo intensivo controlla costantemente sia integra e soprattutto ben serrata
                              Giusto, ottimo consiglio: le dedicheró un occhio di riguardo durante i controlli pre-immersione (e non solo).

                              Commenta


                              • #30
                                Se ho necessità di " scaricare " in fretta uso lo scarico rapido, posto sulla parte anteriore, utilizzando il cordino, che per una mia scelta puramente personale, ho sostituito quello originale di colore nero/grigio con uno colorato, fluo, altrimenti uso sempre il corrugato, trovo che sia più facile da controllare e gestire.
                                OPEN WATER INSTRUCTOR ESA N°1426

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Beko Per saperne di più su Beko

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 4 utenti e 96 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X