Prova Nuove atrezzature in Piscina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova Nuove atrezzature in Piscina

    Ciao a tutti,

    in settimana mi recherò in Piscina per Provare le mie nuove atrezzature.

    Tempo fa avevo acquistato un XTX200 (già testato in mare) ed ora ho aggiunto, al primo stadio esistente, un secondo stadio XTX50.

    In oltre, avendo gli occhiali da vista, ho applicato due lunette all'interno della maschera, per poter leggere BENE le indicazioni del i450t o almeno lo spero di aver trovato la soluzione ideale.


    La Domanda:

    Scendendo fino alla profondità di 10 metri, il computer mi memorizzerà una Immersione, dunque mi chiedevo se la posso considerare a LOG come immersione oppure è meglio che setto i450t come Profondimetro (GAUCE)

    Per chi conosce L'i450t, ritenete corretto usarlo in questa modalità ??
    Perchè leggendo il manuale l'alternativa è uso in apnea ma non mi sembra corretto, e io NON trovo sul manuale un Uso Libero.

    Grazie 1000

  • #2
    Credo che in piscina l'Apeks ti dirà poco o nulla...mentre le lenti ottiche puoi valutarle bene.
    Non conosco quel modello di computer, ma penso che usarlo in modalità apnea non sia utile se fai un'immersione in ARA. Se considerarla immersione o no...c'è chi segna anche le immersioni in piscina, altri no. Questione di gusti.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Buca da 10 metri in piscina niente male...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
        In oltre, avendo gli occhiali da vista, ho applicato due lunette all'interno della maschera, per poter leggere BENE le indicazioni del i450t o almeno lo spero di aver trovato la soluzione ideale.
        [115]:
        Se hai montato lenti in cristallo non dovresti aver problemi, se sono quelle in plastica potresti avere brutte sorprese, tendono ad appannarsi in continuazione.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Ciao ragazzi e grazie delle risposte:

          Dunque:

          Credo che in piscina l'Apeks ti dirà poco o nulla
          Certo, ho solo 10 metri e anche se fosse 18, che è il mio limite attuale non cambierebbe molto, volevo giusto Capire, visto che non l'ho mai potuto utilizzare, almeno che "si Funziona"

          Non credo che possa avere problemi, ma almeno visto che è in garanzia, ho tempo di fare qualcosa.




          Non conosco quel modello di computer
          Guarderò meglio il Manualone............... NON volevo che mi registrasse nel LOG una immersione in Piscina, anche perchè NON ci passerò UN ora sotto a -10 a svuotare una Bombola






          Buca da 10 metri in piscina niente male...
          Infatti non ce ne sono mica tante di piscine che permettano il Nuoto Atrezzato ed a quella Profondità






          Se hai montato lenti in cristallo non dovresti aver problemi, se sono quelle in plastica potresti avere brutte sorprese, tendono ad appannarsi in continuazione.
          No, sono quelle in Plastica, che si fanno aderire con una goccia di acqua, purtroppo per la maschera che utilizzo NON ho alternative.

          Più che l'appannamento mi preoccupa di più che si possano staccare e perderle, oltre a capire se almeno riesco a leggere i caratteri del computer da polso.

          Alternativa se NON restano appiccicate, volevo provare con un collante UV, lo stesso che dovrebbero usare gli Ottici per incollare le 2 lenti sugli occhiali Progressivi.


          Al momento NON ho possibilità di andare al Mare a far prove, la piscina mi risulta Più comoda, economica e meno Fredda.



          Se qualcun'altro ha suggerimenti o Idee sono come sempre Ben gradite.


          Ciao,
          Mefisto

          Commenta


          • #6
            [QUOTE=MEFISTO;n1417919
            Alternativa se NON restano appiccicate, volevo provare con un collante UV, lo stesso che dovrebbero usare gli Ottici per incollare le 2 lenti sugli occhiali Progressivi.
            [/QUOTE]

            lascia perdere le colle che rischi di buttare la maschera.
            Il 99% di quelle lenti che ho avuto sotto mano non vanno, si appannano e/o si staccano.

            L'alternativa è un buon ottico che ti fa delle lenti in cristallo della forma e gradazione adatta, ne basta anche solo una.
            Altra alternativa sono le lenti a cantatto.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Ciao Blu Dive,

              lascia perdere le colle che rischi di buttare la maschera.
              Be, buttare sarebbe il minimo, tanto non posso utilizzarla così.
              Il tipo di Colla Poliomerizza Solamente se esposta ad una Potente fonte UV, come dicevo viene utilizzata per incollare le lenti Ottiche e viene usata Anche per incollare i Due dischi nei DVD.

              L'idea sarebbe di Posizionare la lente, pulire le eventuali sbordature di colla e Poi metterla sotto UV.




              L'alternativa è un buon ottico che ti fa delle lenti in cristallo della forma e gradazione adatta, ne basta anche solo una.
              Devo quindi Cambiare maschera, perchè quella che utilizzo NON ha la possibilità di sostituire i vetri.




              Altra alternativa sono le lenti a cantatto.
              Non ho Mai messo lenti a contatto e credo che NON ci riuscirei, solo l'idea di avere qualcosa nell'occhio già mi prude.

              Poi me l'hanno sconsigliato anche per una questione Igienica, tipo che potrei avere infezioni ecc. ecc.



              Esistono lenti a contatto per il vicino ???
              Perchè io Non vedo da lontano e manco da vicino

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
                Ciao Blu Dive,



                Be, buttare sarebbe il minimo, tanto non posso utilizzarla così.
                Il tipo di Colla Poliomerizza Solamente se esposta ad una Potente fonte UV, come dicevo viene utilizzata per incollare le lenti Ottiche e viene usata Anche per incollare i Due dischi nei DVD.

                L'idea sarebbe di Posizionare la lente, pulire le eventuali sbordature di colla e Poi metterla sotto UV.






                Devo quindi Cambiare maschera, perchè quella che utilizzo NON ha la possibilità di sostituire i vetri.






                Non ho Mai messo lenti a contatto e credo che NON ci riuscirei, solo l'idea di avere qualcosa nell'occhio già mi prude.

                Poi me l'hanno sconsigliato anche per una questione Igienica, tipo che potrei avere infezioni ecc. ecc.



                Esistono lenti a contatto per il vicino ???
                Perchè io Non vedo da lontano e manco da vicino
                io ho fatto fare la maschera da loro, o meglio gli ho mandato la mi maschera e gli hanno applicato le lenti (è rimasto il vetro originale della maschera sul lato esterno dentro c'è la lente graduata) in base alla prescrizione del mio oculista

                ti lascio il link
                https://www.otticaberti.it/cosa-devo...chera-graduata

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio

                  Devo quindi Cambiare maschera, perchè quella che utilizzo NON ha la possibilità di sostituire i vetri.

                  [115]:
                  No, sono lenti come le tue, incollate, ma in cristallo.

                  Per le lenti non mi esprino, esistono e funzionano, ma poi sono cose che devono essere chieste a chi ha le comperenze per rispondere con certezza, io non l'ho.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    a me quelle lenti non si sono mai appannate... però sono uno a cui la maschera non si appanna neanche se mi immergo senza sputazzarla (quindi non faccio molto testo).

                    Il guaio è proprio che si staccano e si perdono con una facilità pazzesca. Se lavi la machera bisogna avere l'accortezza di premere con il dito la/e lenti in modo che non si perdano.

                    Non pensare assolutamente di fare esercizi in acqua con quella maschera (tipo cambio maschera) perché è certo che perderai la lente. Per il resto io mi ci trovavo benissimo, persino meglio che con quelle fatte sotto prescrizione oculistica: avevo trovato delle posizioni in cui leggevo veramente bene il monitor della fotocamera ma, al contempo vedevo bene anche tutto quello che era distante.

                    Pure io ho sempre avuto la curiosità di provare una goccia di balsamo del canada, che si usa per cementare le ottiche di obiettivi ed altro. Però non avendo trovato riscontri neppure presso il produttore ho pensato che, probabilmente, avrebbe fatto reazione chimica con la lente di plastica degradandola.

                    Commenta


                    • #11
                      A proposito di lenti all' interno della maschera : mia moglie aveva due lunette interne in una maschera cressi big eyes e dopo qualche anno le lentine sono venute via.
                      Dopo avere pulito bene il vetro e la lunetta ho messo dell' attak e tutto si e' risolto.
                      Esiste anche il super attak specifico per il vetro ma quello normale ha funzionato
                      Prova
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Prima di tutto Vi ringrazio per il Vostro aiuto,

                        io ho fatto fare la maschera da loro, o meglio gli ho mandato la mi maschera e gli hanno applicato le lenti (è rimasto il vetro originale della maschera sul lato esterno dentro c'è la lente graduata) in base alla prescrizione del mio oculista
                        Grazie ho dato un occhiata al Link che mi hai segnalato e ho visto la Varietà di Possibilità offerte, domani li contatto e gli invio la prescrizione.
                        Devo dire che sono entusiasta perchè mi permetterebbero di poter correggere anche la visione sul Lontano.





                        No, sono lenti come le tue, incollate, ma in cristallo.

                        Per le lenti non mi esprino, esistono e funzionano, ma poi sono cose che devono essere chieste a chi ha le comperenze per rispondere con certezza, io non l'ho.
                        Grazie per la spiegazione





                        Non pensare assolutamente di fare esercizi in acqua con quella maschera (tipo cambio maschera) perché è certo che perderai la lente. Per il resto io mi ci trovavo benissimo, persino meglio che con quelle fatte sotto prescrizione oculistica: avevo trovato delle posizioni in cui leggevo veramente bene il monitor della fotocamera ma, al contempo vedevo bene anche tutto quello che era distante.
                        Infatti non pensavo minimamente di allagare la maschera,

                        Provandola in casa, funzionano egregiamente anche se come valore NON sono esatte, per un occhio sono leggermente inferiori, per l'altro sono leggermente superiori, ma al momento mi accontenterei di poter leggere in computer.

                        Per l'appannamento io uso uno spray e............. funziona bene, dovrò fare attenzione a Mantenere le lentine durante il risciacquo dello spray





                        Dopo avere pulito bene il vetro e la lunetta ho messo dell' attak e tutto si e' risolto.
                        Esiste anche il super attak specifico per il vetro ma quello normale ha funzionato
                        Avevo pensato pure io al Cianoacrilato, ma un conoscente mi ha detto di provare la UHU BICOMPONENTE che non genera vapori al contrario del Cianoacrilato possano opacizzare la lente, magari la versione per il vetro funziona meglio.
                        Quello che mi, Frena è che non vorrei macchiare segnare il vetro con residui di colla.



                        Dimenticavo................... la maschera èuna Aqua Lung Impression Nera.



                        Giovedì, impegni lavorativi permettendo, proverò in piscina e vi farò sapere.



                        Come sempre ogni Vostro consiglio è sempre ben accetto
                        Ultima modifica di MEFISTO; 28-10-2019, 22:51.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti.

                          Allora:

                          Come sospettavo il Cianoacrilato (gel) ha opacizzato le lentine, ma ha retto tenendole ferme sul vetro della maschera.

                          Sul fatto che Funzionino, si ma sinceramente, pensavo meglio, ora vedrò come staccarle per CERCARE di far mettere delle lenti decenti.

                          Ho contattato il giorno stesso del post, Ottica Berti...................... ad OGGI ho ricevuto ZERO risposte.

                          Bel sito, tante belle parole, ma poi................. non danno risposte !?!?!


                          Per la Piscina, la buca a 10 metri direi che mi ha soddisfatto certo che per testare gli erogatori che avevo, 10 metri non fanno alcuna differenza ma ho comunque provato, credo che anche 18 metri che sarebbe il mio attuale limite imposto non avrei comunque potuto Saggiarne la qualità/funzionalità.


                          Sinceramente, avendo il XTX200 e collegando al Primo stadio dello stesso un Secondo stadio xtx50, NON ci trovo nessuna differenza, anzi dovevo leggere il modello sul corpo del secondo stadio per capire quale fosse.

                          il personale presente in piscina è molto gentile, preparato è ha tutte le atrezzature che possono servire alla bisogna (mi hanno prestato a titolo Gratuito una Muta corta e una cintura con piombi)


                          Per il resto mi sono divertito


                          Ciao


                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti.

                            ... omissis ...


                            Sinceramente, avendo il XTX200 e collegando al Primo stadio dello stesso un Secondo stadio xtx50, NON ci trovo nessuna differenza, anzi dovevo leggere il modello sul corpo del secondo stadio per capire quale fosse.

                            ...
                            Perché sono identici, non scherzo ! Se sono anche tarati uguali non ti accorgeresti della differenza nemmeno con un misuratore, figuriamoci a bocca ...
                            Buone bolle !
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Alastar,

                              Perché sono identici, non scherzo !
                              Allora adesso compro una etichetta Nuova xtx200 e la vado a sostituire al 50ino, così non faccio confusione


                              Ciao..........

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              MEFISTO Per saperne di più su MEFISTO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 126 utenti. 3 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X