Boa segnasub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Boa segnasub

    Allora ho un quesito.
    Un mio amico pescatore ieri sera era omaggiato vicino ad un pontile a pescare, insieme a lui c erano altre 4 barche e qualche persona sul pontile.
    Pescavano tutti.
    In quella zona c è un punto immersione da riva.
    Arriva il sub piazza la boa a pochi metri da riva e si immerge. Il mio amico mi ha anche mostrato il video del sub che pinneggiava tra le barche e le lenze a poco meno di -2m a occhio.
    Il sub è arrivato dopo ha messo la boa vicino le barche e ci passava sotto ed in mezzo.
    La mia domanda è se malauguratamente succedesse qualcosa di chi è la colpa? Io sulla risposta sono un po perplesso

  • #2


    Se uno entra in un posto dove i pescatori sono già in acqua, mi sembra (credo) che non sia colpa dei pescatori... Le imbarcazioni sono tenute a rispettare le distanze dalla boa di segnalazione, ma questo presuppone che loro arrivano e trovano già la boa, non che uno entra in acqua mette la boa e gli impone di andarsene. Allo stesso tempo è strano il concetto che sia consentito immergersi da riva in quel punto e allo stesso tempo girano barche. Le barche non possono girare in spiagge piene di bagnanti ovviamente... ma immagino dalla tua descrizione il punto di immersione sia in mezzo al nulla, dove bagnanti non ce ne sono di solito. Se succede qualcosa, i pescatori fanno bene come il tuo amico a fare il video prima che succeda qualcosa, onde evitare contestazioni poi...
    Ma quel tizio non ha un altro posto dove andare? Alla fine di chi è la colpa non ha molta importanza in caso di incidente, la pelle è la sua
    Ultima modifica di Sbiriguda; 16-10-2019, 12:09.

    Commenta


    • #3
      Nei porti non ti puoi immergere e non puoi pescare
      Un pontile autorizzato prevede un canale di atterraggio e nei canali di atterraggio i bagnanti non sono ammessi
      Considerando che all' ormeggio le manovre si fanno al minimo e che un sub sente subito se ci sono motori accesi lo scenario che tu descrivi e quello che io considero paradisiaco nel senso che diverse persone fanno cose diverse senza intralciarsi ma divertendosi tutti.
      Si tratta di ambienti da preservare, isole felici da cui la burocrazia dei divieti deve stare lontana
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Si tratta di ambienti da preservare, isole felici da cui la burocrazia dei divieti deve stare lontana


        Haha messa così suona molto meglio

        Commenta


        • #5
          Il pontile si trova in un parco pubblico, non ho specificato ma parliamo di lago, il Maggiore.
          Divieti li non ce ne sono, non c è neanche spiaggia, solo del prato tra un canneto e l altro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
            Allora ho un quesito.
            Un mio amico pescatore ieri sera era omaggiato vicino ad un pontile a pescare, insieme a lui c erano altre 4 barche e qualche persona sul pontile.
            Pescavano tutti.
            In quella zona c è un punto immersione da riva.
            Arriva il sub piazza la boa a pochi metri da riva e si immerge. Il mio amico mi ha anche mostrato il video del sub che pinneggiava tra le barche e le lenze a poco meno di -2m a occhio.
            Il sub è arrivato dopo ha messo la boa vicino le barche e ci passava sotto ed in mezzo.
            La mia domanda è se malauguratamente succedesse qualcosa di chi è la colpa? Io sulla risposta sono un po perplesso
            Trovo molto corrette le osservazioni di Sbiriguda.

            La boa con la bandiera segna sub impone ai natanti di tenersi almeno a 100 metri dalla bandiera di segnalazione.

            Ovviamente se le barche sono ormeggiate prima - va da se che il subacqueo non può in alcun modo arrivare e mettere la boa in quanto l'andrebbe a mettere ad una distanza inferiore di metri 100 da imbarcazioni già ormeggiate.

            Quindi se come ho capito io il subacqueo è arrivato ed ha piazzato un pallone segna sub a una distanza inferiore a metri 100 dalle imbarcazioni precedentemente ormeggiate - ha sbagliato ed ha fatto un qualcosa che non poteva fare.
            In questo caso le imbarcazioni hanno fatto bene a documentare il tutto con dei video.
            In caso d'incidente - premesso che sono sempre grossi guai giudiziali - la colpa è dell'incauto subacqueo.

            Se al contrario il subacqueo ha posto un pallone che comunque era ad una distanza minima di metri 100 dalle imbarcazioni precedentemente ormeggiate, in questo caso ha ragione lui, poteva effettivamente mettere il pallone segnalando a tutti che quel tratto di mare libero del raggio di metri 100 dalla boa è occupato da un subacqueo.
            Ovviamente in questo caso al subacqueo è imposto dalla legge di rimanere entro e non oltre 50 metri dalla verticale della boa di segnalazione.

            Il subacqueo in questione ha sbagliato comunque, ponendo il pallone ad una distanza inferiore a metri 100 dalle barche precedentemente ormeggiate, ha sbagliato anche se la boa fosse stata a metri 100 dalle barche precedentemente ormeggiate in quanto, in questo caso, si poteva muovere solo ed esclusivamente dentro un raggio di metri 50 dalla verticale del pallone e non andare sotto le barche.

            Io penso che la normativa sul pallone segna sub è chiara e non si presta a fraintendimenti.
            nasce con l'intento di separare subacquei dalle barche onde evitare incidenti.
            Impone alle barche di tenersi a metri 100 dalla segnalazione ma impone anche al subacqueo di rimanere entro e non oltre metri 50 dalla segnalazione ponendo cosi in essere un cuscinetto interdetto ad entrambi di 50 metri.
            Questo vuol dire che il subacqueo non può in alcun modo intraprendere l'attività subacquea se questa comporta mettere un pallone ad una distanza inferiore a metri 100 dalle imbarcazioni precedentemente ormeggiate.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
              Il pontile si trova in un parco pubblico, non ho specificato ma parliamo di lago, il Maggiore.
              Divieti li non ce ne sono, non c è neanche spiaggia, solo del prato tra un canneto e l altro
              maggiore o monate ?

              ieri sera ero su dopo luino
              lì di pescatori, visto il tempaccio che ha fatto,
              … manco l'ombra !!!
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #8
                labottatrice Maggiore! Di preciso dove il lago diventa fiume! A 2km dal ponte che porta in Piemonte. Li se piazzi la boa nel punto giusto blocchi tutta la navigazione
                Il sub però non è riemerso vicino boa, se qualcuno partiva e lui era la sotto (era particamente a galla)? Io se sto pescando potrei anche non vederlo.
                Tra l'altro a 200m di distanza c è un cantiere, questo conta qualcosa?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                  maggiore o monate ?

                  ieri sera ero su dopo luino
                  lì di pescatori, visto il tempaccio che ha fatto,
                  … manco l'ombra !!!
                  labottatrice felice di leggerti, sempre in giro per laghi? Grazie ancora per la spazzola, quando ho appoggiato le bombole in terra avevo commesso un peccato capitale

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                    labottatrice Maggiore! Di preciso dove il lago diventa fiume! A 2km dal ponte che porta in Piemonte. Li se piazzi la boa nel punto giusto blocchi tutta la navigazione
                    Il sub però non è riemerso vicino boa, se qualcuno partiva e lui era la sotto (era particamente a galla)? Io se sto pescando potrei anche non vederlo.
                    Tra l'altro a 200m di distanza c è un cantiere, questo conta qualcosa?
                    vai a leggere
                    art. 91
                    Decreto 29 luglio 2008, n. 146 per la boa
                    articoli 128-131 del decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, in particolare l'art. 129 per quanto riguarda le limitazioni



                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      labottatrice felice di leggerti, sempre in giro per laghi? Grazie ancora per la spazzola, quando ho appoggiato le bombole in terra avevo commesso un peccato capitale
                      ciao Mercurio90
                      sempre… non esageriamo, giusto un paio di volte a settimana
                      al lago, perchè al mare non mi ci vogliono

                      mi ha fatto piacere conoscerti, anche se ci siamo limitati a due battute
                      scusa se non ci siamo salutati come si deve, non perché sia un nordico freddo, ma mi stavano aspettando per andare in acqua
                      e di certo non potevo pretendere che mi sareste stati ad aspettare

                      la spazzola…
                      presa per perculare uno sguizzero, ottima per la pulizia della "muta più bella del mondo", utile anche per tutto il resto dell'attrezzatura
                      vai a confessarti, recita dieci ave maria, e verrai assolto dal tuo peccato
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Sampe Per saperne di più su Sampe

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 144 utenti. 0 utenti e 144 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X