Nuove regole per l'ossigeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Credo stiate facendo un po' di confusione tra ossigeno respirabile per immersioni e ossigeno medicale per emergenze, non sono la stessa cosa: la norma riguarda le emergenze e la gestione dell'ossigeno medicale.

    Che io sappia, nessuno fa mix con ossigeno medicale.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Credo stiate facendo un po' di confusione tra ossigeno respirabile per immersioni e ossigeno medicale per emergenze, non sono la stessa cosa: la norma riguarda le emergenze e la gestione dell'ossigeno medicale.

      Che io sappia, nessuno fa mix con ossigeno medicale.
      si può e deve usare SOLO ossigeno medicale, quello per saldatura non ha il grado di purezza necessario per essere respirabile. potrebbe essere inquinato con gas tossici che in ambiente iperbarico potrebbero risultare fatali, idem per l'elio, non si usa quello palla ma il cromatografia. che poi vengano caricati nella stessa rampa ok, ma le bottiglie potrebbero essere inquinate. di fondo c'è un problema di certificazione e responsabilità. sopratutto se carichi conto terzi devi poter dimostrare in qualunque momento la provenienza, purezza e conformità del gas.
      Ultima modifica di amrvf; 09-10-2019, 07:02.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio

        si può e deve usare SOLO ossigeno medicale, quello per saldatura non ha il grado di purezza necessario per essere respirabile. potrebbe essere inquinato con gas tossici che in ambiente iperbarico potrebbero risultare fatali, idem per l'elio, non si usa quello palla ma il cromatografia. che poi vengano caricati nella stessa rampa ok, ma le bottiglie potrebbero essere inquinate. di fondo c'è un problema di certificazione e responsabilità. sopratutto se carichi conto terzi devi poter dimostrare in qualunque momento la provenienza, purezza e conformità del gas.
        ci sono ossigeni respirabili non medicali
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          https://www.daneurope.org/readarticl...lateId=5993844



          DAN Europe, in virtù del riconoscimento quale broker farmaceutico autorizzato dal Ministero della Salute, si è impegnato a creare una filiera certificata e sicura che consente, attraverso un fornitore convenzionato, di noleggiare e/o ricaricare bombole con Ossigeno Medicale nella totale legalità.

          Questa possibilità viene riservata ai soggetti in possesso di certificazione DAN Oxygen Provider (livello base e/o avanzato, o equivalente) o DAN Oxygen Instructor (livello base e/o avanzato, o equivalente) in corso di validità, in ragione della formazione specifica che hanno ricevut

          Commenta


          • #20
            Può fornirlo qualsiasi farmacia che, ahimé, voglia farlo.
            Ricordo che qualsiasi concessione balneare d'Italia usa lo stesso ossigeno e, di certo, non passa dal dan.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #21
              Ciao a tutti ragazzi! Non scrivo più da un bel po'.
              che sia l'occasione per riprendere?
              Domanda veloce: ho la bombola dell' ossigeno del diving che avevo aperto nel 2008 e chiuso nel 2015.
              Che ci posso fare? Venderla? Thanks
              Thanks!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Che io sappia, nessuno fa mix con ossigeno medicale.
                C'è chi afferma che quello non medicale sappia un po' di "tappo" ma per il resto è ok!


                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Temujin Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti ragazzi! Non scrivo più da un bel po'.
                  che sia l'occasione per riprendere?
                  Domanda veloce: ho la bombola dell' ossigeno del diving che avevo aperto nel 2008 e chiuso nel 2015.
                  Che ci posso fare? Venderla? Thanks
                  Thanks!
                  Puoi venderla, anche se, in teoria, è inutilizzabile. Quanto vuoi chiedere 30€?
                  In realtà se un privato se la ricarica e se la tiene per emergenza nessuno può dirgli nulla.
                  Qualcuno le revisiona, cambia la valvola (secondo l'attacco è un problema anche trovarla) e la usa come bombola sub. Ma la spesa non vale il valore della bombola.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao blu dive, grazie per la risposta. Ok, allora me la tengo....meglio di niente....pensavo proprio di doverla buttare....E comunque la bombola fa parte del kit sanosub, ha tutto erogatore a domanda, quello a flusso continuo, e anche poket mask.
                    Dovrei comuque farla vedere, perchè è di quelle dotate di fondello incorporato, ha un cilindro metallico al posto di quelli di gomma soliti...questo ha causato ruggine proprio dalla parte sotto al livello della saldatura....posso farmela revisionare e mettere apposto e poi caricarla? Oppure cosi facendo me la bloccano e mandano a rottamere?
                    Thanks again!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Temujin Visualizza il messaggio
                      Ciao blu dive, grazie per la risposta. Ok, allora me la tengo....meglio di niente....pensavo proprio di doverla buttare....E comunque la bombola fa parte del kit sanosub, ha tutto erogatore a domanda, quello a flusso continuo, e anche poket mask.
                      Dovrei comuque farla vedere, perchè è di quelle dotate di fondello incorporato, ha un cilindro metallico al posto di quelli di gomma soliti...questo ha causato ruggine proprio dalla parte sotto al livello della saldatura....posso farmela revisionare e mettere apposto e poi caricarla? Oppure cosi facendo me la bloccano e mandano a rottamere?
                      Thanks again!
                      In teoria, se gliela dai senza rubinetteria e la bombola è sucessiva al 2004, non ci dovrebbero essere problemi.

                      Informazione sicuramente superflua: dopo che l'hanno sabbiata e riempita di acqua putrida, non è più ossigeno compatibile, andrà bonificata.
                      Ultima modifica di blu dive; 21-03-2022, 17:10.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Si la bombola è del 2008, scaduta nel 2018.
                        Si conosco la procedura per essere di nuovo caricata ad ossigeno puro....ovvio da mettere nei costi per capire se ne vale la candela....mha....

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Temujin Visualizza il messaggio
                          Si la bombola è del 2008, scaduta nel 2018.
                          Si conosco la procedura per essere di nuovo caricata ad ossigeno puro....ovvio da mettere nei costi per capire se ne vale la candela....mha....
                          Non ne vale la pena
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Italians Per saperne di più su Italians

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 63 utenti. 2 utenti e 61 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X