Nuove regole per l'ossigeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuove regole per l'ossigeno

    https://www.facebook.com/ascsettores...63205203731874

    Diamo il via alla bestemmia selvaggia?

    Lo trovo semplicemente assurdo. Voglio capire (e neanche più di tanto) i diving, ma anche i privati?

    Mannaggia tutto mannaggia!

  • #2
    Se inteso come strumento di soccorso (bombola medicinale) potrebbe avere senso: se devo somministrarlo ad un terzo, devo essere sicuro di cosa c'è dentro. Così come pure le bombole acquistate per fare le miscele (insomma sono problemi dei diving e delle stazioni di ricarica).

    Non capisco però la parte relativa alle decompressive, se mi porto la mia bombola (da utilizzare durante l'immersione) posso ricaricarla (farla ricaricare) come al solito, non devo mica comprarla/affittarla e comunque non avrebbe senso, perché potrei caricarla con un ipotetico EAN99 e non sarebbe più ossigeno puro, non si potrebbe stabilire oltre quale percentuale si deve ricorrere ad intermediari specifici (senza contare che pure l'aria contiene ovviamente ossigeno).

    Se non ho interpretato male quindi, cambia poco o niente per i sub (che si portano dietro una decompressiva), cambia invece qualcosa per i diving (tecnicamente a ragione, perché l'ossigeno deve avere una provenienza certa e documentabile... ma poi non era già così?).

    Commenta


    • #3
      Ciao npole ,

      da quello che leggo io qui:

      Infatti la bottiglia di colore bianco, dovrà ospitare solo ed esclusivamente ossigeno medicinale, pena una pesante sanzione per legge, ma pensiamo inoltre al caso di grave incidente in acqua cosa succederebbe se viene somministrato ossigeno “sbagliato”. Dovremmo dare sicuramente delle spiegazioni plausibili al Giudice e ai parenti della vittima, rischiando pure sanzioni penali personali.
      Anche le bombole 100% utilizzate per la deco sono soggette a questo trattamento. Ho chiesto maggiori info all'autore dell'articolo.

      Prendendola a ridere, praticamente se siamo in deco e ti devo passare l'ossigeno, a questo punto per non andare sul penale ti scrivo sul wetnote di pallonare e di andare in iperbarica se hai il DAN, così poi ti sommistra l'ossigeno qualcuno di autorizzato...


      EDIT:

      Questa la riposta dell'autore dell'articolo

      Innanzitutto la normativa è già in vigore e sei "fuorilegge" se usi una bombola di ossigeno medicinale senza rispettare quanto emanato dall'AIFA (l'Agenzia Italiana per il Farmaco, ovvero la massima autorità in materia di medicinali e ahime l'ossigeno di cui parliamo lo è.)

      Purtroppo per essere in regola (mi riferisco sempre all'ossigeno medicinale) se lo adoperi per fare deco, dovrai noleggiare la bombola di O2 medicinale.
      L'alternativa è l'ossigeno "commerciale" (quello dei carrozzieri per intenderci).
      Il problema è, tu respireresti ossigeno "commerciale" e/o lo faresti respirare a un tuo allievo?? E se succede qualcosa?? che gli dici al giudice? che non hai voluto rispettare la norma??
      Come ti giustificheresti davanti ai parenti in caso di incidente grave?

      Il problema non è tanto la bombola quanto il gas (l'ossigeno medicinale) che sta all'interno, il quale ha validità due anni.
      Dopo i due anni si da indietro la bombola e si prende un'altra bombola.
      Ti lascio con questo link di approfondimento
      Ultima modifica di Italians; 30-08-2019, 13:33.

      Commenta


      • #4
        Restano le considerazioni di cui sopra, relativamente al subacqueo.

        Se io noleggio una bombola di ossigeno da un diving, mi aspetto che in quella bombola ci sia ossigeno controllato (medicinale), quindi la normativa è giustissima, anzi dovrebbe essere già così! Che questo ossigeno "scada", che vada acquistato da fonti specifiche, ecc.. sono fatti del diving (e sono pure condivisibili, a mio parere, sempre le considerazioni di cui sopra).

        Se invece ho la mia decompressiva e voglio farmela ricaricare (da un diving, da una stazione di ricarica), cosa dovrei noleggiare? Se voglio EAN90 cosa faccio? Noleggio una bombola di ossigeno medicinale e poi come/dove lo miscelo? Non ha senso non trovi? Senza contare che esistono bombole di diversa capienza, forma, materiali, ecc. Ha senso invece che la bombola di provenienza dell'O2 (cioè quella della stazione di ricarica) sia di provenienza controllata (ossigeno medicinale) e che quindi per fare la mia miscela, venga utilizzato tale ossigeno.

        Non avrebbe senso limitare la regola alle sole bombole di ossigeno puro, perché a quel punto basterebbe farsi ricaricare (assurdamente) un EAN99.
        Per quanto riguarda la responsabilità di passare/somministrare ossigeno ad un terzo, sei coperto: perché la componente "ossigeno" presente nella tua bombola, proviene da un fonte nota e certificata (vedi punto sopra), se poi c'è altro dentro, la colpa non è tua, ma di chi l'ha ricaricata.

        Non vedo questa "brutta notizia", anzi la trovo una buonissima notizia: se prima i diving o le stazioni di ricarica potevano prendere l'ossigeno dove capitava (cosa che mi spaventa e ammetto di non essermi mai posto la domanda), adesso sono obbligate ad acquistare l'ossigeno presso un provider certificato.

        L'unica differenza potrebbe essere per chi si ricaricava la bombole di o2 a casa... ma quanti lo fanno/facevano?

        Commenta


        • #5
          Noi facciamo miscele tmx, ean e oxy (ean99.9)in casa, ma non sono bombole ad utilizzo di terzi, siamo privati, non noleggiamo ne vendiamo bombole o ricariche, non siamo una associazione ne un club , quindi basta mettere ean99 invece che ossigeno, per un diving invece le cose cambiano e credo sia anche ovvio, l'oxy che devono dare in caso di incidente è riservato a terzi quindi deve essere certificato essendo una forma di medicinale (credo).
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Restano le considerazioni di cui sopra, relativamente al subacqueo.

            Se io noleggio una bombola di ossigeno da un diving, mi aspetto che in quella bombola ci sia ossigeno controllato (medicinale), quindi la normativa è giustissima, anzi dovrebbe essere già così! Che questo ossigeno "scada", che vada acquistato da fonti specifiche, ecc.. sono fatti del diving (e sono pure condivisibili, a mio parere, sempre le considerazioni di cui sopra).

            Se invece ho la mia decompressiva e voglio farmela ricaricare (da un diving, da una stazione di ricarica), cosa dovrei noleggiare? Se voglio EAN90 cosa faccio? Noleggio una bombola di ossigeno medicinale e poi come/dove lo miscelo? Non ha senso non trovi? Senza contare che esistono bombole di diversa capienza, forma, materiali, ecc. Ha senso invece che la bombola di provenienza dell'O2 (cioè quella della stazione di ricarica) sia di provenienza controllata (ossigeno medicinale) e che quindi per fare la mia miscela, venga utilizzato tale ossigeno.

            Non avrebbe senso limitare la regola alle sole bombole di ossigeno puro, perché a quel punto basterebbe farsi ricaricare (assurdamente) un EAN99.
            Per quanto riguarda la responsabilità di passare/somministrare ossigeno ad un terzo, sei coperto: perché la componente "ossigeno" presente nella tua bombola, proviene da un fonte nota e certificata (vedi punto sopra), se poi c'è altro dentro, la colpa non è tua, ma di chi l'ha ricaricata.

            Non vedo questa "brutta notizia", anzi la trovo una buonissima notizia: se prima i diving o le stazioni di ricarica potevano prendere l'ossigeno dove capitava (cosa che mi spaventa e ammetto di non essermi mai posto la domanda), adesso sono obbligate ad acquistare l'ossigeno presso un provider certificato.

            L'unica differenza potrebbe essere per chi si ricaricava la bombole di o2 a casa... ma quanti lo fanno/facevano?
            npole ,

            praticamente in questo modo io sono "costretto" a noleggiare la bombola 100%.

            Ok per i diving, ma come indica l'autore dell'articolo:

            Purtroppo per essere in regola (mi riferisco sempre all'ossigeno medicinale) se lo adoperi per fare deco, dovrai noleggiare la bombola di O2 medicinale.
            Quindi praticamente se hai una bombola decompressiva di proprietà la si potrà caricare fino a EAN99 per essere in regola.

            Che poi questa legge ho scoperto essere attiva da febbraio 2018...

            Commenta


            • #7
              Sì, se sei un diving provvisto di stazione di ricarica, devi noleggiare il "bombolone" (o qualsiasi contenitore di o2) presso un centro autorizzato, inoltre non puoi tenerti questo contenitore (e quindi l'ossigeno che contiene) per più di due anni, poiché distribuirai quell'ossigeno a terzi (che sia puro o in miscela poco conta).
              Non mi pare che sia cambiato granché: normalmente le bombole destinate ad essere utilizzate per le miscele oppure a ricaricare bombole più piccole sono già in noleggio e anche il limite temporale imposto (sceso da 5 a 2 anni) non è un problema: in due anni l'ossigeno contenuto in quella bombola sarà stato utilizzato, oppure noleggi bombole più piccole.
              Una modifica pratica sarebbe l'obbligo di sostituire le bombole di ossigeno di emergenza (quelle ad esempio a bordo dei gommoni dei diving) ogni due anni, ma questo mi sembra il minimo: fornisce maggiore sicurezza nel caso in cui debba effettivamente servire (e succede già per altri dispositivi di sicurezza, medici e non: estintori, defibrillatori, ecc.).
              Per il subacqueo privato non cambia nulla: ricarichi la tua bombola di o2 e sei apposto, credo che l'autore dell'articolo abbia mal interpretato la normativa, proprio per il fatto che puoi caricare una bombola di con o2 e poi stamparci sopra la mod di un EAN99 (che in pratica è la stessa), e lo stesso vale per il noleggio (di una bombola ricaricata) presso un diving.
              Insomma niente di cui disperarsi, e poi non ho capito perché quel post (su fb) sia stato fatto oggi.

              Commenta


              • #8
                Scusate ragazzi, ma cosa vi cambia fare deco con un ean 99.9 da un oxy medicale, perchè farsi problemi dove non ci sono? L'unico problema sarà per i diving che devono noleggiare o comprare una bottiglia apposita.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Fottitevenne
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                    Fottitevenne

                    e scriviamo 'sti dieci caratteri
                    www.filoariannadive.com

                    Commenta


                    • #11
                      Hmm, diciamo che volendo essere in regola la normativa non è del tutto chiara.

                      Cioè, io nella decompressiva dovrei avere ossigeno medicale. In teoria la posso prendere solo tramite noleggio e non per travaso.

                      Tutto quello che concerne le ricariche successive, per me al momento è oscuro

                      Commenta


                      • #12
                        quindi c'è ancora qualcuno che crede che i centri di ricarica utilizzino O2 medicale ?
                        Ultima modifica di Albertosixsix; 02-09-2019, 16:27.

                        Commenta


                        • #13
                          c'è uno che lo dichiara espressamente, però, siccome racconta anche di essere in deroga con la capitaneria per fare immersioni a poco meno di 50 metri agli advanced, non mi fido del tutto di quanto dice (in quanto non credo che alla capitaneria si prendano quel rischio)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                            Hmm, diciamo che volendo essere in regola la normativa non è del tutto chiara.
                            Sono d'accordo, anche se la discussione è nata da presupposti sbagliati.

                            Cioè, io nella decompressiva dovrei avere ossigeno medicale. In teoria la posso prendere solo tramite noleggio e non per travaso.
                            La prima parte è giusta, ma la seconda parte non è scritta da nessuna parte. La normativa ha solo definito che chi compra ossigeno (stazioni di ricarica, diving, ecc.) deve rivolgersi a centri autorizzati, potrà affittare la bombola, la bombola (e quindi l'ossigeno) ha scadenza di 2 anni (contro i precedenti 5). Non mi pare che ci sia scritto che tu (subacqueo) sei costretto a noleggiare bombole, cioè che non le puoi noleggiare al diving come hai sempre fatto, o farti ricaricare la tua di bombola.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              Fottitevenne
                              uffa, un cartello non basta devo pure scrivere qualcosa...
                              BLOG
                              https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Italians Per saperne di più su Italians

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 88 utenti. 1 utenti e 87 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X