Esplosione delle bombole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mah...
    Tutti i casi di esplosione di cui sono a conoscenza si sono verificati in due situazioni:

    1- fase di ricarica
    2- incendio

    Nel primo caso è la mancanza di revisione (o revisione ad minchiam) l'imputato principale.
    Nel secondo caso l'imputato è la causa dell'incendio

    Ma anche in caso di incendio ci vuole un botto prima che esplodano, fai prima a morire bruciato, se non riesci ad uscire dall'abitacolo.

    Non credo costituiscano un pericolo serio nel portabagagli in caso di incidente, ci sono i sedili di mezzo.

    Forse esco un po' dal thread ma...
    la butto lì:
    la maggior parte degli incidenti mi sembrano dovuti a bombole d'acciaio, che hanno bisogno di più manutenzione e danno un sacco di altri problemi.

    Perché in Italia si continua ad usare l'acciaio?

    Questo non l'ho mai capito.

















    BLOG
    https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Parlando di monobombola.

      Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio

      Perché in Italia si continua ad usare l'acciaio?

      Questo non l'ho mai capito.
      perché le s80 sono delle bombole da 11 litri in un mare in cui, culturalmente e morfologicamente, le 15 litri sono ancora la bombola col miglior compromesso tra sicurezza, riserva di gas e dimensione.

      15 in alluminio?
      degli scaldabagni ingestibili.

      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        Parlando di monobombola.

        perché le s80 sono delle bombole da 11 litri in un mare in cui, culturalmente e morfologicamente, le 15 litri sono ancora la bombola col miglior compromesso tra sicurezza, riserva di gas e dimensione.

        15 in alluminio?
        degli scaldabagni ingestibili.
        ​E' la prima volta che sento parlare dell'alluminio come il metallo migliore per la bombola.

        Personalmente ritenevo che l'alluminio fosse un materiale più "fragile" rispetto all'acciaio ma probabilmente questa mia convinzione deriva dall'esperienza con le vecchie "aralu" in alluminio che oggi sono molto pericolose per il problema legato alle crepe che si formano sul colletto dell'ogiva.

        Tanto che revisionare queste bombole non è semplice soprattutto se si vuole certificare la vera sicurezza bisogna sottoporle all'esame chiamato "vision".

        Oggi le bombole di alluminio non dovrebbero più presentare questo problema dato che la lega è stata migliorata ma io ritenevo che siano comunque bombole con una durata minore dell'acciaio dato che pensavo, nella mia ignoranza, soggette anche a problemi galvanici (alluminio acqua salata ecc, ecc) anche se l'ossido di alluminio dovrebbe proteggere dalla corrosione tramite il meccanismo della "passivazione".

        L'acciaio è un materia più stabile dell'alluminio, è vero che ad ogni ricarica il materiale si stressa ma il calcolo che è stato fatto sul numero di ricariche che può sopportare una bombola d'acciaio prima di arrivare ad avere un cedimento è tale che non bastano tre vite intere d'immersioni per arrivare a termine con una bombola.

        Inoltre il peso della bombola è una manna dal celo per molti subaquei che altrimenti dovrebbero dotarsi di incudini veri e propri per scendere.

        Io ritenevo che all'estero l'uso delle bombole di alluminio derivasse dal fatto di limitarne il peso ai fini del trasporto fisico fuori dall'acqua.

        Ora leggo che l'allumino è migliore in termini di prestazioni come materiale per le bombole e sinceramente per i motivi sopra elencati (che magari sono mie convinzioni errate questo non lo posso escludere).

        Cordialmente
        Rana


        Commenta


        • #34
          Io ho sempre saputo che l'alluminio è impiegato perché richiede meno cura e manutenzione (relativamente all'ossidazione), questo è l'unico vantaggio rispetto all'acciaio, che è tecnicamente migliore.
          Comunque non solo in Italia si usano (per lo più) bombole in acciaio, un po' in tutta Europa, almeno per quanto riguarda i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            ​E' la prima volta che sento parlare dell'alluminio come il metallo migliore per la bombola.

            Io ritenevo che all'estero l'uso delle bombole di alluminio derivasse dal fatto di limitarne il peso ai fini del trasporto fisico fuori dall'acqua.

            Ora leggo che l'allumino è migliore in termini di prestazioni come materiale per le bombole e sinceramente per i motivi sopra elencati (che magari sono mie convinzioni errate questo non lo posso escludere).
            non hai mai utilizzato bombole in alluminio?

            a parità di pressione di esercizio fuori dall'acqua pesano molto più di quelle in acciaio (dipende dalle leghe almeno un 20% ) una S80 ad esempio non pesa mai meno di 14 chili, ma ho avuto anche bottiglie luxfer da 10,2 litri che pesavano 15,9 kg.

            il principale vantaggio è che grazie al maggior volume del metallo (e minor peso specifico) in acqua restano quasi neutre o leggermente positive da vuote.
            le bottiglie in acciaio generalmente sono sempre negative.

            le nuove leghe di alluminio sono praticamente eterne, con le bottiglie in acciaio è invece una lotta continua con la ruggine che pian piano se le mangia.

            chissà perchè non le fanno in acciaio inox...

            Commenta


            • #36
              Le ALU "solo" leggermente positive?
              Sotto i 100 bar se ne stanno già belle a culo all'aria, e oltre sono ancora più ingestibili !

              Fonte sicura, dice che in determinate zone, come il Messico, con l'umidità che c'è, una bombola in acciaio non arriverebbe alla scadenza della prima revisione, per cui le ALU diventano un obbligo
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                il principale vantaggio è che grazie al maggior volume del metallo (e minor peso specifico) in acqua restano quasi neutre o leggermente positive da vuote.
                le bottiglie in acciaio generalmente sono sempre negative.
                Ma non è uno svantaggio quando uno arriva a bombole semivuote e deve fare la deco senza stare sulla cima?
                A parte questo sicuramente il fatto che l'alluminio non arrugginisce è un vantaggio notevole per il rischio di corrosione

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                  il principale vantaggio è che grazie al maggior volume del metallo (e minor peso specifico) in acqua restano quasi neutre o leggermente positive da vuote.
                  a me pare il principale svantaggio
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #39
                    Le bombole in alluminio hanno una differenza di galleggiabilità tra piene e vuote che è superiore a quelle in acciaio: parti negativo e ti ritrovi a essere positivo a fine immersione, cosa che ti obbliga a zavorrarti di più. Personalmente lo trovo un grosso svantaggio rispetto all'acciaio.

                    Commenta


                    • #40
                      Sarà una questione di abitudine, l'ammetto ma personalmente mi trovo meglio con una bombola che per la maggior parte dell'immersione è neutrale o leggermente positiva.
                      Quando vai di schiena o ti giri rapidamente, e se guidi lo fai spesso, l'acciaio sbilancia e ti fa cambiare assetto.
                      Senza parlare di quando le devi andare recuperare sul fondo perché scivolano a qualcuno...

                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                      Parlando di monobombola.

                      perché le s80 sono delle bombole da 11 litri in un mare in cui, culturalmente e morfologicamente, le 15 litri sono ancora la bombola col miglior compromesso tra sicurezza, riserva di gas e dimensione.

                      15 in alluminio?
                      degli scaldabagni ingestibili.
                      E ci hai ragione sì, sullo scaldabagno
                      Ma credo sia, come hai tu accennato, anche una faccenda culturale. C'è la cultura delle 12 ALU e quella delle 15 acciaio.Volendo fai un'ora d'immersione anche con una 12. Il vantaggio delle 15 personalmente lo ho apprezzato solo in qualche immersione quadra in nitrox. Ma, ripeto, è abitudine: sono cresciuto come sub in quel modo e trovo l'acciaio molto ingombrante.

                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 101 utenti. 3 utenti e 98 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X