Esplosione delle bombole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esplosione delle bombole

    Allora oggi ho caricato una bombola piena da 15lt nel bagagliaio. Siccome non avevo voglia e spazio per vari motivi l'ho lasciata lì a fine pomeriggio fino a sera ed è ancora nel bagagliaio. A questo punto mi sono venuti pensieri di morte. Che cosa accade se uno lascia una bombola piena tutto il giorno al sole, o al caldo dentro al bagagliaio della macchina? In linea di massima, niente, perché la bombola se revisionata dovrebbe essere abbastanza resistente da non subire danni. Ma allora uno può proprio infischiarsene tanto è sicuro al 3000% oppure è buona norma evitare sempre che le bombole stiano troppo tempo al caldo o al sole?
    Grazie

  • #2
    Giusto qualche giorno fa leggevo che a Lecce è esplosa una bombola da sub, macchina sventrata ma nessun ferito.
    Non penso ci sia alcun problema.
    Se la bombola è revisionata vai tranquillo, non fa poi così caldo in questi giorni.

    Commenta


    • #3
      Evita per principio di lasciarle costantemente al sole
      Sono collaudate a 300 atmosfere e questo significa avere margini enormi ma e' sempre meglio evitare stess inutili
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
        Ma allora uno può proprio infischiarsene tanto è sicuro al 3000%
        Se non fosse così le bombole lasciate ore al sole sui gommoni sarebbero tante bombe vaganti....
        Per non parlare dello stesso serbatoio della tua auto che sui trova alla stessa temperatura.

        Vai tranquillo, se sono miscele fino al 40% di ossigeno.
        Oltre farei attenzione.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Allora oggi ho caricato una bombola piena da 15lt nel bagagliaio. Siccome non avevo voglia e spazio per vari motivi l'ho lasciata lì a fine pomeriggio fino a sera ed è ancora nel bagagliaio. A questo punto mi sono venuti pensieri di morte. Che cosa accade se uno lascia una bombola piena tutto il giorno al sole, o al caldo dentro al bagagliaio della macchina? In linea di massima, niente, perché la bombola se revisionata dovrebbe essere abbastanza resistente da non subire danni. Ma allora uno può proprio infischiarsene tanto è sicuro al 3000% oppure è buona norma evitare sempre che le bombole stiano troppo tempo al caldo o al sole?
          Grazie
          Ciao.
          Se la bombola è revisionata, ergo in buono stato non può succedere nulla.
          La temperatura, seconda legge di Charles, e pressione sono direttamente proporzionali.
          Quando aumenta o diminuisce una aumenta o diminuisce in eguale misura anche l'altra, viceversa.
          Questo può portarti a pensare che le "alte" temperature dentro un auto possano far esplodere una bombola - immagina che da 20 gr di centigradi la temperatura in una macchina al sole passi a 80 gradi, quattro volte, ergo quattro volte la pressione 800 bar ...
          La bombola eploderebbe con certezza ..
          Ma la temperatura a cui ci si riferisce nelle formule fisiche è quella assoluta e non quella della scala centigradi.
          Proviamo a rifare i calcoli dell'esempio riferendoci a quella assoluta.
          Bisogna aggiungere 273 dato che lo zero assoluto si trova nella scala centigradi a -273,15 gradi.
          Questo vuol dire che la temperatura di 20 gradi equivale a 293 gradi e quella di 80 gradi centigradi a 353.
          Questo vuol dire che la temperatura di fatto non diventa quattro volte superiore ma aumenta solo del 20 %.
          La pressione nella bombola passerà da 200 bar a +20% ossia a 240 bar una pressione ampiamente all'interno del limite di sicurezza.
          La bombola in macchina non esplode anche se la lasciamo al sole
          Paradossalmente per superare i 350 bar di pressione la macchina si deve scaldare almeno a 240 gradi centigradi cosa che non penso possa avvenire ( a 100 bolle l'acqua).

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            L'unico modo per far esplodere una bombola subacquea in macchina è dare fuoco alla macchina
            Questo è il motivo per cui non andrebbero lasciate le bombole cariche in macchina.
            Le macchine potrebbero prendere fuoco.
            Ma al sole non può succedere nulla.
            Nella macchina al sole il problema non sono le bombole sub ma i bambini.
            Bisogna che la gente stia piu attenta a non dimenticare i figli.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Bene allora... grazie

              Commenta


              • #8
                basti pensare alle bombole di metano installate sulle autovetture........

                Commenta


                • #9
                  Giusto, le bombole di metano lavorano più o meno alle stesse pressioni e subiscono lo stesso collaudo (220 bar in esercizio - 300 bar collaudo)... con la differenza che invece che contenere aria, contengono metano (che è "leggermente" più infiammabile...).

                  Commenta


                  • #10
                    Modifico leggermente la domanda. Posto che la bombola difficile che esplode, potrebbe incendiarsi la macchina ma soprattutto esserci un incidente. Se il botto è forte la bombola può danneggiarsi e più che esplodere diciamo sparare come un proiettile o fare partire schegge di metallo (forse, supposizioni mie). Ha senso metterle sul sedile posteriore invece che nel bagagliaio?Personalmente credo di no perché un incidente frontale potrebbe anche fare spostare con violenza la bombola integra ma che finisce addosso al guidatore e passeggero. Poco simpatico. Diciamo che mi aspetto che la si debba lasciare nel bagagliaio e buona notte...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Modifico leggermente la domanda. Posto che la bombola difficile che esplode, potrebbe incendiarsi la macchina ma soprattutto esserci un incidente. Se il botto è forte la bombola può danneggiarsi e più che esplodere diciamo sparare come un proiettile o fare partire schegge di metallo (forse, supposizioni mie). Ha senso metterle sul sedile posteriore invece che nel bagagliaio?Personalmente credo di no perché un incidente frontale potrebbe anche fare spostare con violenza la bombola integra ma che finisce addosso al guidatore e passeggero. Poco simpatico. Diciamo che mi aspetto che la si debba lasciare nel bagagliaio e buona notte...

                      ti sei svegliato tragico oggi??


                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Hahaha
                        Comunque non sono ancora morto quindi per adesso posso confermare quello che avevate detto sopra

                        Commenta


                        • #13
                          per le bombole in auto la pericolosità in caso di incidente è data fondamentalmente dalla loro massa.
                          con una station vagon o un'auto a due volumi in caso di impatto si trasformeranno in grossi proiettili metallici pericolosissimi che distruggeranno tutto ciò che colpiranno. quindi occhio al fissaggio e sopratutto al posizionamento, perchè sono meccanicamente molto pericolose.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                            per le bombole in auto la pericolosità in caso di incidente è data fondamentalmente dalla loro massa.
                            con una station vagon o un'auto a due volumi in caso di impatto si trasformeranno in grossi proiettili metallici pericolosissimi che distruggeranno tutto ciò che colpiranno. quindi occhio al fissaggio e sopratutto al posizionamento, perchè sono meccanicamente molto pericolose.
                            ​Ciao Amrvf.

                            Esprimo solo quella che possiamo considerare una percezione personale, ammetto che non ho dati alla mano con cui sostenere quanto affermo.

                            Premesso questo.

                            Io ritengo che le bombole subacquee, ovviamente se revisionate, ergo, in buone condizioni siano strutture molto difficili da "rompere".
                            Nei film viene mostrato come con un relativo "piccolo" colpo si possa tranciare la rubinetteria e far partire come un razzo la bottiglia d'acciaio, questo penso non sia vero.
                            Per rompere una rubinetteria (anche se di ottone) anche se tra l'altro dovrebbe essere la parte più fragile della bombola ci vuole un impatto violento, molto violento.

                            Inoltre a me della bombola non preoccupa la bottiglia ma la rubinetteria che è potenzialmente il proiettile.

                            In un incidente stradale, se la forza dello scontro, è elevata a tal punto da spaccare la bottiglia di una bombola, per me è plausibile ritenere che quell'incidente sia di per se un incidente mortale, anche senza bombole.

                            Per questo non mi soffermo più di tanto a pensare cosa possa succedere in caso d'incidente alle bombole, le fisso quel tanto che curvando, o frenando bruscamente, con la macchina, queste non si muovano e seguo la regola di mettere le rubinetterie nella direzione opposta a quella dei passeggeri, quindi girate verso il portellone posteriore.
                            In questa maniera se partono vanno contro chi ha tamponato e non contro di me (questa era la battuta che mi hanno detto quando mi hanno insegnato a mettere cosi le rubinetterie).

                            Io non vedo grossi problemi a lasciare la bombola in macchina ma ritengo che potenzialmente il pericolo che questa prenda fuoco c'è.
                            Una macchina che brucia con una bombola subacquea carica a 200 bar all'interno è effettivamente una situazione molto pericolosa.
                            Per fortuna le auto non prendono fuoco facilmente e statisticamente è un pericolo "accettabile".

                            In conclusione, se la bombola non la usate per lunghi periodi toglietela dal porta bagagli della macchina, questo per prudenza, ma quando si usa il fatto di lasciarla in macchina non è di per se fonte di problema anche se la macchina è al sole.
                            Nel trasporto fissatele bene, in modo tale che non si muovano e con le rubinetterie girate in direzione opposta ai passeggeri.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Quello che ha scritto amrvf è giustissimo, tanto più che molte auto moderne oggi hanno il bagagliaio che comunica con l'abitacolo per mezzo di sedili abbattibili. In caso di urto frontale, anche senza danni gravissimi alle persone (cinture di sicurezza, air bag e quant'altro) la bombola nel bagagliaio potrebbe essere lanciata nell'abitacolo. Una soluzione è quella di fissarla bene immediatamente dietro i sedili (nel bagagliaio) in modo che non acquisti energia cinetica in caso di urto (che è poi la stessa cosa che si raccomanda di fare con le valigie).

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 126 utenti. 7 utenti e 119 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X