assicurazione Dan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Immergersi all'estero senza il DAN è follia pura. In Italia allerti il 118 e speri di trovare il "medico giusto". Con il DAN hai qualcuno al tuo fianco che ti può aiutare a velocizzare la diagnosi, cosa fondamentale in questi casi. Quindi fate il DAN.
    Fabrizio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
      hai troppa fiducia nelle strutture sanitarie in italia, non siamo su gray's anatomy. il problema è che prima che capiscano cosa hai e superi i turni del triage probabilmente la camera non servirà più o quantomeno non sarà più tanto efficace. non so se hai presente la sala d'aspetto di un qualunque ospedale piena di extracomunitari e gente con problemi che possono essere reputati più gravi del tuo, qualche volta prova a farci un salto. per me in Italia il DAN serve a questo e quando hai un problema di MDD (che non è necessariamente arrivare con la schiuma alla bocca...) è già tantissimo perchè il tempo e la rapidità di "infornata" farà la differenza tra un incriccamento che ti porterai dietro a vita ed un problema che potrà essere risolto nel giro di qualche settimana.
      Ripeto si parla per sentito dire....
      Ci sta siamo su un forum, ognuno dica la sua...

      Qualche altra esperienza diretta oltre a quella di bluedive?
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        Il servizio sanitario nazionale si occupa della prima emergenza, finita quella sta all'assicurazione o alla propria tasca.
        Ma non mi risulta che i trattamenti in camera iperbarica siano a pagamento.
        Almeno qui al noredde sono compresi 😂😂
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

          Ma non mi risulta che i trattamenti in camera iperbarica siano a pagamento.
          Almeno qui al noredde sono compresi 😂😂

          Non tutti gli incidenti sono necessariamente da camera iperbarica, anche nel caso, non è che la camera iperbarica è una bacchetta magica: una volta fuori è tutto finito.

          Se la camera iperbarica è a 300km da dove ti trovavi in vacanza, chi paga gli spostamenti hotel etc. una volta usciti dall'ospedale?

          Non solo, ma finita l'urgenza, le eventuali terapie successive possono richiedere visite (costose anche via ticket anche al "norde") e sedute in camera che comunque si pagano, per quanto poco anche al "norde". Qui interviene l'assicurazione, sia essa DAN o altro.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #20
            che strano l'incidente in cui non hanno prescritto la camera se non sotto pressione del DAN. Un amico medico iperbarico mi raccontava che da loro finiscono continuamente subacquei senza MDD a cui è stata prescritta perché non fa male: appena si viene a sapere che sono subacquei e hanno fatto immersioni nei giorni precedenti, al pronto soccorso infilano tra le cure anche la camera.

            PS: lo stesso mi raccontava che ovunque le camere iperbariche vengono dismesse dal SSN per diventare private perché la burocrazia è troppa e che è stupito che qualche privato le mantenga in quelle condizioni legali.

            Commenta


            • #21
              Piano Silver da quando mi immergo all'estero.
              Alcuni dive center come il TGI del Gorgonia di Marsa dove andrò ad agosto, richiede obbligatoriamente che il sub sia assicurato.
              Tra l'altro, ho notato che l'assicurazione fornita dai dive center del Mar Rosso della durata settimanale pur costando meno ed essendo DAN non convengono perchè le prestazioni assicurate sono molto basiche (inferiori a quelle del piano bronze).
              Per quanto riguarda l'Italia l'assicurazione è comunque utile anche per la consulenza a distanza ricompresa in qualsiasi piano. Una volta ho avuto bisogno di sapere la compatibilità di un farmaco (non presente negli elenchi DAN) e le immersioni e nel giro di qualche ora mi è stata fornita una risposta.

              Commenta


              • #22
                Grazie delle vostre esperienze. Un pochino è quello che immaginavo già, all'estero obbligatoriamente va fatta. (Fuori UE ritengo obbligatorio fare una assicurazione anche non sub, esperienza diretta un mio amico ha perso un piede in Thailandia dopo un incidentino in motorino, volevano 150 mila euro in contanti per operarlo)
                In Italia un'amica ha avuto un problema a Cagliari, trattata in urgenza in Camera Iperbarica, poi è stata seguita a Ravenna. Certo con l'assicurazione spostamenti, diaria, qualche soldino lo recuperi. Però se hai necessità dell'elicottero penso che non ci siano problemi anche senza Dan.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                  Non tutti gli incidenti sono necessariamente da camera iperbarica, anche nel caso, non è che la camera iperbarica è una bacchetta magica: una volta fuori è tutto finito.

                  Se la camera iperbarica è a 300km da dove ti trovavi in vacanza, chi paga gli spostamenti hotel etc. una volta usciti dall'ospedale?

                  Non solo, ma finita l'urgenza, le eventuali terapie successive possono richiedere visite (costose anche via ticket anche al "norde&quot e sedute in camera che comunque si pagano, per quanto poco anche al "norde". Qui interviene l'assicurazione, sia essa DAN o altro.
                  Perfetto, nulla da dire ma stiamo di parlando di rimborsi, nessuno ha negato questo.
                  Il mio punto non è economico ma di fare la differenza tra prestare un buona cura al subacqueo oppure no.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                    Perfetto, nulla da dire ma stiamo di parlando di rimborsi, nessuno ha negato questo.
                    Il mio punto non è economico ma di fare la differenza tra prestare un buona cura al subacqueo oppure no.
                    Era proprio questo l'aspetto che volevo approfondire. Voglio dire sto facendo un'immersione, dopo che riemergo entro un paio d'ore ho i sintomi di una MDD, meritata o meno poco importa magari l'immersione è stata tosta o una serie di immersioni, non penso che non si riesca ad attivare il SSN. al massimo paventi l'idea di far partire 4 o 5 denunce

                    Commenta


                    • #25
                      Se ti immergi regolarmente in un luogo, in Italia, e sai già che ci sia una struttura attrezzata e con medici specializzati a trattare le emergenze subacquee (può benissimo essere un ospedale), allora l'importanza di fare un'assicurazione specifica viene meno.
                      Ma quanti subacquei si immergono sempre nello stesso posto e sono sempre coperti da strutture adeguate? Ecco perché, secondo me, avere un'assicurazione specifica per questo tipo di attività è importantissimo: in qualsiasi momento puoi contare su un canale di comunicazione privilegiato che certamente conosce il nostro mondo.
                      Se poi viaggi e ti immergi all'estero, allora non c'è da discutere: dovrebbe essere "obbligatoria".
                      Tra l'altro in moltissimi stati, se non hai l'assicurazione, i diving non ti fanno nemmeno immergere.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        Era proprio questo l'aspetto che volevo approfondire. Voglio dire sto facendo un'immersione, dopo che riemergo entro un paio d'ore ho i sintomi di una MDD, meritata o meno poco importa magari l'immersione è stata tosta o una serie di immersioni, non penso che non si riesca ad attivare il SSN. al massimo paventi l'idea di far partire 4 o 5 denunce

                        Il discorso a mio avviso è ben diverso.
                        1) non è detto che si tratti di incidenti da mdd,
                        2) in montagna (se non erro) l'intervento dell'elicottero si paga, in Sardegna l'elisoccorso (che funziona bene) è d'obbligo per il 99% dei centri sub che abbiamo problemi.
                        Per quanto la regione Sarbegna sarà disposta ad un esborso che può arrivare a decine di migliaia di euro pe un fastidio al braccio? Prima o poi a qualcuno verrà chiesto il conto, soprattutto se si rivela un falso allarme.
                        3) L'ultimo caso di MDD di cui parlavo è avvenuto per un'immersione a 11 metri di 25 minuti, senza pallonate o altri errori di sorta.
                        La guardia medica (perché questo c'è) ha esccluso l'MDD sulla base di.... non lo sa neanche lui.
                        Quando ho saputo del fatto ho allertato il DAN che ha insistito per trasporto in elicottero e ricompressione.
                        Se non ci fossero stati i nostri interventi, la povera malcapitata non aveva neanche per l'anticamera del cervello che potesse essere MDD. Sarebbe andata a casa con 2 aspirine.
                        Quindi, senza nulla togliere al SSN, di cui non ho avuto riprova di grande efficienza quest'anno, preferisco avere un parere in più, anche in quella fase in cui lo sato si occupa di tutto.

                        Non tutti i sub sono sprofondisti megaesperti......
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #27
                          Vabbè solo a me hanno mandato in un camera iperbarica chiusa😭😭😂😂
                          Ilmi di Milano, se non erro, poi sono andato al Niguarda.
                          Giuro è successo 7anni fa... li mi sono cadute le palle...
                          Nulla di che, cutanee e dolori spalle, ante chiusura pfo.
                          Mezza volta che hai di bisogno...
                          Però il giorno dopo mi hanno chiamato.

                          Mentre elicottero costa una fucilata però non viene addebitato....
                          Visto in azione 5 anni fa su un tuffo ad Arenzano...
                          La persona coinvolta non ha pagato nulla.


                          Quello che dite ci sta nn tutti si informano nelle vicinanze o meno di camere iperbariche.
                          Io ho un po' il dente avvelenato...
                          Ultima modifica di paolinus; 15-07-2019, 09:16.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Discussione molto interessante, davo per scontato che fosse fondamentale all'estero il DAN, a quanto pare può tornare utile in Italia. A questo punto aumenta ancora di più l'interesse a fare sempre l'assicurazione. Vorrei aggiungere una domanda leggermente differente.
                            Che si dice di quei paesi tipo Spagna, Francia, Grecia, etc. che non sono particolarmente lontani tipo le Maldive e in teoria dovrebbero avere un SSN tipo quello italiano? Il DAN può tornare utile o in linea di massima ci si può aspettare da cittadini UE di essere trattati più o meno come in Italia?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                              Ripeto si parla per sentito dire....
                              Ci sta siamo su un forum, ognuno dica la sua...

                              Qualche altra esperienza diretta oltre a quella di bluedive?
                              perdonami, ma non trovo motivi per raccontarti nei dettagli i miei cazzi, se ci credi bon altrimenti augurati di non ritrovarti mai per ore in attesa al triage con un codice di un colore che non ti piace...

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                                Il discorso a mio avviso è ben diverso.
                                1) non è detto che si tratti di incidenti da mdd,
                                2) in montagna (se non erro) l'intervento dell'elicottero si paga, in Sardegna l'elisoccorso (che funziona bene) è d'obbligo per il 99% dei centri sub che abbiamo problemi.
                                Per quanto la regione Sarbegna sarà disposta ad un esborso che può arrivare a decine di migliaia di euro pe un fastidio al braccio? Prima o poi a qualcuno verrà chiesto il conto, soprattutto se si rivela un falso allarme.
                                3) L'ultimo caso di MDD di cui parlavo è avvenuto per un'immersione a 11 metri di 25 minuti, senza pallonate o altri errori di sorta.
                                La guardia medica (perché questo c'è) ha esccluso l'MDD sulla base di.... non lo sa neanche lui.
                                Quando ho saputo del fatto ho allertato il DAN che ha insistito per trasporto in elicottero e ricompressione.
                                Se non ci fossero stati i nostri interventi, la povera malcapitata non aveva neanche per l'anticamera del cervello che potesse essere MDD. Sarebbe andata a casa con 2 aspirine.
                                Quindi, senza nulla togliere al SSN, di cui non ho avuto riprova di grande efficienza quest'anno, preferisco avere un parere in più, anche in quella fase in cui lo sato si occupa di tutto.

                                Non tutti i sub sono sprofondisti megaesperti......
                                Capisco il tuo punto di vista, naturalmente può essere utile di sicuro.

                                Da essere utile in Italia direi che passa a fondamentale all'estero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 135 utenti. 6 utenti e 129 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X