Facciamoci due risate, ma anche no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CGL
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
    I sub attaccati non mollano la cima risalendo (non so perché se stavano pallonando o se non si sono accorti) in pratica intorno ai 20m l'ancora mi ha superato...
    Il barchino ha detto che qualcuno è anche emerso con la cima in mano...
    Italians fatti due risate in vacanza è cosi...
    Beh per ridere allora quello che ho visto è stata proprio una scena da Fantozzi,
    viene lanciata l'ancora (è una barchetta piccolina poco più di un gommone) la cima è rimasta in mano al al Capo e l'ancora è andata persa in mare, si erano dimenticati di fare il nodo alla fune

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Queste le regole attuali
    unico obbligo la assicurazione sul motore per la tesponsabilita' civile

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio



    Sicuramente la mancanza di disciplina per chi noleggia gommoni senza patente, è palese. Ma la stessa mancanza di rispetto per le regole c'è anche da parte di chi ha la patente nautica..

    Purtroppo.
    credo che tutto ciò patente o non patente, si riduca a mancanza di buon senso ed educazione in senso generale e marina...
    io non ho la patente ma mi è capitato in sardegna di noleggiarlo un paio di volte, ero anche in ara marina protetta di tavolara, mi hanno spiegato dove potevo andare e dove no e ho rispettato le norme, aderittura ho evitato gettare l'ancora su prateria di posidonia anche se era permesso, ci siamo spostati qualche metro per trovare solo sabbia...

    Lascia un commento:


  • Italians
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    L'anno scorso uno di questi ha avuto il coraggio di calare l'ancora sul il parco archeologico di Baia, non potevamo credere ai nostri occhi.
    Domenica scorsa sono stato alla Secca delle Fumose di Baia..c'era un motoscafo in area marina con a mare uno che pescava in apnea...

    In un'area marina protetta.

    Sicuramente la mancanza di disciplina per chi noleggia gommoni senza patente, è palese. Ma la stessa mancanza di rispetto per le regole c'è anche da parte di chi ha la patente nautica..

    Purtroppo.

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    La patente e' per unita' a motore oltre i 40 cavalli
    Io ho fatto esperienza in autonomia con il mio gommoncino ed ho preso la patente solo molti anni dopo
    La passione e' stata il motore principale
    Navigando si impar
    Paolo
    C'è il risvolto della medaglia che con questa regola dei cavalli, d'estate ti vedi sfrecciare sulla testa il "gommoncino" di quello che se lo è affittato 10 minuti prima al molo e che ignora totalmente cosa sia una boa di segnalazione, cosa vuole dirti quel tizio sulla barca che si sta sbracciando come un dannato per dirti di allontanarti, e cos'è un'area vietata alla navigazione.
    L'anno scorso uno di questi ha avuto il coraggio di calare l'ancora sul il parco archeologico di Baia, non potevamo credere ai nostri occhi.

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    La patente e' per unita' a motore oltre i 40 cavalli
    Io ho fatto esperienza in autonomia con il mio gommoncino ed ho preso la patente solo molti anni dopo
    La passione e' stata il motore principale
    Navigando si impar
    Paolo

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Io prima bo preso il gommone e poi le bombole
    Ma allora i gommoni si smontavano ed il mio era molto piccolo tanto da stare in cantina
    Ho usato anche un tenderino con un 4 hp per immersioni vicine o per periodi di ferie di qualche giorno
    Tutto per essere autonomo sopra e sotto acqua
    Un buon usato puo' essere anche trovato a qualche migliaio di euro compreso rimorchio o a cifre simboliche se il proprietario vuole disfarsene
    Ci vuole passione e possibilmente spazio
    Non mi sono mai pentito delle spese fatte per il barchino ...
    oltre a passione e spazio credo ci voglia anche un minimo di preparazione, e megari una patentina nautica no?
    o uno si improvvisa barcaiolo/marinaio così di punto in bianco?
    in secondo luogo, non nego che mi piacerebbe molto avere una piccola imbarcazione (mi piacciono molto i gozzetti liguri), ma poi bisogna anche vedere l'effettivo utilizzo annuale no?
    non è polemica, sono davvero curioso di sentire la tua opinione in merito

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio

    coffy84 , in questo caso (per me è eh, mia modesta opinione) avete sbagliato voi. Io (ma io sono strano) non porto un sub in profondità alla sua prima immersione. Gli faccio fare prima un'immersione a pochi metri, con una scusa o un'altra. Solitamente ci buttiamo dalla spiaggia.

    Può essere anche Tomasz Michura. Se viene con me mi fa prima un check dive.

    Curiosità: con quanti kg era il tipo? Era fatto di sughero? Cioè, io quando provo le pesate magari se sono leggero capovolta e spingo con le pinne, ma arrivato a 2-3 mt solitamente poi vado giù...9 metri a testa in giù...Oo




    Sampe , questa non mi era ancora capitata

    Vabbè, in vacanza se ne vedono tante, ma per questo nel caso che ho descritto do anche la colpa al diving. Non voglio concentrare il discorso sulla mancata preparazione delle persone, perché ognuno scende come meglio crede.

    Ma con un'immersione con open/advanced/prime immersioni, perché non interrompere viste le condizioni del mare.

    Che poi con 3 mt di visibilità l'immersione la fai alla grande...ma non con questo gruppo...
    Prima cosa da dire profondità massima del sito di immersione -30 arando il fondo, poi non è che abbiamo scelto noi di portare questa persona con noi avevamo da fare la nostra didattica con la nostra guida, ma siccome restava ancora un posto sul gommone ci è stata appioppata dal diving definendola esperta, in pratica avrebbe giusto dovuto seguirci per non essere completamente sola

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Io prima bo preso il gommone e poi le bombole
    Ma allora i gommoni si smontavano ed il mio era molto piccolo tanto da stare in cantina
    Ho usato anche un tenderino con un 4 hp per immersioni vicine o per periodi di ferie di qualche giorno
    Tutto per essere autonomo sopra e sotto acqua
    Un buon usato puo' essere anche trovato a qualche migliaio di euro compreso rimorchio o a cifre simboliche se il proprietario vuole disfarsene
    Ci vuole passione e possibilmente spazio
    Non mi sono mai pentito delle spese fatte per il barchino ...

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
    Questa cosa mi ha sempre incuriosito ma per un mese all'anno non credo valga la pensa.Però per curiosita quali sarebbero i costi di un gommoncino tra acquisto (anche usato) ed esercizio?
    Interessante...anche se il gommone è l'ultimo mezzo nautico a piacermi. Ma potrebbe essere il prezzo di una certa libertà.

    Lascia un commento:


  • polpotto
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Hai pensato mai di comperarti un gommoncino?
    Questa cosa mi ha sempre incuriosito ma per un mese all'anno non credo valga la pensa.Però per curiosita quali sarebbero i costi di un gommoncino tra acquisto (anche usato) ed esercizio?

    Lascia un commento:


  • Italians
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    situazione io rifaccio la mia capovolta mentre mi vedo questo sub esperto trascinarsi a testa in già alla catena del corpo morto fino a -8,9 m dopo di che riesce a staccarsi e ascendere. Io sono l'ultimo che può insegnare la subacquea ma questa cosa mi ha lasciato un po' così... il barcaiolo ci ha detto che era un sub esperto
    coffy84 , in questo caso (per me è eh, mia modesta opinione) avete sbagliato voi. Io (ma io sono strano) non porto un sub in profondità alla sua prima immersione. Gli faccio fare prima un'immersione a pochi metri, con una scusa o un'altra. Solitamente ci buttiamo dalla spiaggia.

    Può essere anche Tomasz Michura. Se viene con me mi fa prima un check dive.

    Curiosità: con quanti kg era il tipo? Era fatto di sughero? Cioè, io quando provo le pesate magari se sono leggero capovolta e spingo con le pinne, ma arrivato a 2-3 mt solitamente poi vado giù...9 metri a testa in giù...Oo


    I sub attaccati non mollano la cima risalendo (non so perché se stavano pallonando o se non si sono accorti) in pratica intorno ai 20m l'ancora mi ha superato...
    Il barchino ha detto che qualcuno è anche emerso con la cima in mano...
    Sampe , questa non mi era ancora capitata

    Vabbè, in vacanza se ne vedono tante, ma per questo nel caso che ho descritto do anche la colpa al diving. Non voglio concentrare il discorso sulla mancata preparazione delle persone, perché ognuno scende come meglio crede.

    Ma con un'immersione con open/advanced/prime immersioni, perché non interrompere viste le condizioni del mare.

    Che poi con 3 mt di visibilità l'immersione la fai alla grande...ma non con questo gruppo...

    Lascia un commento:


  • Sampe
    ha risposto
    Estate 2017, immersione a 32m.
    In immersione tutto ok apparte che il gruppo ha preso deco perché hanno "arato" il fondo, tutti risalgono atraccati alla cima dell'ancora fino a 3m per sosta deco, io facevo da "chiudifila" era piu sotto.
    I sub attaccati non mollano la cima risalendo (non so perché se stavano pallonando o se non si sono accorti) in pratica intorno ai 20m l'ancora mi ha superato...
    Il barchino ha detto che qualcuno è anche emerso con la cima in mano...
    Italians fatti due risate in vacanza è cosi...

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio



    14 mt (media 9mt eh) è praticamente alla portata di tutti. Che un AOWD palloni cercando di scaricare dal corrugato, quando è culo all'aria.
    Una volta saliti le ho spiegato come scaricare la prossima volta. Mi ha ringraziato perché le he ho detto una cosa nuova...e questa cosa mi ha spiazzato...


    Domenica 22 giugno decidiamo come club di fare un immersione in un sito che tutti, a parte i neo brevettandi, conosciamo molto bene. Io e il mio buddy insieme a una guida nostra dovevamo svolgere una didattica ( corso deep) mentre insieme anoi c'erano anche i nostri open.
    Il gommone ha ancora un posto libero e si aggiunge questo subacqueo in stagna definendolo esperto già brevettato deep.
    arriviamo al gavitello, il gommone ormeggia e scendono i primi con i relativi istruttori e aiuti. Io il mio buddy la guida e questo sub esperto entriamo per ultimi. tutti iniziano a scendere e io come da mia abitudine attendo che tutti siano un paio di metri sotto per poi scendere anche io, mezza capovolta e inizio piano piano a scendere, a un certo punto vedo risalire (non voglio dire pallonare ma...) il sub con una pinna in mano, siccome ero ancora a -1 risalgo e aiuto a calzare la pinna... dopo gli ok di rito riproviamo a scendere: situazione io rifaccio la mia capovolta mentre mi vedo questo sub esperto trascinarsi a testa in già alla catena del corpo morto fino a -8,9 m dopo di che riesce a staccarsi e ascendere. Io sono l'ultimo che può insegnare la subacquea ma questa cosa mi ha lasciato un po' così... il barcaiolo ci ha detto che era un sub esperto

    Lascia un commento:


  • Italians
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Vabbe'.. tutto normale direi.

    Mi sfugge però la chiamata in causa del diving, stavate facendo un'immersione con guida oppure un'immersione didattica? Immagino la prima, in quel caso la guida (indipendentemente dal livello) non fa l'istruttore, fa la guida.
    Ciao npole , stavamo facendo un'immersione con guida. Tra l'altro la ragazza che è scesa con me era stata brevettata proprio in quel diving (da quello che ho capito).

    Chiaro, la guida non fa l'istruttore, ma almeno prima di partire si assicura di essere seguita da tutti. No che scendi, prendi e parti. Almeno questa è la mia concezione di guida, per la quale sto studiando



    ma quando il gruppo che accompagnano è a livelli pietosi, si finisce inevitabilmente a darsi tutti una mano (come è capitato a te), perché l'alternativa quale sarebbe? Abortire un'immersione ricreativa a 14 metri perché c'è gente che non sa tenere l'assetto? A quel punto, d'estate (e con i sub vacanzieri) un diving farebbe prima a chiudere.
    Infatti il mio post è per riderci su. Diciamo che nel corso degli anni ne ho viste veramente tante. In questo caso mi ha divertito tutta la situazione, non so perché


    Quindi io non darei la colpa al diving (blasonato o meno) dell'incapacità del sub, semmai il colpevole è l'istruttore, ma ancora di più il colpevole è il subacqueo stesso che si cimenta in immersioni (anche poco difficoltose) senza esserne pronto. Ognuno dovrebbe avere la consapevolezza dei propri limiti, e nel caso continuare con un istruttore.

    Se non vuoi trovarti in queste situazioni e non "immischiarti" con i divers vacanzieri, allora non scendere con loro. Fatti assegnare ad un gruppo con sub più esperti, perché se poi trovi quelli che arano non puoi lamentarti, o meglio puoi farlo, ma puoi incazzarti solo col fato.
    L'istruttore sicuramente è il primo "colpevole". Più che altro il diving, aldilà delle millemila variabili: non conosci tutti i sub (di questo ne sono certo), hai una visibilità di 3 mt, dopo 5 minuti di immersione perdi un gruppo. Chiami l'immersione e la termini. Poi ieri è andata bene, ma di questo periodo in quella zona ci sono barche che sfrecciano senza il minimo rispetto delle regole.

    Diverso se lo fai con un gruppo consolidato o che comunque conosci.



    Io non sono un genio della subacquea, ho una mia filosofia, ma non pretendo che tutti abbiano la coerenza di giudicarsi (oltretutto se ti brevettano, soprattutto all'inizio, tu hai la concezione di andare bene - ma è una cosa individuale - ).

    14 mt (media 9mt eh) è praticamente alla portata di tutti. Che un AOWD palloni cercando di scaricare dal corrugato, quando è culo all'aria.
    Una volta saliti le ho spiegato come scaricare la prossima volta. Mi ha ringraziato perché le he ho detto una cosa nuova...e questa cosa mi ha spiazzato...



    Hai pensato mai di comperarti un gommoncino?
    Ciao paolo55 , "ni", ma non ne vedo l'utilità (almeno per me). Se devo scendere da solo preferisco dalla spiaggia

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Italians Per saperne di più su Italians

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 98 utenti. 2 utenti e 96 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X