Facciamoci due risate, ma anche no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    a me il sito piace molto, certo che per chi è indipendente non è fruibile. Mi dicono, però, che nell'arco di 10 anni la zona si è ripopolata di molto, e questo non può che essere favorevole

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
      in zona A i diving ormeggiano alle boe fisse presenti, ce nè una per il canalone e una al pifferaio
      Sto riguardando il sito di Bergeggi

      "In zona A
      Non è consentita la navigazione a remi, a vela, a pedali e a motore, nonchè l’ancoraggio e l’ormeggio.
      Ai fini dello svolgimento delle visite guidate subacquee nella zona A, l’ormeggio è consentito, ai gavitelli allo scopo predisposti al confine con la zona B, ormeggiando una singola imbarcazione o al massimo 2 natanti contemporaneamente."

      A meno di errore mio, i diving e un eventuale omello con il tender con motore elettrico sono soggetti alle stesse regole. Possono ormeggiare ai gavitelli al confine tra zona A e zona B

      Commenta


      • #33
        Errore tuo, se non sei un diving accredtato, anche se non hai il posto fisso in spiaggia, non puoi ormeggiare a nessun gavitello al confine tra zona a e zona b, che poi sono solo quei due di cui parlava coffy84 quelli per fare immersion al canalone e al pifferaio, nessuno usa l'ancora a bergeggi, ci si ormeggia ai gavitelli per non più di due barche per volta come è scritto molto chiaramente. Se vuoi andare per conto tuo all'isola devi crearti il tuo diving, poi accreditarlo e poi ci vai se trovi posto, rispettando tutte le regole del caso ....

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

          Sto riguardando il sito di Bergeggi

          "In zona A
          Non è consentita la navigazione a remi, a vela, a pedali e a motore, nonchè l’ancoraggio e l’ormeggio.
          Ai fini dello svolgimento delle visite guidate subacquee nella zona A, l’ormeggio è consentito, ai gavitelli allo scopo predisposti al confine con la zona B, ormeggiando una singola imbarcazione o al massimo 2 natanti contemporaneamente."

          A meno di errore mio, i diving e un eventuale omello con il tender con motore elettrico sono soggetti alle stesse regole. Possono ormeggiare ai gavitelli al confine tra zona A e zona B
          no errore mio, i gavitelli presenti sono al confine di zona B, ero convinto fossero già in zona A
          però parla di visite guidate, nel caso bisogna informarsi se possono ormeggiare anche i privati

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
            Errore tuo, se non sei un diving accredtato, anche se non hai il posto fisso in spiaggia, non puoi ormeggiare a nessun gavitello al confine tra zona a e zona b, che poi sono solo quei due di cui parlava coffy84 quelli per fare immersion al canalone e al pifferaio, nessuno usa l'ancora a bergeggi, ci si ormeggia ai gavitelli per non più di due barche per volta come è scritto molto chiaramente. Se vuoi andare per conto tuo all'isola devi crearti il tuo diving, poi accreditarlo e poi ci vai se trovi posto, rispettando tutte le regole del caso ....
            l'ultima volta che ci sono stato non erano solo 2...

            Commenta


            • #36
              pirla di turno

              Probabile che sia come dici tu, lo stesso sito in una parte apposita riporta il regolamento
              https://www.ampisolabergeggi.it/aspe...di-disciplina/
              A proposito della zona A

              d) le immersioni subacquee, autorizzate e contingentate dal soggetto gestore, anche sulla base del monitoraggio periodico degli impatti sui fondali.

              A proposito della zona B

              j) le visite guidate subacquee, organizzate dai centri d’immersione subacquea autorizzati dal soggetto gestore;
              k) le immersioni subacquee, autorizzate dal soggetto gestore;

              Eccetera eccetera

              In pratica significa (più o meno) che nella zona A ci vanno solo i diving autorizzati, mentre nella zona B sembrerebbe che ci vanno sia i diving (punto j) che i subacquei autorizzati "dal soggetto gestore" che penso sia il comune di Bergeggi o l'ente dell'area marina protetta

              Commenta


              • #37
                Venduta la casa di Bergeggi non ho piu' motivo di analizzare queste limitazioni che non condivido
                Troppo complicato
                Paolo

                Commenta


                • #38
                  indubbiamente l'AMP ha favorito la crescita di vita marina, prima si praticava la pesca indiscriminata e vedere un sarago era festa grande( mi dicono i istruttori più anziani) ora ci sono stanziali oltre agli immancabili fasciati anche due/tre saraghi faraone e due mustelle oltre a corvine salpe e svariate murene e gronghi inoltre c'è anche un banco di barracuda che gira spesso attorno all'isola. Diciamo che scendere al canalone ora sicuro si vede bella roba in 10 15 metri d'acqua

                  Commenta


                  • #39
                    Ho letto tutto il thread e posso solo dire che TUTTE le mie immersioni sono:

                    - In Autonomia (strictly NO DIVING);
                    - con le mie attrezzature;
                    - Dove mi è consentito immergermi senza restrizioni.

                    Mi rendo conto che tra qualche anno si potrà praticare la subacquea solamente appoggiandosi ai divings ma quel giorno, quando arriverà, mi vedrà guardare gli altri dalla superficie.

                    Ho conseguito l'ultimo brevetto da Istruttore nel 1991, così da poter anch'io alzare il dito medio verso chiunque lo meritasse.

                    E' vero l'autonomia costa, ma è una questione di scelte. Un semplice "giro" in gommone (magari a dicembre), senza nessuno che turbi la mia pace, compensa ampiamente gli oltre 300 km. necessari ad arrivare qui. Parigi val bene una messa.

                    Un saluto dall'Argentario

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                      Ho letto tutto il thread e posso solo dire che TUTTE le mie immersioni sono:

                      - In Autonomia (strictly NO DIVING);
                      - con le mie attrezzature;
                      - Dove mi è consentito immergermi senza restrizioni.

                      Mi rendo conto che tra qualche anno si potrà praticare la subacquea solamente appoggiandosi ai divings ma quel giorno, quando arriverà, mi vedrà guardare gli altri dalla superficie.

                      Ho conseguito l'ultimo brevetto da Istruttore nel 1991, così da poter anch'io alzare il dito medio verso chiunque lo meritasse.

                      E' vero l'autonomia costa, ma è una questione di scelte. Un semplice "giro" in gommone (magari a dicembre), senza nessuno che turbi la mia pace, compensa ampiamente gli oltre 300 km. necessari ad arrivare qui. Parigi val bene una messa.

                      Un saluto dall'Argentario

                      Ciao Pablito
                      posso ben capirti ma anche no.

                      Giuro che quando facevo la guida in Mar Rosso t'avrei fatto cambiare idea,
                      e un sacco di altri come me, ma altri avrebbero consolidato le tue convinzioni.

                      Normalmente se c'é una guida (ho condotto esplorazioni in aree remotissime) mi lascio guidare volentieri, e se poi non mi soddisfa faccio da me.

                      Purtroppo ho smesso di fare la guida in Mar Rosso. Anzi: la guida.
                      Mi rassegnerò come te a cazzari improvvisati, ma forse sono stato fortunato:
                      di cazzari tremendi ne ho incontrati pochi

                      un paio, però, memorabili








                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Io la penso come Pablito
                        Paolo

                        Commenta


                        • #42
                          siamo finiti tremendamente off topi, ma tantè...
                          Io mi metto in mezzo, se ho la possibilità di esser un po' più indipendente bene venga, d'altra parte però non avendo un mezzo proprio e al momento nemmeno una bombola se non quando mi faccio prestare quella del mio club, fare determinate immersioni sopratutto in liguria e nelle AMP sarebbe impossibile. di fatto però ci si appoggia al diving per passaggio barca e bombola l'immersione è gestita in autonomia, discorso diverso per immersioni in vacanza in luoghi che non conosco, in tal caso la guida mi fa comodo in modo da non avere il problema "orientamento" e godermi di più l'immersione

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio


                            .....Normalmente se c'é una guida (ho condotto esplorazioni in aree remotissime) mi lascio guidare volentieri, e se poi non mi soddisfa faccio da me.

                            Purtroppo ho smesso di fare la guida in Mar Rosso. Anzi: la guida.
                            Mi rassegnerò come te a cazzari improvvisati, ma forse sono stato fortunato:
                            di cazzari tremendi ne ho incontrati pochi

                            un paio, però, memorabili







                            Ciao Claudio è sempre un piacere leggerti,

                            forse mi sono espresso male: in aree remotissime mi faccio guidare anch'io. Anche perchè a Espiritu Santo, alle Mauritius, Djibouti, ecc. non disponevo di alcuna attrezzatura.
                            Se però posso contare sui miei mezzi (come qui all'Argentario) l'immersione è molto più bella e completa.

                            Gestisco tempi, luoghi ed attrezzature ( per me conta moltissimo) e posso fare a meno di guide e di... cazzari

                            Divertimento assicurato.... garantito al limone!

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                              Se però posso contare sui miei mezzi (come qui all'Argentario) l'immersione è molto più bella e completa.

                              Gestisco tempi, luoghi ed attrezzature ( per me conta moltissimo) e posso fare a meno di guide e di... cazzari

                              Divertimento assicurato.... garantito al limone!
                              La mancanza di subacquei "indipendenti" è ciò che sta uccidendo la subacquea in Italia (almeno in certe regioni).

                              Qui da noi ci sarebbe la possibilità di rendere fruibili delle zone (straodinarie) direttamente da terra e in modo gratuito.

                              Da anni presento progetti alla pubblica amministrazione, ma colleghi e pollitici (le 2 "l" sono volute), quando sentono la parola gratuito inorridiscono e regolarmente mi danno del co"g"lione, in maniera più o meno esplicita.

                              Nel paese dei divieti, in cui l'importanza delle persone è valutata in quanto potere ha su ciò che fai, la cultura della fruizione del bene pubblico non esiste più, è diventato un bene privato gestito secondo regole di mercato, da persone a cui non ne può fregare di meno e tanto meno hanno la competenza per farlo.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                                Nel paese dei divieti, in cui l'importanza delle persone è valutata in quanto potere ha su ciò che fai, la cultura della fruizione del bene pubblico non esiste più, è diventato un bene privato gestito secondo regole di mercato, da persone a cui non ne può fregare di meno e tanto meno hanno la competenza per farlo.
                                ​E' la "miopia" dell'intera Italia.

                                L'Italia se gestisse correttamente e con una visione di lungo periodo ha un potenziale legato al turismo immenso - una grande risorsa che avrebbe ricadute positive in tutti i settori.

                                Ma ..... siamo Italiani, la politica rispecchia la "furbizia" di noi Italiani, incapace di vedere oltre il proprio naso, guardano solo ed esclusivamente nel breve periodo.

                                Sono molto fiero di essere Italiano - penso che sono nato in un bellissimo paese le cui bellezze sono uniche ma non posso che guardare con nausea scelte che spesso riflettono una banale incapacità di amministrarci.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Italians Per saperne di più su Italians

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 3 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X