Specialità deep ssi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    anche io senza voler criticare, chi sono io per farlo, ma non è mica risultato chiaro nemmeno a me ma leggendo sul sito SSI sembra così, e quanto pare anche con padi.

    Credo di no, con PADI per prendere l'AOWD devi per forza fare il relativo corso (che include anche le problematiche connesse alla maggiore profondità). La parte della specialità, è una parte meramente commerciale (tra l'altro non devi fare alcuna specialità ma solo la prima immersione delle relative specialità, tra cui quella deep obbligatoria). Insomma l'AOWD non è un brevetto automatico basato sul numero di immersioni, ma rilasciato solo dopo il corso.

    Resta la perplessità dell "deep", che può essere concesso sia per SSI che per PADI anche a chi non ha completato il corso Advanced, ma quantomeno dietro conseguimento del corso incentrato appunto sulle problematiche relative alla profondità. Immagino che gli stessi dubbi se li porrebbe il dive center che si trovasse davanti un OW con specialità "deep", probabilmente lo "tratterebbe" (come profilo) da OW.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
      Mi sembra di capire che ti devi descioccare...
      In PADI diventi Deep Diver con 4 immersioni corso open + 5 immersioni corso advanced + 4 immersioni corso deep = 13
      In SSI, a quanto ho capito, diventi Deep Diver con 4 immersioni corso open + 16 immersioni varie + 4 immersioni corso deep = 24
      In realtà sono ancora più scioccato, io ho fatto i primi corsi NASE/WASE, didattica non di certo blasonata secondo molti. Però preso l'open, (7 piscine e 4 uscite a mare) ho fatto 10 tuffi per poter accedere al corso AOWD, fatto AOWD di 5 tuffi, ho dovuto dimostrare 10 tuffi prossimi ai 30 mt, non 10 tuffi e basta. Per fare 10 tuffi a circa 30 mt ci avevo messo circa 20 tuffi, a quel punto ho potuto accedere al corso deep, 3 tuffi, 33 36 e 39 mt. A me sembrava di correre già così anche se poi alla fine vai a vedere gli standard successivi anche di altre didattiche e si corre tra i brevetti, io ho cercato sempre di fare qualcosina in più di quanto richiesto nei passaggi successivi.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
        anche io senza voler criticare, chi sono io per farlo, ma non è mica risultato chiaro nemmeno a me ma leggendo sul sito SSI sembra così, e quanto pare anche con padi.

        E' esatto, però c'è una differenza non banale.
        Il brevetto AOWD SSI non abilita automaticamente a nessuna profondità, è solo un riconoscimento, come il Century Diver lo è per chi registra 100 immersioni.

        In pratica le diverse profondità a cui abilita SSI sono:

        OWD: 18m
        Advanced Adventurer: 30m (ma solo se comprende anche deep, visto che AA per SSI è una specie di "carrellata veloce" di 5 specialità, tra cui normalmente c'è deep proprio per abilitare ai 30) - Unico prerequisito OWD
        Deep Diving: 40m (fino a poco fa erano 39, ma poco cambia), - Prerequisito OWD + 24 immersioni registrate (a dire il vero questa cosa delle 24 immersioni me l'hanno detta in associazione, ma sul sito non ne trovo traccia...)

        Ora mi rendo conto che questo possa generare confusione in un professionista di un diving che deve conoscere a memoria tutti i livelli di tutte le possibili didattiche del mondo, ma questa è un'altra questione che peraltro è già stata affrontata molte volte anche qui sul forum.
        In ogni caso una guida dovrebbe sempre essere in grado di valutare un subacqueo dopo pochi minuti in acqua, visto che alla fine, a prescindere dal brevetto, se succede un incidente la responsabilità è sua, a prescindere dal plastichino...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da kdikomunismo Visualizza il messaggio


          E' esatto, però c'è una differenza non banale.
          Il brevetto AOWD SSI non abilita automaticamente a nessuna profondità, è solo un riconoscimento, come il Century Diver lo è per chi registra 100 immersioni.

          In pratica le diverse profondità a cui abilita SSI sono:

          OWD: 18m
          Advanced Adventurer: 30m (ma solo se comprende anche deep, visto che AA per SSI è una specie di "carrellata veloce" di 5 specialità, tra cui normalmente c'è deep proprio per abilitare ai 30) - Unico prerequisito OWD
          Deep Diving: 40m (fino a poco fa erano 39, ma poco cambia), - Prerequisito OWD + 24 immersioni registrate (a dire il vero questa cosa delle 24 immersioni me l'hanno detta in associazione, ma sul sito non ne trovo traccia...)

          Ora mi rendo conto che questo possa generare confusione in un professionista di un diving che deve conoscere a memoria tutti i livelli di tutte le possibili didattiche del mondo, ma questa è un'altra questione che peraltro è già stata affrontata molte volte anche qui sul forum.
          In ogni caso una guida dovrebbe sempre essere in grado di valutare un subacqueo dopo pochi minuti in acqua, visto che alla fine, a prescindere dal brevetto, se succede un incidente la responsabilità è sua, a prescindere dal plastichino...
          Tutto chiarissimo grazie, non voglio entrare nel merito ne dei diving ne della didattica era mera curiosità. non mi era chiaro il meccanismo ora lo è.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


            Credo di no, con PADI per prendere l'AOWD devi per forza fare il relativo corso (che include anche le problematiche connesse alla maggiore profondità). La parte della specialità, è una parte meramente commerciale (tra l'altro non devi fare alcuna specialità ma solo la prima immersione delle relative specialità, tra cui quella deep obbligatoria). Insomma l'AOWD non è un brevetto automatico basato sul numero di immersioni, ma rilasciato solo dopo il corso.

            Resta la perplessità dell "deep", che può essere concesso sia per SSI che per PADI anche a chi non ha completato il corso Advanced, ma quantomeno dietro conseguimento del corso incentrato appunto sulle problematiche relative alla profondità. Immagino che gli stessi dubbi se li porrebbe il dive center che si trovasse davanti un OW con specialità "deep", probabilmente lo "tratterebbe" (come profilo) da OW.
            devo aver interpretato male il posto di reato allora....

            Commenta


            • #21
              Nemmeno io sapevo che l'advanced di SSI non è il solito advanced (aka PADI) che estende la profondità, credevo che tutte le didattiche fossero allineate almeno sui due brevetti fondamentali ("open water" e "advanced open water").
              Questo spiega perché lo concedono automaticamente, in pratica l'advanced di SSI è un riconoscimento, non un brevetto.
              Quindi il "deep" di SSI cosa insegna? Quello che insegna l'equivalente "advanced" di PADI?

              Questa cosa è la prima volta che la sento.. quindi come hai detto, se ti presenti ad diving con brevetto "advanced", senza specificare che è di SSI (sempre tenendo presente che comunque il diving effettua la valutazione del subacqueo indipendentemente dal cartoncino), questo potrebbe pianificare un'immersione a 30 metri, senza rendersi conto che tu fondamentalmente sei ancora un "OW" fermo ai 18.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


                Credo di no, con PADI per prendere l'AOWD devi per forza fare il relativo corso (che include anche le problematiche connesse alla maggiore profondità). La parte della specialità, è una parte meramente commerciale (tra l'altro non devi fare alcuna specialità ma solo la prima immersione delle relative specialità, tra cui quella deep obbligatoria). Insomma l'AOWD non è un brevetto automatico basato sul numero di immersioni, ma rilasciato solo dopo il corso.

                Resta la perplessità dell "deep", che può essere concesso sia per SSI che per PADI anche a chi non ha completato il corso Advanced, ma quantomeno dietro conseguimento del corso incentrato appunto sulle problematiche relative alla profondità. Immagino che gli stessi dubbi se li porrebbe il dive center che si trovasse davanti un OW con specialità "deep", probabilmente lo "tratterebbe" (come profilo) da OW.
                Hai centrato il punto della mia richiesta.
                Se vengo trattato da ow ma ho abilitazione per 40 metri( cosa che io non userei ma mi fermerei comunque a 30 metri perché oltre secondo me bisogna avere esperienza e la si fa tuffandosi)
                Cosa spendo a fare soldi che tanto non mi viene riconosciuta ai livelli pratici?
                Comunque in Lombardia un mese per fare un brevetto Advance non basta
                Non ho trovato nessuno che mi segua..
                Boh..
                Vado in mar rosso da open e tornerò in 2 giorni da Advance..

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da grazianocaretti Visualizza il messaggio

                  Hai centrato il punto della mia richiesta.
                  Se vengo trattato da ow ma ho abilitazione per 40 metri( cosa che io non userei ma mi fermerei comunque a 30 metri perché oltre secondo me bisogna avere esperienza e la si fa tuffandosi)
                  Cosa spendo a fare soldi che tanto non mi viene riconosciuta ai livelli pratici?
                  Comunque in Lombardia un mese per fare un brevetto Advance non basta
                  Non ho trovato nessuno che mi segua..
                  Boh..
                  Vado in mar rosso da open e tornerò in 2 giorni da Advance..
                  Non ho molta esperienza sul Mar Rosso, ma in Italia se mostri il tuo brevetto Deep l'immersione a 40m il diving la fa.
                  Al massimo ti chiederebbero prima il cosiddetto check dive, cioè di valutare come stai in acqua in un tuffo più tranquillo, neanche per forza apposito (se con un gruppo hai pianificato un certo numero di immersioni, è normale che il primo tuffo sia poco profondo, per dar modo a tutti di rinfrescarsi la memoria e proprio per dare al diving un'idea delle capacità di tutti).

                  Sul fatto di non trovare nessuno che in Lombardia te lo fa in un mese (soprattutto se il mese è luglio) è abbastanza normale.
                  Qualsiasi associazione per il corso Advanced (o Deep) ti vorrà far fare almeno 3-4 lezioni in piscina, più le lezioni teoriche, più le uscite in mare (3 per Deep, 5 per Advanced Adventurer). E' chiaro che nel mese di luglio è complicato...
                  Magari potresti provare a sentire qualche diving in liguria se fa qualcosa concentrato in 2-3 week end

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  grazianocaretti Per saperne di più su grazianocaretti

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 97 utenti. 2 utenti e 95 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X