Specialità deep ssi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Specialità deep ssi

    Buon giorno Ho bisogno di un vostro consiglio.

    Sono open water diver padi dal 1999

    Vorrei conseguire con ssi la specialità deep diver(40 mt) per una vacanza a settembre in mar rosso.

    In modo da poter scegliere in loco qualche tuffo in più magari limitato dal brevetto open ( 18 metri)

    Faccio un esempio pratico

    Immersione nel luogo xxy consigliato brevetto Advance tuffo a 25 mt

    Io non potrei farlo in quanto open.

    la specialità deep verrà accettata dal diving senza problemi e permettermi di non perdere l'uscita in mare?

    O cmq se non ho il brevetto completo Advance non posso parteciparvi.

    Stesso esempio in Italia presso un diving con guida

    Io posso immergersi con un gruppo di advance( che sono brevettati per 30 metri) senza problemi o mi verrà detto no non puoi con te pisnificheremo immersione meno profonda entro i 18 metri?

    Se accettata penso di fare la specialità altrimenti aspettare purtroppo il rientro dal mar rosso e fare il corso completo Advance..

    Grazie mille per l'attenzione

    Saluti Graziano caretti

  • #2
    La specialità "deep" per le didattiche maggiori passi dall'AOWD, quindi mi pare strano che SSI te la faccia fare da OW, anzi sono piuttosto sicuro che non sia possibile.
    Comunque pure se lo fosse, al diving suonerà strano e se ti va bene ti chiederanno il check dive, se ti va male si rifiuteranno di farti fare l'immersione.
    Fossi in te, ammesso che tu ti sia immerso regolarmente in questi anni (e che quindi la tua esperienza sia effettivamente ventennale) gli spiegherei in anticipo la situazione, dicendogli che non ti piace regale soldi in brevetti e che hai l'esperienza necessaria indipendentemente dal pezzo di carta.
    Devi capire che questi brevetti, benché non certifichino l'effettiva preparazione dei subacquei, costituiscono comunque un appiglio legale in caso di problemi, quindi se succede qualcosa, il diving è "coperto", quindi mettiti nei loro panni: gli chiedi di rischiare, e non sono molti quelli risposti a rischiare (anche se hai tutte le ragioni di questo mondo).

    Commenta


    • #3
      La specialità deep la puoi fare dopo aver preso il brevetto advance e in più aver fatto 10 immersioni. Quindi non puoi saltare da open a deep, ti consiglio di dare advance. Sono solo 5 tuffi e qualche ora di teoria

      Commenta


      • #4
        Se trovi un istruttore disposto a seguirti in un percorso formativo non vedo il problema
        Si tratta di stringere i tempi e superare delle prove
        Se sei capace basta fare e credo si veda subito
        Il tempo a disposizione non mi sembra poco
        Auguri
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Chi ti ha risposto prima di me ha perfettamente ragione sull'esperienza: scendere a 40m è un'altro mondo rispetto ai 18 dell'open.
          Detto questo, visto che SSI è proprio la didattica che seguo, ti chiarisco materialmente il funzionamento del brevetto.

          Deep Diving per SSI è considerata una specialità come tutte le altre, quindi puoi farla anche subito dopo l'Open Water Diver, senza passare per Advanced Adventurer (che per SSI abilita ai 30m), ne per Advanced Open Water Diver (AOWD, che per SSI è un riconoscimento automatico che viene dato a chi raggiunge, oltre l'Open Water Diver, 24 immersioni e 4 specialità, tra cui Deep Diving).

          L'unico prerequisito è di aver registrato almeno 24 immersioni, comprese quelle del fine corso Deep Diving.
          Se non hai già questo numero di immersioni, puoi in effetti fare il corso Advanced Adventurer, che ha come unico prerequisito Open Water Diver, e che abilita ai 30m. Poi al ritorno dal Mar Rosso avrai sicuramente accumulato abbastanza immersioni per iscriverti a Deep Diving.

          Buone bolle!

          Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Ha ragione kdi, SSI consente di ottenere la specialità "deep" anche da OW. Questa cosa mi lascia alquanto perplesso: i vari brevetti "advanced" (indipendentemente dalla didattica) preparano il subacqueo proprio alle immersioni più profonde di 18 metri (i 18 metri non sono scelti a caso, sono il risultato di un calcolo legato al NDL e alla possibilità di risalita diretta in qualsiasi momento), oltre questa profondità, esperienza a parte, hai bisogno di una preparazione addizionale (da qui l'AOWD), a maggior ragione se vuoi scendere a 40 metri.
            Quindi che senso avrebbe rilasciare questa specialità senza rilasciarti contestualmente anche il brevetto AOWD? Se il corso è predisposto esattamente come l'advanced allora è ridondante, se non lo è allora è una scorciatoia.
            Un corso "deep" è un complemento alla preparazione che già hai con l'advanced (ad esempio approfondimenti circa la narcosi, circa l'eventualità di sforare una immersione no-deco, e varie ed eventuali), quindi la cosa non mi torna.
            Può darsi che mi stia sfuggendo qualcosa... altri punti di vista?

            Commenta


            • #7
              Sono scioccato.

              Commenta


              • #8
                Non ho interesse nel difendere SSI, e soprattutto non ho confronti diretti con altre didattiche, però sinceramente non trovo questa politica così scandalosa.

                Il requisito delle 24 immersioni sta lì proprio per far sì che ci si iscrive al Deep abbia almeno un minimo di esperienza in acqua, e inoltre il corso in sé prevede nel programma esattamente narcosi, teoria della decompressione, prevenzione e gestione dell'MDD, ecc...

                Inoltre, può piacere o meno, ma SSI non prevede proprio un corso AOWD, visto che questo brevetto viene rilasciato automaticamente a chi raggiunge 24 immersioni e 4 specialità, tra cui Deep, quindi non ci sono sovrapposizioni.

                Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  Sono scioccato.
                  Mi sembra di capire che ti devi descioccare...
                  In PADI diventi Deep Diver con 4 immersioni corso open + 5 immersioni corso advanced + 4 immersioni corso deep = 13
                  In SSI, a quanto ho capito, diventi Deep Diver con 4 immersioni corso open + 16 immersioni varie + 4 immersioni corso deep = 24

                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da kdikomunismo Visualizza il messaggio
                    Inoltre, può piacere o meno, ma SSI non prevede proprio un corso AOWD, visto che questo brevetto viene rilasciato automaticamente a chi raggiunge 24 immersioni e 4 specialità, tra cui Deep, quindi non ci sono sovrapposizioni.
                    Il nome può essere fuorviante (Advanced), ma indipendentemente dalla terminologia e dalla didattica, secondo me un subacqueo va preparato ad effettuare una profondità più importante (quale appunto possa essere il passaggio dai 18 ai 30 metri). Questa non può dipendere solamente dal numero di immersioni (che possono essere di difficoltà variabile).

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                      Mi sembra di capire che ti devi descioccare...
                      In PADI diventi Deep Diver con 4 immersioni corso open + 5 immersioni corso advanced + 4 immersioni corso deep = 13
                      In SSI, a quanto ho capito, diventi Deep Diver con 4 immersioni corso open + 16 immersioni varie + 4 immersioni corso deep = 24
                      Il discorso non era incentrato sul numero di immersioni (se hai fatto 24 immersioni a 10 metri in una piscina significa che puoi scendere automaticamente a 30 metri?), quanto piuttosto sulla preparazione specifica, che viene, o almeno dovrebbe, essere fornita dal corso.

                      PS: anche con PADI, ho appena "scoperto", che non devi essere AOWD per conseguire il deep, ma basta essere "Adventure Diver" (che è solo una parte del corso advanced.. diciamo quella più commerciale).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                        Il discorso non era incentrato sul numero di immersioni ......, quanto piuttosto sulla preparazione specifica, che viene, o almeno dovrebbe, essere fornita dal corso.
                        ....................
                        Preparazione che viene fornita in quanto corso di specialità.
                        Rimane differente il prerequisito, 20 immersioni contro 9.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #13
                          No, un attimo, non mi è chiaro.

                          In SSI, se io sono Open posso fare:
                          • Photo&Video
                          • Boat Diving
                          • Navigation
                          • Dry Suit Diving


                          e automaticamente ottengo l'AOWD e sono abilitato a scendere a 30 metri?

                          Nessuna critica, la mia, è solo per capire...


                          Critica: ma veramente il "boat diving" è un brevetto/specialità?!? Si paga a parte?!?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                            No, un attimo, non mi è chiaro.

                            In SSI, se io sono Open posso fare:
                            • Photo&Video
                            • Boat Diving
                            • Navigation
                            • Dry Suit Diving

                            e automaticamente ottengo l'AOWD e sono abilitato a scendere a 30 metri?

                            Nessuna critica, la mia, è solo per capire...


                            Critica: ma veramente il "boat diving" è un brevetto/specialità?!? Si paga a parte?!?
                            anche io senza voler criticare, chi sono io per farlo, ma non è mica risultato chiaro nemmeno a me ma leggendo sul sito SSI sembra così, e quanto pare anche con padi.
                            Ultima modifica di coffy84; 01-07-2019, 11:18.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                              Preparazione che viene fornita in quanto corso di specialità.
                              Rimane differente il prerequisito, 20 immersioni contro 9.
                              Parlavo dell'Advanced.. che ti consente di scendere a 30 metri senza una preparazione specifica, sempre che l'advanced di SSI ti consenta di scendere a quella profondità come quello PADI.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              grazianocaretti Per saperne di più su grazianocaretti

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 129 utenti. 1 utenti e 128 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X