Quanti chili si usate in un immersione ARA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da dumbokid Visualizza il messaggio
    io non soffro il mal di mare e mi crea problemi andare alla cima dell'ancora con corrente contraria..quindi se posso evito l'affanno conseguente immergendomi e raggiungendo poi il gruppo all'ancora
    Mi dispiace per il tuo problema egiziano..io sarei sceso lo stesso.. il Thistlegorm fatto 2 volte(4 immersioni) bellissimo
    Grazie per la spiegazione,
    io invece non ho fatto l'immersione perchè ero appena entrato, e sicuramente l'immersione non poteva di certo migliorare (non potevo rubare la pinna ad un altro sub ) allora "visto che il buongiorno si vede dal mattino" (come dice il proverbio) onde andare a trovarmi altri guai e rallentare anche tutto il gruppo ho preferito rinunciare in partenza, poi comunque ne ho fatta un altra ed è andato tutto bene,
    confermo che è un immersione veramente valida
    Ultima modifica di CGL; 26-04-2019, 16:14.

    Commenta


    • #32
      In effetti..a staccare la frusta e procedere a bocca..non ci avevo pensato..
      Si impara sempre qualcosa di nuovo e utile..Grazie ragazzi
      D'altra parte è stata la prima volta che mi è capitato un tale problema..e comunque era controllabile e non dispendioso in aria..
      Abbraccione a tutti
      Giuliano
      Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

        Grazie per la spiegazione,
        io invece non ho fatto l'immersione perchè ero appena entrato, e sicuramente l'immersione non poteva di certo migliorare (non potevo rubare la pinna ad un altro sub ) allora "visto che il buongiorno si vede dal mattino" (come dice il proverbio) onde andare a trovarmi altri guai e rallentare anche tutto il gruppo ho preferito rinunciare in partenza, poi comunque ne ho fatta un altra ed è andato tutto bene,
        confermo che è un immersione veramente valida
        Hai fatto benissimo ad risalire. Se si perde una pinna, a meno che non si abbia l'opportunità che qualcuno te la recuperi velocemente, l'immersione termina e non ci sono santi.

        E' impensabile stare dietro al gruppo per l'intera immersione con una pinna sola, senza contare che sul fondo ci può essere corrente, e/o altri imprevisti.

        YouTube

        Commenta


        • #34
          darkfire , annullare per non aver attaccato la frusta della stagna è una follia. Gonfiare il gav mettersi neutri e attaccarla sembrava brutto? A me un paio di settimane fà, come dice paolo55 in condizioni non proprio ricreative, è andata in continua la stagna (colpa mia la valvola di carico era in condizioni pietose), ho staccato la frusta, durante la discesa ho fatto attacca e stacca, arrivato sul fondo l'ho staccata tanto non mi serviva più.

          Commenta


          • #35
            Per me se ci si riesce ad arrangiare ci si puo' immergere anche con la attrezzatura incompleta. Si attacca e stacca una frusta, si gonfia a bocca il gav, si inventa un cinghiolo con una camera d'aria, si divide un paio di pinne fra compagni di immersione
            Basta adeguare la immersione alle nuove condizioni e avere validi compagni di immersione
            Se non c' e' corrente una pinna basta ....
            In fondo si tratta di esercizi a vantaggio della acquaticita'
            Basilare la scatoletta del pronto soccorso salva immersioni e la cassetta degli attrezzi a bordo del barchino che contiene anche una frusta di travaso
            Giusto rinunciare se non ci si sente sicuri ma se ci si sente comunque a posto perche' rinunciare?
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #36
              La frusta del gav è una cosa la pinna è un altra... poi, si può fare tutto, i paraplegici fanno immersioni usando le mani, anziché i piedi, ciò non toglie, che decidere di proseguire l'immersione in quella situazione è secondo una mancanza di rispetto nei confronti del gruppo, che ha invece tutt'altra pianificazione.

              Se poi si è sta tra amici, senza corrente e poco fondi se ne può parlare, ma in quel caso, come ho scritto prima, hai tutto il tempo di recuperare la pinna, e/o riemergere e sistemarla.

              La cassetta degli attrezzi ovviamente non deve mai mancare.
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                darkfire , annullare per non aver attaccato la frusta della stagna è una follia.
                mi hanno riferito che la loro didattica prevedeva che in caso di problemi (ma era un problema, questo?) prevedeva di interrompere l'immersione, anche se ricreativa... bah

                Commenta


                • #38
                  Didattica ... mah ...
                  C'e' chi preferisce usare la propria testa e chi preferisce usare la testa degli altri
                  In tema di didattica io sono fuori in quanto vado in acqua al 99% in autonomia.
                  Il restante 1% con istruttori federali che non mi hanno mai cazziato nella sostanza e con cui ho condiviso molti ragionamenti
                  Ho iniziato con una didattica ricreativa e poi sono andato per conto mio
                  Una didattica e qualche profeta non sono certo un oracolo e si puo' decidere di farne a meno
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #39
                    Se sei da solo, puoi fare quello che vuoi (anche ammazzarti, se proprio lo desideri), quando ti immergi in gruppo (o anche solo con un buddy), la tua attrezzatura è virtualmente condivisa, perché fai parte di un sistema ridondante. Puoi poterti gestire autonomamente, ma se si verifica un'emergenza e devi assistere un altro subacqueo, una cosa è farlo con l'attrezzatura in ordine, un'altra è farlo con una sola pinna, con la stagna in continua, e così via. Non è solo una mancanza di rispetto verso gli altri subacquei, è anche insicuro.

                    Non capisco come si possa intavolare una discussione su un argomento del genere... certo se si tratta dei 4 amici del bar, uno fa tutte le cazzate che vuole (sapendo che di cazzate si tratta), per esempio potete andare in moto senza casco, ma non mi pare il caso di mettersi a discutere su un forum se sia indispensabile indossare il casco per poter andare in moto.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Hai fatto benissimo ad risalire. Se si perde una pinna, a meno che non si abbia l'opportunità che qualcuno te la recuperi velocemente, l'immersione termina e non ci sono santi.

                      E' impensabile stare dietro al gruppo per l'intera immersione con una pinna sola, senza contare che sul fondo ci può essere corrente, e/o altri imprevisti.

                      Infatti sono più i problemi che possono insorgere che ti condizionano l'immersione,
                      di sicuro un immersione senza una pinna non me la sarei goduta, poi non eravamo amici ma ero a fare immersioni in un diving di russi,
                      e rallentare tutto il gruppo non mi sembrava il caso, (poi pensate che il mio compagno era proprio la guida che nonostante non mi abbia più visto a proseguito l'immersione e quando è risalito mi ha chiesto cosa era successo ) meglio rinunciare e fare un altra immersione con serenità (il relitto è li da 70 anni ormai non si muove più )

                      Commenta


                      • #41
                        npole di sicuro Paolo non ha bisogno dell'avvocato, ma dargli del pericoloso ecc ecc non lo trovo corretto ha solo detto che gli piace usare la propria testa e non sottostare a qualche regola folle della subacquea. Se uno adotta un comportamento virtuoso, che sia farina del proprio sacco o di un altro sacco, a me non interessa. Se uno fà cagate, le può fare anche seguendo le indicazioni dei guru.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          npole di sicuro Paolo non ha bisogno dell'avvocato, ma dargli del pericoloso ecc ecc non lo trovo corretto ha solo detto che gli piace usare la propria testa e non sottostare a qualche regola folle della subacquea. Se uno adotta un comportamento virtuoso, che sia farina del proprio sacco o di un altro sacco, a me non interessa. Se uno fà cagate, le può fare anche seguendo le indicazioni dei guru.
                          Non so chi sia questo Paolo, il mio messaggio non era rivolto a nessuno in particolare.

                          Tornando alla questione in essere, confermo che (che sia Paolo o Ermenegildo) se fai un'immersione di gruppo e hai l'attrezzatura che non funziona (naturalmente parliamo di inconvenienti importanti quali appunto perdere una pinna, o perdere la maschera, o quant'altro che possa pregiudicare la sicurezza dell'immersione) e decidi di ignorare il problema e proseguire l'immersione, diventi un pericolo per te stesso e per gli altri subacquei, perché sei parte di un gruppo, non sei da solo.

                          Guarda che se chiudi un'immersione non ti casca il pisello e dubito che si prosciughi il mare, l'immersione si può rifare, la vita (tua e quella degli altri) è (fino a prova contraria) una.

                          Non sto facendo la morale a nessuno, ognuno fa quello che gli pare a casa propria, l'importante è che non passi il messaggio sbagliato su un forum "pubblico".

                          Commenta


                          • #43
                            npole no ci stiamo capendo, sono d'accordo con te. Nel tuo messaggio precedente sembrava che andavi contro Paolo55, invece il tuo era un discorso più ampio.

                            Buone bolle


                            P.s. l'attrezzatura deve essere perfetta sempre, un piccolo problema trascurabile sommato ad un mezzo problema diventa fatale.

                            Commenta


                            • #44
                              Io ritengo che ogni problema va risolto sul posto, per esempio il diving dovrebbe portare sempre un paio di pinne in più sul gommone! Dove vado io portano sempre pinne octo e maschera cosi nessuno rischia di rimanere in barca.
                              Quello che dice Paolo55 dal mio punto di vista è corretto, ogni problema si risolve sul posto, bisogna solo essere DAVVERO preparati (e spesso non è cosi) e una didattica che al primo problema irrisorio (frusta staccata) abortisce immersione è ridicola, dovremmo usare di più la testa e meno quella degli altri.

                              Commenta


                              • #45
                                Sampe
                                E non si finisce mai di imparare. Sul barchino lo spazio e' poco e si deve cercare di compattare al massimo. Quando si rimane vittima di un guasto non sempre si riesce a rimediare ma si fa tesoro dell' esperienza propria e di altri per cercare di avere pronta una soluzione.
                                Frusta di travaso, erogatore in piu' attrezzatura varia nei tupperware qualche ricambio impacchettato sotto vuoto per evitare che la salsedine faccia danni
                                Anche questo fa parte del gioco : se oltre alle immersioni si va per mare anche il barchino potrebbe avere problemi e si cerca di ottimizzare la dotazione di bordo per meccanica e subacquea cercando di fare stare tutto quello che serve
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 0 utenti e 109 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X