Quanti chili si usate in un immersione ARA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanti chili si usate in un immersione ARA

    Ciao,
    stavo leggendo con interesse il post " Perdita della cintura in immersione" ,e non volevo aprire all'interno del post un altra domanda, e la domanda spontanea che mi viene è ma quanti kg usate nelle immersioni ara?
    Ovvio so già la risposta che dipende da persona a persona, bisogna fare la prova in acqua, da quanti mm è la muta il peso dell'attrezzatura ecc. ecc.
    ma la curiosità era per avere un punto di riferimento più o meno valido,
    intendo dire se vi dicessi che mi immergo con una muta corta da 3 mm e uso 12 kg di pesi immagino che avreste i capelli dritti a leggere una cosa cosi (ovviamente non è cosi)
    un esempio che potrebbe invece interessarmi è : immersione con muta da 5 mm quanti kg usate voi?

  • #2
    8. Sono alto 1,90 per 104 kg.
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Ciao,
      stavo leggendo con interesse il post " Perdita della cintura in immersione" ,e non volevo aprire all'interno del post un altra domanda, e la domanda spontanea che mi viene è ma quanti kg usate nelle immersioni ara?
      Ovvio so già la risposta che dipende da persona a persona, bisogna fare la prova in acqua, da quanti mm è la muta il peso dell'attrezzatura ecc. ecc.
      ma la curiosità era per avere un punto di riferimento più o meno valido,
      intendo dire se vi dicessi che mi immergo con una muta corta da 3 mm e uso 12 kg di pesi immagino che avreste i capelli dritti a leggere una cosa cosi (ovviamente non è cosi)
      un esempio che potrebbe invece interessarmi è : immersione con muta da 5 mm quanti kg usate voi?
      Io, con ​la seguente attrezzatura ARA minimale - da passeggio

      Muta umida da 5+5 mm rigorosamente nera d'apnea.
      Maschera (una non porto la seconda nelle immersioni da passeggio).
      Scarpette e pinne jet fin (cazzuole da muratore pesanti)
      Frattaglie: snorkel, coltello, spool e pallone d'emergenza, due computer vingage serie aladin.
      ​Bibo 10+10 leggero (ogni bombola pesa circa 10 kg) senza fascioni d'acciaio (pesano troppo) con fondello e cinghiaggi vintage.
      Due erogatori di cui il secondario con frusta lunga addugliata e fissata con elastici alla bombola destra (configurazione rigorosamente non hogartiana), ed un manometro.
      Senza gav, quindi senza frusta del gav.

      Il tutto con una cintura elastica con chiusura rigorosamente "marsigliese" ed un kg di piombo.

      Cordialmente
      Rana


      Commenta


      • #4
        Umida 3mm, 2-3 Kg.
        Umida 5mm, fino a 5 Kg.
        Stagna trilaminato con sottomuta estivo (90 gr.), 7-8 Kg.
        Stagna trilaminato con sottomuta invernale (200gr. e oltre), fino a 9 Kg.

        Questo è il peso della zavorra totale (cintura è gav) e con mono da 12 e 15 lt.

        Commenta


        • #5
          1,82 m x 78 kg, mar Mediterraneo, monobombola 15 l:
          Umida 5 mm: 4kg (2 in cintura, 2 nel jacket ricreativo)
          Semistagna 6,5 mm: 5kg (3 schienalino, 2 sui fascioni del tuttodietro)
          Stagna trilaminato con lavacore 2 pz.: 7 kg (aggiungendone 2 in cintura)

          Commenta


          • #6
            Mi correggo: Semistagna 6,5 + corpetto da apnea 2mm
            5 kg...

            Commenta


            • #7
              Quando avevo la 5 mm in due pezzi, fino all'anno scorso, andavo senza zavorra col 10+10 pesante (12,4 kg a bottiglia) caricato a 230. Col 15 lt (senza gav, come piace a me) ugualmente senza zavorra.
              Corporatura minuta ma solida, 1m e 65 per circa 64 kg.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #8
                Io sono 1.90x90 e uso con stagna e sottomuta da 150 + bibo 10+10 4kg al lago mentre con semistagna 6.5 e mono 7kg al mare.

                Commenta


                • #9
                  WoW quante risposte e cosi dettagliate grazie,
                  io non uso la stagna quindi non riesco a fare un paragone,
                  ero curioso di sapere un pò le pesate perchè volevo confrontarmi con la mia,
                  attualmente io uso 7 kg in cintura con una muta da 5 mm e devo dire che per la prima volta mi sono sentito leggero in acqua (una piacevole sensazione) e i compagni d'immersione mi hanno riferito di avermi visto bene in assetto,
                  visto che io sono 1,80 e peso 100 kg abbondanti (si dovrei calare un pò ma quella è un altra storia ) pensavo forse di riuscire a scendere a 6 kg visto quanto scritto da paolo55 e da Lombo.
                  Non penso certo a RANA che è un fuori categoria, troppo avanti e complicato per me .
                  Non avendo esperienza di BiBo
                  non so giudicare, pero sono valori che terrò presente magari per il futuro se deciderò di fare un esperienza simile.
                  Grazie a tutti per le risposte e
                  Buona Pasqua a Tutti

                  Commenta


                  • #10
                    My 2 cent:

                    175×78kg

                    Configurazione in octpus, pinne cressi ara (quindi leggere), pedagno lungo, seconda maschera, e gav posteriore con schienalino in alluminio (400gr), 2 coltelli.
                    Bombola 15 in acciaio.

                    - 3mm monopezzo senza zavorra (idem con il gav tradizionale)
                    - 5mm monopezzo, 2kg
                    - 5mm mono+canotta da 3mm, 3kg (sono leggermente negativo)
                    - 7mm semistagna, l'ultima volta ne ho messo 5kg e mi sentivo pesante, la prossima proverò con 4kg.

                    PS. Buona Pasqua a Tutti

                    Tonnetto.
                    Ultima modifica di Tonnetto; 20-04-2019, 19:26.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      196cm x 120 kg, con mono da 15 L acciaio, gav ricreativo e 5 mm uso 3 kg, ma l'anno scorso a fine stagione super allenato e a 108 kg son sceso anche senza pesi (In realtà a fine immersione ho tolto la cintura e l'ho appoggiata su una boa a 4 mt di profondità pensando di schizzare in superficie, sono stato piacevolmente smentito), penso che quando rimetterò la umida magari riparto da 5 kg per riprendere l'allenamento all'assetto leggero.

                      Commenta


                      • #12
                        170cm x 77 Kg
                        Con muta umida 5mm,gav ricreativo e bombola da 15 L acciaio scendo con 6 Kg che distribuisco fra gav e cintura
                        Ti sconsiglio di portare 7 kg tutti in cintura..per esperienza personale
                        Ciao da un vecchio subbo Deep/Nitrox
                        Giuliano
                        Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, intanto grazie a tutti per le esperienze che postate,
                          io vorrei scendere a 6 kg anche perché un numero pari si divide meglio e magari cosi potrei mettere 4 kg in cintura e 2 nel gav.
                          Per curiosità qual è l'esperienza personale di cui parli dumbokid se puoi raccontarlo?
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                            Ciao, intanto grazie a tutti per le esperienze che postate,
                            io vorrei scendere a 6 kg anche perché un numero pari si divide meglio :[67]
                            Quando mi è servito o capitato ho apprezzato tantissimo l'esistenza di pesi da 1.5 Kg ...
                            Ultima modifica di Alastar; 23-04-2019, 23:29.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              4 kg con stagna in mare freddo 1,87x90kg e bombola da 15l
                              con semistagna da 7mm e 15l in mare caldo 1kg (senza guanti e cappuccio)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 7 utenti e 89 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X