Perdita della cintura in immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Poi la 7mm fino ai 10m è abbastanza positiva, galleggia per quasi 1 kg di spinta (qualcuno mi corregga se sbaglio, è un'osservazione personale senza calcoli precisi).
    A occhio mi verrebbe da direi ben di più... Nel senso... Se immaginiamo di piegare una semistagna piccola piccola il suo volume sarà sicuramente più di una bottiglia da due litri, a sentimento direi due bottiglie da due litri... Per cui 4kg...

    Detto questo è un ragionamento che vale solo a spanne visto che la zavorra dipende anche dal resto dell'attrezzatura e dal proprio fisico.

    Personalmente, con la mia attuale configurazione con 5kg e la semi-stagna 7mm sono negativo.. ma non so quanto potrei scendere visto che l'ho usata 2 o 3 volte in tutto, e sempre a noleggio e sempre diversa, e per tuffo singolo...

    Quando non conosco la muta tendo a sovrastimare... Non si sa mai.. 🤣
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-04-2019, 22:12.
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



      Io amando il vintage non ho di questi problemi ....

      La MARSIGLIESE è sempre una garanzia



      e ti do ragione, se non si esagera con i pesi rimane la soluzione migliore.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Anche due (forse)... ma puoi saperlo solo in acqua... con il gav tradizionale ero arrivato a 5kg ma ero ancora negativo... ma poi mi arrivò il sacco posteriore.

        Ricordo però che con il gav tradizionale quello che "mi fregava" erano le sacche d'aria... in quanto ero convito di avere il sacco vuoto ma invece c'era ancora aria, perché scaricavo tenendo sempre l'assetto orizzontale...

        Un giorno poi, dopo un tuffo dove consumai parecchio, chiesi un kg al mio istruttore e lui mi fece notare che avevo il gav gonfio.... BIG FAIL

        (ma anche tutta esperienza)

        Due non lo so se ci riesco, uno forse potrei farcela, avessi mare o lago vicino allora forse facendo più tuffi...
        per il gav ho già il posteriore quindi nessun pericolo di sacche d'aria, in più ho anche preso l'abitudine di usare la valvola di scarico posteriore oltre al corrugato quando voglio essere sicuro di averlo bene in ventosa, ma con l'attuale pesata ai -6 devo fare un filo di opposizione per mantenere la quota.
        Ora ho le immersioni per il P3 farò altri tentativi magari togliendo qualche peso al momento della tappa di sicurezza e vediamo come va...

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio
          La vera domanda è come conciliate l'assetto con il consumo d'aria? perchè io sto cercando di togliere kg e non immergermi stile incudine, ma le incudini noto che sono meno voraci di bar e io invece arrivo a fine immersione a corto di aria, perchè probabilmente faccio più sforzo fisico per compensare.
          ​Ciao Mario,
          effettivamente tocchi un aspetto che incide molto sul processo d'apprendimento, rappresenta un ostacolo per il subacqueo di natura motivazionale.

          Piccola digressione:
          nella subacquea la formazione è fondamentale, pertanto bisogna investire nella corretta formazione.
          Investire nella formazione corretta non è solo scegliere la didattica, o l'istruttore, o semplicemente spendere di più.
          Investire nella formazione vuol dire dedicare tempo, impegno ed esercizio per imparare nozioni e tecniche che non si conoscono e/o non si padroneggiano.

          Ora rispondo alla tua domanda, poi ti spiego il perché della mia risposta.

          No, assolutamente no, la tua è una conclusione che trova riscontro solo ed esclusivamente se ammettiamo che ci sono errori nella tecnica.
          Non è vero che meno zavorra si usano e più si consuma aria, come non è vero che più zavorra si usa e più i consumi sono bassi.
          Non è vero che gli "incudini" sono meno voraci d'aria, è vero esattamente il contrario.

          Ripeto e su questo sono pronto a confrontarmi con chiunque la pensi diversamente tanto sono convinto:
          non è vero che l'uso di una maggiore zavorra si accompagna a un consumo minore mentre l'uso di una minore zavorra si accompagna ad un consumo maggiore.
          E' vero esattamente il contrario.

          Ora sgombrato il campo della discussione da concetti non veri e messo in evidenza ciò che è corretto possiamo discutere di quello che hai affermato

          Io non dubito di quello che hai detto, io sono convinto che effettivamente hai riscontrato questo andamento (anomalo) dei consumi per cui: quando cerchi di scendere con i piombi ventili di più mentre se usi la pesata che normalmente usi la tua ventilazione è minore ergo i consumi.

          Questo deriva da un effetto che si nota spesso anche in tanti altri campi, effetto che possiamo chiamare "la valle della desolazione".
          Quando tu vari la pesata (diminuendola) e ti confronti con un assetto diverso, cadi nella "valle della desolazione" e i tuoi consumi salgono.
          Questo è del tutto naturale ma il fatto che avvenga questo non deve portare a pensare che i consumi rimarranno sempre più alti, assolutamente no.
          Dalla "valle della desolazione" si esce, e, quando si esce, ossia quando la nuova tecnica diventa un'effettiva capacità acquisita, i consumi scendono e scendo sotto i consumi che si hanno con la pesata "incudine".

          La "valle della desolazione" è il prezzo che dobbiamo "pagare" per imparare una tecnica e/o correggere un errore.
          La "valle della desolazione" è molto più dura, ergo richiedi uno sforzo maggiore per attraversarla ed uscire quando si deve correggere un errore acquisito - mentre è più facile attraversarla quando ci si trova ad imparare da zero.

          Tu hai imparato e fatto tua una tecnica in cui ti trovi a gestire la pesata ad "incudine".
          La pesata ad incudine azzera e/o limita tantissimo gli effetti dinamici sull'assetto, in poche parole più piombo usi più la tua tecnica è simile alla gestione di una "mongolfiera" - in cui l'assetto è un semplice bilancio di forze statiche la zavorra (incudine) e il gav (il pallone nella mongolfiera) in questo contesto le forze dinamiche (la spinta delle pinne, la postura, la ventilazione) non vengono prese in considerazione dato che i loro effetti sono "appiattiti" tra due forze statiche (negativa e positiva) di grande intensità.

          Tu sei bravo a muoverti come una mongolfiera, hai fatto esercizio, hai capito come fare.

          Quando diminuisci il piombo, la zavorra, quando togli "l'incudine" le forze dinamiche i cui effetti non erano presi in considerazione, dato che erano smorzati dalla zavorra incudine, si fanno sentire.
          In poche parole quando togli peso è come se dalla mongolfiera ci si trova a gestire un aereoplano, il cui mondo di volare non si basa sull'equilibrio di forze statiche ma sulla gestione della spinta e della portanza delle ali.

          Dato che l'acqua è 800 volte più densa, il subacqueo è di fatto un aereoplano dotato di motore, elica - ossia le gambe e le pinne - e di ali e flap - ossia il corpo, la testa (la postura).

          Quando tu diminuisci il piombo non solo non sai guidare un aereo, dato che hai sempre e solo gestito una mongolfiera, ma le forze dinamiche lasciate libere di agire (non più soggiogate dal peso incudine) incontrollate non ti sono alleate ma al contrario ti sono nemiche, in questo contesto è del tutto umano dover impiegare uno sforzo maggiore e quindi avere un consumo più alto.

          Con il tempo e l'esercizio continuato, s'impara a guidare l'aereo, impari a percepire il proprio corpo e le forze dinamiche, fai amicizia con esse, impari a controllarle, impari ad usarle a renderle tue alleate, quando questo avviene hai attraversato la "valle della desolazione" e noterai che i tuoi consumi scenderanno, e scenderanno addirittura sotto quelli che avevi quando eri una "mongolfiera".

          Purtroppo al giorno d'oggi in cui vogliamo tutto e subito, in cui non abbiamo "tempo" la "valle della desolazione" è un deterrente che scoraggia.
          Quando un subacqueo toglie peso e vede i consumi elevarsi .... torna indietro meglio il comodo conforto di errori che si conoscono.

          Quando ho iniziato ad andare senza gav ho fatto fatica, a fine immersione dovevo prestare molta attenzione e fare dei movimenti con le pinne che non sentivo miei e per tanto mi stancavano.
          I consumi erano più elevati, ma sono stato fortunato, a me piace andare senza gav, avere questo confronto "fisico", cosi ho continuato.
          Ora sono 7 anni che ci vano e posso dirti che quei movimenti iniziali che mi facevano far fatica sono diventati normali, ora i consumi si sono abbassati, tutto è diventato naturale, premesso che del consumo a me non frega nulla.

          Cordialmente
          Rana
          Ultima modifica di RANA; 19-04-2019, 10:33.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

            e ti do ragione, se non si esagera con i pesi rimane la soluzione migliore.
            ​Ciao.

            Esatto

            Il limite delle cinture elastiche sta proprio nel fatto che hai detto, non vanno bene se si usano tanti piombi.

            Per il resto solo vantaggi.


            Rana

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              Due non lo so se ci riesco, uno forse potrei farcela, avessi mare o lago vicino allora forse facendo più tuffi...
              per il gav ho già il posteriore quindi nessun pericolo di sacche d'aria, in più ho anche preso l'abitudine di usare la valvola di scarico posteriore oltre al corrugato quando voglio essere sicuro di averlo bene in ventosa, ma con l'attuale pesata ai -6 devo fare un filo di opposizione per mantenere la quota.
              Ora ho le immersioni per il P3 farò altri tentativi magari togliendo qualche peso al momento della tappa di sicurezza e vediamo come va...
              Prova a lavorare anche sulla respirazione e sulla rilassatezza durante la deco...

              E, se già non lo fai, esercitati a fare la deco "in libera" anziché attaccato alla cima, controllando solo il profondimetro e la respirazione.

              La deco deve essere vista come un momento zen... Devi essere rilassato esattamente come se fossi nel divano di casa tua, bello spaparanzato.

              Ma come sempre, non serve avere fretta... Poi visto che hai i piombi fatti in casa, sicuramente saranno tutti diversi, quindi ti puoi permettere di togliere anche solo mezzo chilo per volta. Ad esempio i miei piombo oscillano tra 800gr ed 1.2 kg... Quindi riorganizzandoli hai margine su cui lavorare...ed a livello psicologico stai più sereno.
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Prova a lavorare anche sulla respirazione e sulla rilassatezza durante la deco...

                E, se già non lo fai, esercitati a fare la deco "in libera" anziché attaccato alla cima, controllando solo il profondimetro e la respirazione.

                La deco deve essere vista come un momento zen... Devi essere rilassato esattamente come se fossi nel divano di casa tua, bello spaparanzato.

                Ma come sempre, non serve avere fretta... Poi visto che hai i piombi fatti in casa, sicuramente saranno tutti diversi, quindi ti puoi permettere di togliere anche solo mezzo chilo per volta. Ad esempio i miei piombo oscillano tra 800gr ed 1.2 kg... Quindi riorganizzandoli hai margine su cui lavorare...ed a livello psicologico stai più sereno.

                Deco e/o sosta di sicurezza la faccio sempre in libera (almeno da quando ho le capacità per farlo) proprio per stare sereno e giocare con la respirazione e fare questi esercizi...

                Ora di rilassato ho proprio poco i miei istruttori ci stanno massacrando per prendere profonda e P3piscina a manetta e solo esercizi con attrezzatura base, il mar e ARA se va bene lo vediamo a giugno
                Ovviamente in mezzo cercherò di farmi qualche tuffo per conto mio...
                In effetti però mi hai dato un buon consiglio potrei fare altri pesi più piccoli in modo di avere ancora più libertà di gioco... al momento ho roba da 1Kg e 1,5kg ma potrei fare qualche mezzo kg. così mi faccio tutta la mia immersione di corso con la pesata confort e alla fine posso giocare un pò di più

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                  6-7 kg da quel che dici, ma bisognerebbe capire che corporatura hai, che bombola usi, da che zavorra sei partito...e tanti eccetera.
                  Poi la 7mm fino ai 10m è abbastanza positiva, galleggia per quasi 1 kg di spinta (qualcuno mi corregga se sbaglio, è un'osservazione personale senza calcoli precisi).

                  175 x 71/72kg, la bombola era un 15lt in acciaio

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    L'essere vorace o meno è anche quella una questione di esperienza e quindi di numero di tuffi... Ed è principalmente legato ad una questione di stato mentale e di respirazione.

                    Quando avrai maggiore padronanza di te in acqua migliorerai anche i consumi. Il trucco è restare rilassato, avere una respirazione regolare e controllata e mai andare in affaticamento, quindi pinneggiare correttamente ed efficacemente.
                    la teoria è chiara... è poi la pratica il casino!!!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Dato che l'acqua è 800 volte più densa, il subacqueo è di fatto un aereoplano dotato di motore, elica - ossia le gambe e le pinne - e di ali e flap - ossia il corpo, la testa (la postura).

                      Con il tempo e l'esercizio continuato, s'impara a guidare l'aereo, impari a percepire il proprio corpo e le forze dinamiche, fai amicizia con esse, impari a controllarle, impari ad usarle a renderle tue alleate, quando questo avviene hai attraversato la "valle della desolazione" e noterai che i tuoi consumi scenderanno, e scenderanno addirittura sotto quelli che avevi quando eri una "mongolfiera".

                      Grazie Rana,
                      al solito le tue spiegazioni sono sempre molto chiare

                      Non credo al momento sia un problema di formazione, ma solo di pratica, considera che non ho ancora 20 tuffi in mare.

                      Sicuramente io faccio ancora errori tecnici, magari non per carenze teoriche, ma semplicemente perchè devo ancora pensare a quello che faccio e le compensazioni non mi vengono automatiche, un po' come il neo-patentato che pensa alla frizione prima di cambiare.

                      Dall'altro lato vorrei rassicurarti, non ho mai giocato all'incudine!
                      non mi è mai piaciuta, ma la mia è solo voglia di migliorarmi... ecco magari adesso mi setto in modalità passeggio con calma per uscire dalla valle delle desolazione ed evito di correre, anche perchè non è uno sport che mi piace

                      Alla postura non avevo sinceramente pensato, proverò a starci più attento e continuerò a fare pratica

                      grazie ancora per gli spunti

                      m

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio


                        175 x 71/72kg, la bombola era un 15lt in acciaio
                        E con la 7mm...allora sei avanti! Ottima questa cosa, soprattutto dopo 50 immersioni. Per il tipo di attrezzatura, con la corporatura che hai, va benissimo. Spero non perderai mai il gusto di studiarci su (soprattutto in acqua), senza cadere in quell'orribile formula "1 kg di zavorra ogni 10 kg di peso + 1 per l'attrezzatura" purtroppo ancora diffusa :-D
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #42
                          Tonnetto 4 kg di spinta positiva la 7mm monopezzo? Azz,… io probabilmente ho sottostimato, perché se non ho la stagna uso una 7mm in due pezzi (la salopette è un po' più vecchia e schiacciata), ma tu mi pare ecceda :-D
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                            E con la 7mm...allora sei avanti! Ottima questa cosa, soprattutto dopo 50 immersioni. Per il tipo di attrezzatura, con la corporatura che hai, va benissimo. Spero non perderai mai il gusto di studiarci su (soprattutto in acqua), senza cadere in quell'orribile formula "1 kg di zavorra ogni 10 kg di peso + 1 per l'attrezzatura" purtroppo ancora diffusa :-D
                            La regola del 1kg ogni dieci chili di peso funziona, ma è una regola che vale per i pescasub (apnea) non per l'ARA. 😅
                            YouTube

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 72 utenti. 2 utenti e 70 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X