Perdita della cintura in immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    le cose che fa Casati, le fa solo Casati.

    le cinture in gomma, le lascerei all'apnea.

    Conosco diversi sub che lodano la marsigliese e non tornerebbero mai indietro!

    Personalmente l'unica cosa che non mi convince è che di solito sono molto lunghe e non credo si possano accorciare senza comprometterne la resistenza ... ... ma magari mi sbaglio.

    Discorso diverso è la cintura in gomma con lo fibbia a sgancio rapido come quella che mi sembra abbia usato Sbiriguda ... anche a me non convince proprio proprio per il motivo citato da Alastar
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      Ora che hai scritto cintura in gomma mi viene in mente che potrebbe essere più spessa della cordura e la fibbia per quest'ultima sembra chiudere, ma i dentini affondano nella gomma e la tendono.
      Essendo di gomma, la cintura tende a tornare nella posizione di riposo e, apre la fibbia ...
      Facci caso, lo vedi subito se è così...
      Esattamente... secondo me proprio questo è quello che è successo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio





        Come un "vintage" come te non dovrebbe usare solo piombi fatti in casa, da piombo di vecchie tubazione idrauliche? Mi cade un mito!!!

        Non sono vintage ma i miei pesi sono proprio fatti così. mi viene comodo perchè continuo a rifondere sempre lo stesso piombo e posso cambiare i pesi che uso nelle tasche di zavorra a mio piacimento dato che sto cercando di togliere ancora kg... per dovere di cronaca sono arrivato finalmente a 6

        Domanda tu dici che in cintura ne hai 2 ma monti lo schienalino in acciaio al gav vero?


        Tornando in topic: personalmente non amo la cintura in gomma con la chiusura rapida proprio per paura che non si chiuda bene e come è successo si apra rischiando di perderla, inoltre essendo elastica non mi piace come si stringe...
        Ultima modifica di coffy84; 18-04-2019, 16:02.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          Poi ognuno trova la sua dimensione
          Già, tu vai senza gav ed io in sidemount

          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

            Non sono vintage ma i miei pesi sono proprio fatti così. mi viene comodo perchè continuo a rifondere sempre lo stesso piombo e posso cambiare i pesi che uso nelle tasche di zavorra a mio piacimento dato che sto cercando di togliere ancora kg...
            Idem, mio padre è un mastro piombaio, da buon pescasub vecchia scuola

            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
            Domanda tu dici che in cintura ne hai 2 ma monti lo schienalino in acciaio al gav vero?
            No, ho lo schienalino in alluminio, se non ricordo male pesa sui 400/450 grammi.

            Se invece sono senza muta, o semplicemnte con la 3mm non uso proprio zavorra, il peso del 15lt in acciaio è più che sufficiente. Non ho invece esperienza di tuffi con il mono in alluminio, se non in piscina, ma li l'acqua è dolce.
            Ultima modifica di Tonnetto; 18-04-2019, 16:12.
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Idem, mio padre è un mastro piombaio, da buon pescasub vecchia scuola



              No, ho lo schienalino in alluminio, se non ricordo male pesa sui 400/450 grammi.

              Se invece sono senza muta, o semplicemnte con la 3mm non uso proprio zavorra, il peso del 15lt in acciaio è più che sufficiente. Non ho invece esperienza di tuffi con il mono in alluminio, se non in piscina, ma li l'acqua è dolce.
              ops ero convinto lo avessi in acciaio e quindi sui 3 kg... quindi almeno ancora un chiletto potrei limarlo, poi muta più spessa e il mio peso "piuma" mi sa che non consentono di meglio

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                ops ero convinto lo avessi in acciaio e quindi sui 3 kg... quindi almeno ancora un chiletto potrei limarlo, poi muta più spessa e il mio peso "piuma" mi sa che non consentono di meglio
                Anche due (forse)... ma puoi saperlo solo in acqua... con il gav tradizionale ero arrivato a 5kg ma ero ancora negativo... ma poi mi arrivò il sacco posteriore.

                Ricordo però che con il gav tradizionale quello che "mi fregava" erano le sacche d'aria... in quanto ero convito di avere il sacco vuoto ma invece c'era ancora aria, perché scaricavo tenendo sempre l'assetto orizzontale...

                Un giorno poi, dopo un tuffo dove consumai parecchio, chiesi un kg al mio istruttore e lui mi fece notare che avevo il gav gonfio.... BIG FAIL

                (ma anche tutta esperienza)


                Ultima modifica di Tonnetto; 18-04-2019, 16:39.
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                  Già, tu vai senza gav ed io in sidemount

                  ​Si, è vero ....

                  L'esperienza nel "senza gav" mi ha "radicalizzato" su posizioni estreme quando mi trovo ad analizzare situazioni come quella che ha aperto questa discussione.

                  Fatico ad esprimere le mie opinioni perché ho paura di entrare a "gamba tesa" nei confronti delle altre posizioni ed esperienze.

                  Considera che la pesata nel "senza gav" la faccio ad inizio immersione con la bombola carica, in superficie, in modo e maniera da avere il livello dell'acqua a metà maschera, questo vuol dire che, ad inizio immersione sono leggermente positivo, quel tanto da tenere fuori (completamente immobile) la calotta della testa fino all'altezza degli occhi.
                  In questa condizione io riesco a gestire tutta l'immersione, anche nelle fasi finali quando ho la bombola scarica.
                  Ovvio che a fine immersione, prossimo a -3 metri sono positivo - su questo non discuto - ma questo stato non m'impedisce di avere un controllo attivo.

                  Se perdo la cintura dei piombi il mio stato varia poco o nulla dato che per fare la pesata come ho descritto, bisogna ridurre tantissimo la zavorra.

                  Ora in conclusione, senza arrivare a quello che potrebbe sembrare un "eccesso" dato dal mio modo d'andare, possiamo dire che si può benissimo e concedetemi si dovrebbe trovare una mediazione, un compromesso tale per cui la perdita della cintura non sia un problema ma solo un fastidio.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Considera che la pesata nel "senza gav" la faccio ad inizio immersione con la bombola carica.
                    Beh, con il senza gav non potresti fare diversamente.

                    Così facendo sei per certo positivo a fine immersione al più del peso del gas consumato.

                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    possiamo dire che si può benissimo e concedetemi si dovrebbe trovare una mediazione, un compromesso tale per cui la perdita della cintura non sia un problema ma solo un fastidio.
                    A questo stato di maturità ci si dovrebbe arrivare, in teoria, già dopo una cinquantina di tuffi.... purtroppo però molti, una volta presi i brevetti, continuano ad andare in acqua in maniera "asina" senza cercare di migliorarsi o imparare dai propri errori... semplicemente perché han sempre fatto così....

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      A questo stato di maturità ci si dovrebbe arrivare, in teoria, già dopo una cinquantina di tuffi.... purtroppo però molti, una volta presi i brevetti, continuano ad andare in acqua in maniera "asina" senza cercare di migliorarsi o imparare dai propri errori... semplicemente perché han sempre fatto così....

                      Tonnetto
                      Ciao, scusate se approfitto andando un po' OT...

                      una volta presi i brevetti e non ancora arrivato a 50 tuffi, sto cercando di fare immersioni in maniera meno asina...
                      domenica, umida da 7mm, 2kg nel gav e 4kg in cintura a fine immersione ero molto positivo tanto da faticare a tenere la quota di stop
                      immersione successiva +1Kg in cintura un po' meglio ma non del tutto soddisfatto.

                      La vera domanda è come conciliate l'assetto con il consumo d'aria? perchè io sto cercando di togliere kg e non immergermi stile incudine, ma le incudini noto che sono meno voraci di bar e io invece arrivo a fine immersione a corto di aria, perchè probabilmente faccio più sforzo fisico per compensare.

                      m

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                        Questa mi sembra utile, penso proprio che non impedisce uno sgancio di emergenza e riduce il rischio di sgancio accidentale (del resto se l'ha fatto Casati...)
                        Pare lo usino talvolta in grotta. Certo che non impedisce di aprire: se tiri, l' elastico si sposta.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                          Questa mi sembra utile, penso proprio che non impedisce uno sgancio di emergenza e riduce il rischio di sgancio accidentale (del resto se l'ha fatto Casati...)
                          Pare lo usino talvolta in grotta. Certo che non impedisce di aprire: se tiri, l' elastico si sposta.
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                            le cose che fa Casati, le fa solo Casati.

                            le cinture in gomma, le lascerei all'apnea.
                            Suvvia, è pur sempre un essere umano... certo, alcune delle cose che fa dipenderanno dal suo tipo di formazione, ma altre sono accorgimenti interessanti per tutti.
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio

                              La vera domanda è come conciliate l'assetto con il consumo d'aria? perchè io sto cercando di togliere kg e non immergermi stile incudine, ma le incudini noto che sono meno voraci di bar e io invece arrivo a fine immersione a corto di aria, perchè probabilmente faccio più sforzo fisico per compensare.

                              m
                              6-7 kg da quel che dici, ma bisognerebbe capire che corporatura hai, che bombola usi, da che zavorra sei partito...e tanti eccetera.
                              Poi la 7mm fino ai 10m è abbastanza positiva, galleggia per quasi 1 kg di spinta (qualcuno mi corregga se sbaglio, è un'osservazione personale senza calcoli precisi).
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio
                                La vera domanda è come conciliate l'assetto con il consumo d'aria? perchè io sto cercando di togliere kg e non immergermi stile incudine, ma le incudini noto che sono meno voraci di bar e io invece arrivo a fine immersione a corto di aria, perchè probabilmente faccio più sforzo fisico per compensare.

                                m
                                L'essere vorace o meno è anche quella una questione di esperienza e quindi di numero di tuffi... Ed è principalmente legato ad una questione di stato mentale e di respirazione.

                                Quando avrai maggiore padronanza di te in acqua migliorerai anche i consumi. Il trucco è restare rilassato, avere una respirazione regolare e controllata e mai andare in affaticamento, quindi pinneggiare correttamente ed efficacemente.

                                Detto questo se hai meno di 50 tuffi, 7 chili con la 7mm non è male

                                Se hai una costituzione più o meno nella media, sicuramente puoi limare qualcosa, ma non avere fretta.

                                L'importante è immergersi regolarmente, poi tutto viene da sé.
                                Ultima modifica di Tonnetto; 18-04-2019, 21:55.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 160 utenti. 2 utenti e 158 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X