Perdita della cintura in immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita della cintura in immersione

    Ho perso la cintura in immersione!!!!
    Non era ben allacciata nel senso che c'era un pezzo di fettuccia di troppo probabilmente, era chiusa "perfettamente" ma si è aperta
    Ero a 10 metri vicino la riva, a inizio immersione, io ero poco sopra a circa 6 metri me l'hanno riportata e me la sono rimessa addosso. Mi sono fatto delle spiacevoli domande su cosa succede se il problema si verifica nel blu, quando uno ha le bombole quasi scariche e nessuno/niente da acchiappare
    Giro a voi la domanda. Come ci si comporta esattamente?
    Ultima modifica di Sbiriguda; 18-04-2019, 10:14.

  • #2
    Ciao, Sbiliguda

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Ho perso la cintura in immersione!!!!
    Fattaccio!!

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Non era ben allacciata nel senso che c'era un pezzo di fettuccia di troppo probabilmente, era chiusa "perfettamente" ma si è aperta
    Permettimi di pensare che non fosse ben allacciata dall'inizio... Detto questo, se hai la fettuccia troppo lunga e pensi di averla tirata per sbaglio, aprendo lo sgancio rapido, probabilmente è il caso di accorciarla a misura, e tenere sui 15, o 20cm di fettuccia oltre la fibbia.

    Come si fa? Tagli con una forbice e poi bruci un poco la fibbia con un accendino per evitare che si sfilacci.

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Mi sono fatto delle spiacevoli domande su cosa succede se il problema si verifica nel blu, quando uno ha le bombole quasi scariche e nessuno/niente da acchiappare
    Semplicemente, non deve succedere.

    Detto questo se succede, e puo' capitare, la prima cosa da fare è mettere il GAV a ventosa ed avvertire il compagno... magari ha qualche kg sganciabile da prestarti. Se sei oltre i -10mt, il problema è relativo
    nel senso che la muta è ancora abbastanza compressa, e se il fondo non è lontanto puoi recuperare qualche pietra da mettere in tasca.

    Se invece succede a quote meno fonde ed hai una pesata sbagliata, ovvero molto negativo, per quanto ti sforzi la pallonata è quasi inevitabile. E più sali più le cose si complicano visto che la muta si espande.

    Quello che devi fare sempre e comunque, e svuotare il gav, e genstendo la respirazione (respiri brevi e frequenti così da non riempire molto i polmoni), e pinneggiando contro la forza ascensionale che che ti vuole tirare su, gestire la risalita cercando di mantenere i 9mt/minuto massimi raccomandati.


    Chiaramente se hai una pesata corretta, il tutto è gestibile...

    ad esempio io uso due kg in umida... se li perdessi non sarebbe un problema... se ne avessi 7 verrei sparato in superficie.

    Altra buona pratica è quella di non tenere tutta la zavorra in cintura, proprio per evitare situazioni del genere.

    Detto questo, in situazioni del genere è sempre bene avvertire il compagno... il quale ti può aiutare a controllare la risalita grazie al suo peso.

    Se poi hai deco da smaltire la cosa si complica... ma disolito in acque libere c'è la cima del pedagno... al più ti ancori a quella e fai la deco.

    Se invece non hai deco puoi rimergere senza problemi... e se proprio vuoi fare la tappa di sicurezza, puoi farti passare una cintura dalla barca e terminare la deco.

    Tonnetto

    Ps. A valle di tutto, questa esperienza ti deve ricordare di fare sempre i controlli pre-immersione. Fortunatamente è andata bene per te e per chi era sotto di te...
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-04-2019, 11:02.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Accorgimento copiato -mi pare- da una foto di Gigi Casati di un 15 anni fa (e usato tutte le volte che mi occorre una cintura) : un elastico di camera d'aria sulla fibbia, per impedire aperture accidentali. Chiudi la cintura, ripieghi la fettuccia -non troppo lunga- sulla fibbia, quindi fissi con questo elastico. Quando devi sganciare la cintura, tiri la fettuccia e apri senza difficoltà.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Ciao, Sbiliguda

        ... ma disolito in acque libere c'è la cima del pedagno... al più ti ancori a quella e fai la deco.
        Questa la vorrei vedere in prima persona... Attaccarsi a un pallone per non pallonare!
        Stefan

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Ho perso la cintura in immersione!!!!
          Dove è successo e quando ?


          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Non era ben allacciata nel senso che c'era un pezzo di fettuccia di troppo probabilmente, era chiusa "perfettamente" ma si è aperta
          Non era perfettamente chiusa , altrimenti non sarebbe successo .
          Di che materiale è la fibbia ?

          Commenta


          • #6
            Tonnetto
            Permettimi di pensare che non fosse ben allacciata dall'inizio... Detto questo, se hai la fettuccia troppo lunga e pensi di averla tirata per sbaglio, aprendo lo sgancio rapido, probabilmente è il caso di accorciarla a misura, e tenere sui 15, o 20cm di fettuccia oltre la fibbia.
            Come si fa? Tagli con una forbice e poi bruci un poco la fibbia con un accendino per evitare che si sfilacci.

            A me non pare di avere tirato la cintura, e ho controllato che fosse chiusa. Probabilmente era chiusa male fin dall'inizio ma non capisco veramente com'è possibile. La fettuccia probabilmente era troppo lunga oltre la fibbia, può darsi che questo favorisce l'apertura, fermo restando che è parecchio strano

            Quello che devi fare sempre e comunque, e svuotare il gav, e genstendo la respirazione (respiri brevi e frequenti così da non riempire molto i polmoni), e pinneggiando contro la forza ascensionale che che ti vuole tirare su, gestire la risalita cercando di mantenere i 9mt/minuto massimi raccomandati.

            OK che più o meno è quello che ho cercato di fare

            Altra buona pratica è quella di non tenere tutta la zavorra in cintura, proprio per evitare situazioni del genere.

            Ok ma mi fa venire una domanda. Se all'opposto devi sganciare rapidamente la cintura con la zavorra averne una parte nel gav non ti complica le cose?

            Se poi hai deco da smaltire la cosa si complica... ma disolito in acque libere c'è la cima del pedagno... al più ti ancori a quella e fai la deco.
            Ok

            Ps. A valle di tutto, questa esperienza ti deve ricordare di fare sempre i controlli pre-immersione.
            E ho controllato... è questa la cosa assurda

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              Accorgimento copiato -mi pare- da una foto di Gigi Casati di un 15 anni fa (e usato tutte le volte che mi occorre una cintura) : un elastico di camera d'aria sulla fibbia, per impedire aperture accidentali. Chiudi la cintura, ripieghi la fettuccia -non troppo lunga- sulla fibbia, quindi fissi con questo elastico. Quando devi sganciare la cintura, tiri la fettuccia e apri senza difficoltà.
              Questa mi sembra utile, penso proprio che non impedisce uno sgancio di emergenza e riduce il rischio di sgancio accidentale (del resto se l'ha fatto Casati...)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                Dove è successo e quando ?


                Non era perfettamente chiusa , altrimenti non sarebbe successo .
                Di che materiale è la fibbia ?
                Noli, stavo facendo un immersione vicino a "Divenjoy". L'immersione era appena iniziata
                Cintura in gomma e fibbia in metallo
                Sono d'accordo che non era perfettamente chiusa. Quando chiudevo non ho sentito il classico "scatto" che la fa cintura in cordura, perché la gomma ha un'altra consistenza, però era chiusa ovviamente altrimenti non sarei entrato in acqua. Non chiusa bene a questo punto...
                Ultima modifica di Sbiriguda; 18-04-2019, 14:26.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

                  Questa la vorrei vedere in prima persona... Attaccarsi a un pallone per non pallonare!
                  Ovviamente intendevo la cima del pedagno ancorato al fondo del punto di immersione, non il cazzillo.

                  Ad esempio questa soluzione si usa spesso in AMP per non buttare l'ancora, o nei tuffi su relitti.

                  In alternativa , c'è la cima dell'ancora della barca.

                  YouTube

                  Commenta


                  • #10



                    Io amando il vintage non ho di questi problemi ....

                    La MARSIGLIESE è sempre una garanzia




                    Cordialmente
                    Rana




                    P.s.: Mi spiegate perché la perdita della cintura con una muta umida è un problema ?
                    Io pensavo che eravate preoccupati per il fatto che perdendo la cintura la dovevate ricomprare (buttare via circa € 40,00 capisco che da fastidio) ma ho il vago sentore che questo non sia il motivo vero che vi preoccupa .....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Ok ma mi fa venire una domanda. Se all'opposto devi sganciare rapidamente la cintura con la zavorra averne una parte nel gav non ti complica le cose?
                      In quale situazione ti potrebbe capitare di doverti sganciare tutta la zavorra?
                      Se hai la pesata corretta, in ARA permettimi di dire che non capita MAI (o almeno ora non mi viene in mente nessun caso).

                      Discorso diverso in apnea... dove in quel caso può fare la differenza.

                      Idem se parliamo di sganciarla ad un altro per salvare un sub incosciente. In ARA non hai l'esigenza di togliere la zavorra tanto puoi utilizzare il gav del sub incosciente.


                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Sono d'accordo che non era perfettamente chiusa.
                      ...
                      però era chiusa ovviamente altrimenti non sarei entrato in acqua....
                      Si può dire con tante parole diverse ma in soldoni le opzioni sono due, o chiusa bene o chiusa male.

                      Ti suggerirei di usare sempre la tua attrezzatura, cintura compresa... al più se vuoi limitare il peso, te la porti senza pesi e poi in loco te li fai dare dal diving o da chi per lui.




                      Ultima modifica di Tonnetto; 18-04-2019, 14:44.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Ora che hai scritto cintura in gomma mi viene in mente che potrebbe essere più spessa della cordura e la fibbia per quest'ultima sembra chiudere, ma i dentini affondano nella gomma e la tendono.
                        Essendo di gomma, la cintura tende a tornare nella posizione di riposo e, apre la fibbia ...
                        Facci caso, lo vedi subito se è così...
                        Per il caso di zavorra non tutta in cintura, ci sono le tasche con lo sgancio, più o meno rapido ...
                        Se non usi troppa zavorra, la necessità di dovertene liberare - casomai fosse veramente necessario - non richiederebbe tutta questa rapidità...
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          le cose che fa Casati, le fa solo Casati.

                          le cinture in gomma, le lascerei all'apnea.
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                            le cose che fa Casati, le fa solo Casati.
                            le cinture in gomma, le lascerei all'apnea.
                            ​Ciao,
                            comprendo il tuo commento.

                            Io mi permetto di dirti che trovo la cintura dei piombi elastica, quelle d'apnea, comodissima, non tornerei alla fettuccia di tela neanche sotto tortura.

                            Poi ognuno trova la sua dimensione, ma la cintura elastica ha effettivamente una sua comodità e dei vantaggi.

                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              P.s.: Mi spiegate perché la perdita della cintura con una muta umida è un problema ?
                              Non è un problema, era più una constatazione... nel senso che la umida se sei poco fondo ha un espansione non trascurabile negli ultimi metri...

                              Se invece sei fondo, ti dà poca spinta, ed in tutta scioltezza fai in tempo a recuperare la cintura o male che va recuperare qualche pietra.



                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              Io pensavo che eravate preoccupati per il fatto che perdendo la cintura la dovevate ricomprare (buttare via circa € 40,00 capisco che da fastidio) ma ho il vago sentore che questo non sia il motivo vero che vi preoccupa .....


                              Come un "vintage" come te non dovrebbe usare solo piombi fatti in casa, da piombo di vecchie tubazione idrauliche? Mi cade un mito!!!


                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X